Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Non basteranno dei dati ma a parità di strategia e scaltrezza i dati contano ,non sarà andata male però credo
si si, sicuramente o-o
Guarda da dove vedi Selection #1 ho attaccato e son riuscito a portar via un gruppetto di 13 elementi, con tanto di complimenti dai compagni di fuga che faticavano a tener la ruota. Siamo arrivati a 1'45'' ha saperlo potevo vincere un ppò di traguardi volanti e fare su un pò di € ma non lo sapevo e ne ho vinto uno a caso ;pirlùn^, poi non tirava più nessuno ;nonzo% a 30'' scatti come giovanissimi e ci han preso :mrgreen:

Purtroppo che non mi fanno far le crono, sarebbe il mio pane :cry

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Alla fine credo che i valori della prato-abetone fossero effettivamente sovrastimati sebbene ho visto valori simili (ma un pò minori in proporzione al peso) da un altro atleta che aveva l'srm, in ogni modo mi autoquoto dalla discussione del power2max:

Ho riscontrato un problema nella autocalibrazione dello strumento, a volte i risultati sono troppo alti o troppo bassi, se invece faccio la taratura dello zero manualmente tramite il garmin i valori sono corretti, il problema però poi si può ripresentare successivamente quando il power2max fa di nuovo l'autocalibrazione. Ho appena scritto una mail in germania, speriamo risolvano il problema velocemente o-o
Intanto scarico l'ultima versione del firmware dell'edge 500, anche se non credo il problema stia lì

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Credo che anche se raggiungessi 410/420 w con 85 kg non avrei speranze in una crono.
Ci sono pero amatori che sono a quei livelli ,non dico come non dico dove,o credi che si possa vincere il giro delle dolomiti con cp 20 di 5 w/kg?

Le crono le vinci quando ti allenerai per correre con meno watts.
Cioè aumentando l'efficienza.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Non vorrei scrivere una stupidaggine ma ho da proporre un esperimento a CT per verificare la sua tesi secondo cui il PM rileva anche la componente di forza che poi non ha effetti sull'avanzamento della bici.

Spero di essermi spiegato!

Io non ho mai scritto una cosa del genere, se mi riprendi il post dove ritieni di aver letto questo magari chiarisco quello che ho scritto realmente.
Semmai ripsetto alla forza ho scritto esattamente un'altra cosa, peraltro riportata in una ricerca più volte citata, cioè che esiste una componente di forza gravitazionale ed inerziale che sicuramente non viene registrata dal PM.
Ma non è la prima volta che mi si attribuiscono cose mai scritte.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

permettimi di farti un osservazione, leggo questa discussione ogni giorno dall'inizio e poche volte sono intervenuto, ma in riferimento al "quote" di cui sopra, è probabile che questo avvenga perchè spesso scrivi cose che sono di difficile comprensione o, comunque, occorre rileggerle 25 volte per capirle. io ritengo che esprimere un concetto con giri vorticosi di parole ad effetto, ed in linguaggio forbito, in questo forum, popolato da persone normali e da pochissimi scienziati, sia controproducente.

this is my opinion not the holy bible! o-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Come ti avevo già fatto notare, il concetto di efficienza è legato al rapporto fra potenza espressa ed energia spesa per ottenerla, quindi un aumento della potenza espressa (a parità di spesa) è sintomo di incremento dell'efficienza (visto che il rapporto aumenta...).
Che poi il rapporto aumenti anche riducendo il termine a denominatore (riduzione dei "consumi") è altrettanto certo, ma potrebbe essere una osservazione di utilità non necessariamente generale qualora lo scopo sia quello di massimizzare la prestazione (ovvero cercare il miglior sfruttamento possibile di tutte le risorse disponibili, caso tipico di una cronometro).
In ogni caso una maggiore efficienza, a parità di spesa, massimizza la potenza espressa (quella che rilevi con il misuratore di potenza)... non la riduce.

Ne approfitto per segnalare un articolo relativo alle Zone di allenamento:
http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=9496&status=True&catname=Latest News[url]http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=9496&status=True&catname=Latest%20News[/URL]

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Alla fine credo che i valori della prato-abetone fossero effettivamente sovrastimati sebbene ho visto valori simili (ma un pò minori in proporzione al peso) da un altro atleta che aveva l'srm, in ogni modo mi autoquoto dalla discussione del power2max:
Guarda, quando prima interfacciavo l'SRM con il powercontrol SRM non dovevo quasi mai tarare lo strumento, o meglio, anche quando andavo a fare lo zero il vecchio dato si scostava di pochissimo dal nuovo o conincideva perfettamente con esso.

Ora che interfaccio l'SRM con il Garmin 500 devo fare lo zero prima di ogni uscita perchè il dato si discosta sempre di parecchio. Non so a cosa sia dovuto ma, in fin dei conti, questo è il problema minore...

• Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Come ti avevo già fatto notare, il concetto di efficienza è legato al rapporto fra potenza espressa ed energia spesa per ottenerla, quindi un aumento della potenza espressa (a parità di spesa) è sintomo di incremento dell'efficienza (visto che il rapporto aumenta...).
Che poi il rapporto aumenti anche riducendo il termine a denominatore (riduzione dei "consumi") è altrettanto certo, ma potrebbe essere una osservazione di utilità non necessariamente generale qualora lo scopo sia quello di massimizzare la prestazione (ovvero cercare il miglior sfruttamento possibile di tutte le risorse disponibili, caso tipico di una cronometro).
In ogni caso una maggiore efficienza, a parità di spesa, massimizza la potenza espressa (quella che rilevi con il misuratore di potenza)... non la riduce.

Ne approfitto per segnalare un articolo relativo alle Zone di allenamento:
[URL="http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=9496&status=True&catname=Latest%20News"][url]http://www.pezcyclingnews.com/?pg=fullstory&id=9496&status=True&catname=Latest%20News[/URL][/URL]

Amen ! o-o
Massimo

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Siete troppo convinti di un fatto, che il pt o srm restituisca un valore di potenza utile reale, purtroppo non è così, i watts che vedete sono comprensivi di una potenza utile e di una non utile alla prestazione.
Se a parità di prestazione faccio meno potenza vuol solo dire che ho eliminato parte della potenza inutile.
Per il resto niente scie, domenica mattina traffico pressocchè nullo, posizione uguale, bici uguale, sulla bici da crono niente assistente, a parte il fatto che con l'assistente in pianura ci fai la birra, conta solo in salita, ma non per i motivi che ipotizzate.

Io non ho mai scritto una cosa del genere, se mi riprendi il post dove ritieni di aver letto questo magari chiarisco quello che ho scritto realmente.
Semmai ripsetto alla forza ho scritto esattamente un'altra cosa, peraltro riportata in una ricerca più volte citata, cioè che esiste una componente di forza gravitazionale ed inerziale che sicuramente non viene registrata dal PM.

Mi riferivo al primo messaggio, ciò che tu definisci come potenza inutile che viene rilevata dal PM ma non ha effetti come incremento di velocità.

• Mi piace
Reactions: MrSpock

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Le crono le vinci quando ti allenerai per correre con meno watts.frequenti rilanci
Io ogni tanto ho buone prestazioni , anche se ultimamente non le vedo piu, posso fare dellle buone crono ,vincere arrivare a podio dipende contro chi gareggi naturalmente se pesi 70 kg e non fai la gara con una grazziella è facile che ti piazzi bene anche tra i pro con 400 w, purtroppo io sono 85 kg molto ampio nella parte superiore.
L'unico modo per correre con meno watt è avere maggiore efficienza aerodinamica ,e avere meno peso che sul vallonato e in percorsi che richiedono frequenti rilanci ha la sua rilevanza,non sono attualmente conosciuti altri modi.
Aggiungo che se aumenti i watt e tutto il resto rimane uguale va bene lo stesso,il bello è che è valido un po per tutte le gare anche le crono scalate, aumenti la potenza vai piu forte,ti chini un po e vai piu forte,butti via una borraccia e vai piu forte,occhio a non avere il movimento centrale arrugginito perchè butti via un mucchio di potenza ,senza che il powertap se ne accorga.

Ultima modifica:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Chiedevo a MARCUZZO, atleta robusto e potente, cosa avrebbe potuto fare in un ipotetico confronto con te.
Ho specificato in pianura in quanto il tuo rapporto W/kg è talmente elevato, da rendere impossibile il confronto (in salita) con quasi tutti gli atleti del forum.
capito, scusa ma non mi era chiara la tua frase o-o
Intanto powertap da allenamento in assistenza con garanzia

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Io ogni tanto ho buone prestazioni , anche se ultimamente non le vedo piu, posso fare dellle buone crono ,vincere arrivare a podio dipende contro chi gareggi naturalmente se pesi 70 kg e non fai la gara con una grazziella è facile che ti piazzi bene anche tra i pro con 400 w, purtroppo io sono 85 kg molto ampio nella parte superiore.
L'unico modo per correre con meno watt è avere maggiore efficienza aerodinamica ,e avere meno peso che sul vallonato e in percorsi che richiedono frequenti rilanci ha la sua rilevanza,non sono attualmente conosciuti altri modi.
Aggiungo che se aumenti i watt e tutto il resto rimane uguale va bene lo stesso,il bello è che è valido un po per tutte le gare anche le crono scalate, aumenti la potenza vai piu forte,ti chini un po e vai piu forte,butti via una borraccia e vai piu forte,occhio a non avere il movimento centrale arrugginito perchè butti via un mucchio di potenza ,senza che il powertap se ne accorga.

Ma tu sei sicuro che hai limato tutto? intanto gli angoli di lavoro sono fondamentali, tra le altre cose quest'anno ho calcolato gli angoli con una ripresa filmata laterale per essere sicuro, qualcosa l'ho guadagnata, poi altri accorgimenti.
Se mi mandi una mail con un pò di dati provo a verificare se alcuni parametri possono essere migliorati.
Il fatto di aumentare la potenza per andare più forte non funziona, già provato. A parte il fatto che la velocità aumenta la resistenza all'avanzamento al quadrato, quindi per aumentare qualche km orario dovresti guadagnare molta potenza in più, mentre abbassando la resistenza vai +veloce con meno spesa.
Ma questo implica una serie di test sui materiali, ad esempio con la guarnitura neopro FSA in carbonio movimenti ceramici ho rilevato una perdita di prestazione rispetto alla guarnitura con pedivelle in alluminio FSA più pesanti con movimento isis ceramico.
Con i copertoncini Vittoria Evo Cx si va più veloce rispetto ai tubolari tufo.
Ma ci sono anche altri accorgimenti.
Se vuoi proviamo insieme a vedere se è possibile migliorare i tuoi tempi.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ma questo implica una serie di test sui materiali, ad esempio con la guarnitura neopro FSA in carbonio movimenti ceramici ho rilevato una perdita di prestazione rispetto alla guarnitura con pedivelle in alluminio FSA più pesanti con movimento isis ceramico.
Con i copertoncini Vittoria Evo Cx si va più veloce rispetto ai tubolari tufo.
Ma ci sono anche altri accorgimenti.
Se vuoi proviamo insieme a vedere se è possibile migliorare i tuoi tempi.

In condizioni standardizzate (protocollo, ripetibilità, riproducibilità) a condizioni il più possibili costanti? Con quante prove?

Altrimenti le rilevazioni ricadono ancora in un n=1

Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

guarderò con attenzione i tuoi post su Power2Max perchè vorrei sostituire il PT con P2M.
Grazie in anticipo per le segnalazioni che farai
o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Guarda, quando prima interfacciavo l'SRM con il powercontrol SRM non dovevo quasi mai tarare lo strumento, o meglio, anche quando andavo a fare lo zero il vecchio dato si scostava di pochissimo dal nuovo o conincideva perfettamente con esso.

Ora che interfaccio l'SRM con il Garmin 500 devo fare lo zero prima di ogni uscita perchè il dato si discosta sempre di parecchio. Non so a cosa sia dovuto ma, in fin dei conti, questo è il problema minore...

anche io con l'800 lo faccio tuti i giorni ma è questione di 2 sec

Scusate ma col 705 si può fare la calibrazione come col 500 o l'800?
In caso contrario oltre il PT venderò anche il 705
Grazie per il feed-back

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
in Training and racing ho trovato un'applicazione molto interessante del concetto sviluppato anche da Aldo Sassi nel suo "Dalla parte del ciclismo", in cui spiega che un atleta in condizione di MLSS (maximum level steady state) a cui viene fatto aumentare l'intensità dello sforzo fino a vo2max per pochissimo tempo, per poi tornare in MLSS, è in grado non solo di smaltire l'acido lattico che sta producendo, ma anche il surplus prodotto durante la fase di vo2max.
La descrizione di questa applicazione è descritta come Hour of Pain.
Qualcuno ha fatto qualche test o qualche studio comprensivo di relative misurazioni della concentrazione di lattato durante un esercizio del genere? Immagino che oltre a stimolare la capacità di smaltimento del lattato l'organismo venga pian piano anche stimolato a lavorare in acidosi (prima o dopo mantenere un livello di potenza costante inizialmente pari a MLSS porterà al mancato smaltimento dell'acido lattico?).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.