Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Io ho montato il Garmin con i vari accessori direttamente dalla scatola dove l'ho acquistato, e sia per le pedalate che per la potenza, sullo schermo mentre corro non mi visualizza questi dati, ma alla fine quando mi collego al sito Garmin Connect, mi da lam frequenza massima e minima delle pedalata, il numero di pedalate medio, la potenza max e min e la potenza media, boh....
Tutto (Garmin + accessori) l'ho pagato circa 330 euro...

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io ho montato il Garmin con i vari accessori direttamente dalla scatola dove l'ho acquistato, e sia per le pedalate che per la potenza, sullo schermo mentre corro non mi visualizza questi dati, ma alla fine quando mi collego al sito Garmin Connect, mi da lam frequenza massima e minima delle pedalata, il numero di pedalate medio, la potenza max e min e la potenza media, boh....

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Non vorrei sembrare quello che fa il "maestrino", ma fai un po' di confusione.
Frequenza max media e min di qualsiasi paramentro per definizione li puoi avere solo dopo un intervallo di tempo, il Garmin ti mostra i valori in tempo reale (o quasi) e poi il software di analisi fa le medie e ti mostra i picchi.
Quanto alla potenza esistono da anni algoritmi che la "stimano", il 500 da solo non la misura, il software basandosi su FC, velocità, peso del ciclista e non so che altro "stima" i valori di potenza e te li mostra. Se poi questi valori si avvicinino o meno alla realtà non lo so. So però che quelli che si allenano seriamente (io non faccio parte della combriccola :mrgreen:) hanno speso centinaia di euro per avere uno strumento affidabile da affiancare al Garmin, se l'algoritmo di Garmin Connect fosse valido, perchè lo avrebbero fatto ??

o-o

carlo

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Non vorrei sembrare quello che fa il "maestrino", ma fai un po' di confusione.
Frequenza max media e min di qualsiasi paramentro per definizione li puoi avere solo dopo un intervallo di tempo, il Garmin ti mostra i valori in tempo reale (o quasi) e poi il software di analisi fa le medie e ti mostra i picchi.
Quanto alla potenza esistono da anni algoritmi che la "stimano", il 500 da solo non la misura, il software basandosi su FC, velocità, peso del ciclista e non so che altro "stima" i valori di potenza e te li mostra. Se poi questi valori si avvicinino o meno alla realtà non lo so. So però che quelli che si allenano seriamente (io non faccio parte della combriccola :mrgreen:) hanno speso centinaia di euro per avere uno strumento affidabile da affiancare al Garmin, se l'algoritmo di Garmin Connect fosse valido, perchè lo avrebbero fatto ??

o-o

carlo

Forse hai ragione, boh... ;nonzo%;nonzo%

Per me comunque, a questi due valori, frequenza di pedalate e potenza espressa, anche se sono importanti non faccio più di tanto caso, certo, se fossi un dilettante o magari un professionista sarebbero molto importanti per la preparazione e per gli allenamenti...

o-oo-oo-oo-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Forse hai ragione, boh... ;nonzo%;nonzo%

Per me comunque, a questi due valori, frequenza di pedalate e potenza espressa, anche se sono importanti non faccio più di tanto caso, certo, se fossi un dilettante o magari un professionista sarebbero molto importanti per la preparazione e per gli allenamenti...

o-oo-oo-oo-o

Sulla potenza ti posso dar ragione, è senz'altro un parametro molto più oggettivo di altri per misurare la prestazione, ma se a qualcuno la prestazione non interessa il rapporto costi/benefici è troppo sfavorevole.

Sulla cadenza invece non sono d'accordo, anche uno scarsone come me la tiene sempre d'occhio perchè mi aiuta a capire se sto sfruttando al meglio quelle poche energie che ho.

Non sono sicuro di aver capito, ma dal tuo messaggio sembra che tu non la veda mentre pedali nonostante tu abbia installato il sensore.

carlo

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Sulla potenza ti posso dar ragione, è senz'altro un parametro molto più oggettivo di altri per misurare la prestazione, ma se a qualcuno la prestazione non interessa il rapporto costi/benefici è troppo sfavorevole.

Sulla cadenza invece non sono d'accordo, anche uno scarsone come me la tiene sempre d'occhio perchè mi aiuta a capire se sto sfruttando al meglio quelle poche energie che ho.

Non sono sicuro di aver capito, ma dal tuo messaggio sembra che tu non la veda mentre pedali nonostante tu abbia installato il sensore.

carlo

E' così, la vedo solo quando mi collego al sito, magari quando ho impostato le varie voci nelle tre pagine che visualizzo, magari mi è sfuggito, proverò a ricontrollare...

o-oo-oo-oo-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Mi sà che ho scritto delle gran cavolate ;nonzo%;nonzo%, giusto per curiosità sono entrato in GC (programma che odio :rosik: ) e la potenza non c'è fra i parametri visualizzati.

Sono però assolutamente sicuro che il 500 NON può misurarla coi sensori che ha in dotazione velocità/cadenza.

A questo punto sarei curioso di capire come fa a visualizzarla a te ;nonzo%;nonzo%

carlo

P.S. non per mettere in dubbio le tue affermazioni, ma non è che hai confuso la potenza con la frequenza cardiaca?

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Mi sa che hai ragione te, la frequenza di pedalate e la potenza espressa non riesco proprio a trovarle tra le varie voci dei menu, ma su garmin connect le visualizzo....
Ho sentito parlare anch'io di sensori che costano un pò che misurano la potenza in tempo reale, quelli mi sembrano un pò più professionali...

o-oo-oo-oo-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi sa che hai ragione te, la frequenza di pedalate e la potenza espressa non riesco proprio a trovarle tra le varie voci dei menu, ma su garmin connect le visualizzo....

Ci passi un link pubblico di un giro che hai fatto ?
Garmin Connect non fa alcun calcolo per stimare la potenza e non dovresti vedere alcun grafico di potenza.

Ho sentito parlare anch'io di sensori che costano un pò che misurano la potenza in tempo reale, quelli mi sembrano un pò più professionali...

Non sono semplicemente più professionali, il Garmin 500 NON può misurare la potenza senza un misuratore di potenza.
E' solo un ciclocomputer che è predisposto per essere interfacciato attraverso il protocollo ANT+ con vari sensori : cadenza, velocità, velocità+cadenza, fascia cardio, bilancia elettronica oppure, appunto, misuratori di potenza PowerTap o SRM (roba da più o meno 1000 Euro in su).

Dire che con il solo Garmin 500 leggi la potenza sarebbe come dire che hai comprato una Punto e premendo un bottone ti esce il caffè dal cruscotto...

Massimo

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Sei sicuro di aver settato una delle schermate del garmin in modo da farti vedere i campi realtivi ai dati che citi (a parte la potenza che, come ti hanno già detto altri, il garmin NON può misurarla da solo e quindi neanche in GC può mostrarla)?

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
la fascia cardio 1 tipo, quella rigida, è comoda e funziona bene, o è meglio quella soft? grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.