Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
fra un pò metto online qualche grafico interessante ;)

edit, eccoli
Osservando i grafici mi è venuta in mente la frase di Issurin (in 'Block periodization', 2008) in cui si parla di necessità di "indicators of quality" per valutare l'esecuzione/valutazione di "technical workouts". Probabilmente ci sono discipline in cui perfezionamento ed analisi del movimento assumono un ruolo più rilevante, ma indubbiamente il ciclismo si presta molto bene all'ottenimento di dati e parametri per valutazioni oggettive, anche relativamente all'analisi della tecnica -con gli strumenti adeguati e operando secondo modalità (cit.) "thoroughly controlled by the coach or specially engaged experts".

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
cronocoppie medicina speravo di ritrovare me stesso e invece ennesima schifezza 330 con 340 pnorm w con il fiatone quando martedi senza forzare 338 con pnorm 363 possibile che la mancanza di riscaldamento faccia scherzi cosi brutti?
Un aneddoto vero.
Interrogato sul ruolo del riscaldamento, un importante allenatore rispose che "i conigli non fanno riscaldamento, ma corrono come il vento!". Un altro (anonimo) allenatore prese seriamente la risposta, e filmò il comportamento pre-corsa di un coniglio. Si scoprì che, appena uscito dalla sua tana, il coniglio si guarda intorno ruotando la testa (movimento che opera come stretching dei muscoli di collo e schiena) e fa alcuni saltelli avanti e indietro, prima di cominciare la corsa vera e propria. Una vera e propria procedura di riscaldamento, anche se meno organizzata rispetto a quella adottata da un atleta. ;-)

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
ti ricordi dove se ne parla?interessante:mrgreen:
proprio in questa discussione, roba di poche settimane fà, ma basta che ti scarichi il manuale di un cs400 o più e puoi vedere da solo alla fonte, anche se non è tanto esauriente.
questo fenomeno è apprezzabile con Test MAP, quando l'atleta entra in una condizione generale migliore le zone FC e Watt tendono a riallinearsi.
La discrepanza, in crescita, tra FC(risposta al carico) e potenza è sempre un indice di de-allenamento.
lo so, ma proprio per questo Polar ha cercato un sistema per misurare lo stato di affaticamento corrente, e su queste basi ricalibrare le zone di volta in volta: se un mese fà che stavo bene avevo il medio tra 150 e 160, ad oggi che sono stanco ce l'ho tra 140 e 150. Mi chiedevo quindi se un valore di potenza espresso a 155 bpm un mese fà fosse lo stesso espresso oggi a 145 bpm
Cito Friel:
Training to get your heart higher is easy - just lose some fitness
anche allenarsi ad essere più efficienti (andare con meno watt possibili) è facile, basta farsi tanti lunghi di 5 ore sul divano:mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
lo so, ma proprio per questo Polar ha cercato un sistema per misurare lo stato di affaticamento corrente, e su queste basi ricalibrare le zone di volta in volta: se un mese fà che stavo bene avevo il medio tra 150 e 160, ad oggi che sono stanco ce l'ho tra 140 e 150. Mi chiedevo quindi se un valore di potenza espresso a 155 bpm un mese fà fosse lo stesso espresso oggi a 145 bpm

difficile da predire. A/per questo servono i mis di potenza :mrgreen: Tra modello teorico e risposta fisiologica del singolo possono esserci deviazioni anche sensibili. Sinceramente credo poco in certi modelli incentrati sulla sola FC...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Un aneddoto vero.
Interrogato sul ruolo del riscaldamento, un importante allenatore rispose che "i conigli non fanno riscaldamento, ma corrono come il vento!". Un altro (anonimo) allenatore prese seriamente la risposta, e filmò il comportamento pre-corsa di un coniglio. Si scoprì che, appena uscito dalla sua tana, il coniglio si guarda intorno ruotando la testa (movimento che opera come stretching dei muscoli di collo e schiena) e fa alcuni saltelli avanti e indietro, prima di cominciare la corsa vera e propria. Una vera e propria procedura di riscaldamento, anche se meno organizzata rispetto a quella adottata da un atleta. ;-)
Conconi mi ha detto che andando avanti con l'età il riscaldamento diventa piu importante perche il motore ci mette piu tempo ad attivarsi,certo è che qualche anno fa ritenevo il riscaldamento una perdita di tempo e non soffrivo le partenze brusche adessso invece ci guardo forse anche perchè mi fido molto di meno delle mie gambe avendo avuto un calo apparentemente inspiegabile di potenza dai 5 minuti in su .
Certo che gli è andata male all primo allenatore che ha preso come esempio proprio i conigli...

faticatore

Pignone
7 Luglio 2010
169
30
55
brescia
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco il PowerTap con joule 2.0 e mi sono letto tutte le discussioni sul forum per ricavare più info possibili: lettura molto utile. Vorrei sottoporvi un paio di problemi che riscontro:
1) il dsl+/- e la vam non vengono scaricati in Poweragent, anche se sul joule sono correttamente presenti :cry
2) come faccio a cambiare il valore dell'FTP nel joule (ovalore di soglia)? nei parametri di PowerAgent trovo solo la potenza a 5' ed a 30' con cui si ricalcola le zone di potenza, ma chiaramente i dati di IF e TSS vengono completamente sballati in quanto non settata correttamente la FTP.. :cry:
Grazie mille,
bye

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco il PowerTap con joule 2.0 e mi sono letto tutte le discussioni sul forum per ricavare più info possibili: lettura molto utile. Vorrei sottoporvi un paio di problemi che riscontro:
1) il dsl+/- e la vam non vengono scaricati in Poweragent, anche se sul joule sono correttamente presenti :cry
2) come faccio a cambiare il valore dell'FTP nel joule (ovalore di soglia)? nei parametri di PowerAgent trovo solo la potenza a 5' ed a 30' con cui si ricalcola le zone di potenza, ma chiaramente i dati di IF e TSS vengono completamente sballati in quanto non settata correttamente la FTP.. :cry:
Grazie mille,
bye

usa GC e avrai tutto ciò che ti serve

[url]http://goldencheetah.org/[/URL]

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.147
303
varese
Visita sito
proprio in questa discussione, roba di poche settimane fà, ma basta che ti scarichi il manuale di un cs400 o più e puoi vedere da solo alla fonte, anche se non è tanto esauriente.

anche allenarsi ad essere più efficienti (andare con meno watt possibili) è facile, basta farsi tanti lunghi di 5 ore sul divano:mrgreen:
ho recuperato un polar x fare il test.viene dato un valore che identifica lo stato fisico(utile)ma l'eventuale ricalcolo dei ritmi allenanti non mi sembra venga dato dal software,penso che ci voglia l'esperienza del soggetto in questione

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ciao a tutti,
Grazie mille,
bye

Aspetta la risposta di qualcuno che ha il joule, altrimenti leggiti attentamente il manuale, vedrai cha da qualche partre ci sarà scritto come fare...

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Aspetta la risposta di qualcuno che ha il joule, altrimenti leggiti attentamente il manuale, vedrai cha da qualche partre ci sarà scritto come fare...

ho il joule e ripeto basta usare GC scaricare i file di pt e si hanno tutti i valori appropriati compresa la CP o FTP cpme si vuol chiamarla e le relative zone, IF e TSS o bikescore calcolati in base alla CP..... poweragent manco l'ho caricato sul pc

faticatore

Pignone
7 Luglio 2010
169
30
55
brescia
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ho il joule e ripeto basta usare GC scaricare i file di pt e si hanno tutti i valori appropriati compresa la CP o FTP cpme si vuol chiamarla e le relative zone, IF e TSS o bikescore calcolati in base alla CP..... poweragent manco l'ho caricato sul pc
Grazie! Ma GC allinea ank il joule con i valori corretti delle zone di potenza/freq cardiaca in modo che alla successiva uscita mi trovo i dati impostati correttamente?
Bye

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Io faccio esclusivamente gare in circuito. Dai dati di GC vedo che in una gara di 1h30' circa, rimango in neuromuscolare dai 10 ai 15 minuti. In che modo posso allenare questo livello? E' un livello che dev'essere allenato?o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Grazie! Ma GC allinea ank il joule con i valori corretti delle zone di potenza/freq cardiaca in modo che alla successiva uscita mi trovo i dati impostati correttamente?
Bye

lascia perdere le zone del joule (che comunque possono essere impostate manualmente dal computerino) GC ti calcola automaticamente le zone di potenza a seconda della tua CP ti basta far riferimento a quelle stessa cosa dicasi delle zone HR

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Dopo aver letto un pò di roba non posso che esprimere la mia opinione.
Sei sei un atleta (non corridore passato dilettante per hobby) dilettante il tutto può quantomeno avere un senso, preparazioni test vari ecc ecc.. ma a quanto ne so io nessun dilettante ne fa uso, se non quelli seguiti o consigliati dal team (dilettante lo era mio figlio e lo è stato per 7 anni, correndo con attuali prof.)
Ma parlare di pacchetto di allenamento, test della forma, e di tutto quello che ho letto per un amatore che fa granfondo o gare in circuito mi sembra una boiata pazzesca.
Pedalare pedalare pedalare.
Con poche info usando google si trovano per chi prende in mano la bici da zero e non sa proprio nulla alcune delle tipologie di allenamento per la specialità scelta una volta che si ha un buon fondo, o c'è bisogno che ve lo scriva una terza persona, non penso che ognuno di noi non sappia valutare il suo limite o autogestirsi.. e quindi abbia bisogno di una balia per far ciò.
Sarebbe una bellissima cosa ma che non è proprio così gettonata invece investire 4 soldini in una visita medica che non è quella che ti fanno col cartellino che fa ridere tutti!
Ma un test sotto sforzo con monitoraggio ECG antero posteriore, saturazione pressione e livello di acidità lattacica nel sangue sulla salita del cuore.
Questo oltretutto da solo ti da tantissimi dati utili per il tuo allenamento ti para anche il retroschiena da possibili problemi di livello cardiaco che possono insorgere (quanti ciclisti sentite che in sella alla loro bici schiattan la???) mi pare solo quest anno quelli che scrivevan sul forum sono già parecchi, e qui nella mia provincia sono già 4.. tutti atleti che gareggiavano e un cicloturista.
Quindi fate Vobis!

Sulle metodologie di allenamento ti hanno risposto persone ben più preparate di me. Sul fronte fisio-patologico sono un pochino più solido per il lavoro che svolgo e mi sento di dire a te come a tutti coloro che si cimentano in qualsiasi attività sportiva che fare una visita medico-sportiva "SERIA" con un medico che ti dedica 30-40 minuti è fondamentale. Personalmente la faccio tutti gli anni con ECG da sforzo e monitoraggio anche del recupero e della Pressione Arteriosa. Questa visita la faccio non solo per l'idoneità agonistica ma per vedere se sotto sforzo (Soglia) i mio cuore "Sfarfalla". A 50 anni voglio stare tranquillo.
L'ECG sotto sforzo è un ottimo predittore di accidenti cardiovascolari, ma sai bene che la garanzia assoluta non esiste.
Relativamente alla curva del lattato non predice minimamente il rischio di infarto ma ti dice solo a che Frequenza Cardiaca il tuo organismo raggiunge la soglia delle 4 mmoli di lattato e quindi a quale FC si posiziona la tua FC di soglia aerobica/anaerobica.
Tutto questo senza polemizzare, ma riagganciandosi anche quello che ti ha detto MrSpock bisogna "studiare e pedalare". Conoscenza scientifica e conoscenza di se stessi.
Ciao
gerardo
o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ciao a tutti,
Grazie mille,
bye

1) trovi il dislivello guadagnato e perso nella parte di workout summary nel foglio scalata - anche la vam.

2) PowerAgent calcola la tua FTP sulla base della potenza di picco a 4' e 30' quindi per allineare la FTP del Joule a quella che pensi essere la tua basta clikkare due volte su utente XXXXXXX>zone di potenza>valorizzi 4' e 30' e poi genera, in modo da ottenere come output il risultato che vuoi.
Dovrai fare qualche tentativo.
Dopodiché quando colleghi Joule ti dice che i dati sullo stesso e su powerAgent sono difformi e scegli PA come fonte.
ciao

Ultima modifica:

faticatore

Pignone
7 Luglio 2010
169
30
55
brescia
Visita sito
Bici
Cervelo S5

1) trovi il dislivello guadagnato e perso nella parte di workout summary nel foglio scalata - anche la vam.

2) PowerAgent calcola la tua FTP sulla base della potenza di picco a 4' e 30' quindi per allineare la FTP del Joule a quella che pensi essere la tua basta clikkare due volte su utente XXXXXXX>zone di potenza>valorizzi 4' e 30' e poi genera, in modo da ottenere come output il risultato che vuoi.
Dovrai fare qualche tentativo.
Dopodiché quando colleghi Joule ti dice che i dati sullo stesso e su powerAgent sono difformi e scegli PA come fonte.
ciao
GRZ!! in linea di massima è già quello che faccio, ma i dati sulla scalata non vengono riportati :cry: mentre per FTP ecc mi regolerò di conseguenza. Molto gentile, o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.147
303
varese
Visita sito
QUALCHE DOMANDA A CHI USA IL POWERMETER IN GARA:-i valori best delle cp li avete sempre in gara o forse in allenamenti specifici dove vi allenate su determinate cp?rispetto ad un'uscita impegnativa,magari di gruppo,dove non si fanno lavori specifici,in percentuale quanto sono superiori i valori delle cp?considerando che le partenze delle corse richiedono picchi molto elevati a cui molti non sono allenati,nella seconda fase della gara(diciamo dopo due-tre ore)di quanto possono calare le cp rispetto ai valori migliori?

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
QUALCHE DOMANDA A CHI USA IL POWERMETER IN GARA:-i valori best delle cp li avete sempre in gara o forse in allenamenti specifici dove vi allenate su determinate cp?rispetto ad un'uscita impegnativa,magari di gruppo,dove non si fanno lavori specifici,in percentuale quanto sono superiori i valori delle cp?considerando che le partenze delle corse richiedono picchi molto elevati a cui molti non sono allenati,nella seconda fase della gara(diciamo dopo due-tre ore)di quanto possono calare le cp rispetto ai valori migliori?
Io uso il PT in corsa.
Guarda ti dirò, dipende da corsa a corsa, dalla tipologia di percorso e da cosa "sei li a fare".
Ti faccio un esempio, sabato ho ritoccato CP da 2' a 5' sull'ultima salita (che nonostate l'abbia presa in fondo al gruppo son scollinato nei primi 30) dopo aver tirato come un dannato per 30' per chiudere una fuga.
Altro esempio, circa 3 mesetti fa in corsa (in pianura) durante una fuga ho eguagliato la potenza FTP in 1h (test FTP in salita, 1h in corsa piatta).
Dico questo per confermare la mia ipotesi che in corsa si da molto di più di quello che si da in allenamento, quelle CP in allenamento non le faccio mai (forse anche perchè non tento mai , anche se nel work out power profile si fanno...); poi certamente la % di differenza tra corsa e allenamento varia da persona a persona, però secondo me c'è ed è anche rilevante.
é per questo che ritengo molto utile l'utilizzo del powermeter anche in competizioneo-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
il pt l'ho usato alla oetztaler e domenica alla dolomiti classic. sostanzialmente il miglioramento delle potenze dipende molto dalla tipologia della gara. per quel che mi riguarda su intervalli lunghi (diciamo da 30' in su) quasi sempre faccio valori migliori in allenamento questo perchè in gara tendo a un pò troppo le forze mentre vedo che gli intervalli più brevi risultano migliori in gara rispetto a quelli in allenamento. comunque ritengo utile avere il misuratore in gara sia perchè si possono avere dei dati molto utili e anche perchè ce modo di gestire la prestazione quindi in sostanza di non strafare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.