Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
3'52", sto lavorando sui fuorigiri che mi mancano
Io dopo quei fuorigiri li divento come quei coccodrilli che mangiano un mufflone intero una volta all anno:inservibile per un mucchio di tempo, oggi volevo provare la cp 5 ma a 4 credevo di morire cosi ho lasciato perdere poi mi sono pentito e ho ricominciato migliorando lo stesso la mia cp 5 ma dopo le gambe erano legnose e doloranti, il problema è riprendersi dopo un fuorigiri

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Tutte le metodologie di allenamento hanno un fondamento, io non ho inventato nulla, per cui anche la mia ha un fondamento, ho più volte affermato che il mio riferimento è Carmichael, mi trovo bene, e si trovano bene anche altri.
La tua metodologia, sulla quale non voglio discutere perchè non mi interessa, è quella classica ma basata sulla potenza piuttosto che sul cardio, i lavori sono quelli classici come si è sempre fatto, sicuramente più precisi nell'esecuzione grazie all'uso del misuratore, ma sono decenni che ci si allena in questo modo.
L'approssimazione è in ogni campo, il fatto che tu (o anche altri) possiate interpretare le mie intenzioni come la divulgazione del verbo è una vostra invenzione, forse sei tu stesso che ritieni di essere il miglior preparatore al mondo, tranquillo sei uno dei tantissimi.

Non sai nulla della mia metodologia quindi non discuterne

E con questo ho chiuso

Ultima modifica:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io dopo quei fuorigiri li divento come quei coccodrilli che mangiano un mufflone intero una volta all anno:inservibile per un mucchio di tempo, oggi volevo provare la cp 5 ma a 4 credevo di morire cosi ho lasciato perdere poi mi sono pentito e ho ricominciato migliorando lo stesso la mia cp 5 ma dopo le gambe erano legnose e doloranti, il problema è riprendersi dopo un fuorigiri

Evidentemente non l'hai mai allenato in precedenza, che siano legnose e doloranti fà parte del gioco e il gioco ti permette di recuperarlo meglio successivamente.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Evidentemente non l'hai mai allenato in precedenza, che siano legnose e doloranti fà parte del gioco e il gioco ti permette di recuperarlo meglio successivamente.
o-o
Concordo, spesso si ha "timore" dei lavori intensi, ma sono gli unici in grado di innalzare stressor allenante a livelli più tipici di gara.

PS se ne avete la possibilità su CyclingPRO (italiano) di questo mese c'è un interessante, sia pur non troppo dettagliato articolo, sugli allenamenti di Contador.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Scusate ragazzi ma non si può fare un discorso tecnico sull'allenamento, anche nel contraddittorio, ma senza andare a punzecchiarsi personalmente a vicenda? Io sto scrivendo la mia tesi in giurisprudenza su un argomento sul quale ci sono mille teorie, e tutte con dei loro punti deboli, ma non è che tutte le volte che ne analizzo una vado a punzecchiare personalmente quello che l'ha elaborata; semplicemente mi limito a criticare la teoria. Siccome non penso di essere un'entità superiore, confido che anche voi possiate fare lo stesso. Quindi fatelo, per favore.
In tutti i campi del sapere ci sono argomenti con mille teorie contrastanti; pensate se tutti si mettessero a fare come voi..Non si andrebbe più avanti..

Vi ricordo che a chiudere il topic non ci vuole niente. Di sicuro è molto più facile che andare a selezionare nei vostri post le parti da cancellare...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
o-o
Concordo, spesso si ha "timore" dei lavori intensi, ma sono gli unici in grado di innalzare stressor allenante a livelli più tipici di gara.

PS se ne avete la possibilità su CyclingPRO (italiano) di questo mese c'è un interessante, sia pur non troppo dettagliato articolo, sugli allenamenti di Contador.
Il mio non è semplice timore, è terrore anche se da un minuto a cinque sono forse gli intervalli dove mi esprimo meglio

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Scusate ragazzi ma non si può fare un discorso tecnico sull'allenamento, anche nel contraddittorio, ma senza andare a punzecchiarsi personalmente a vicenda? Io sto scrivendo la mia tesi in giurisprudenza su un argomento sul quale ci sono mille teorie, e tutte con dei loro punti deboli, ma non è che tutte le volte che ne analizzo una vado a punzecchiare personalmente quello che l'ha elaborata; semplicemente mi limito a criticare la teoria. Siccome non penso di essere un'entità superiore, confido che anche voi possiate fare lo stesso. Quindi fatelo, per favore.
In tutti i campi del sapere ci sono argomenti con mille teorie contrastanti; pensate se tutti si mettessero a fare come voi..Non si andrebbe più avanti..

Vi ricordo che a chiudere il topic non ci vuole niente. Di sicuro è molto più facile che andare a selezionare nei vostri post le parti da cancellare...

No, please :cry:
facciamo vivere questo topic perchè possiamo crescere tutti
o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.148
303
varese
Visita sito
3'52", sto lavorando sui fuorigiri che mi mancano
io dubito fortemente che si possa lavorare sui fuorigiri in un ambito che non sia la competizione.il fuorigiri si fa partendo da uno stato di sovraccarico,come uno scatto in corsa o comunque una variazione partendo da un ritmo elevato,io la vedo cosi'.inoltre il fuorigiri ce l'ha l'atleta che e' in grado di lavorare spesso in anaerobico,questione di dna,non penso sia una qualita' allenante piu' di tanto.basso x esempio il fuorigiri non lo avra' mai

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Il mio non è semplice timore, è terrore anche se da un minuto a cinque sono forse gli intervalli dove mi esprimo meglio

Per migliorare i 5' è meglio fare interval training partendo magari da 1' in CA + 1' rec da 5 a 15 ripetizioni per serie.
Se fai 5' sulla tua CP ottieni solo un esaurimento in unica prova e non puoi proseguire l'allenamento.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@phenomena è molto soggettivo e mi hai fatto venire la curiosità di controllare, ho preso i miei dati perchè facendo brevi (a volte brevissime) cronoscalate ci sarebbe da aspettarsi un Cp4' (il riferimento di oggi di senna) più elevato in gara che in allenamento.
Non è stato così anche se c'è da dire che il best cp4' l'ho raggiunto in una fase di allenamento di completo tapering pre GF.
Dipende anche dalla tipologia di gara (questo cp4' è di pochissimo superiore ad altri registrati in gara) oltre che dall'atleta, in tal senso il controllo di CP a ritroso nel valutare la situazione di raggiungimento del miglio rapporto potenza/tempo può essere utile.

24952571.jpg

PS Vo2max non è stimato poichè servono almeno 5' per il suo calcolo nell'algoritmo

PPS l'importanza di AWC= nel mio caso è di 24Kj= in questi 4' continuativi è ipotizzabile ~1' in completo lavoro anaerobico (25%) con successivo passaggio a sistema misto e max stress Vo2max dopo il 3'

Ultima modifica:

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito

OT
Scusate, ma pure nella versione 3 non vedo tutti i dati di VAM, pendenza, ...
A me da solo questo:

Duration 04:49
Distance 1.3 km
Work 75 kJ
Average Power 260 watts
xPower 255 watts
Max Power 1215 watts
Average Heart Rate 159 bpm
95% Heartrate 168 bpm
Average Cadence 75 rpm
Average Speed 16.4 kph

Come sa fa a trovare le altre info?

Grazie,
Ste

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
OT
A me da solo questo:

Distance 1.3 km
Work 75 kJ
Average Power 260 watts
xPower 255 watts
Max Power 1215 watts
95% Heartrate 168 bpm
Average Cadence 75 rpm
Average Speed 16.4 kph

Grazie,
Ste
Vai nella funzione Preferences/Interval Metrics e inporta nel riquadro "Selected Metrics".

Io invece vorrei sapere come si può indicare una denominazione ai vari intervalli.
Con la versione 2 mi appariva un riquadro in basso a sinistra dove potevo apportare le modifiche desiderate, ma ora non è più presente e non riesco a selezionare i singoli intervalli...

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
OT
A me da solo questo:

Distance 1.3 km
Work 75 kJ
Average Power 260 watts
xPower 255 watts
Max Power 1215 watts
95% Heartrate 168 bpm
Average Cadence 75 rpm
Average Speed 16.4 kph

Grazie,
Ste

Sorry, risolto da solo...
Se può essere utile ad altri: nella versione 3 di GC si va in -Tools; -Options; -Interval Metrics e si aggiunge ciò che si desidera.
Ciao,
Ste

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
Vai nella funzione Preferences/Interval Metrics e inporta nel riquadro "Selected Metrics".

Io invece vorrei sapere come si può indicare una denominazione ai vari intervalli.
Con la versione 2 mi appariva un riquadro in basso a sinistra dove potevo apportare le modifiche desiderate, ma ora non è più presente e non riesco a selezionare i singoli intervalli...

Mouse di destra sull'intervallo e scegli rename...
Ciao,
Stte

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
L'anno scorso, confrontando i dati di Senna (Orsi) e Podestà, avevo rilevato che Senna aveva un rapporto w/kg ad FTP migliore di quello stimato per Podestà, anche come power profile erano tutto sommato simili, allora perchè Podestà vince?
Forse mettendo a confronto gli scattergraf cad/potenza e cad/speed può essere individuata la ragione.
A mio parere tecnica di pedalata completamente diversa, maggiore escursione per Podestà e quindi capacità di pedalare mediamente con un migliore rapporto di coppia.

podestcadpow.jpg

Podestà

sennacadpow.jpg

Senna

podestcadspeed.jpg

Podestà

sennacadspeed.jpg

Senna

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
L'anno scorso, confrontando i dati di Senna (Orsi) e Podestà, avevo rilevato che Senna aveva un rapporto w/kg ad FTP migliore di quello stimato per Podestà, anche come power profile erano tutto sommato simili, allora perchè Podestà vince?
Forse mettendo a confronto gli scattergraf cad/potenza e cad/speed può essere individuata la ragione.
A mio parere tecnica di pedalata completamente diversa, maggiore escursione per Podestà e quindi capacità di pedalare mediamente con un migliore rapporto di coppia.

podestcadpow.jpg

Podestà

sennacadpow.jpg

Senna

podestcadspeed.jpg

Podestà

sennacadspeed.jpg

Senna

e quindi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.