secondo me un fattore molto influente è la capacita a pedalare in una determinata posizione che è molto diversa da quella in cui normalmente si è abituati. Io che non ho mai usato una bici da crono penso che se mi ci metto sopra faccio meno velocità rispetto a un assetto tradizionale mentre chi si allena assiduamente in quelle condizioni può guadagnare anche un +5/10%
Questo è quello che pensano comunemente in molti, in realtà è un pò diverso.
La condizione biomeccanica in realtà deve essere per forza identica, nel senso che gli angoli di lavoro devono essere rispettati, ma si realizzano in una posizione molto più avanzata che consente di ruotare la figura in avanti e migliorare l'aerodinamica complessiva del mezzo.
Il problema dell'adattamento non riguarda la posizione ma riguarda principalmente il modo diverso di eseguire lo sforzo, che deve essere molto più veloce, la posizione avanzata modifica il punto di spinta per cui bisogna allenarsi nella posizione crono, alle potenze relative a quella posizione, che potrebbero non coincidere con le potenze abituali della bdc, nel mio caso non coincidono, ho circa 15w meno.
Inoltre, pedalare ad alte rpm in posizione ruotata può determinare una diversa zona di sfregamento all'interno del cavallo rispetto a quella abituale, per cui bisogna prendere adeguate precauzioni pena fastidiose abrasioni, che nel mio caso si verificano puntualmente quando sto troppo tempo senza usare la bici da crono.