GF Giordana 2011 - Ex GF Marco Pantani

fabri26MI

Novellino
10 Gennaio 2011
38
0
Milano
Visita sito
Bici
Specy
Si, io cerco sempre di andare agile perchè duro mi pianto

Se non sbaglio sul sito campagnolo, ma non vorrei aver detto una stupidata.
Io però non guardo i metri, ma la differenza tra i rapporti, per esempio tra il 26 ed il 29 c'è l'11%. Questo vuol dire due cose: con la stessa potenza fai l'11% delle pedalate in più, cioè se col 26 sei inchiodato a 40 rpm, col 29 ne faresti 44,4...e direi che sei comunque inchiodato e non te ne accorgi neanche, ma già da 60 a 67 rpm il discorso cambia, anche se già 60 rpm per me sarebbe un buon girare sul mortirolo.
Oppure vuol dire che 40 rpm le fai col 11% di watt in meno, che già non è per niente male: facciamo un esempio pratico su di me: soglia 240W, ipotizziamo di essere aggrappato al manubrio a 40 rpm col 34x26 ed in soglia, beh, se passo al 34x29 posso mantenere 40 rpm a 214 watt, che per me è già una bella cosa in quanto è tra il ritmo "medio" (200w) ed il ritmo "veloce" (220w). E' già un bell'intossicare di meno i muscoli e se guardi una curva della potenza ti accorgi che il ritmo "veloce" lo puoi tenere decisamente di più della soglia. Anche perchè la soglia dovrebbe essere quella potenza che si tiene per 45/60 minuti in costanza di acido lattico...ma il mortirolo io lo percorro in 2 ore, minuto più, minuto meno.
Spero che si capisca qualcosa di quello che ho scritto

Ho letto bene, tutto chiaro. La risposta per il mio caso arriva anche da Nemorino 34x24 e 39x28 hanno lo stesso sviluppo e io ci sono andato ovunque anche con pendenze toste ma certamente non lunghe come queste. Quindi il rischio della gamba tossica lo vedo concreto

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
io problemi non me ne faccio se il sabato prima mi sentirò di aver paura col 34x27 mi farò montare il 28 (massimo rapporto x lo sram force) dal meccanico della zona expò all'aprica dove ti fa pagare solo la corona 10euro manodopera gratis pagata da Mevio! L'anno scorso mi han dato gratis anche una camera d'aria! Ringrazio il baffo meccanico ligure della fsa sperem che ci sia lui anche quest'anno! Ma dato che c'era sia a laigueglia che a sondrio prevedo anche all'aprica! Ma leggevo circ ruota 2096 ma io la tengo impostata come da manuale a 2133 sbaglio?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io problemi non me ne faccio se il sabato prima mi sentirò di aver paura col 34x27 mi farò montare il 28 (massimo rapporto x lo sram force) dal meccanico della zona expò all'aprica dove ti fa pagare solo la corona 10euro manodopera gratis pagata da Mevio! L'anno scorso mi han dato gratis anche una camera d'aria! Ringrazio il baffo meccanico ligure della fsa sperem che ci sia lui anche quest'anno! Ma dato che c'era sia a laigueglia che a sondrio prevedo anche all'aprica! Ma leggevo circ ruota 2096 ma io la tengo impostata come da manuale a 2133 sbaglio?

per essere certo io di solito la misuro la circonferenza, 2133 mi pare tanto a meno che non monti dei copertoni sez. maggiore di 23 mm

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
ho montato anche io il 30....:wacko:

che accoppiato con il 36 mi permette 70 rpm -> 10 km/h

gli anni precedenti ho sempre usato il 34-27 leggermente più lungo

ma dopo un anno di allenamenti passati a lavorare sull'agilità in salita, fare la SALITA dell'anno a 50 rpm mi sembrava un controsenso.

speriamo in bene

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

per essere certo io di solito la misuro la circonferenza, 2133 mi pare tanto a meno che non monti dei copertoni sez. maggiore di 23 mm

Con i GP4000S da 23 la circonferenza è di 2122mm, misurata col metro da sarta.

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
45
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
CIAO IO HO FATTO LA GRAN FONDO PER QUATTRO VOLTE E QUEST'ANNO SARA' LA QUINTA PARTECIPAZIONE.
HO FATTO LA GRAN FONDO IL PRIMO ANNO COL 39X25 IL SECONDO COL 39 X 27 (E SONO ANDATO IN CRISI MA ERO ANCHE MENO ALLENATO DELL'ANNO PRIMA)
POI LA TERZA VOLTA ANCORA COL 27 E HO FATTO IL LUNGO.
LO SCORSO ANNO AVEVO IL 27 MA HO ROTTO UN RAGGIO SUL GAVIA...MI HANNO CAMBIATO LA RUOTA E AVEVA IL 25 CON COPERTONCINO DA 25 MM.... E HO FATTO IL MEDIO SENZA AVERE UNA CRISI ANDANDO MOLTO REGOLARE (CERTO 45 MINUTU DI ATTESA SUL GAVIA PER CAMBIARE LA RUOTA E 2 KM A PIEDI NON SO SE MI HANNO FATTO RIPOSARE O MENO)
QUEST'ANNO MONTO IL 39X29, HO PRESO UN PACCO DELLA MICHE 12X29.
SECONDO ME SUL MORTIROLO SE SI HA UNA BUONA PREPARAZIONE SI RIESCE AD ANDAR SU SENZA PROBLEMI.
CONSIGLIO COMUNQUE DI NON AZZARDARSI A ESAGERARE NEL TRATTO EDOLO PONTE DI LEGNO PERCHè LA STRADA HA UNA PENDENZA ABBASTANZA LEGGERA E INVITA A SPINGERE...ECCO A MIO AVVISO QUI SALVATE LA GAMBA NON ESAGERATE ANCHE PERCHè DOPO LA DISCESA DALL'APRICA CI SI RAFFREDDA MOLTO....
POTRETE COSì INIZIRE IL GAVIA NEL MIGLIORE DEI MODI.
STESSA COSA NEL TRATTO BORMIO MAZZO, PRENDETE UN BEL GRUPPONE E MANGIATE E BEVETE POI DA MAZZO ANDATURA REGOLARE E SALVARE QUALCHE ENERGIA PER IL FALSOPIANO OSTICO DOPO IL MORTIROLO.o-o

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
45
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Volevo sapere una cosa----qualcuno sa se la del mortirolo è stata riasfaltata o è sempre nelle medesime condizioni degli anni scorsi???

Sarebbe un peccato perchè è l'unico tratto veramente brutto a livello di asfalto che io ricordi

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
ieri parlavo con uno della squadra che si è fatto un bel po' di pantani, trittici del mortirolo etc., non più giovanissimo e sicuramente meno salitomane di me, e lui mi ha detto che il 34x29 è più che sufficiente

mi ha detto che l'ultegra come il mio (lui ha il mio stesso gruppo) digerisce malino il 30 mentre va perfettamente il 29

credo che andrò quindi di 29
provato proprio oggi il 30 (io monto durace) per non sentirlo "rosicchiare-gracchiare-scheggiare.......non so come dire" devi metterlo bene in tiro, per esempio oggi sul punto più ripido del lissolo non sembrava dare particolari problemi, ma appena scendevo sotto il 10% cantava male e quindi via subito di 27.

Ho provato a maggio il 29 (montato in occasione della GS ALPI, ero terrorizzato dal santa cristina) usato pochissimo perchè non mi è praticamente servito, ma come fluidità non c'è paragone!!! non è comunque il massimo come usare il 27, però ben tollerato!

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Dunque, non capisco una cosa: la planimetria indica un ristoro di sole bevande nel tratto tra bormio e Mazzo, subito dopo i tornanti della frana, era così indicato anche l'anno scorso, ma io non l'ho mica visto!

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Si, io cerco sempre di andare agile perchè duro mi pianto

Se non sbaglio sul sito campagnolo, ma non vorrei aver detto una stupidata.
Io però non guardo i metri, ma la differenza tra i rapporti, per esempio tra il 26 ed il 29 c'è l'11%. Questo vuol dire due cose: con la stessa potenza fai l'11% delle pedalate in più, cioè se col 26 sei inchiodato a 40 rpm, col 29 ne faresti 44,4...e direi che sei comunque inchiodato e non te ne accorgi neanche, ma già da 60 a 67 rpm il discorso cambia, anche se già 60 rpm per me sarebbe un buon girare sul mortirolo.
Oppure vuol dire che 40 rpm le fai col 11% di watt in meno, che già non è per niente male: facciamo un esempio pratico su di me: soglia 240W, ipotizziamo di essere aggrappato al manubrio a 40 rpm col 34x26 ed in soglia, beh, se passo al 34x29 posso mantenere 40 rpm a 214 watt, che per me è già una bella cosa in quanto è tra il ritmo "medio" (200w) ed il ritmo "veloce" (220w). E' già un bell'intossicare di meno i muscoli e se guardi una curva della potenza ti accorgi che il ritmo "veloce" lo puoi tenere decisamente di più della soglia. Anche perchè la soglia dovrebbe essere quella potenza che si tiene per 45/60 minuti in costanza di acido lattico...ma il mortirolo io lo percorro in 2 ore, minuto più, minuto meno.
Spero che si capisca qualcosa di quello che ho scritto

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici

La misurazione della circonferenza varia sempre un pò, io ad esempio sul mio contakm ho impostato 2135...

o-oo-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Volevo sapere una cosa----qualcuno sa se la del mortirolo è stata riasfaltata o è sempre nelle medesime condizioni degli anni scorsi???

Sarebbe un peccato perchè è l'unico tratto veramente brutto a livello di asfalto che io ricordi

Ho fatto il versante valtellinese, in discesa, circa un mese fa e l'asfalto non era degli ottimi, anche se ho visto salite con un fondo ben peggiore.... Quello che mi preoccupa è il tratto in quota tra il Mortirolo e Trivigno, lì sì che l'asfalto fa veramente sch......., speriamo che quest'anno abbiano almeno rimediato un pò....

o-oo-oo-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Dunque, non capisco una cosa: la planimetria indica un ristoro di sole bevande nel tratto tra bormio e Mazzo, subito dopo i tornanti della frana, era così indicato anche l'anno scorso, ma io non l'ho mica visto!

Infatti, anch'io non l'ho visto... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

In questa posizione, comunque, era il posto giusto per metterlo, non appena inizia la salita del Mortirolo...

o-oo-oo-oo-o

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ho fatto il versante valtellinese, in discesa, circa un mese fa e l'asfalto non era degli ottimi, anche se ho visto salite con un fondo ben peggiore.... Quello che mi preoccupa è il tratto in quota tra il Mortirolo e Trivigno, lì sì che l'asfalto fa veramente sch......., speriamo che quest'anno abbiano almeno rimediato un pò....

o-oo-oo-oo-o

Ho fatto il tratto Mortirolo Aprica 2 settimane fa e il fondo non è stato rinnovato, la parte peggiore mi sembra il tratto dal Santa Cristina all'Aprica, anche xche nel bosco non si vedono bene le buche.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Ho fatto il tratto Mortirolo Aprica 2 settimane fa e il fondo non è stato rinnovato, la parte peggiore mi sembra il tratto dal Santa Cristina all'Aprica, anche xche nel bosco non si vedono bene le buche.

Concordo con te, la prossima settimana o quell'altra ancora vado a provarlo, poi farò sapere in che condizioni si trova, anche se... Gli altri anni lo pulivano abbastanza bene per la GF, speriamo che lo facciano anche quest'anno....

o-oo-oo-oo-o