ciao... scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato lontano dal PC per qualche giorno, leggevo con
iphone ma rispondere con la tastierina del cell era impresa ardua.
Per quanto riguarda la corrispondenza, come già accennato, la materia è disciplinata da più norme, spesso in conflitto apparente.
In primo luogo il reale divieto di divulgare il contenuto della corrispondenza, con conseguenze penali, è quello di cui ho scritto sopra.
Se invece la corrispondenza è diretta a te, beh le cose cambiano.
Qui la normativa è meno chiara ma sostanzialmente, dato il carattere della corrispondenza che è un potenziale "contenitore" di dati, informazioni spesso delicate e personali, confidenze e addirittura opere dell'ingegno, sarà necessario verificare appunto il contenuto
per prudenza massima io sconsiglierei la pubblicazione di quelle lettere o parti di lettera che contengano direttamente o indirettamente ionformazioni relative alla:
- salute
- preferenze sessuali
- confessione religiosa
- orientamento sessuale
i cosiddetti "dati sensibili"
quindi se nella lettera il mittente uomo dichiara il suo amore per te o si professa di religione induista o ti parla della sua malattia etc. etc. direi che questo tipo di contenuto non debba essere diffuso
e questo vale anche se il mittente parla dei medesimi aspetti della vita di terze persone
le lettere poi possono contenere informazioni non strettamente personali ma aventi rilevanza commerciale o intellettuale
se quindi ricevi una lettera da un amico che ti confida di aver perfezionato la fusione nucleare utilizzando un fustino di detersivo e della coca cola, al di là di quanto ti sembri assurda la comunicazione a mio avviso sarebbe meglio evitare una diffusione tale da violare o mettere in serio pericolo l'opera dell'ingegno stessa
così come se tizio ti scrive una poesia o la sceneggiatura di un film o ti parla di future strategie commerciali dell'azienda
sono limiti ben più sottili e "impalpabili" di quello di cui all'art. 616 c.p. e la loro rilevanza sconfina dall'ambito del penale ma meglio stare attenti..
nel tuo caso bisognerebbe quindi valutare qual è il contenuto della lettera in questione