Garmin Edge 800

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Scusate mi dite la procedura per cronometrare una salita mentre si è già in allenamento per dire io parto da casa dopo 10 km arriva la salita come faccio a cronometrarla? Devo interrompere il timer e ripartire? grazie

no , premi il lap ad inizio e di nuovo il lap al termine della salita in questo modo si inserisce un tratto parziale, di questi tratti ne puoi inserire quanti ne vuoi, contestualmente il tempo ed i km complessivi dell'uscita vengono memorizzati

lukino75

Novellino
9 Luglio 2010
12
0
50
Roma
Visita sito
Bici
viner pro race carbon
Ciao a tutti oggi ho acquistato l'edge 800!! su Ebay (versione con fascia cardio premium e sensori di cadenza e vel. + micro SD con city navigator Europa) a 395 €...
acquistato stamattina alle 11 è già stato spedito e non vedo l'ora che arrivi!!!!
solo una cosa.... ho letto che và calibrato l'altimetro con un punto del quale si conosce esattamente l'altezza... ma come si fà a sapere l'altezza precisa di dove siamo??? Ciao Luca......

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti oggi ho acquistato l'edge 800!! su Ebay (versione con fascia cardio premium e sensori di cadenza e vel. + micro SD con city navigator Europa) a 395 €...
acquistato stamattina alle 11 è già stato spedito e non vedo l'ora che arrivi!!!!
solo una cosa.... ho letto che và calibrato l'altimetro con un punto del quale si conosce esattamente l'altezza... ma come si fà a sapere l'altezza precisa di dove siamo??? Ciao Luca......

:mrgreen:Grazie all'altimetro no? :)))::))):

Scherzi a parte, la puoi estrapolare dalle cartine dell'IGM o da buone carte con curve di livello (Tabacco - Kompass). Il punto più sicuro è la sede del comune. Tutti i cartelli che indicano la quota del paese/città hanno questo come punto di riferimento.

carlo

lukino75

Novellino
9 Luglio 2010
12
0
50
Roma
Visita sito
Bici
viner pro race carbon
:mrgreen:Grazie all'altimetro no? :)))::))):

Scherzi a parte, la puoi estrapolare dalle cartine dell'IGM o da buone carte con curve di livello (Tabacco - Kompass). Il punto più sicuro è la sede del comune. Tutti i cartelli che indicano la quota del paese/città hanno questo come punto di riferimento.

carlo

Beh allora proverò.... per esempio sabato vado in abruzzo quindi il cartello dell'altezza del paese si riferisce alla sede del comune?
Cmq intanto Grazie mille!!!! Luca

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Beh allora proverò.... per esempio sabato vado in abruzzo quindi il cartello dell'altezza del paese si riferisce alla sede del comune?
Cmq intanto Grazie mille!!!! Luca

Sì, però vorrei fare una precisazione:

La serie Edge di Garmin, per qualche astruso motivo, NON permette la calibrazione dell'altimetro.
I geni informatici di oltre oceano, viste le continue lamentele al riguardo hanno partorito dalla loro mente contorta una soluzione (secondo me idiota, ma comunque una soluzione).
SE tu crei un waypoint personale e a questo waypoint associ una quota, e
SE tu parti da un punto a meno di 20 o 30 metri da questo waypoint, nel momento in cui premi START, l'altimetro si allinea con la quota del waypoint.

Per fare un esempio:
Casa mia è a 105m sml, ho creato un wp CASA e gli ho asseganto la quota 105.
Se parto da casa, premo START e l'altimetro si allinea.

PERO'

Se durante il mio tragitto passo vicino a wp di quota conosciuta, l'altimetro NON verrà corretto in base a questa quota.

In pratica, SE conosci la quota del punto di partenza e hai creato un wp con questa quota, partirai con l'altitudine giusta, però poi durante l'uscita se l'altimetro sballa, non avrai la possibilità di correggerlo, a meno che tu non ti fermi, prema STOP, crei un wp, gli assegni la quota giusta, riprema START.

L' Ufficio Complicazione Affari Semplici della Garmin ha fatto un egregio lavoro..... :rosik::rosik::rosik:

P.S. la cosa non è drammatica, generalmente il dislivello misurato è sufficientemente buono, quello che mi fa inc....e è che su altri strumenti outdoor, sempre Garmin, c'è una semplice voce di menu: Conosci la quota alla quale ti trovi? Entrala qui, punto.

carlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sì, però vorrei fare una precisazione:

La serie Edge di Garmin, per qualche astruso motivo, NON permette la calibrazione dell'altimetro.
I geni informatici di oltre oceano, viste le continue lamentele al riguardo hanno partorito dalla loro mente contorta una soluzione (secondo me idiota, ma comunque una soluzione).
SE tu crei un waypoint personale e a questo waypoint associ una quota, e
SE tu parti da un punto a meno di 20 o 30 metri da questo waypoint, nel momento in cui premi START, l'altimetro si allinea con la quota del waypoint.

Guarda che l'800, al di là dell'opzione che "aggancia il WayPoint", permette di calibrare l'altimetro quando vuoi.
Basta andare nel menu Impostazioni->GPS->Altitudine e settare l'altezza corrente, senza bisogno di salvare il WayPoint.

Massimo

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ho bisogno di un aiuto.
Vorrei disegnarmi degli itinerari da seguire e poi caricarli sul mio Edge 800.
Cercando nel forum ho letto che i migliori siti sono bikemap, openrunner, tracks4bikers. Che tipo di file devo creare x esportarlo sul Garmin?
Sempre sul forum ho letto che qualcuno usa anche Google earth e il sito della Garmin: ma come si fa con questi 2 siti? Io non ho trovato alcun comando che mi permetta di esportare i files. In particolare Garmin Connect l'ho girato tutto e nn sono proprio riuscito a trovare il modo di disegnarmi l'itinerario (il che mi sembra assurdo, visto che il prodotto è il loro e sono leader nei navigatori).

Già che ci sono, ne approfitto x chiedere anche altre 2 cose:
1) se imposto dal Garmin di andare ad una destinazione (ex Bologna), lungo il percorso il Garmin mi avvisa che devo girare in prossimità degli incroci. Se scarico l'itinerario da Garmin Connect (o ne uso uno che ho già percorso in bici e salvato), in prossimità degli incroci non mi segnala niente, salvo dirmi "fuori percorso" se sbaglio. C'è la possibilità che mi segnali in anticipo gli incroci anche quando seguo un percorso già memorizzato?
2) quando mi compare il messaggio "fuori percorso" (sto seguendo un percorso già memorizzato), come faccio a farmi ricalcolare automaticamente il tragitto per ritornare sul percorso? Mi capita spesso in zone trafficate di "saltare" delle rotonde ed è un macello recuperare il percorso corretto in bici. E' una funzione banale presente su tutti i navigatori da auto, perchè in bici non me lo fa?

Grazie per le eventuali risposte. Ho cercato di trovarmi un pò di risposte sui forum e mi sono letto le prime 34 pagine di questa discussione, ma quando arriverò alla pagina attuale mi sarà finita la stagione!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho bisogno di un aiuto.
Cercando nel forum ho letto che i migliori siti sono bikemap, openrunner, tracks4bikers. Che tipo di file devo creare x esportarlo sul Garmin?

.gpx o .tcx, poi lo carichi in "new files".
Oppure usi il SW Garmin Training Center .

[url]http://hillfarmhouse.wordpress.com/2011/02/06/how-to-create-a-garmin-800-course/[/URL]

Sempre sul forum ho letto che qualcuno usa anche Google earth

Usa il SW locale anzichè il sito.

Massimo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ho bisogno di un aiuto.
Sempre sul forum ho letto che qualcuno usa anche Google earth e il sito della Garmin: ma come si fa con questi 2 siti? Io non ho trovato alcun comando che mi permetta di esportare i files. In particolare Garmin Connect l'ho girato tutto e nn sono proprio riuscito a trovare il modo di disegnarmi l'itinerario (il che mi sembra assurdo, visto che il prodotto è il loro e sono leader nei navigatori).

Già che ci sono, ne approfitto x chiedere anche altre 2 cose:
1) se imposto dal Garmin di andare ad una destinazione (ex Bologna), lungo il percorso il Garmin mi avvisa che devo girare in prossimità degli incroci. Se scarico l'itinerario da Garmin Connect (o ne uso uno che ho già percorso in bici e salvato), in prossimità degli incroci non mi segnala niente, salvo dirmi "fuori percorso" se sbaglio. C'è la possibilità che mi segnali in anticipo gli incroci anche quando seguo un percorso già memorizzato?
2) quando mi compare il messaggio "fuori percorso" (sto seguendo un percorso già memorizzato), come faccio a farmi ricalcolare automaticamente il tragitto per ritornare sul percorso? Mi capita spesso in zone trafficate di "saltare" delle rotonde ed è un macello recuperare il percorso corretto in bici. E' una funzione banale presente su tutti i navigatori da auto, perchè in bici non me lo fa?

Grazie per le eventuali risposte. Ho cercato di trovarmi un pò di risposte sui forum e mi sono letto le prime 34 pagine di questa discussione, ma quando arriverò alla pagina attuale mi sarà finita la stagione!

I file sono da scaricare o in .gpx o in .tcx, poi copiarli nella cartella New Files e all'accensione il Garmin li convertirà in .fit (e cancellerà il gpx/tcx)
Uso molto raramente GE e solo per percorsi in MTB che traccio direttamente sull'immagine satellitare, e ora non mi ricordo più di preciso, mi sembra che lo scarico in .kml o .kmz e poi lo converto in .gpx, ma forse (probabilmente) c'è un sistema migliore.
Garmin Connect, a mia conoscenza, non permette la creazione di itinerari, ma solo lo scarico di file condivisi, ma anche qui potrei sbagliare perchè il massimo del mio uso è come stoccaggio uscite se mi dovesse esplodere l'hard disk.

La navigazione con l'800 è, a mio parere, ancora un punto debole, migliorata rispetto al 705, ma lungi dall'essere affidabile. Il problema che io riscontro è che non è chiaro come lo strumento scelga il percorso. Se gli chiedo semplicemente di guidarmi da A a B, lui sceglie la strada e mi ci guida, però se, come succede spesso in bici, a me non interessa tanto arrivare a B, ma quale strada percorrere per arrivare a B, ancora oggi devo litigare con lo strumento. Nel tuo caso per avere le indicazioni di una traccia, tua o caricata, devi attivare l'opzione "ottieni indicazioni stradali", prova ma vedrai che purtroppo, spesso, tende a guidarti per dove vuole lui invece che per dove vorresti passare tu.
L'opzione "ricalcola" è presente, ma io la evito come la peste perchè, anche in questo caso, spesso, se vai fuori rotta, anzichè guidarti per la via più breve per ritornare sul percorso, cerca di farti tornare al punto iniziale.

Resta un gioiellino, ma come navigatore puro e semplice, il mio telefonino fà molto meglio e costa meno della metà.

carlo

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Grazie Massimo e Carlo.
Ora capisco x' avevo scaricato un file .tcx e non era successo niente: l'avevo copiato in una cartella diversa da new files e il Garmin non me l'aveva convertito in .fit :bua:

Effettivamente come navigatore per me è una delusione. Quando inserisco la destinazione, sceglie degli itinerari spesso assurdi. Addirittura mi capita che per andare ad un paese in una vallata (55 km), mi fa passare in una vallata adiacente e poi devo scavalcare un passo (77 km)! [ x chi conosce la zona, per andare da Piacenza a Ferriere mi fa passare da Marsaglia e scollinare sul Mercatello; se sono già a Bettola, mi fa passare sul Cerro fino a Perino, quindi Marsaglia, Mercatello e infine Ferriere (anzichè 21 km e 400m di dislivello, mi fa percorrere 67km e più di 1000m di dislivello)!!! :cry:] La cosa che nn mi spiego è che Garmin in auto (come anche il Tom Tom) mi individua il percorso più ovvio e normale senza problemi

Io avevo preso l'800 x' spesso pedalo in zone che nn conosco (da un anno lavoro a Vicenza) e mi piace fare qualche granfondo impegnativa (con poco allenamento), invece mi ritrovo uno strumento che mi fa perdere dove vuole lui e dall'autonomia limitata (sono tra i picchiatelli che considerano di terminare l'Oetztaler in 11 ore come una vittoria!) :cry

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Grazie Massimo e Carlo.
Ora capisco x' avevo scaricato un file .tcx e non era successo niente: l'avevo copiato in una cartella diversa da new files e il Garmin non me l'aveva convertito in .fit :bua:

Effettivamente come navigatore per me è una delusione. Quando inserisco la destinazione, sceglie degli itinerari spesso assurdi. Addirittura mi capita che per andare ad un paese in una vallata (55 km), mi fa passare in una vallata adiacente e poi devo scavalcare un passo (77 km)! [ x chi conosce la zona, per andare da Piacenza a Ferriere mi fa passare da Marsaglia e scollinare sul Mercatello; se sono già a Bettola, mi fa passare sul Cerro fino a Perino, quindi Marsaglia, Mercatello e infine Ferriere (anzichè 21 km e 400m di dislivello, mi fa percorrere 67km e più di 1000m di dislivello)!!! :cry:] La cosa che nn mi spiego è che Garmin in auto (come anche il Tom Tom) mi individua il percorso più ovvio e normale senza problemi

Io avevo preso l'800 x' spesso pedalo in zone che nn conosco (da un anno lavoro a Vicenza) e mi piace fare qualche granfondo impegnativa (con poco allenamento), invece mi ritrovo uno strumento che mi fa perdere dove vuole lui e dall'autonomia limitata (sono tra i picchiatelli che considerano di terminare l'Oetztaler in 11 ore come una vittoria!) :cry

Io comunque riesco a fargli fare (quasi) quello che voglio io.
Settaggi: Auto/moto e non bici
Evitare solo strade a pedaggio.
Creare molti waypoints nei punti "critici" in modo da obbligarlo a calcolare la strada che voglio io e non quella che vuole lui.
Riesce lo stesso ogni tanto a fare il furbino e cercare di farmi passare per dove non è logico (tipo rampa in cemento al 1000% quando c'è un bel tornante).
Bisogna anche dire che non è tutta colpa sua: Le carte digitali hanno parecchi errori e valutazioni diverse sulla classificazione delle strade. Il primo TOM TOM che ho avuto, voleva farmi fare la Strada alla Colla per andare a prendere l'autostrada (chi conosce Sanremo, sa di cosa parlo)

ciao

carlo

falcosabbia

Pignone
28 Settembre 2010
107
3
Visita sito
Bici
specialized venge
ciao ragazzi vi volevo chiedere un info sul edge 800 :
quando vado ad impostare il campo delle CALORIE GRASSI , mi esce un messaggio con scritto : PER QUESTO CAMPO SI RICHIEDE UN NUOVO PROFILO NEW LEAF ??
che cosa vuol dire ? e come posso impostare questo famoso profilo new leaf ?
PREMESSO CHE QUANDO ATTIVO IL CAMPO CALORIE GRASSI ,DURANTE IL GIRO MI RIMANE A ZERO !!
grazie a tutti per eventuale aiuto .

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
ciao ragazzi vi volevo chiedere un info sul edge 800 :
quando vado ad impostare il campo delle CALORIE GRASSI , mi esce un messaggio con scritto : PER QUESTO CAMPO SI RICHIEDE UN NUOVO PROFILO NEW LEAF ??
che cosa vuol dire ? e come posso impostare questo famoso profilo new leaf ?
PREMESSO CHE QUANDO ATTIVO IL CAMPO CALORIE GRASSI ,DURANTE IL GIRO MI RIMANE A ZERO !!
grazie a tutti per eventuale aiuto .

Guarda, ho dato una veloce occhiata, da quello che ho capito è un servizio prestato da terzi. Non ho indagato se gratis o a pagamento.

In pratica ti dovresti iscrivere a questi: https://www.enewleaf.com/Login.aspx?ReturnUrl=/

Dopo di che loro renderebbero disponibile il famoso profilo da scaricare dalla rete direttamente sul Garmin.

carlo

falcosabbia

Pignone
28 Settembre 2010
107
3
Visita sito
Bici
specialized venge