Chi vincerà il Tour 2011???

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Il punto è che Evans dal 2008 è in calo: nel 2009 faticò a battere Basso nella lotta per il podio, un Basso che rientrava alle corse dopo la squalifica.
Basso invece è tutto da scoprire: rientrato, nel 2009 non ha certo brillato. Nel 2010 ha fatto il Giro vincendolo andando poi malissimo al Tour (e non è questa grande giustificazione, che abbia fatto il Giro; Pantani 10 anni fa, non molto lontano, ci riuscì e li vinse entrambi battendo grandi rivali; ok che Basso non è mai stato neanche lontanamente vicino a Pantani, ma al Tour è andato un pò troppo male). Cosa ti dice che Basso all'improvviso possa tornare come quello del 2005? Ci sono 6 anni in più e, probabilmente, qualche sacca di sangue in meno....la risposta quindi è niente. E' tutto affidato al caso. Basso è tutto da scoprire, ma per quello che si è visto in questi due anni non credo che possa fare meglio non dico di Schleck, ma anche di gente che l'anno scorso ha lottato per la quinta posizione come VDB. Quello che dici tu è speranza, che potrebbe diventare illusione. Le carriere dicono che Evans ha 33 anni, e quindi ci sta che abbia un calo (perchè Evans 2007-2008 è superiore dell'Evans 2009-2010, ma comunque potrebbe fare qualcosa) mentre Basso come ho detto prima è tutto da scoprire.

Invece Schleck: è giovane, ha 26 anni e sta continuando a crescere. Due anni fa arrivò secondo senza farsi preoccupare molto da Armstrong, l'anno scorso fu l'unico a mettere in difficoltà e anche a staccare Contador. Quest'anno probabilmente è cresciuto e visti i suoi risultati dà molta più fiducia di due corridori che pian piano si stanno avvicinando alla fine della loro carriera e sui quali non si hanno punti di riferimento per stabilire la loro condizione.

Io non mi ritengo fazioso in questo ragionamento. Invece ritengo il tuo privo di punti di riferimento ed una semplice speranza, non basato su fatti. Al momento Basso ed Evans appaiono, visti i risultati degli ultimi due anni, inferiori dei corridori che ho citato prima, che invece sono giovani, in crescita e hanno ottenuto buoni risultati negli anni precedenti.

HOTDOG

Novellino
12 Aprile 2009
44
2
Visita sito
Contador è una spanna sopra Andy Schleck e due, se non tre, sopra gli altri tra i quali ci si può mettere anche Basso ma per il terzo posto vedo meglio Samuel Sanchez o Gesink o anche qualcuno della Radioshack

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.481
3.284
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ma la mia domanda è: cosa ti fa pensare il TOTALE contrario rispetto a quello che si è visto in quesi tre anni, ovvero che Basso ed Evans sono meglio di Schleck? Il lussemburghese è stato l'unico in questi due anni a far paura sulla strada a Contador, gli altri due lo hanno solo visto da dietro che se ne andava...(Evans anche nel 2007, ed era un Evans migliore di quello di adesso).
Ci sono anche altri. Ci dimentichiamo molto facilmente ad esempio Samuel Sanchez, che sulle Alpi l'anno scorso era il migliore dopo i primi due. Ci dimentichiamo Van Den Broeck, che ha fatto una crescita sostanziale in un anno e potrebbe ripetersi arrivando a ridosso del podio. Ci dimentichiamo di Gesink, scalatore molto forte, forse non al livello dei primi ma è giovane quindi potrebbe aver fatto il botto. Insomma, mica ci sono solo quei tre nomi, e anzi, io Basso ed Evans li metto dietro a questi nomi detti da me.
Poi dietro ci sono Leipheimer ed Horner, ma è già più difficile.
basso dietro a gesink e van den broeck? ;nonzo%;nonzo%
il podio per me sarà:
1)contador
2)basso
3)shleck
solo perchè basso va un po' meglio di shleck a cronometro, sanchez a cronometro è fermo, gesink in salita non vale basso o shleck, v.d.b. idem con patate, e evans ha perso nel 2010 da un basso al rientro, e quindi credo che o fa una crono finale assurda o arriva 4°

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.481
3.284
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il punto è che Evans dal 2008 è in calo: nel 2009 faticò a battere Basso nella lotta per il podio, un Basso che rientrava alle corse dopo la squalifica.
Basso invece è tutto da scoprire: rientrato, nel 2009 non ha certo brillato. Nel 2010 ha fatto il Giro vincendolo andando poi malissimo al Tour (e non è questa grande giustificazione, che abbia fatto il Giro; Pantani 10 anni fa, non molto lontano, ci riuscì e li vinse entrambi battendo grandi rivali; ok che Basso non è mai stato neanche lontanamente vicino a Pantani, ma al Tour è andato un pò troppo male). Cosa ti dice che Basso all'improvviso possa tornare come quello del 2005? Ci sono 6 anni in più e, probabilmente, qualche sacca di sangue in meno....la risposta quindi è niente. E' tutto affidato al caso. Basso è tutto da scoprire, ma per quello che si è visto in questi due anni non credo che possa fare meglio non dico di Schleck, ma anche di gente che l'anno scorso ha lottato per la quinta posizione come VDB. Quello che dici tu è speranza, che potrebbe diventare illusione. Le carriere dicono che Evans ha 33 anni, e quindi ci sta che abbia un calo (perchè Evans 2007-2008 è superiore dell'Evans 2009-2010, ma comunque potrebbe fare qualcosa) mentre Basso come ho detto prima è tutto da scoprire.

Invece Schleck: è giovane, ha 26 anni e sta continuando a crescere. Due anni fa arrivò secondo senza farsi preoccupare molto da Armstrong, l'anno scorso fu l'unico a mettere in difficoltà e anche a staccare Contador. Quest'anno probabilmente è cresciuto e visti i suoi risultati dà molta più fiducia di due corridori che pian piano si stanno avvicinando alla fine della loro carriera e sui quali non si hanno punti di riferimento per stabilire la loro condizione.

Io non mi ritengo fazioso in questo ragionamento. Invece ritengo il tuo privo di punti di riferimento ed una semplice speranza, non basato su fatti. Al momento Basso ed Evans appaiono, visti i risultati degli ultimi due anni, inferiori dei corridori che ho citato prima, che invece sono giovani, in crescita e hanno ottenuto buoni risultati negli anni precedenti.
ti dimentichi di dire che contador al tour del 2010 è andato piano per i suoi standard

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Non sono un suo gran tifoso, però questa volta tiferò e spero vinca Basso. Ho letto il suo libro e verso la fine racconta uno degli ultimi incontri avuti con Aldo Sassi, dove quest'ultimo gli sussurra: "Vai al Tour, vai e batti tutti che è l'anno buono. E poi, quando torni, vieni a trovarmi al cimitero e portami la maglia gialla".
Spero riesca a fargli questo regalo...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

Ho evidenziato quelli che secondo me sono i punti salienti del tuo post.
Basso non tornerà all'improvviso quello del 2005-2006, perchè comunque 2 anni di stop (anche se riempiti di allenamenti con Sassi al Centro Mapei) si son fatti sentire.
Nel 2009 è rientrato, ha fatto 5° al Giro d'Italia (poi 3° per squalifiche varie), mica 25° o 36°. Ok che era un Giro non durissimo, ma era pur sempre un Giro d'Italia.
Poi è andato alla Vuelta, dove mi pare che ha perso il podio solo all'ultima crono, e guarda caso l'ha perso in favore di Evans.
Quindi al rientro Basso ha fatto 5° al Giro e 4° alla Vuelta.
Poi l'anno scorso lo davano per morto e ha vinto il Giro. Al Tour è andato male, ma il suo obiettivo l'aveva centrato.
Quest'anno si sta preparando per il Tour, vedremo. Sicuramente non è tutto da scoprire, ha pagato al rientro il lungo stop, l'anno scorso già andava meglio e quest'anno se non ci saranno incidenti di percorso dovrebbe come minimo confermare il livello dello scorso anno.
E anche se è vero che a crono è praticamente fermo rispetto al Basso che vinceva le crono, in un Tour come quello di quest'anno col minimo storico di km a crono questo tallone d'Achille potrebbe pure non essergli fatale.
Se poi avrà al suo fianco Nibali potrebbe pure limitare i danni nelle discese più difficili...
Evans nel 2009 come detto ha fatto podio alla Vuelta, nel 2010 ha lottato al Giro, praticamente senza squadra. Quest'anno alle prime gare praticamente ha vinto già da subito (vedi la Tirreno-Adriatico), e inoltre la BMC di quest'anno è di tutt'altro livello, e anche questo conta. Ok che la Tirreno non è il Tour, ma dare per morto in fase calante Evans (modello Sastre) mi pare esagerato!!
Samuel Sanchez è in crescita, ha fatto 2° alla Vuelta 2009 (quindi meglio di Basso ed Evans) e 4° al Tour. Sicuramente finirà nei primi 10, e buone probabilità anche nei 5-6. Non credo finirà davanti a Basso, ma questo è un mio parere, se vuoi chiamarlo speranza sei libero di farlo.
Gesink è giovane, anche lui in crescita e anche lui finirà sicuramente nei 10, ma da podio la vedo difficile.
VDB potrebbe ripetersi, ma sinceramente non lo vedo da podio ma al massimo anche lui a confermare il piazzamento del 2010.

Parlando di risultati degli ultimi 2 anni, tu cmq reputi vincere un Giro, vincere sullo Zoncolan e fare quello che fece nella tappa del Mortirolo meno rispetto a piazzarsi al Tour??
Mah contento tu...

Poi tutte queste elucubrazioni vanno benissimo, ma se vi partecipa il Contador formato Giro 2011 c'è poco da sperare in Basso, Evans o Schleck vari :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per mettere una seria ipoteca sul Tour la crono continua ad essere fondamentale e non mi sembra che Basso e Schleck in questo frangente siano superiori a Contador, poi sicuramente dei tre outsider quello più accreditato è Schleck, dato che l'anno scorso è stato l'unico ad impensierire Contador, poi sia Basso che Evans si sono preparati esclusivamente per vincere il Tour e quindi dal punto di vista della condizione fisica si presenteranno al top, anche se continuo a credere che se ci sara il Contador visto al giro, si lotterà per il secondo posto!!!

HOTDOG

Novellino
12 Aprile 2009
44
2
Visita sito
a che serve guadagnare 1 minuto o 2 a cronometro, peraltro ce n'è solo una di 42 km ed è a fine Tour, quando se ne perdono 5 o 6 in salita? L'anno scorso Contador e Andy Schleck hanno fatto quello che volevano, mettendo insieme solo Tourmalet e Madeleine hanno dato 3' a tutti gli altri e quest'anno di salite ce ne sono molto di più, dubito che qualcuno possa colmare quel gap

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
tra l'altro molte delle "critiche" e perplessità su Basso mi ricordano quelle prima del Giro 2010, dove lo davano tutti per finito... e poi a Verona tutti zitti!
belli i pronostici, belle le aspettitave, ma poi sarà la strada a parlare e vedremo...

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Ho evidenziato quelli che secondo me sono i punti salienti del tuo post.
Basso non tornerà all'improvviso quello del 2005-2006, perchè comunque 2 anni di stop (anche se riempiti di allenamenti con Sassi al Centro Mapei) si son fatti sentire.
Nel 2009 è rientrato, ha fatto 5° al Giro d'Italia (poi 3° per squalifiche varie), mica 25° o 36°. Ok che era un Giro non durissimo, ma era pur sempre un Giro d'Italia.
Poi è andato alla Vuelta, dove mi pare che ha perso il podio solo all'ultima crono, e guarda caso l'ha perso in favore di Evans.
Quindi al rientro Basso ha fatto 5° al Giro e 4° alla Vuelta.
Poi l'anno scorso lo davano per morto e ha vinto il Giro. Al Tour è andato male, ma il suo obiettivo l'aveva centrato.
Quest'anno si sta preparando per il Tour, vedremo. Sicuramente non è tutto da scoprire, ha pagato al rientro il lungo stop, l'anno scorso già andava meglio e quest'anno se non ci saranno incidenti di percorso dovrebbe come minimo confermare il livello dello scorso anno.
E anche se è vero che a crono è praticamente fermo rispetto al Basso che vinceva le crono, in un Tour come quello di quest'anno col minimo storico di km a crono questo tallone d'Achille potrebbe pure non essergli fatale.
Se poi avrà al suo fianco Nibali potrebbe pure limitare i danni nelle discese più difficili...
Evans nel 2009 come detto ha fatto podio alla Vuelta, nel 2010 ha lottato al Giro, praticamente senza squadra. Quest'anno alle prime gare praticamente ha vinto già da subito (vedi la Tirreno-Adriatico), e inoltre la BMC di quest'anno è di tutt'altro livello, e anche questo conta. Ok che la Tirreno non è il Tour, ma dare per morto in fase calante Evans (modello Sastre) mi pare esagerato!!
Samuel Sanchez è in crescita, ha fatto 2° alla Vuelta 2009 (quindi meglio di Basso ed Evans) e 4° al Tour. Sicuramente finirà nei primi 10, e buone probabilità anche nei 5-6. Non credo finirà davanti a Basso, ma questo è un mio parere, se vuoi chiamarlo speranza sei libero di farlo.
Gesink è giovane, anche lui in crescita e anche lui finirà sicuramente nei 10, ma da podio la vedo difficile.
VDB potrebbe ripetersi, ma sinceramente non lo vedo da podio ma al massimo anche lui a confermare il piazzamento del 2010.

Parlando di risultati degli ultimi 2 anni, tu cmq reputi vincere un Giro, vincere sullo Zoncolan e fare quello che fece nella tappa del Mortirolo meno rispetto a piazzarsi al Tour??
Mah contento tu...

Poi tutte queste elucubrazioni vanno benissimo, ma se vi partecipa il Contador formato Giro 2011 c'è poco da sperare in Basso, Evans o Schleck vari :mrgreen:

Allora, ora rispondo brevemente poi entro domani sarò più dettagliato.
Che Basso nel 2010 fosse dato per finito lo dici tu. Se fosse stato dato per finito non sarebbe stato secondo alla snai, alla better e alle altre case scommettitrici. Nel 2009 parlando di esso hai elencato ciò che avevo già fatto io precedentemente, confermando quindi che i due anni di stop si erano fatti sentire e non aveva fatto una figura egregia certamente. Tutto sommato dignitoso.
Il punto è il 2010. Semplicemente, e qui sta il punto, tu ritieni che il Basso che si è visto al Giro del 2010 possa battere Schleck. Io assolutamento no. Penso che quel Basso possa arrivare a stento tra i 5, anche perchè le salite al Tour sono più facili e favoriscono gli scatti, e Basso lì si trova presto in difficoltà con i cambi di ritmo.
Per quanto mi riguarda poi, visto il livello, stai certo che anche Basso avrebbe preferito il podio al Tour alla vittoria del Giro. IL Tour è LA corsa, ci sono tutti i big al massimo livello e lì si vede il reale stato di condizione. Che poi Basso sia andato più piano di quello che poteva ok, è chiaro, ma il punto è: se fosse stato il Basso del Giro dove sarebbe andato? Io dico a ridosso dei 5, tu dici alla pari di Schleck. E lì secondo me sbagli alla grande.

Tutto qui

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.792
8.358
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Basso non e' finito...ma vederlo vincere il tour adesso soprattutto se partono Contador e Andy in forma la vedo molto difficile....poi se uno non lo fanno partire e l'altro o cade o non sta bene.......con un bel po' di fortuna puo' pure vincerlo....ma stiamo parlando di fortune...Basso non sara' mai piu' forte di questi 2 se stanno bene.....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Penso che sia normale da italiani tifare Basso, ma poi dobbiamo anche riconoscere che in questo momento Contador e poco dietro Andy sono di un'altra categoria, consideriamo anche l'età che gioca un ruolo importante!!! Poi io continuo a sperre che possa fare bene, ma realisticamente credo che il 3 posto sarebbe già un grande risultato!!!

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Allora, ora rispondo brevemente poi entro domani sarò più dettagliato.
Che Basso nel 2010 fosse dato per finito lo dici tu. Se fosse stato dato per finito non sarebbe stato secondo alla snai, alla better e alle altre case scommettitrici. Nel 2009 parlando di esso hai elencato ciò che avevo già fatto io precedentemente, confermando quindi che i due anni di stop si erano fatti sentire e non aveva fatto una figura egregia certamente. Tutto sommato dignitoso.
Il punto è il 2010. Semplicemente, e qui sta il punto, tu ritieni che il Basso che si è visto al Giro del 2010 possa battere Schleck. Io assolutamento no. Penso che quel Basso possa arrivare a stento tra i 5, anche perchè le salite al Tour sono più facili e favoriscono gli scatti, e Basso lì si trova presto in difficoltà con i cambi di ritmo.
Per quanto mi riguarda poi, visto il livello, stai certo che anche Basso avrebbe preferito il podio al Tour alla vittoria del Giro. IL Tour è LA corsa, ci sono tutti i big al massimo livello e lì si vede il reale stato di condizione. Che poi Basso sia andato più piano di quello che poteva ok, è chiaro, ma il punto è: se fosse stato il Basso del Giro dove sarebbe andato? Io dico a ridosso dei 5, tu dici alla pari di Schleck. E lì secondo me sbagli alla grande.

Tutto qui

sì son d'accordo, io solo mi riferivo non a quote snai ma a quello che leggevo qua sul forum ;)

che Schleck non sia l'ultimo arrivato sono io il primo a dirlo, non per niente giovanissimo fece 2° al Giro! e tenne sullo Zoncolan Simoni e Piepoli quasi fino alla fine. Anzi a dirla tutta, un po' OT, per me Schleck sbaglia a fissarsi con il Tour e a tralasciare (anche in maniera vergognosa, vedi Vuelta 2010) le altre 2 grandi corse a tappe, perchè sicuramente un Giro o una Vuelta li avrebbe già vinti...

sullo sbagliare alla grande vedremo poi a luglio o-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Basso non e' finito...ma vederlo vincere il tour adesso soprattutto se partono Contador e Andy in forma la vedo molto difficile....poi se uno non lo fanno partire e l'altro o cade o non sta bene.......con un bel po' di fortuna puo' pure vincerlo....ma stiamo parlando di fortune...Basso non sara' mai piu' forte di questi 2 se stanno bene.....

sì la questione fortuna ci sta; anche se, nelle previsioni, non è possibile ovviamente tenerne conto, se no se dovesse sempre vincere il più forte Pantani avrebbe vinto 5 Tour e Savoldelli manco mezzo Giro...
(con tutto il rispetto per il Falco, grande corridore e cronista bravissimo e simpaticissimo=.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.792
8.358
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
sì la questione fortuna ci sta; anche se, nelle previsioni, non è possibile ovviamente tenerne conto, se no se dovesse sempre vincere il più forte Pantani avrebbe vinto 5 Tour e Savoldelli manco mezzo Giro...
(con tutto il rispetto per il Falco, grande corridore e cronista bravissimo e simpaticissimo=.
ma infatti viene ricordato piu' Pantani che Savoldelli......visto che ha vinto i 2 giri soprattutto per sfighe e problemi altrui...

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Più rivedo queste immagini e più spero che vinca quello che ha la maglietta gialla in questa tappa

YouTube - ‪Tour De France 2010 - Stage 15 - Andy Schleck lose the yellow jersey‬‏

boh e poi dicono che invece il mangia bistecche è bravo a tessere le sue ragnatele ed a farsi ben volere dal gruppo:wacko:

Vedendo Basso al Delfinato ho perso ogni speranza :rosik: e quindi mi tocca sperare nel Lussemburghese o-o
Speriamo di vedere qualche giovane o qualcuno che abbia il coraggio di osareo-o