Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
concordo ma in proporzione il nostro corpo ha un incidenza decisamente superiore della bicicletta, se solo si analizzano le superfici esposte si noterà che è molto più importante curare la posizione in bici che avere un telaio aero.
Nelle GF poi dove se si è scaltri si sta più coperti possibili e la differenza si fa sopratutto in salita dove le velocità sono sempre inferiori ai 30 km/h è preferibile una bici leggerea rispetto ad una aero ecco perchè la mia tarmac me la tengo stretta e lascio la venge ai modaioli!

Una posizione ad 80° che è molto più aerodinamica rispetto alle posizioni più arretrate, sarebbe impossibile da realizzare su una bdc.
Poi ovviamente ognuno deve curare l'aspetto aerodinamico al massimo possibile rispetto al mezzo che usa, infatti anche coperti dal gruppo si farà meno fatica a stare a ruota con un sistema più aerodinamico.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
a proposito dell'efficienza di pedalata, ritengo che quella di contador sia la massima espressione del fuori sella: a mio modo di vedere lui applica forza esclusivamente nel recupero della pedalata, dando slancio a superare bene il PMS. In spinta è il corpo (nella sua posizione verticale) ad essere ben centrato per gravare sul pedale imprimendo un picco sfruttando il corpo che grava. tutto questo necessita delle corrette rpm per mantenere un buon equilibrio e ne deriva quel movimento ondoso del corpo.
morale: lo sforzo viene applicato tirando il pedale in recupero, il resto è una naturale conseguenza di un movimento equilibrato.

Provando su strada sembra che non sia così, se applico trazione la potenza raddoppia, se spingo solo verso il basso applicando solo il peso del corpo senza fare ondeggiare la bici, quindi spostando il peso alternativamente a destra e sinistra, applico più forza gravitazionale e meno forza muscolare.
Devo solo stare attento a decontrarre la gamba che non spinge per evitare che involontariamente ostacoli la risalita della pedivella, che sale cmq semplicemente perchè si abbassa l'altra, per cui non vedo l'utilità della trazione.
Almeno la mia impressione è questa, al momento non ho potuto fare test in questo senso perchè non faccio salita, ma anche voglio vedere cosa succede. Ma bisogna avere una bella coordinazione per fare quel movimento in modo utile, ho provato su qualche cavalcavia e non è semplice.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Provando su strada sembra che non sia così, se applico trazione la potenza raddoppia, se spingo solo verso il basso applicando solo il peso del corpo senza fare ondeggiare la bici, quindi spostando il peso alternativamente a destra e sinistra, applico più forza gravitazionale e meno forza muscolare.
Devo solo stare attento a decontrarre la gamba che non spinge per evitare che involontariamente ostacoli la risalita della pedivella, che sale cmq semplicemente perchè si abbassa l'altra, per cui non vedo l'utilità della trazione.
Almeno la mia impressione è questa, al momento non ho potuto fare test in questo senso perchè non faccio salita, ma anche voglio vedere cosa succede. Ma bisogna avere una bella coordinazione per fare quel movimento in modo utile, ho provato su qualche cavalcavia e non è semplice.

è una mia sensazione personale che volevo condividere con voi,
la trazione ha la funzione di dare slancio per passare il PMS.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
forse nell'azione fuori sella ma sicuramente non nell'azione temporalmente più protratta cioè quella seduta dove al contrario l'ipotesi è in una maggior spinta e angolo efficace nella fase propulsiva e non in quella di trazione. Una sinergica unione delle due "applicazioni" e tecniche potrebbe essere una riposta ad un ipotetica maggior resa.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
forse nell'azione fuori sella ma sicuramente non nell'azione temporalmente più protratta cioè quella seduta dove al contrario l'ipotesi è in una maggior spinta e angolo efficace nella fase propulsiva e non in quella di trazione. Una sinergica unione delle due "applicazioni" e tecniche potrebbe essere una riposta ad un ipotetica maggior resa.

infatti mi riferivo esclusivamente al fuori sella e per tratti non lunghi,

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
provate a vedere il video della cronometro del Giro di Svizzera di Cancellara, poi ditemi cosa ne pensate del "movimento"

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Oggi seconda uscita con il powermeter dopo quasi due mesi di astinenza, si vede che la condizione è decisamente migliorata, in un lavoro non mirato a quello, 6x30" massimali con 30" recupero ho migliorato diversi tratti della curva di potenza critica tra i 20" e i 5'30", ovviamente i tratti di oggi hanno un andamento a scalino visto la tipologia a intervalli

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Oggi seconda uscita con il powermeter dopo quasi due mesi di astinenza, si vede che la condizione è decisamente migliorata, in un lavoro non mirato a quello, 6x30" massimali con 30" recupero ho migliorato diversi tratti della curva di potenza critica tra i 20" e i 5'30", ovviamente i tratti di oggi hanno un andamento a scalino visto la tipologia a intervalli

beato te , li ho fatti anch'io oggi 10x30'' ma tra l'umidita' che non si respirava , io che sono un po' malaticcio e che mal li digerisco e' andata a finire che vedevo le stelle...:wacko: ..quando li scarico ci sara' da ridere...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Allenamento in salita per il VO2max??? O in piano per la velocità?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Allenamento in salita per il VO2max??? O in piano per la velocità?

Il training a Vo2max è sia per la pianura che per la salita, solo che in pianura lo devi esercitare a 95-100rpm, mentre in salita a 80-85rpm, forse in salita devi metterci +15-20w ma dipende anche dal tuo fitness personale, ed eventualmente da altre caratteristiche.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Questa mattina 3 ripetute da 3 minuti in zona 5 con 5 minuti fra l'una e l'altra ma mi sa ceh devo aumentare il recupero oppure avevo la gamba ancora stanca.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io in gnere al VO2 max faccio 2 serie di 3 ripetute da 2 minuti on (Z5 bassa) e 2 minuti off (Z3 alta)

2' sono un tempo troppo limitato per elicitare sistemi massimali aerobici

Andavo bene avevo un pelo la gamba legata,il problema era tenere il z5 oscillavo dal z4 alto al z6 basso.
Ora mantengo per un po z5 e z6 quando ho la gamba ok,sono 2 punti dove dovrei crescere un po.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Questa mattina 3 ripetute da 3 minuti in zona 5 con 5 minuti fra l'una e l'altra ma mi sa ceh devo aumentare il recupero oppure avevo la gamba ancora stanca.

Oppure potenza di training non corretta, ipotesi più probabile.
5' di recupero sono troppi per una ripetuta a Vo2max, questo conferma che la potenza era troppo elevata rispetto alle tue attuali capacità.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
io in gnere al VO2 max faccio 2 serie di 3 ripetute da 2 minuti on (Z5 bassa) e 2 minuti off (Z3 alta)

2' sono un tempo troppo limitato per elicitare sistemi massimali aerobici

Texano riferisce 2'+2' X3 a zona 4 media, quindi 12' in zona 4 sicuramente non massimale aerobico, forse un buon lavoro di transizione tra i sistemi massimali e sub-massimali, magari da protrarre fino ai 20' classici.
Sicuramente molto più allenante di 12' in zona 4.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.