Marchisio T800

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
Io da quando ho cambiato tubi sulle t800 passando dalla pessima comodità e discreta scorrevolezza dei conti sprinter ai vredestein fortezza pro che sono stracomodi e scorrevolissimi uso solo queste

Visto che poi, finalmente, le gambe girano e sto abbattendo tutti i miei record in salita a botte di 2 o 3 minuti a salita, voglio avere sotto il culo il meglio :)

Prova i continental competition !!

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
da quanto ho letto in giro e sentito i fortezza sono simili come scorrevolezza, comodità e resistenza ai veloflex.... credo che i continental competition siano più o meno lì

solo che se non erro i competition costano 80/90 euro... quasi il doppio dei fortezza

ciao io adesso uso i Tufo ed ho spesso la spiacevole sensazione che le ruote non scorrano a dovere.. e visto che con i fortezza copoertoncino ho avuto le tue stesse sensazioni proverò i tubolari, dalla tua esperienza visto che hai le mie stesse ruote (t-800 38mm e R0) quali sono i modelli che ti hanno regalato la migliore scorrevolezza a prescindere dal prezzo sempre i fortezza?

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Vorrei anche raccontarvi come è andata a finire con la Marchiosio che ho rotto su di una buca.
non sto a raccontare nei dettagli tutto da capo, ma la buca è stata davvero tremenda e mi ero stupito al inizio di non aver rotto la ruota.
ad ogni modo grazie anche al buon rapporto che il negoziante ha con loro, Marchisio mi ha concesso la garanzia totale sul cerchio che mi ha già rimontato e spedito completamente nuovo.

che dire sono davvero soddisfatto, nonostante per mia stessa ammissione il botto grosso ci fosse stato, loro mi sono venuti incontro restituendomi il cerchio completamente nuovo.
che dire si sono guadagnati la mia fiducia ed un nuovo cliente visto che penso di prendere anche le T-800 58mm areo (mi piacerebbero anche le 26mm ma li sentirei meno la differenza con le 38, e poi di basso profilo ho già le R0 che con la pista in alluminio sono più versatili)

voi sapete per caso se Marchisio o Wr hanno in procinto un rinnovo della linea magari passando al carbonio T-1000 o T-1200? non vorrei prendere a primavera le t-800 e ritrovarmele subito vecchie a fine estate.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Vorrei anche raccontarvi come è andata a finire con la Marchiosio che ho rotto su di una buca.
non sto a raccontare nei dettagli tutto da capo, ma la buca è stata davvero tremenda e mi ero stupito al inizio di non aver rotto la ruota.
ad ogni modo grazie anche al buon rapporto che il negoziante ha con loro, Marchisio mi ha concesso la garanzia totale sul cerchio che mi ha già rimontato e spedito completamente nuovo.

che dire sono davvero soddisfatto, nonostante per mia stessa ammissione il botto grosso ci fosse stato, loro mi sono venuti incontro restituendomi il cerchio completamente nuovo.
che dire si sono guadagnati la mia fiducia ed un nuovo cliente visto che penso di prendere anche le T-800 58mm areo (mi piacerebbero anche le 26mm ma li sentirei meno la differenza con le 38, e poi di basso profilo ho già le R0 che con la pista in alluminio sono più versatili)

voi sapete per caso se Marchisio o Wr hanno in procinto un rinnovo della linea magari passando al carbonio T-1000 o T-1200? non vorrei prendere a primavera le t-800 e ritrovarmele subito vecchie a fine estate.

Beh credo che tra un po' sarà il caso di promuovere la beatificazione dell'ing Marchisio :)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao io adesso uso i Tufo ed ho spesso la spiacevole sensazione che le ruote non scorrano a dovere.. e visto che con i fortezza copoertoncino ho avuto le tue stesse sensazioni proverò i tubolari, dalla tua esperienza visto che hai le mie stesse ruote (t-800 38mm e R0) quali sono i modelli che ti hanno regalato la migliore scorrevolezza a prescindere dal prezzo sempre i fortezza?

sì in assoluto i Fortezza sono quelli che mi hanno dato impressioni migliori

ad essere sincero il gap maggiore l'ho sentito con i copertoncini... i fortezza tricomp sono un altro pianeta rispetto alla concorrenza come scorrevolezza

unica pecca, ripeto, è che se usati intensamente non durano moltissimo e hanno una tendenza a "spiattellarsi" nella parte centrale... diciamo che ad essere prudenti e diligenti il posteriore ogni 3000 km sarebbe meglio cambiarlo (io ci ho fatto anche 4000 senza problemi)

tra i conti sprinter e i fortezza la differenza in scorrevolezza si avverte parecchio... ma i fortezza (sarà anche che sono 23" e non 22" come gli sprinter) brillano in tenuta e soprattutto comodità (e li gonfio a 9,5atm... gli sprinter se superavo gli 8 rimbalzavano e rendevano la bici scomodissima)

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.165
566
Visita sito
Ciao Nemorino ho letto che possiedi le marchisio T 800-38 volevo sapere se queste ruote sono molto scorrevoli, poichè sono indeciso tra acquistare le T 800-38 Aero modello nuovo della Marchisio o optare per le Zipp 303. Attualmente posseggo un paio di ruote Ambrosio Power 38-58 per tubolare in carbonio, ti chiedo se con le Marchisio andrei a migliorare in termini di scorrevolezza o acquistare le bellissime Zipp 303. Grazie Bio.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao Nemorino ho letto che possiedi le marchisio T 800-38 volevo sapere se queste ruote sono molto scorrevoli, poichè sono indeciso tra acquistare le T 800-38 Aero modello nuovo della Marchisio o optare per le Zipp 303. Attualmente posseggo un paio di ruote Ambrosio Power 38-58 per tubolare in carbonio, ti chiedo se con le Marchisio andrei a migliorare in termini di scorrevolezza o acquistare le bellissime Zipp 303. Grazie Bio.

scorrevoli sono scorrevoli meglio se abbinate ad un buon tubolare... non ti so dire se in scorrevolezza guadagneresti rispetto alle tue o se siano meglio le zipp 303

di sicuro oggi, e non lo dico solo io, ci sono poche ruote in giro che superino in leggerezza, reattività, rigidità, maneggevolezza e frenata (simile all'ulluminio) le T800.. e non sono le zipp (ma LW)

se poi ti leggi la discussione ci sono molte info sui pregi delle T800... tra i quali, e il post di mackillers è l'ultimo di una lunga serie, l'impareggiabile servizio post vendita di marchisio...

e poi è un prodotto realmente fatto in Italia (tra Bergamo e Asti) al 100%

ripeto, non ti so rispondere sul discorso scorrevolezza pura... però non basarti solo su quella (che spesso è una sensazione soggettiva che magari non corrisponde alla reale capacità di prendere e tenere velocità) nella scelta della ruota

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
sì in assoluto i Fortezza sono quelli che mi hanno dato impressioni migliori

ad essere sincero il gap maggiore l'ho sentito con i copertoncini... i fortezza tricomp sono un altro pianeta rispetto alla concorrenza come scorrevolezza

unica pecca, ripeto, è che se usati intensamente non durano moltissimo e hanno una tendenza a "spiattellarsi" nella parte centrale... diciamo che ad essere prudenti e diligenti il posteriore ogni 3000 km sarebbe meglio cambiarlo (io ci ho fatto anche 4000 senza problemi)

tra i conti sprinter e i fortezza la differenza in scorrevolezza si avverte parecchio... ma i fortezza (sarà anche che sono 23" e non 22" come gli sprinter) brillano in tenuta e soprattutto comodità (e li gonfio a 9,5atm... gli sprinter se superavo gli 8 rimbalzavano e rendevano la bici scomodissima)

quindi gli sprinter sarebbero superiori in scorrevolezza ma più scomodi?

per scorrevolezza forse è l'unico parametro dove ho sensazione più negative.. ma sono le uniche alto profilo che abbia mai provato, la mia testimonianza vale poco quindi.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
quindi gli sprinter sarebbero superiori in scorrevolezza ma più scomodi?

per scorrevolezza forse è l'unico parametro dove ho sensazione più negative.. ma sono le uniche alto profilo che abbia mai provato, la mia testimonianza vale poco quindi.

No no.. Gli sprinter sono inferiori in tutto ai fortezza.. Diciamo che nella scorrevolezza pagano meno il dazio a fortezza ma comunque il gap c'è

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.165
566
Visita sito
Grazie Nemorino della risposta, quello che hai detto sulle Marchisio mi convince molto anche se le Zipp non mi dispiacciono. Certo le Marchisio sono un prodotto italiano e questo mi piace ancora di più perchè preferisco in assoluto il made in Italy. Sarebbe stato bello poterle provare, aspetto che saranno in qualche negozio per vederle dal vivo ciao.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la marchisio non fornisce ai negozianti ruote per test...peccato.

Il discorso test è un discorso delicato.. Spesso nemmeno le realtà più grandi mettono a disposizione prodotti da testare e quelle che lo fanno lo fanno con un numero talmente ridicolo di prodotti o in pochissime occasioni a tal punto che la reale esistenza di prodotti da testare è come se non ci fosse

Beh è una realtà dalle dimensioni talmente modeste che forse ora come ora non può permettersi investimenti quali pubblicità (e tra l'altro le T800 sono un fenomeno "underground", vendono nonostante l'azienda non faccia chissà quali pubblicità, non sponsorizza team etc) o set di prodotti per i test

Credo che il passaparola e discussioni come queste siano state un ottimo veicolo di diffusione delle T800 (se digiti marchisio t800 su google è inevitabile arrivare a questa discussione) e forse l'azienda lo sa e per questo, oltre ad assicurare un assistenza 10 e lode già di suo, ripaga la preferenza accordata ai suoi prodotti e le belle parole spese qui da tanti utenti con interventi che vanno ben oltre alla garanzia

Teniamo presente che il cosiddetto crash replacement a costo zero non te lo fa nessuno.. Al limite ti fanno pagare la metà del prezzo del nuovo ma nessuno ti regala cerchio e quindi anche raggi e montaggio ruota

E già in passato altri avevano riferito di interventi in garanzia a garanzia già scaduta o anche piccole cose come set adesivi regalati anche a 3 o 4 anni dall'acquisto della ruota.

Se pensiamo che altre marche per 4 adesivi ti fanno pagare 20 o 30 euro...

Chissà mai che Marchisio legga sta discussione e decida di fornire quantomeno ai negozi più importanti ruote di prova

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
Il discorso test è un discorso delicato.. Spesso nemmeno le realtà più grandi mettono a disposizione prodotti da testare e quelle che lo fanno lo fanno con un numero talmente ridicolo di prodotti o in pochissime occasioni a tal punto che la reale esistenza di prodotti da testare è come se non ci fosse

Beh è una realtà dalle dimensioni talmente modeste che forse ora come ora non può permettersi investimenti quali pubblicità (e tra l'altro le T800 sono un fenomeno "underground", vendono nonostante l'azienda non faccia chissà quali pubblicità, non sponsorizza team etc) o set di prodotti per i test

Credo che il passaparola e discussioni come queste siano state un ottimo veicolo di diffusione delle T800 (se digiti marchisio t800 su google è inevitabile arrivare a questa discussione) e forse l'azienda lo sa e per questo, oltre ad assicurare un assistenza 10 e lode già di suo, ripaga la preferenza accordata ai suoi prodotti e le belle parole spese qui da tanti utenti con interventi che vanno ben oltre alla garanzia

Teniamo presente che il cosiddetto crash replacement a costo zero non te lo fa nessuno.. Al limite ti fanno pagare la metà del prezzo del nuovo ma nessuno ti regala cerchio e quindi anche raggi e montaggio ruota

E già in passato altri avevano riferito di interventi in garanzia a garanzia già scaduta o anche piccole cose come set adesivi regalati anche a 3 o 4 anni dall'acquisto della ruota.

Chissà mai che Marchisio legga sta discussione e decida di fornire quantomeno ai negozi più importanti ruote di prova

penso che la gestione dell'azienda da parte di marchisio per potersi permettere al giorno d'oggi queste garanzie sul prodotto venduto sia anche dovuto a un margine di guadagno notevole,e credere che al giorno d'oggi ci sia qualcuno che regala qualcosa la vedo dura.....tanto di capello a marchisio ma sempre un'occhio alla realta'.....
da oggi i.v.a al 21:mrgreen:
o-o

Ultima modifica:

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
Finalmente ho scoperto il difetto di queste ruote: l'acqua!!! Prima volta in gara con la pioggia, cioè asfalto inondato d'acqua da uno scroscio breve e violento, ieri alla Noberasco...Ultimi 10 km così, pizzicavo i freni ogni tanto per tenere la pista pulita poichè immaginavo che con l'approssimarsi dell'arrivo i freni misarebbero serviti, considerando che ero anche in gruppo a 50 km/h...Morale, semi curva a dx, devo rallentare, freno...ma niente, zero, insisto un pochino e zac, mi si blocca la ruota posteriore! Che spaghetto, un filo ed ero in terra. Beh penso sia un problema delle ruote carbon in generale, ma che fifa ragazzi...Non avevo il doppio set dietro, poichè ero partito il venerdì, e le previsioni davano bello. Amen, ho fatto esperienza, diciamo!Per il resto del percorso, la coppia da 26 era andata da dio, come al solito direi!
Cmq non capisco come facciano i prof a fare intere gare sotto l'acqua con le carbon, bah! Avranno pattini particolari???;nonzo%;nonzo%

criceto

Pignone
12 Ottobre 2005
227
21
Visita sito
Finalmente ho scoperto il difetto di queste ruote: l'acqua!!! Prima volta in gara con la pioggia, cioè asfalto inondato d'acqua da uno scroscio breve e violento, ieri alla Noberasco...Ultimi 10 km così, pizzicavo i freni ogni tanto per tenere la pista pulita poichè immaginavo che con l'approssimarsi dell'arrivo i freni misarebbero serviti, considerando che ero anche in gruppo a 50 km/h...Morale, semi curva a dx, devo rallentare, freno...ma niente, zero, insisto un pochino e zac, mi si blocca la ruota posteriore! Che spaghetto, un filo ed ero in terra. Beh penso sia un problema delle ruote carbon in generale, ma che fifa ragazzi...Non avevo il doppio set dietro, poichè ero partito il venerdì, e le previsioni davano bello. Amen, ho fatto esperienza, diciamo!Per il resto del percorso, la coppia da 26 era andata da dio, come al solito direi!
Cmq non capisco come facciano i prof a fare intere gare sotto l'acqua con le carbon, bah! Avranno pattini particolari???;nonzo%;nonzo%

Problema di tutte le ruote in carbonio con la pioggia.
Con i pattini corima si frena bene sull'asciutto,ma sul bagnato ti capita quanto hai spiegato tu ieri.
Allora si possono montare i pattini più"gommosi",non in sughero per capirci,e sul bagnato vanno molto meglio.
Ma sull'asciutto ti fan certe fischiate....
Insomma metti le bora,metti le marchisio metti quello che ti pare.....con il carbonio a frenare sul bagnato è sempre un problema:-)

Come fanno i professionisti?
Non hanno pattini particolari e spesso fanno dei bei drittoni e si spetasciano per terra:-)

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.

in effetti non spendono neppure per realizzare un sito web decente..il loro fa davvero schifo sembra il sito di un negozio di 10 anni fa..

detto questo qualcuno sa se ci sono novità in vista per il 2012?

su sito non si vedono, ma il negoziante mi ha parlato del arrivo dei raggi areo anche sulla serie T-800.
lo chiedo perché senza fretta fra adesso e aprile-maggio vorrei farmi la seconda coppia di T-800. questa volta da 58mm e con raggi aero (avendo già le polivalenti 38mm le 58mmm le userei solo con poco vento e gare piatte).

non è che rischio di vedermi ad aprile annunciare le T-1000? no perché il carbonio T-800 non è poco che c'è in circolazione e si parla già di telai che usano il T-1200.

insomma ci sono voci circa l'arrivo della nuova generazione di ruote marchisio alto profilo / tubolare?

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Problema di tutte le ruote in carbonio con la pioggia.
Con i pattini corima si frena bene sull'asciutto,ma sul bagnato ti capita quanto hai spiegato tu ieri.
Allora si possono montare i pattini più"gommosi",non in sughero per capirci,e sul bagnato vanno molto meglio.
Ma sull'asciutto ti fan certe fischiate....
Insomma metti le bora,metti le marchisio metti quello che ti pare.....con il carbonio a frenare sul bagnato è sempre un problema:-)

Come fanno i professionisti?
Non hanno pattini particolari e spesso fanno dei bei drittoni e si spetasciano per terra:-)

concordo ed aggiungo anche che frenando con il bagnato si rovina pure la pista frenante, che nel mio caso si era già un po bruciata a scendere dal gavia con l'asciutto.
come già spiegato Marchisio in 4 giorni nonostante avessi rotto il cerchio con una botta immane a 30kmh contro una buca che era quasi uno scalino (roba che son sceso di bici e volevo fare un altarino alla ruota che aveva resistito senza storcersi minimamente, ho scoperto solo dopo la leggera spaccatura sulla pista frenante) mi ha cambiato a costo zero cerchio e cuscinetti del mozzo (ormai che c'erano mi hanno fatto una bella manutenzione.

insomma che dire tutte le ruote in carbonio sono delicate, vedere la discussione sulle bolle di alcune campagnolo bora per credere, quindi per tutte vale la stessa regola. non usarle se piove e non frenare troppo (tipo discese a freni tirati per lunghi periodi, meglio lasciar scorrere la bici per poi frenare secchi alla curva) dovessi rifare la discesa del gavia non userei ruote in carbonio troppo ripida stretta e tecnica obbliga a stare 20-30 minuti a freni tirati.
un supplizio per delle ruote in carbonio!!

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
detto ciò sulla frenata delle ruote in carbonio le marchisio sul asciutto sono fra quelle con la frenata migliore e più pronta,. ed io sono uno che si lamenta sempre di non aver abbastanza forza frenante puoi credermi, dopotutto adesso sono qui a chiedere consigli sul acquisto di una nuova coppia di T-800.. un assistenza ed qualità tal edel post vendita vanno premiate!

ritornando al discorso di prima credo che Marchisio al prezzo di un cerchio (che ovviamente e giustamente a loro costerà il giusto) nuovo ha guadagnato un nuovo acquirente per un set di ruote da più di 2000 euro, mi pare che già solo per questo ci siano rientrati abbondantemente! se ci metti poi la buona pubblicità che sto facendo da un sacco di tempo a queste ruote (leggere,robuste, rigide, affidabili e ben frenanti per essere delle full carbon) a tutti i miei compagni di uscite e qui sul forum ne ottieni un quadro altamente positivo per la loro azienda, non trovi?

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
Dal Gavia ci son sceso anche io, non ho fatto il record mio di velocità (79,55) per dire, ma solo un 74 e rotti, ma le ruote, la coppia da 26 che montavo alla GF GIordana, non ha fatto una piega, cioè zero di zero sulla pista frenante. E le stesse le avevo sull'acqua, le ho lavate e sempre perfette. Ma alla Noberasco ho fatto solo 10 km in mezzo all'acqua. Cmq io con queste ruote (ed ho doppia coppia, 26 e 58), lo ripeto per l'ennesima volta, sono stra-contento.
Un inciso: non sarò Nibali in discesa, ma sul Gavia e in discesa verso l'Aprica sempre alla GF GIordana sono andato al limite delle mie possibilità, e le ruote frenavano da dio, niente di meno di una buona ruota in alluminio. Ottima performance e ottima affidabilità: promosse!
concordo ed aggiungo anche che frenando con il bagnato si rovina pure la pista frenante, che nel mio caso si era già un po bruciata a scendere dal gavia con l'asciutto.
come già spiegato Marchisio in 4 giorni nonostante avessi rotto il cerchio con una botta immane a 30kmh contro una buca che era quasi uno scalino (roba che son sceso di bici e volevo fare un altarino alla ruota che aveva resistito senza storcersi minimamente, ho scoperto solo dopo la leggera spaccatura sulla pista frenante) mi ha cambiato a costo zero cerchio e cuscinetti del mozzo (ormai che c'erano mi hanno fatto una bella manutenzione.

insomma che dire tutte le ruote in carbonio sono delicate, vedere la discussione sulle bolle di alcune campagnolo bora per credere, quindi per tutte vale la stessa regola. non usarle se piove e non frenare troppo (tipo discese a freni tirati per lunghi periodi, meglio lasciar scorrere la bici per poi frenare secchi alla curva) dovessi rifare la discesa del gavia non userei ruote in carbonio troppo ripida stretta e tecnica obbliga a stare 20-30 minuti a freni tirati.
un supplizio per delle ruote in carbonio!!