Si, io cerco sempre di andare agile perchè duro mi pianto
Se non sbaglio sul sito campagnolo, ma non vorrei aver detto una stupidata.
Io però non guardo i metri, ma la differenza tra i rapporti, per esempio tra il 26 ed il 29 c'è l'11%. Questo vuol dire due cose: con la stessa potenza fai l'11% delle pedalate in più, cioè se col 26 sei inchiodato a 40 rpm, col 29 ne faresti 44,4...e direi che sei comunque inchiodato e non te ne accorgi neanche, ma già da 60 a 67 rpm il discorso cambia, anche se già 60 rpm per me sarebbe un buon girare sul mortirolo.
Oppure vuol dire che 40 rpm le fai col 11% di watt in meno, che già non è per niente male: facciamo un esempio pratico su di me: soglia 240W, ipotizziamo di essere aggrappato al manubrio a 40 rpm col 34x26 ed in soglia, beh, se passo al 34x29 posso mantenere 40 rpm a 214 watt, che per me è già una bella cosa in quanto è tra il ritmo "medio" (200w) ed il ritmo "veloce" (220w). E' già un bell'intossicare di meno i muscoli e se guardi una curva della potenza ti accorgi che il ritmo "veloce" lo puoi tenere decisamente di più della soglia. Anche perchè la soglia dovrebbe essere quella potenza che si tiene per 45/60 minuti in costanza di acido lattico...ma il mortirolo io lo percorro in 2 ore, minuto più, minuto meno.
Spero che si capisca qualcosa di quello che ho scritto
Ho letto bene, tutto chiaro. La risposta per il mio caso arriva anche da Nemorino 34x24 e 39x28 hanno lo stesso sviluppo e io ci sono andato ovunque anche con pendenze toste ma certamente non lunghe come queste. Quindi il rischio della gamba tossica lo vedo concreto