Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ciao, Quanto tu scrivi non ha nulla a che vedere con la domanda "sapendo i Kj come faccio a sapere le kcalorie?".
Se sul Polar leggo che ho consumato 4180J significa che ho consumato 1000cal. Si tratta semplicemente di esprimere la stessa grandezza con unità di misura diverse.
E' ovvio che se intendo calcolare il consumo energetico dell'organismo partendo dal lavoro meccanico svolto dovrò tener conto dell'efficienza del sistema "uomo". Ma ripeto questo nulla ha a che vedere con la semplice domanda come sopra formulata.

Ciao,
è chiaro a tutti che 1Kcal=4.186 kJ, ma l'amico Marko, si domandava qunate kcal avesse consumato partenda dal dato fornito dal sensore di potenza, che come sappiamo misura i kj meccanici dell'esercizio svolto.
Tutto qui, ovviamente il fattore rendimento "umano" lascia un pò di tolleranza perchè esso è di difficile misurazione.
Spero adesso di essere stato chiaro.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Nuovo sistema di allenamento pliometrico.

Xbox 360 + kinect + gioco delle rapide

So solo che per fare tanti punti bisogna fare tanti salti, più punti fai più è allenante, con poco meno di 99 punti si suda già abbastanza, mio figlio riesce a farne quasi 150 e salta molto più in alto di me, si vede dalle foto.
Meglio della corda.
Chissà come sarà il dvd del fitness, in negozio ho provato tennis e boxe, devo dire che sono abbastanza movimentati.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ok ho mandato la mail

a parità di mezzo ed ogni altra variabile, per colmare il gap di 37" ti servivano ~25-30W in più (-3"/km) presupponendo una posizione sempre a mani "basse" per tutto il percorso.

Con un ipotetico mezzo da crono e posizione corrispondente avresti IPOTETICAMENTE avuto un vantaggio di 2.5/3" al km a parità di potenza media espressa.

Ripeto, ipoteticamente perchè non si considera la tecnicità del percorso, comunque relativamente bassa con 3 vere curve e 40m di ascesa totale.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
i valori cardio più alti nella ripetuta in piedi sui pedali, media 14,5km/h quella in piedi, 16,5km/h quella seduta, a dimostrazione quindi che la maggior potenza e quindi maggior velocità è stata ottenuta con +10rpm

Antonio, per soggetti pesanti o comunque con caratteristiche più da passista che da scalatore penso sia normale avere maggiori hrm in piedi sui pedali perché e' maggiore il consumo energetico. Nel mio caso a parità di potenza e velocità, l'andare in piedi mi costa 5/10 hrm in più. Infatti mi alzo in piedi solo su scatti dove devo fare la differenza per brevissimi intervalli e preferisco rispondere a chi si alza in piedi solo indurendo o aumentando le rpm.
Non so se si possa generalizzare ma a me capita così.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Antonio, per soggetti pesanti o comunque con caratteristiche più da passista che da scalatore penso sia normale avere maggiori hrm in piedi sui pedali perché e' maggiore il consumo energetico. Nel mio caso a parità di potenza e velocità, l'andare in piedi mi costa 5/10 hrm in più. Infatti mi alzo in piedi solo su scatti dove devo fare la differenza per brevissimi intervalli e preferisco rispondere a chi si alza in piedi solo indurendo o aumentando le rpm.

Per i passisti credo sia così, maggior rendimento in salita da seduti.
OT: Quanto aveva fatto Andy Sleck come potenza? ha detto che è migliorato.
A me sembra che sia peggiorato, può avere aumentato tutta la potenza che vuole ma se non fa velocità sarà sempre condannato. Sulle salite poco ripide non riesce a fare potenza con le rpm, infatti nella crono finale pagherà 3-4'.
Evans al momento fa potenza e velocità, però sulle salite più impegnative forse paga perchè non sarà così agile come Contador.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Mi associo :mrgreen:
Anch'io in salita se mi alzo in piedi e allungo 1 dente per mantenere la velocità riducendo la cadenza tendo a far salire la frequenza cardiaca.
Se pedalo da seduto riesco a far maggior cadenza, maggior velocità e minor bpm
o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
a parità di mezzo ed ogni altra variabile, per colmare il gap di 37" ti servivano ~25-30W in più (-3"/km) presupponendo una posizione sempre a mani "basse" per tutto il percorso.

Con il tempo di 12'42" con posizione bassa e peso di 75 kg(+10) dovrebbe aver fatto intorno ai 345-350W. Per fare 37" in meno, cioè 2 km/h in più, a me viene qualcosa come 45W-50W in più.

Con un ipotetico mezzo da crono e posizione corrispondente avresti IPOTETICAMENTE avuto un vantaggio di 2.5/3" al km a parità di potenza media espressa.

Condivido.

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Quest' anno ho fatto meno gare e meno distanze di conseguenza ho preso dei kiletti che adesso cerco di rimediare ......
Ad ogni modo credo di essere piu' potente nel breve tipo queste piccole crono.
Certo che pero' migliorare 50 watt a 36 anni e quando si e' gia' ben allenati la vedo dura .... Molto dura ... Praticamente impossibile !!!!

O no ? :eek:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Quest' anno ho fatto meno gare e meno distanze di conseguenza ho preso dei kiletti che adesso cerco di rimediare ......
Certo che pero' migliorare 50 watt a 36 anni e quando si e' gia' ben allenati la vedo dura .... Molto dura ... Praticamente impossibile !!!!

Infatti questa è la teoria, la pratica è tutta un'altra cosa, domani faccio il mio record sul 5+5km.
I miei riferimenti attuali dicono che sono molto più veloce degli anni precedenti, che sia con + o - watts alla fine conta come il 2 di picche.
So solo che ho acquisito un senso del ritmo (il c.d. pace control) di molto superiore alle precedenti stagioni.
Cmq quando vuoi sono pronto a dimostrarti che si tratta semplicemente di individuare la giusta tecnica di training, e non per tutti è la stessa.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

dipende sempre dal soggetto e dal suo punto di partenza rispetto al suo potenziale.
Un soggetto in sovrappeso poco sportivo e di mezza età (chissà perchè mi viene in mente.... Scilipoti...:mrgreen: ) potrà migliorarsi anche lavorando su più aspetti.
Il dato teorico sul mezzo (posizione aero vs tradizionale) non è però da sottovalutare.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
E' normale per tutti a parità di velocità (e quindi di potenza espressa) avere battiti più alti quando si è in piedi sui pedali. Questo perchè è maggiore la quantità di muscoli interessata all'attività fisica.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.