Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Matty, ti voglio bene..:mrgreen: ma questa è una kaxx...ta allucinante:))):

cioè stai dicendo che ti accorgi se stai andando di +o- a 1km/h + veloce (Mr Spok chiedo l'aiuto da casa...) a parità di sforzo....
ma tu intendi differenza tra bdc impugnatura bassa o bdc con spinaci?
perchè abbigliamento normale bdc impugnatura bassa e crono con dettagli da crono ci sono > 5" kilometro

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
ma tu intendi differenza tra bdc impugnatura bassa o bdc con spinaci?
perchè abbigliamento normale bdc impugnatura bassa e crono con dettagli da crono ci sono > 5" kilometro

Non contestavo il vantaggio in sè. Altrimento non avrei comprato tutto l'allestimento :mrgreen:
Mi riferivo alla possibilità di quantificare a "sensazione" un vantaggio di 1km/h, ossia 3" a km a +o- 45km/h di media.

Allegati

• crono27042010.jpg
    crono27042010.jpg
    118,9 KB · Visite: 45

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Quando mi dedicavo alle cronometro purtroppo non utilizzavo ancora un powermeter, però a sensazione la differennza tra bici da strada "normale" con ruote profilo 46mm e la bici da crono che utilizzavo (kuota k-queen montata praticamente al top, con lenticolare e ruota ant da 60mm) era abissale, a sensazione oltre i 3'' al chilometro;nonzo%
per me la differenza fra bdc e crono e la stessa che passa a 40 km/h fra stare davanti a tirare o in seconda posizione in scia. Ben più di 3"/km...

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Non contestavo il vantaggio in sè. Altrimento non avrei comprato tutto l'allestimento :mrgreen:
Mi riferivo alla possibilità di quantificare a "sensazione" un vantaggio di 1km/h, ossia 3" a km a +o- 45km/h di media.
infatti la mia frase era per dire: secondo me è di più, perchè me ne accorgevo "a tatto"
per la cronaca, questo era il mezzo

Uploaded with ImageShack.us

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
per me la differenza fra bdc e crono e la stessa che passa a 40 km/h fra stare davanti a tirare o in seconda posizione in scia. Ben più di 3"/km...

Non esageriamo, tra uno che tira davanti a 40 km/h e uno che segue in scia ci passano anche 100w di differenza, cosa che nessun mezzo ti darà mai.

Nell crono a squadre fatta in versilia quando ero in seconda posizione pedalavo senza fatica ai 42-43 km/h. In coda con 7 corridori davanti toccava pedalare solo a tratti per non tamponare...

Secondo me però si sta facendo confusione. Nessuno mette in dubbio che la differenza tra una bici normale, con assetto normale, senza abbigliamento specifico, senza appendici, con ruote a profilo e una bici da crono top ci passino anche 3-4-5 km/h di differenza (a seconda di quanto un atleta sia capace di sfruttare il mezzo e la posizione).
Ma qui si parlava però di ItalianJet che ha usato Sì un telaio normale, ma con appendici, ruote a profilo alto, casco e body. Cioè era già 3/4 in assetto da cronometro, mancava solo un telaio ad hoc e la lenticolare dietro. E lì il salto non può che essere contenuto perchè il maggior vantaggio in velocità lo dà la posizione bassa parallela al terreno e le braccia congiunte.

Massimo

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
secondo me un fattore molto influente è la capacita a pedalare in una determinata posizione che è molto diversa da quella in cui normalmente si è abituati. Io che non ho mai usato una bici da crono penso che se mi ci metto sopra faccio meno velocità rispetto a un assetto tradizionale mentre chi si allena assiduamente in quelle condizioni può guadagnare anche un +5/10%

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.148
303
varese
Visita sito
Quando mi dedicavo alle cronometro purtroppo non utilizzavo ancora un powermeter, però a sensazione la differennza tra bici da strada "normale" con ruote profilo 46mm e la bici da crono che utilizzavo (kuota k-queen montata praticamente al top, con lenticolare e ruota ant da 60mm) era abissale, a sensazione oltre i 3'' al chilometro;nonzo%
o-o basta anche solo la lenticolare x fare un abisso
,figuriamoci con una bici da crono completa..:mrgreen:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
secondo me un fattore molto influente è la capacita a pedalare in una determinata posizione che è molto diversa da quella in cui normalmente si è abituati. Io che non ho mai usato una bici da crono penso che se mi ci metto sopra faccio meno velocità rispetto a un assetto tradizionale mentre chi si allena assiduamente in quelle condizioni può guadagnare anche un +5/10%

Questo è quello che pensano comunemente in molti, in realtà è un pò diverso.
La condizione biomeccanica in realtà deve essere per forza identica, nel senso che gli angoli di lavoro devono essere rispettati, ma si realizzano in una posizione molto più avanzata che consente di ruotare la figura in avanti e migliorare l'aerodinamica complessiva del mezzo.
Il problema dell'adattamento non riguarda la posizione ma riguarda principalmente il modo diverso di eseguire lo sforzo, che deve essere molto più veloce, la posizione avanzata modifica il punto di spinta per cui bisogna allenarsi nella posizione crono, alle potenze relative a quella posizione, che potrebbero non coincidere con le potenze abituali della bdc, nel mio caso non coincidono, ho circa 15w meno.
Inoltre, pedalare ad alte rpm in posizione ruotata può determinare una diversa zona di sfregamento all'interno del cavallo rispetto a quella abituale, per cui bisogna prendere adeguate precauzioni pena fastidiose abrasioni, che nel mio caso si verificano puntualmente quando sto troppo tempo senza usare la bici da crono.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
o-o basta anche solo la lenticolare x fare un abisso
,figuriamoci con una bici da crono completa..:mrgreen:

Il 31 maggio di quest'anno ho eseguito un test tra lenticolare ed 808 posteriore, circa 10' come differenza temporale tra le 2 prove.

Test su 4.5km, metà in un senso e metà in senso inverso dopo aver fatto una rotonda, traffico scarso. In entrambe le prove si è verificata la circostanza che al momento del transito non c'erano auto sulla rotonda.

808 tempo 6'38" 309w medi 144bpm medi 154max
lenticolare 6'26" 288w medi 145bpm medi 156max

Pur considerando tutte le possibili variabili la diff è almeno 1-2" a km, la frequenza cardiaca sostanzialmente identica dimostra che lo sforzo risulta essere stato simile anche con meno watts medi.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
devi cambiare squadra prima :mrgreen:, con le gambe che hai secondo me può venire bene o-o
:mrgreen:
bhe è stata sempre la mia specialità, titolo regionale 2 anni fa e ho rischiato anche di vincere l'italiano ma causa pioggia=caduta ho buttato tutto con un 11° posto :cry:
Diciamo che è anche perchè in gruppo non sono di certo una "volpe" percui da solo con la mia bici riesco a dare veramente tutto o-o
Comunque siamo OT :mrgreen:

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Nelle bici da corno si pedala anche a 79 gradi (io sono posizionato a 79,3)...sono due cose completamente diverse, vengono coinvolti nella pedalata muscolature del tutto differenti e non si può ricondurre il vantaggio al solo aspetto aerodinamico.
IMHO...non capisco niente di fisica ma nel mio caso il vantaggio e' ben superiore di 3" al km e cresce esponenzialmente con l'aumentare della distanza in quanto pedalare su di una bdc con prolunghe montate resta comunque una forzatura e non risulta altrettanto comodo.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
A suo tempo ero stato posizionato da un biomeccanico francese, del quale non ricordo il nome purtroppo ma che segue diversi prof, sia su bici da corsa che da crono. Ricordo che l'impostazione di sella/arretramento si differiva di poco, a crono ero un pò più basso ed avanzato (se non erro, dovrei andare a ripescare le schede....), la cosa che ovviamente cambiava drasticamente erano le regolazioni inerenti alla parte superiore del corpo (busto-braccia)

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Nelle bici da corno si pedala anche a 79 gradi (io sono posizionato a 79,3)...sono due cose completamente diverse, vengono coinvolti nella pedalata muscolature del tutto differenti e non si può ricondurre il vantaggio al solo aspetto aerodinamico.
IMHO...non capisco niente di fisica ma nel mio caso il vantaggio e' ben superiore di 3" al km e cresce esponenzialmente con l'aumentare della distanza in quanto pedalare su di una bdc con prolunghe montate resta comunque una forzatura e non risulta altrettanto comodo.

Alcuni test americani sembrerebbero dimostrare che il miglior compromesso si otterrebbe con sella ad 80°.
Il vantaggio della posizione è esclusivamente aerodinamico, il fatto di coinvolgere muscolature diverse dipende dagli angoli di lavoro, nel mio caso utilizzo esattamente la stessa muscolatura, sia sulla bdc che sulla crono ho angolo tronco/gamba 90° circa, tronco(braccia 90° circa, esattamente come sulla posizione bassa della bdc, il terzo angolo braccia/avambraccia è pure questo a 90° anche se a volte tendo ad aprirlo legg, ma cmq solo così riesco a decontrarre completamente la muscolatura della cervicale e delle spalle che sono completamente rilassate, inoltre la bici è molto più guidabile, praticamente con le sole gambe, similmente a quando vai senza mani.
La posizione non può essere mai una forzatura ma deve risultare molto naturale, diversamente penalizzi la prestazione, infatti come giustamente dici sulla bici da crono è tutta un'altra cosa.
Inoltre, in relazione all'avanzamento può essere vantaggioso allungare la pedivella ed arretrare le tacchette per evitare una contrazione eccessiva del polpaccio.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.148
303
varese
Visita sito
Il 31 maggio di quest'anno ho eseguito un test tra lenticolare ed 808 posteriore, circa 10' come differenza temporale tra le 2 prove.

Test su 4.5km, metà in un senso e metà in senso inverso dopo aver fatto una rotonda, traffico scarso. In entrambe le prove si è verificata la circostanza che al momento del transito non c'erano auto sulla rotonda.

808 tempo 6'38" 309w medi 144bpm medi 154max
lenticolare 6'26" 288w medi 145bpm medi 156max

Pur considerando tutte le possibili variabili la diff è almeno 1-2" a km, la frequenza cardiaca sostanzialmente identica dimostra che lo sforzo risulta essere stato simile anche con meno watts medi.
io non mi ritengo asoolutamente un passista,quando faccio una sparata sui 30 sec arrivo sui 50 orari.con bici da crono completa di mio fratello,che e' alto 10 cm piu' di me ndr,dopo aver abbassato la sella x quello che mi era necessario,facevo sparate con la stessa intensita'(a spanne)arrivando ai 58-60 orari come ridere

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Il valore di zona potenza visualizzato sul garmin e' utile per mantenere i wattt nella zona desiderata?
vedo che questo valore e' abbastaza ballerino,da qui nasce la mia domanda sulla sua utulità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.