Mi scappano le ginocchia

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Hai ragione abatta68, siamo nella sezione principianti.
A volte me ne dimentico e do per scontate troppe cose, che assolutamente non sono.
Sei un ottimo "forumendolo", molto saggio in ciò che scrivi. o-o
...ma figurati! tu almeno sei uno che argomenta sempre ampiamente ciò che intende dire.... ma ce ne sono tanti altri con cui è piacevole scambiare pareri.
I più pericolosi sono quelli dalla risposta secca, quelli che "siccome a me è successo...fidati che è cosi!" sono capaci di mandare un neo ciclista ultra70enne a fare lo Stelvio con il 39x21 con il cuore a 180! "...e se ce l'ho fatta io..." concludono...per essere pure simpatici!:wacko: sono i peggiori!!!

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
Shimano 105 (10v), cerchi Fulcrum 7, fizik airone, Chi
Ragazzi ho letto ora tutti i vostri post...e non posso che darvi ragione sia per come vengono dati i consigli sul web a volte sottovalutando alcuni aspetti e pensando che la propria esperienza sia buona per tutti, sia per il mio caso e per le mie ginocchia, vero ho spostato le tacchette e ho notato un certo miglioramento, chi mi ha messo in sella è un buon pedalatore ma nn un biomeccanico...quindi visita già prenotata...forse gli rompero un po le balle bombardandolo di domande (un po come faccio con voi) ma spero possa aiutarmi a trovare la posizione e poi l'esperienza e i consigli spero facciano il resto :mrgreen: certo e cmq rimane il fatto che mi diverto un sacco per questo però non mi devo spaccare...avete proprio ragione.
Grazie a tutti e in particolare a Abatta e Stefano o-o.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
secondo me sei semplicemente alto di sella... pedali come i vecchietti in divisa astana che girano a 20rpm e 17 kmh :asd:
praticamente come diventeremo tutti :mrgreen:

Si vede che in giro non hai mai visto certi "vecchietti".
Ci sono cicliesti in età avanzata che pedalano da una vita che vanno come fulmini...a me ad esempio capita spesso di venire sverniciato da persone che potrebbero essere miei padri! :mrgreen:
o-o

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
azzo anche a me piacerebbe beccarti sti vecchietti, dico sul serio! dalle mie parti vanno tutti bardati sul lungomare anche a meno di 17 all'ora con divise sponsorizzatissime, bici col carbonio ovunque ecc ecc...io a quell'età avrò ancora la mia daccordi dei primi anni 90 e andrò in giro vestito in maniera sicuramente più "umile" :p

comunque faccio una domanda anche io, da principiante, non sono riuscito a leggere tutto il topic ma: la pedalata a gambe larghe, che dalle mie parti ha parecchia gente soprattutto gli anziani in questione, non dipende anche e soprattutto da una sella un pò troppo bassa più che dalle tacchette?

è un problema che per fortuna non ho, anzi a volte tocco anche il tubo orizzontale, forse esagero :D e da qui sorge la seconda domanda: può essere controproducente andare all'estremo opposto?

p.s. non ho biomeccanici da queste parti, ma comunque un negoziante molto esperto che mi ha cucito addosso la bici molto bene, anche in giri oltre i 100km torno a casa stanco ma senza nessun dolore ;)si potrebbe quindi dire che alla seconda domanda mi son risposto da solo, ma parlo soprattutto di efficenza nella pedalata più che di prevenzione dolori/fastidi

DENNINO

Novellino
4 Settembre 2008
44
2
Capannoli
Visita sito
Bici
parkpre
Ragazzi ho letto ora tutti i vostri post...e non posso che darvi ragione sia per come vengono dati i consigli sul web a volte sottovalutando alcuni aspetti e pensando che la propria esperienza sia buona per tutti, sia per il mio caso e per le mie ginocchia, vero ho spostato le tacchette e ho notato un certo miglioramento, chi mi ha messo in sella è un buon pedalatore ma nn un biomeccanico...quindi visita già prenotata...forse gli rompero un po le balle bombardandolo di domande (un po come faccio con voi) ma spero possa aiutarmi a trovare la posizione e poi l'esperienza e i consigli spero facciano il resto :mrgreen: certo e cmq rimane il fatto che mi diverto un sacco per questo però non mi devo spaccare...avete proprio ragione.
Grazie a tutti e in particolare a Abatta e Stefano o-o.
Fai bene a fare quanto prima la visita, e lascia perdere il "il fai da te" : io l'ho sperimentato su me stesso e ti posso garantire che se fossi andato subito dal biomeccanico non sarei dovuto star fermo 3 mesi per il mal di schiena.
Tieni conto che a me i dolori si sono presentati dopo più di un anno che pedalavo regolarmente (8000 km): il fisico fino a un certo punto regge, poi un giorno ti presenta il conto e... crack!!! e ti blocchi.
e invece di spendere 100 € se ne vanno via molti molti di più tra visite, fisioterapie ecc.
Il tuo, da come lo descrivi, è sicuramente un problema di posizione in sella, (è inutile che ti sforzi a tenere le ginogghia unite se poi le punte dei piedi ti vanno in dentro) tieni conto che io ho il ginocchio varo e tra le gambe mi ci passa quasi un gatto, però dopo essere stato posizionato da un biomeccanico qui sul forum (Fulvio, che ringrazio tuttorao-o) e ora pedalo perfettamente in asse: i piedi mi stanno dritti e le gambe anche; senza bisogno di concentrarmi a mantenere la posizione.

Se il biomeccanico è bravo (perchè come in tutti i campi anche qui ci sono quelli bravi e quelli meno bravi) risolverai il tuo problema e le tue ginocchia ringrazieranno.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Fai bene a fare quanto prima la visita, e lascia perdere il "il fai da te" : io l'ho sperimentato su me stesso e ti posso garantire che se fossi andato subito dal biomeccanico non sarei dovuto star fermo 3 mesi per il mal di schiena.
Tieni conto che a me i dolori si sono presentati dopo più di un anno che pedalavo regolarmente (8000 km): il fisico fino a un certo punto regge, poi un giorno ti presenta il conto e... crack!!! e ti blocchi.
e invece di spendere 100 € se ne vanno via molti molti di più tra visite, fisioterapie ecc.
Il tuo, da come lo descrivi, è sicuramente un problema di posizione in sella, (è inutile che ti sforzi a tenere le ginogghia unite se poi le punte dei piedi ti vanno in dentro) tieni conto che io ho il ginocchio varo e tra le gambe mi ci passa quasi un gatto, però dopo essere stato posizionato da un biomeccanico qui sul forum (Fulvio, che ringrazio tuttorao-o) e ora pedalo perfettamente in asse: i piedi mi stanno dritti e le gambe anche; senza bisogno di concentrarmi a mantenere la posizione.

Se il biomeccanico è bravo (perchè come in tutti i campi anche qui ci sono quelli bravi e quelli meno bravi) risolverai il tuo problema e le tue ginocchia ringrazieranno.
è vero quel che dici ma perchè sostieni che il suo "...è sicuramente un problema di posizione in sella..." solo perchè tu in base al tuo ginocchio varo hai risolto grazie al biomeccanico?!?;nonzo% non mi sembra che ocram abbia fornito i suoi valori antropometrici, la sua altezza sella e l'arretramento, come ha posizionato le tacchette, ecc.... come si può dire che il suo posizionamento in sella è sbagliato?;nonzo% semplice domanda eh!o-o

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
le ginocchia mi "scappano" verso l'esterno... cioè pedalo e le ginocchia sono larghe, cosa credo mi faccia faticare di piu...per farvi capire avete presente i vecchietti che pedalano con le punte dei piedi rivolte verso l'esterno a gambe larghe ecco io in misura minore ma l'effetto è quello ;nonzo%

Beh dai, un vantaggio c'è...vorrà dire che in volata non avrai bisogno di tenere i gomiti larghi...:mrgreen:o-o

DENNINO

Novellino
4 Settembre 2008
44
2
Capannoli
Visita sito
Bici
parkpre
è vero quel che dici ma perchè sostieni che il suo "...è sicuramente un problema di posizione in sella..." solo perchè tu in base al tuo ginocchio varo hai risolto grazie al biomeccanico?!?;nonzo% non mi sembra che ocram abbia fornito i suoi valori antropometrici, la sua altezza sella e l'arretramento, come ha posizionato le tacchette, ecc.... come si può dire che il suo posizionamento in sella è sbagliato?;nonzo% semplice domanda eh!o-o

Perchè se sei messo bene in sella e le tacchette sono posizionate bene, i ginocchi non ti devono andare in fuori... e i piedi non ti devono stare a papera.
Considera che io prima della visita dal biomeccanico tenevo il piede dx con la punta in fuori e il sx in dentro (così per intenderci //), e a forza di sforzarmi di tenerli dritti mi è venuto il mal di schiena.
Problema che poi il biomeccanico ha risolto tramite semplici regolazioni (avanzata la sella 1,5 cm, arretrato le tacchette, e messo spessore sotto scarpa sx) ma se non mi fossi rivolto a una persona competente, hai voglia di regolazioni "fai da te"... a quest'ora avevo attaccato la bici al chiodo!
E invece da allora di Km ne ho fatti altri 8000... e i problemi sono spariti!
Poi il nostro amico ci racconterà come è andata.o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Perchè se sei messo bene in sella e le tacchette sono posizionate bene, i ginocchi non ti devono andare in fuori... e i piedi non ti devono stare a papera.
Considera che io prima della visita dal biomeccanico tenevo il piede dx con la punta in fuori e il sx in dentro (così per intenderci //), e a forza di sforzarmi di tenerli dritti mi è venuto il mal di schiena.
Problema che poi il biomeccanico ha risolto tramite semplici regolazioni (avanzata la sella 1,5 cm, arretrato le tacchette, e messo spessore sotto scarpa sx) ma se non mi fossi rivolto a una persona competente, hai voglia di regolazioni "fai da te"... a quest'ora avevo attaccato la bici al chiodo!
E invece da allora di Km ne ho fatti altri 8000... e i problemi sono spariti!
Poi il nostro amico ci racconterà come è andata.o-o
si si ma non capisco perchè sei partito dal presupposto che lui fosse messo male in sella? di te ne puoi essere sicuro, ma sicuro lo sei diventato nel momento in cui il biomeccanico si è occupato del tuo problema, non perchè qualcuno ti ha detto "...fidati che è cosi perchè anche a me è successo che..."
Sono d'accordo che è sempre meglio affidarsi ad una persona competente ma non è detto che il suo problema sia il posizionamento in sella, perchè è impossibile per noi poterlo valutare con un semplice scambio di post...o-o

DENNINO

Novellino
4 Settembre 2008
44
2
Capannoli
Visita sito
Bici
parkpre
si si ma non capisco perchè sei partito dal presupposto che lui fosse messo male in sella? di te ne puoi essere sicuro, ma sicuro lo sei diventato nel momento in cui il biomeccanico si è occupato del tuo problema, non perchè qualcuno ti ha detto "...fidati che è cosi perchè anche a me è successo che..."
Sono d'accordo che è sempre meglio affidarsi ad una persona competente ma non è detto che il suo problema sia il posizionamento in sella, perchè è impossibile per noi poterlo valutare con un semplice scambio di post...o-o

Ripeto:
se sei messo bene in sella e le tacchette sono regolate giustamente, e non presenti asimmetrie agli arti o problemi di appoggio ai piedi, i ginocchi non ti devono nè scappare in fuori nè in dentro, ma la gamba deve lavorare PERFETTAMENTE in asse; stesso discorso dicasi per i piedi.

Non è una mia "opinione personale", ma lo dicono esperti biomeccanici qui sul forum (Fulvio, Emanuele...) che hanno a che fare quotidianamente con casi come questo, e evidentemente ne sanno qualcosa più di noi:
puoi trovare un sacco discussioni al riguardo, e non sai quante ne ho lette durante il periodo che sono stato infortunato.:cry:

I sintomi che descrive OCRAM3012 sono così evidenti che mi fanno subito pensare a un errato posizionamento in sella o regolazione delle tacchette; poi può darsi anche che mi sbagli, ma ormai mi sono fatto una certa cultura al riguardo.

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
non sò non credo di essere cosi disasimetrico fisicamente...sono portato anche io a pensare che è un problema nel percentuale maggiore dato dal posizionamento in sella...penso questo in quanto modificando l'angolazione delle tacchette leggermente...la situazione è leggermente migliorata. logiacamente questa decisione delle tacchette l'ho presa solo dalle sensazioni che ho durante la pedalata...ora siamo all'epilogo :mrgreen: a inizio settimana ho la visita dal biomeccanico e forse comicerò a capirci qualcosa e mi auguro vivamente che questo possa bastare per correggere la pedalata.

DENNINO

Novellino
4 Settembre 2008
44
2
Capannoli
Visita sito
Bici
parkpre
non sò non credo di essere cosi disasimetrico fisicamente...sono portato anche io a pensare che è un problema nel percentuale maggiore dato dal posizionamento in sella...penso questo in quanto modificando l'angolazione delle tacchette leggermente...la situazione è leggermente migliorata. logiacamente questa decisione delle tacchette l'ho presa solo dalle sensazioni che ho durante la pedalata...ora siamo all'epilogo :mrgreen: a inizio settimana ho la visita dal biomeccanico e forse comicerò a capirci qualcosa e mi auguro vivamente che questo possa bastare per correggere la pedalata.

Vai tranquillo, che se il biomeccanico è bravo risolvi.
Sono sufficienti regolazioni di qualche mm. che la pedalata cambia radicalmente.

Poi facci sapere com'è andata.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ripeto:
se sei messo bene in sella e le tacchette sono regolate giustamente, e non presenti asimmetrie agli arti o problemi di appoggio ai piedi, i ginocchi non ti devono nè scappare in fuori nè in dentro, ma la gamba deve lavorare PERFETTAMENTE in asse; stesso discorso dicasi per i piedi.

Non è una mia "opinione personale", ma lo dicono esperti biomeccanici qui sul forum (Fulvio, Emanuele...) che hanno a che fare quotidianamente con casi come questo, e evidentemente ne sanno qualcosa più di noi:
puoi trovare un sacco discussioni al riguardo, e non sai quante ne ho lette durante il periodo che sono stato infortunato.:cry:

I sintomi che descrive OCRAM3012 sono così evidenti che mi fanno subito pensare a un errato posizionamento in sella o regolazione delle tacchette; poi può darsi anche che mi sbagli, ma ormai mi sono fatto una certa cultura al riguardo.
...eh grazie!... se...se...se.... se dici "sicuramente sei messo male in sella" poi non puoi mettere tutti questi "se"....era solo questo il mio appunto!:mrgreen:
Se lui non è dismetrico, è perfettamente messo in sella... cosa gli vuoi dire? auguri e figli maschi!!!o-o

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
Ciao a tutti...come detto vi avrei aggiornato quando avrei fatto la visita biomeccanica...dovevo farla Lunedi ma sono passato dentro per prendere un paio di cose e me la anticipata a ieri...prese tutte le misurazioni del caso e saltato sopra ai vari strumenti che voi conoscete già che aiutano nelle regolazioni, il risultato è secondo mè strepitoso...ero sinceramente messo male, la bici è perfetta come misura, il manubrio per mè è un po larghino e tenendo le braccia larghe soffrivo sul deltoide...avevo già alzato io la sella ma ero bassissimo di sella, me l'ha lazata quasi mezzo cm...aggiunto uno spessorino nel mozzo del manubrio.
Per il famoso problema delle ginocchia è per la maggior parte causato dalla posizione bassissima che tenevo in sella, il tizio mi ha pure spiegato che la pedalata va imparata pertanto tentero di fare pedalate piu rotonde, mi ha fatto vedere anche un grafico della mia pedalata spiegandomi appunto che vado a stantuffo e quello è solo questione di esperienza mi ha pure spiegato come pedalare sempre avendo il riferimento grafico dove si notano le differenze.
Ieri e oggi ho fatto un giro sento delle differenze e come dire sarà l'impressione ma con la sella più alta mi pare di essere piu stabile sulla bici, allungo meglio le gambe, addirittura mi pare di fare meno fatica :mrgreen:.
iIl tizio mi ha pure detto che nn ho nessun tipo di problematica a ginocchia e gambe...nn è un dottore ma mi pare che ci capisca!
Insomma male non ha fatto questa visita biomeccanica....un cento euro speso direi bene:eek:
aahhh le tacchette me le ha praticamente ripristinate, io le avevo girate con le punte verso l'interno... e ma detto che alzando la sella le cose sarebbero cambiate radicalmente...insomma ero messo maluccio e pensare che la sella me l'ha regolata un conoscente che va in bici da un bel po di anni...glie ne dirò 4.

e Cmq grazie a tutti dei vostri preziosi consigli :mrgreen:o-o

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
Mi autoquoto perché mi son reso conto che volevo dire basso di sella (come i vecchietti :mrgreen: ) e ho scritto alto...
Che fesso :mrgreen:

Per fortuna hai risolto senza troppe complicazioni o-o
Ecco bravo autoquotati :mrgreen:...si cmq menomale è andata bene...approposito visto che si parla di sella... me l'ha pure arretrata di una tacca, non so se avete presente ho una fizik airone sui tubicini d'acciaio ci sono delle tacche me la spostata di una indietro.