18° tappa 2011, Galibier Serre-Chevalier 200.5 km

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi sembra strano che un corridore non giovanissimo sbuchi dal nulla e dà del filo da torcere a tanti favoriti;nonzo% come ben sappiamo tutti per Voeckler la salita non è il suo punto forte,

Vockler non è sbucato dal nulla, anche nel 2004 (e pure quella volta grazie ad una fuga 'bidone') portò la gialla per 10 giorni superando i Pirenei e cedendo solo sulle Alpi (e poi ovviamente a cronometro).

in seguito ha vinto due tappe al Tour (di cui una pirenaica), un Trophée des Grimpeurs, una pois alla Parigi - Nizza, brevi corse a tappe come la Sarthe, la Route du Sud, il Poitou-Charentes, l'Haut Var, e Dunkuerque, due campionati francesi in linea e quest'anno aveva già collezionato otto vittorie (tra cui una tappa del Giro del Trentino).

non proprio un carneade, direi; non un campione ma un onesto pedalatore di buon livello.

secondo me, come già ho avuto occasione di dire, i francesi hanno vinto poco negli anni passati perchè sono stati i primi ad impegnarsi pesantemente sul fronte antidoping, a cui solo ultimamente le altre nazioni (Spagna esclusa) si sono adeguate.
questo può spiegare perchè il ciclismo francese stia riprendendo quota (ricordiamoci anche delle ottime prestazioni di Chavanel alle classiche del Nord), e stia vincendo molto nelle categorie giovanili (Sicard campione mondiale U23 2009, Pinot)
 

mirkovr

Novellino
3 Giugno 2011
78
1
verona
Visita sito
Bici
trekking offroad, vektor demoniac
Mi dispiace per Contador ma è umano anche lui......!!!!!! Tifavo Contador ma spero che allora il tour lo vinca cadel Evans!!!!! A cronometro fa paura!!!!! Se resiste domani vince il Tour!!!!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.710
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la carne contaminata fa buoni effettio-o
in questa gara Contador mi sembra che non sia un marziano, ma sia normale e la fatica la percepisce, come è possibile che un medio ciclista riesca a battere scalatori? è il caso di Voeckler;nonzo%... tra un anno si scoprirà che si è dopato durante questo tour

Prendo uno di questi messaggi a caso, che ne ho letti molti, ma ovviamente vale per tutti: visto che ogniv olta che un corridore diventa una sorpresa, fa l'exploit e va veramente forte è dopato, allora che senso ha guardare ancora il ciclismo?

Per il resto non mi metto a fare neanche un discorso serio sulle motivazioni fisiche e psichiche che può aver trovato Voeckler lungo la strada, più il grande attendismo sui Pirenei, etc, non ne vale la pena perchè sarebbe un discorso basato sul niente e quindi inutile.

Visto che quando uno va forte è dopato, allora non seguite il ciclismo, si fa prima

Penso che la mente nello sport sia fondamentale tanto quanto la preparazione atletica, detto questo fino a prova contraria ritengo la prestazione di Voeckler farina del suo sacco, ma se frà un anno si scoprisse che era dopato non mi stupirei più di tanto...
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
a questo punto tifo per vockelr!!!!!ieri mi ha emozionato la sua forza di volontà e la fatica scritta sul suo volto al momento del traguardo.Che spettacolo!
 

Mighely

Novellino
12 Maggio 2011
76
0
Ancona
Visita sito
Bici
Cannondale CAD3
cmq i sospetti sulle prestazioni di Voeckler (e del suo gregario!) sono leciti....in passato, corridori che erano passati all'improvviso (ed in tarda età) da essere buoni corridori a lottare per le primissime posizioni nelle grandi corse a tappe sappiamo qual era il motivo.... Ma rimane sicuramente solo un sospetto da chi, come noi, sul fronte doping oramai ne abbiamo viste tante!
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.180
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
In fondo Contador é diventato più simpatico ieri e non ha più quell'aura del misterioso, sospettoso spagnolo.

specie per i francesi cha amavano Pulidor alla faccia di Anquetil, al di la di questo, ieri un grande Andy, peccato che nno abbia osato nelle tappe precedenti, o forse ha voluto ribadire quale dei due fratellini è il capitano, altrimenti oggi doveva fare da spalla e sinceramente non penso che Frank ne abbia più di lui (almeno nelle corse a tappe), onore a Cadel e bravo a Frank,Cunego che hanno tenuto , mentre Voeckler il premio del numero nero come miglior cucciaruota non ha nemmeno fatto tirare un metro al suo compagno che ne aveva, se li è meritati tutti i secondi che ha perso, spero ne perda il doppio oggi e a cronometro e finisca fuori dal podio definitivamente se deve correre così,non è il modo di portare la maglia giall,a fino ad ora se l' era meritata, la Leopard lo può ringraziare. Su Basso non saprei cosa dire, penso non ne avesse ed è mancata anche la squadra o le squadre tra le due montagne.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.643
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
specie per i francesi cha amavano Pulidor alla faccia di Anquetil, al di la di questo, ieri un grande Andy, peccato che nno abbia osato nelle tappe precedenti, o forse ha voluto ribadire quale dei due fratellini è il capitano, altrimenti oggi doveva fare da spalla e sinceramente non penso che Frank ne abbia più di lui (almeno nelle corse a tappe), onore a Cadel e bravo a Frank,Cunego che hanno tenuto , mentre Voeckler il premio del numero nero come miglior cucciaruota non ha nemmeno fatto tirare un metro al suo compagno che ne aveva, se li è meritati tutti i secondi che ha perso, spero ne perda il doppio oggi e a cronometro e finisca fuori dal podio definitivamente se deve correre così,non è il modo di portare la maglia giall,a fino ad ora se l' era meritata, la Leopard lo può ringraziare. Su Basso non saprei cosa dire, penso non ne avesse ed è mancata anche la squadra o le squadre tra le due montagne.

Effettivamente non lo capito nemmeno io perchè alla fine Voeckler non ha fatto tirare il suo compagno di squadra. Aveva tutto l'interesse a dare una mano a Evans.;nonzo%
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Grande tappa, grande Andy e grande Cadel!
La maglia gialla :rosik:non si è comportata affatto bene, non si corre così, la maglia si onora e non si fanno ste stronzate.
Finalmente una tappa che mi ha regalato delle emozioni!!!

Saluti Mima
 

Trom bonen

Novellino
30 Marzo 2010
39
0
Pinerolo
Visita sito
Bici
Trek madone 4.9
boh oggi mi aspetto una tappa noiosa fino a borg d'oisans, da li inizierà la bagarre ma non so chi ha ancora la forza di fare il vuoto dietro si sè! forse frank schleck, ieri nel finale dopo che il fratello ha trionfato è partito e ha fatto secondo... vuol dire che ne aveva e si è visto dall'allungo ma nel corso della tappa era frenato da evidenti motivi "familiari"... gli altri erano tutti al gancio dopo il forcing di evans! un poco di speranza la riservo x basso e cunego non x il tour ma x la vittoria di tappa! Peccato che non arrivino a Le deus Alpes, quella è una salita più fortunata x gli italiani (o ricordo male?)
 

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
In realtà l'assurdo è non aver fatto tirare forte i gregari rimasti nel tratto di pianura, secondo me nel finale Evans a parte gli altri erano tutti finiti compreso Basso che ne avesse avuto sicuramente avrebbe dato una mano ad Evans per ricucire su Andy e staccare gli altri in classifica, si vedeva che era in difficoltà.