zipp 404

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
questa risposta me l'ero persa... oooops!

federoccoroberto, cosa intendi con "fai controllare il fissaggio"?

Le ruote sono nuove, usate in 3 uscite di numero fino ad ora, e confermo che appena spingo in fuori sella (es. rilancio dopo curva molto stretta a bassa velocita') sento le ruote grattare sui freni :-(

i freni non sono molto "aperti" (mi piace che il pattino morda subito quando tocco le leve) ma nemmeno chiusi tanto da far grattare la ruota in condizioni normali.
per capirci, tengo i pattini alla stessa distanza dal cerchio con dei Mavic Ksyrium Elite per copertoncino e non ho assolutamente alcun problema!

i bloccaggi sono stretti bene e sono quelli originali Zipp che arrivano con le ruote (non quelli in titanio)
la tensione di fissaggio
dei raggi,piu a me la posteriore fletteva h deciso di spedirle alla beltrami ora vanno a bomba.hno una tensione spaventosa percio' se allentatii compromtte la fuzionalita.'

Massimiliano73

Pignone
24 Novembre 2009
153
0
Visita sito
Vi posto questo link dove le zipp 404 sono in versione nera (mozzi e raggi neri):
[URL="http://www.scott-sports.com/it_it/foil/foil_2011"][url]http://www.scott-sports.com/it_it/foil/foil_2011[/URL][/URL]

A me risulta che le zipp "originali" cioè quelle importate da Beltrami e con certificato WEAR siano solo color silver...per una questione tecnica ovvero so che nella versione nera non vengono fatte dalla ditta madre perchè meno resistenti.
Ma che fanno quelli della SCOTT si mettono a pubblicizzare materiali non originali?
Vi risulta??

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
mah!?
io ammetto di essere un peso massimo (95kg, portati benissimo ;) ) ma ogni volta che sono in fuori sella le mie 404 firecrest per tubolare grattano sui freni...

per il resto son davvero contento, ma quel grattare mi dà proprio fastidio :-(
Prova a stringere un po' il precarico dei cuscinetti,anche le mie con la regolazione di fabbrica toccavano un po' o-o

diegone

Novellino
30 Novembre 2009
33
1
Londra (UK)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Pro
Prova a stringere un po' il precarico dei cuscinetti,anche le mie con la regolazione di fabbrica toccavano un po' o-o

Grazie max70.
Anche io avevo pensato per un attimo ai mozzi... pero' non saprei da dove cominciare ;nonzo%
Mi sapresti indicare dove posso trovare qualche informazione sulla regolazione del precarico dei cuscinetti?

la tensione di fissaggio
dei raggi,piu a me la posteriore fletteva h deciso di spedirle alla beltrami ora vanno a bomba.hno una tensione spaventosa percio' se allentatii compromtte la fuzionalita.'

Qualcuno mi sa dire quale sia la tensione indicata/massima dei raggi sulle Zipp 404?

Grazie mille! :)

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Grazie max70.
Anche io avevo pensato per un attimo ai mozzi... pero' non saprei da dove cominciare ;nonzo%
Mi sapresti indicare dove posso trovare qualche informazione sulla regolazione del precarico dei cuscinetti?
Non ricordo dove ho trovato le istruzioni,forse sul sito,comunque se mastichi un po' d'inglese dal minuto 3.10 di questo video spiega come fare.
Io ho stretto di 1/4 di giro e il gioco laterale della ruota è sparito.
[url]http://youtu.be/GQvVynzDZmI[/URL]

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
968
55
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Sto per prendere un paio di 404 (con certificato Wear ovviamente) e vorrei sapere qualcosa sulla rottura dei raggi. Certo la cosa è possibile, ma lo chiedo perché in agosto si sono rotti 3 raggi posteriori alle mie 202 più uno a luglio, all'anteriore, per una buca non vista. Uno è possibile che si rompa, ma tre in un mese è strano :cry: Per questo ho qualche timore, visto il prezzo da sborsare. Cosa ne pensate? E se poi rispondesse anche Beltrami..........

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Vi posto questo link dove le zipp 404 sono in versione nera (mozzi e raggi neri):
[URL="http://www.scott-sports.com/it_it/foil/foil_2011"][URL="http://www.scott-sports.com/it_it/foil/foil_2011"][url]http://www.scott-sports.com/it_it/foil/foil_2011[/URL][/URL][/URL]

A me risulta che le zipp "originali" cioè quelle importate da Beltrami e con certificato WEAR siano solo color silver...per una questione tecnica ovvero so che nella versione nera non vengono fatte dalla ditta madre perchè meno resistenti.
Ma che fanno quelli della SCOTT si mettono a pubblicizzare materiali non originali?
Vi risulta??

no... avevo contattato Beltrami perchè volevo sostituire gli adesivi delle mie 404 con quelli neri usati per la presentazione della SCOTT e mi è stato risposto che quelle ruote/adesivi sono un'edizione speciale SOLO per la SCOTT FOIL ... quindi non si trattano di materiali NON originali.. ma solo materiali DEDICATI.

Massimiliano73

Pignone
24 Novembre 2009
153
0
Visita sito
no... avevo contattato Beltrami perchè volevo sostituire gli adesivi delle mie 404 con quelli neri usati per la presentazione della SCOTT e mi è stato risposto che quelle ruote/adesivi sono un'edizione speciale SOLO per la SCOTT FOIL ... quindi non si trattano di materiali NON originali.. ma solo materiali DEDICATI.

Premetto che ancora non sono possessore di zipp 404 ma avrei intenzione di acquistarle. Tempo fà (2 mesi all'incirca) mi interessai all'ipotetico acquisto da alcuni rivenditori e su una delle tante pagine internet dedicate a questo prodotto, mi imbattei in una versione delle zipp 404 con raggi e mozzi neri, molto molto belle. Decisi allora di contattare Beltrami (confermo l'estrema gentilezza e disponibilità della ditta) per avere maggiori informazioni circa l'originalità di questo prodotto. Mi fu risposto quanto da me detto nel precedente post, ovvero che, la versione nera per questioni tecniche di resistenza non viene prodotta in originale da zipp. A questo punto però se come dici tu zipp produce il prodotto in originale sarebbe interessante sapere se e quando potrà essere commercializzato anche ai più...

Gianka1

Novellino
22 Agosto 2011
37
2
pedemontana trevigiana
Visita sito
Bici
artigianale in carbonio
Buongiorno a tutti, volevo condividere la mia, per ora negativa esperienza riguardo le zipp 404 (copertoncino e pista frenante in al.)

Brevemente: ho fatto assemblare nel 2006, una bici in carbonio da un mio amico meccanico richiedendogli, tra gli altri componenti , le zipp in questione,regolarmente prese tramite l'importatore nazionale.

Tutto ok fino a marzo dell'anno scorso, che salendo la rampa del garage ho rotto la ruota libera, ho portato in riparazione la ruota da un'altro rivenditore autorizzato ,
(il mio meccanico nel frattempo ha chiuso l'officina);mi ha cambiato i cricchetti e la cremagliera(130 euro), dopo un mese si ripresenta lo stesso problema, e cambia il resto del mozzo(230 euro) Quindi mozzo nuovo aspettando tre mesi.

A giugno di quest'anno idem , con coseguente caduta perchè stavo partendo da fermo e mi sono catapultato in avanti :rosik:
Ora è ancora in riparazione in ditta(penso da Beltrami) e mi è stato consigliato di cambiare anche il cerchio perchè si sono formate delle crepe logitudinali che partono dai raggi (600 euro)

Sono molto combattuto sul da farsi perchè mi ritroverò ad avere una ruota che non mi da garanzie a fronte di una spesa complessiva di 960 euro:cassius:
A questo punto mi conviene sostituirla con una nuova , pensavo però ad una 808, considerando che il mozzo posteriore in questi ultimi anni è stato cambiato con uno concettualmente diverso (forse il mio ha dato problemi ad altri??)
Scusate la lunghezza del post ma forse è di utilità a qualche altro forzato della pidivella:mrgreen:
Allego foto e ciao!

Allegati

• CIMG1805.jpg
    CIMG1805.jpg
    100,2 KB · Visite: 74
Ultima modifica:

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
dopo circa due mesi e 2.000 km con le zipp 404, le ho tolte dalla bici poiché con la pioggia è caduto di tutto e non vorrei rovinarle. Mi sono trovato molto bene, sono le ruote che volevo, rigide, scattanti ed esteticamente molto belle. Le ho usate per gare in salita, cronoscalate e gare in circuito sia piatte che ondulate. In una gara in circuito ho avuto paura per le ruote, tante buche che io ho perso tutte e due le borracce e se ne vedevano volare tante altre, ma alla fine si sono comportate splendidamente.
L'unica cosa è che ora ho notato che nel farle girare in mano il mozzo sembra che gratti. Non so se è normale, chiederò al meccanico, anche perché la stessa cosa succede anche con le shimano rs80.
Comunque mi sto trovando molto bene con le zipp.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Le 404 FireCrest sia copertoncino che tubolare sono già uscite, ai primi di ottobre usciranno anche le 303 FireCrest (che vorrei prendere ...)

In effetti per il 2012 dovrebbero rinnovare la grafica: adesivi con scritte nere bordate di bianco, raggi neri, mozzi neri (questi saranno sempre i mitici 88/188 ma leggermente oversize di un 7,5% in più).

Allegati

• 303 FireCrest 800x600.jpg
    303 FireCrest 800x600.jpg
    40,3 KB · Visite: 64