Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
@ Roberto: grazie mille.....percui in alcune uscite tirate con salite brevi può essere molto veritiero

oggi intanto 3h @255w medi. La condizione torna

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Cronoscalata di oggi
Era da un pò che non arrivavo a 5,4W/Kg per >20'
ceratello.jpg

cera2.jpg

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
AZZ 1,111 sei andato piuttosto oltre il limite, si vede che sei in condizione.come mai porti una cosi bassa cadenza di pedalata??salita molto ripida?

IF alto perchè devo ritoccare ancora il valore di FTP ma non lo cambio MAI solo dopo uno step migliorativo singolo, prima di cambiare FTP in eccesso si deve consolidare il valore ipotetico in positivo raggiunto su più prove (almeno 2 o 3).
No, non sono al top ma una (ri)prova tecnica (posizione tacchette midfoot) mi sta dando parecchio una mano.
Bassa cadenza? Non penso e comunque è soggettivo, c'erano atleti che salivano spingendo rapporti ben più lunghi.
Comunque la salita è questa, piana piana, soprattutto nel finale, non è....1°km 5%,2° 5,5%, 3° 6,8%, 4° 8,2%, 5° 8,4%, 6° 8,6%, 7° 9,3%, ultimi 800m >9,7%
ceratello.gif

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
IF alto perchè devo ritoccare ancora il valore di FTP ma non lo cambio MAI solo dopo uno step migliorativo singolo, prima di cambiare FTP in eccesso si deve consolidare il valore ipotetico in positivo raggiunto su più prove (almeno 2 o 3).
No, non sono al top ma una (ri)prova tecnica (posizione tacchette midfoot) mi sta dando parecchio una mano.
Bassa cadenza? Non penso e comunque è soggettivo, c'erano atleti che salivano spingendo rapporti ben più lunghi.
Comunque la salita è questa, piana piana, soprattutto nel finale, non è....1°km 5%,2° 5,5%, 3° 6,8%, 4° 8,2%, 5° 8,4%, 6° 8,6%, 7° 9,3%, ultimi 800m >9,7%
ceratello.gif

Su che arco di tempo?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
AZZ 1,111 sei andato piuttosto oltre il limite, si vede che sei in condizione.come mai porti una cosi bassa cadenza di pedalata??salita molto ripida?

76rpm non è affatto una "così bassa cadenza di pedalata" e poi non penso che aumentare la cadenza significhi inequivocabilmente andare più forte.

Nel mio caso, stesso tratto di salita di 20' eseguita con 2 prove ad eguale potenza (quasi ad FTP) dopo 10 minuti di recupero, prima a 67 rpm e poi 82rpm. Nella seconda prova perdo 9" a km rispetto alla prima e con 8 hrm in più (161 vs 153)...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
So che le stime sono difficili ma ad una cronoscalata di una decina di km il vecchietto vincitore assoluto reduce da una squalifica di due anni per doping.fece secondo il mio personalissimo cartellino 6.4-6.5 w/kg per un tempo di 19'50" o giu di li in buona sostanza avrebbe fatto la mia stessa potenza ,87 kg di allora, pesando 30 kg in meno

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
76rpm non è affatto una "così bassa cadenza di pedalata" e poi non penso che aumentare la cadenza significhi inequivocabilmente andare più forte.

Nel mio caso, stesso tratto di salita di 20' eseguita con 2 prove ad eguale potenza (quasi ad FTP) dopo 10 minuti di recupero, prima a 67 rpm e poi 82rpm. Nella seconda prova perdo 9" a km rispetto alla prima e con 8 hrm in più (161 vs 153)...

Qui però caschiamo di nuovo sulle basi...
Se lo strumento ha misurato la stessa potenza e sei andato più piano, la cadenza c'entra come i cavoli a merenda... sono cambiate le condizioni al contorno o la distrubuzione di potenza è completamente diversa.

Massimo

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Qui però caschiamo di nuovo sulle basi...
Se lo strumento ha misurato la stessa potenza e sei andato più piano, la cadenza c'entra come i cavoli a merenda... sono cambiate le condizioni al contorno o la distrubuzione di potenza è completamente diversa.

Massimo

Massimo, e' così. Ovviamente non essendo un test eseguito in laboratorio con protocolli rigidissimi avrà margini d'errore ed infatti la pn dei 2 esercizi differiva di 3w che rappresentano ca. l'1% della potenza espressa. Consideriamo inoltre il margine d'errore dello strumento. La sostanza, ancorché non completamente rispondente alle basi cui fai riferimento e' che nel mio caso, oggi (magari con allenamenti mirati potrei migliorare), e' che ricavo questa informazione: con una pedalata oltre le 80 rpm sono meno efficiente che a 70/75 rpm.
Quindi ciò che volevo riportare, lungi da me mettere in discussione le basi, e' semplicemente il fatto che io mi esprimo meglio a quelle cadenze che Bart10 considera eccessivamente basse. In definitiva volevo dire la mia sull'assunto che a più alte rpm corrisponda una prestazione migliore, per me al momento non e' così.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.