ciclotrainer
Apprendista Scalatore
- 25 Novembre 2007
- 2.639
- 237
- Bici
- S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Non capisco quale sia la mia rPm ideale
Ciao Gabriele,
vedo che anche tu hai notato quello che ho notato io.
Se ti può confortare esistono degli esperimenti dove è dimostrato che in salita è meglio andare ad rpm mediamente più basse, se cerchi la prestazione.
Ma se ricordi in passato ti avevo parlato anche della necessità di affrontare le potenze in anaerobico ad rpm più elevate.
Questo significa che in realtà non esiste una cadenza ideale, ma esiste una cadenza giusta a secondo di quello che vuoi fare nel momento in cui lo fai.
In linea di massima una salita lunga affrontata a ritmo regolare la devi fare a basse rpm, però secondo me mai al di sotto delle 65rpm, sotto le 60rpm alcune ricerche dimostrano che si penalizza molto l'endurance.
Mentre se devi rispondere ad accelerazioni, o devi affrontare cambi di pendenza importanti ma brevi devi necessariamente usare potenza anaerobica ed rpm più elevate.
Quindi come si è più volte detto bisogna mediamente trovare sempre la coppia giusta, ogni salita ha la sua resistenza media tipica, non è detto che 2 salite al 6% siano uguali.
Devi sentire la resistenza durante la salita e lavorare di rapporto.

forse il mio passato da sciatore di fondo mi ha dotato di quadricipiti e glutei più forti rispetto agli altri muscoli.