Migliorare in pianura

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Se questi sono i principianti...
Domenica ho fatto un triathlon olimpico in condizioni di forma non buone, a causa di un brutto infortunio agli ischio crurali (sindrome +strappo), che mi crea problemi soprattutto nella corsa, ma poi la frazione di 10 km di corsa l'ho fatta bene, mentre la bici un disastro, Volevo fare i 40 km in 1h15' e li ho fatti in 1h25' mentre li volevo fare in 1h15'. Eh sì che di lavoro in salita e di ripetute in piano e salita ne ho fatte... :-(

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
beati voi....io voglio passare da 26-27kmh a 30-31kmh in pianura....quindi bisogna allenarsi a spingere rapporti un po più duri....

Beh anche io all'inizio avevo le tue stesse medie....pero' dopo 2000 Km le cose cambiano ....ma ho sempre privilegiato l'agilita' alla potenza , solo ora in salita provo ad andare su un po' piu' duro , tipo 34/21o19 in salite al 6/7% al massimo di 3/4 Km.:cassius::cassius:

brontolo85

Pedivella
16 Gennaio 2011
369
5
Visita sito
Bici
whistle
Beh anche io all'inizio avevo le tue stesse medie....pero' dopo 2000 Km le cose cambiano ....ma ho sempre privilegiato l'agilita' alla potenza , solo ora in salita provo ad andare su un po' piu' duro , tipo 34/21o19 in salite al 6/7% al massimo di 3/4 Km.:cassius::cassius:
e vero perche quando inizi lavori agile e adesso mi viene naturale andare agile e il 50 non lo metto quasi mai...però adesso inizio a metterlo

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Salve a tutti , dopo circa 2000 Km percorsi e grandi soddisfazioni , come l'aver perso 7 Kg da Marzo e raggiunto discreti livelli in salita anche su pendenze in doppia cifra, mi rimane un unico cruccio.

In pianura come si puo' fare per migliorare la velocita' di crociera ?

Intendo come posso passare da circa 32/33 Km/h tenuti tranquillamente per vari km ad una velocita di circa 35/36 Km/h ?

Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli ....o-o

fai girare di più le gambe o-o

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Salve a tutti , dopo circa 2000 Km percorsi e grandi soddisfazioni , come l'aver perso 7 Kg da Marzo e raggiunto discreti livelli in salita anche su pendenze in doppia cifra, mi rimane un unico cruccio.

In pianura come si puo' fare per migliorare la velocita' di crociera ?

Intendo come posso passare da circa 32/33 Km/h tenuti tranquillamente per vari km ad una velocita di circa 35/36 Km/h ?

Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli ....o-o
L'incremento delle medie, in pianura, è molto più difficile da ottenere di quanto l'apparentemente lieve aumento di velocità faccia ritenere (specie quando si viaggia già sopra i 30 orari).
Per passare dai 32/33 ai 35/36 devi incrementare la potenza media sostenibile di circa il 30%!
Per rendere meglio l'idea, riferendosi ad un tempo in salita (abbastanza dura), sarebbe come migliorare il proprio record personale su una salita di mezz'ora di ben 7 minuti circa!!!

In conclusione ci vuole molto, molto, molto allenamento o-o

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
L'incremento delle medie, in pianura, è molto più difficile da ottenere di quanto l'apparentemente lieve aumento di velocità faccia ritenere (specie quando si viaggia già sopra i 30 orari).
Per passare dai 32/33 ai 35/36 devi incrementare la potenza media sostenibile di circa il 30%!
Per rendere meglio l'idea, riferendosi ad un tempo in salita (abbastanza dura), sarebbe come migliorare il proprio record personale su una salita di mezz'ora di ben 7 minuti circa!!!

Me n'ero accorto....:cry::cry:

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1

well..la mia esperienza insegna che non è proprio così! se sei un principiante...ed hai solo 1000 km sulle gambe...crescerai velocemente!
chiaro che se hai già tante stagioni alle spalle e ti sei assestato da tempo su queste medie...i miglioramenti saranno ben + lenti!ma non essere pessimista...io sono scarso ma cmq i 35/36 li tengo pedalando da solo in pianura senza vento per + di un'ora....

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
well..la mia esperienza insegna che non è proprio così! se sei un principiante...ed hai solo 1000 km sulle gambe...crescerai velocemente!
chiaro che se hai già tante stagioni alle spalle e ti sei assestato da tempo su queste medie...i miglioramenti saranno ben + lenti!ma non essere pessimista...io sono scarso ma cmq i 35/36 li tengo pedalando da solo in pianura senza vento per + di un'ora....

Io in circa 3 anni ne ho fatti +/- 9000 di Km , pero' qst e' l'anno dv sto vedendo i migliori salti di qualita'...solo sulla pianura sono perplesso ;nonzo%;nonzo%

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
io faccio i 42 di media su giri di 100 km con salita........dietro motori però......

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

o-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Ma siete sicuri di aver tarato bene il diametro della ruota?
35/36 km/h di media in pianura e da soli avete idea di cosa significhi?

• Mi piace
Reactions: gaspa79

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
mi pare che queste velocità MEDIE siano un pò azzardate.
considerate che io faccio solo gare in circuito perlopiù piatte e le medie girano intorno ai 42/44 orari. ora mi alleno di tanto tanto con un gruppo di amatori e facciamo un percorso vallonato di circa 90km ad una media intorno ai 35/36km/h. considerato il traffico, i primi km a scaldarsi e gli ultimi a defaticare.
per cui in solitaria fare ad ogni uscita 33 di media nel traffico mi sembra già tanto.
credo che il nostro amico stia parlando della velocità che vede quando è lanciato
e non proprio della velocità media.
anch'io quando vado da solo o anche in gruppo leggo velocità lanciate di 43/45 ed oltre, ma poi il semaforo, la rotonda etc. fanno calare drasticamente la media. quindi cerchiamo di spiegarci meglio oppure il nostro amico va veramente forte

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

Certo, "se sei un principiante...ed hai solo 1000 km sulle gambe..." incrementerai abbastanza rapidamente (e di molto) la potenza media!
Ma dubito che (nella stragarnde maggioranza dei casi) un principiante con 1000 Km nelle gambe possa tenere medie di 32-33 orari per oltre un'ora.
Sono d'accordo con Ale e robertoginesi che bisogna intendersi bene sulle velocità medie effettive.
C'è inoltre una grande differenza fra giri in solitaria ed in gruppo (ma cambia molto anche se si è solo in due).
Detto questo, se ho ben compreso i dati forniti da hasejoss, non c'è dubbio che abbia notevoli potenzialità e se tiene tali medie con solo 3000 Km annui (anche se mi pare di capire ben fatti!) può benissimo essere che riesca ad incrementarle significativamente con il chilometraggio annuo di un amatore medio (8-10000 Km) specie se fatti con criterio ed impegno.

Comunque tenere in un'uscita di allenamento di una 50ina di km velocità medie effettive di 35/36 orari non è da "scarsi" Anton :).

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
io riesco a stare un'ora in pianura da solo a 35kmh e ci sono i dati delle mie gare su internet che testimoniano il tutto:-)
secondo me non è così difficile..sarà che ho 25 anni,sono leggerissimo ed ho tempo per allenarmi ogni giorno...

cmq al nostro amico dico di non scoraggiarsi perchè io dopo 2000km ero come lui...e poi son migliorato a vista d occhio! quando riguardo il mio diario con le annotazioni delle prime uscite....mi metto le mani nei capelli ahahha

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
appendo la bici al chiodo.....45 in pianura :wacko::wacko::wacko::wacko: io se scatto a tutta tipo volata supero di poco i 50 :wacko::wacko::wacko::wacko:
fortunatamente però incontro molti ciclisti in strada e non vedo solo cosa scrivono su un forum.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
36 di media, con il riscaldamento, il defaticamento, i semafori e le rotonde....va a finire che non mettete nemmeno il 50....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
appendo la bici al chiodo.....45 in pianura :wacko::wacko::wacko::wacko: io se scatto a tutta tipo volata supero di poco i 50 :wacko::wacko::wacko::wacko:
fortunatamente però incontro molti ciclisti in strada e non vedo solo cosa scrivono su un forum.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
36 di media, con il riscaldamento, il defaticamento, i semafori e le rotonde....va a finire che non mettete nemmeno il 50....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ti conviene invitarli dove sai e ti togli tutti i dubbi ! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Il mio record in volata è tra i 50 e i 60 ... dovrò riprovare in questi giorni.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici

Speta a tacarla via......

45 km/h sono medie da circuito
Poi caro Sax, il ciclista è un pochetto pescatore (vi è un post dedicato) quindi :sborone:

Per quanto riguarda le velocità in volata io supero i 60 km/h e arrivo intorno ai 65 km/h.

Per quanto riguarda
va a finire che non mettete nemmeno il 50
è vero, mai messo, infatti ho sotto il 53 :mrgreen::mrgreen::mrgreen: