Passaggio da 53x39 a 50x34

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
io ho 50-36 da inizio anno, e l'anno scorso avevo il 34, ora complice anche la forma migliore col 36 vado su uguale se non meglio. 12-25, ho fatto il sellaronda tutto col 36-25 e ci son riuscito!
ora sto testando la combinazione 50-36 e 11-21 molto estrema!ma questo inverno faro' pianura.(ho fatto 2 uscite con 36-21 in salitelle 3-4km(7%-5%) e son andato bene)
 
S

stefano59

Guest
Un anno e mezzo fa, curiosando in una libreria, mi è capitato sottomano un simpatico manualetto di ciclismo, scritto da un ex corridore professionista, che si era ritirato pochi mesi prima dalle competizioni.

Tra le altre cose, raccontava che, appena ritiratosi, aveva montato sulla sua bici d'allenamento, che continua ad usare, una compact 50/34 (che aveva avuto occasione di apprezzare al Giro D'Italia, nelle tappe di montagna) da usare con una cassetta 25-11.
Scriveva di ritenere la compact molto più adatta alle normali potenze che un cicloamatore può esprimere.
Trovai queste affermazioni molto interessanti, perché si trattava di un atleta appena ritiratosi e dunque doveva avere ancora una gran bella gamba! Furono le parole che mi convinsero definitivamente a dotare di una compact anche la mia bici, come da tempo meditavo di fare.

Chi era? Mah...Un certo Paolo Bettini... Non so se lo conoscete... :mrgreen:
 

gondor82

Pignone
16 Agosto 2010
201
5
Non lontano da te
Visita sito
Bici
Time RXR Ulteam e Mascia T800 - Sram Red - Zipp 303 Firecrest
Se posso dire la mia direi che il 52x36 sia la soluzione migliore in assoluto. Ho corso tutto l'anno con il 50x34 e sono migliorato tanto da reputare questa soluzione poco sfruttabile. L'ultima gara, partenza in discesa, l'ho sofferta perchè col 50x11 frullavo come un matto e non riuscivo a recuperare. In pianura si viaggiava sui 45 di media e con 50x13 o 12 si stava bene ma se avessi avuto il 52 con una cadenza di 70 pedalate sarei stato meglio.Se qualcuno pensa che in pianura a 50 km/h si debba andare a 90rpm allora è uno che ha un fondo da paura o un prof. Col 52x36 e dei pignoni come 11x25 per la pianura e 12x28 per la salita vai davvero dappertutto.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciò che dici mi pare giusto, anche se io vedo che chi fa circuiti predilige il 53 e non vuole sentir parlare di compact. Comunque... da come parli sembra tu abbia esperienza al riguardo, mi riferisco alle corse a circuito. Volevo chiederti (non c'è polemica ne ironia è una semplice domanda) se è più avvantaggiato il 50-11 a ruota del 53-11 o viceversa, quale delle 2 situazioni è preferibile per uscire dalla scia e provare a fare, ad esempio una volata? Se c'è un breve cavalcavia con relativamente breve discesa, chi dei due a più probabilità (se ne ha) di far perdere la propria ruota? Il 53-11 o il 50-11. Tutto questo a patto di avere ciclisti ottimamente allenati nello spingere il proprio rapporto.
o-o

Semplice, chi sviluppa più potenza. Che non dipende assolutamente dal rapporto che si monta sulla bici.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se posso dire la mia direi che il 52x36 sia la soluzione migliore in assoluto. Ho corso tutto l'anno con il 50x34 e sono migliorato tanto da reputare questa soluzione poco sfruttabile. L'ultima gara, partenza in discesa, l'ho sofferta perchè col 50x11 frullavo come un matto e non riuscivo a recuperare. In pianura si viaggiava sui 45 di media e con 50x13 o 12 si stava bene ma se avessi avuto il 52 con una cadenza di 70 pedalate sarei stato meglio.Se qualcuno pensa che in pianura a 50 km/h si debba andare a 90rpm allora è uno che ha un fondo da paura o un prof. Col 52x36 e dei pignoni come 11x25 per la pianura e 12x28 per la salita vai davvero dappertutto.

Non è affatto vero. Sei semplicemente tu che non sei abbastanza allenato per andare a 45-50 km/h, ed allora ti arrangi con rapportoni durissimi per cercare di tenere il passo del gruppo indurendoti le gambe. Prova a guardare di fianco a te chi va forte, che cadenza usa in pianura...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io vado di 50/34 con un 11/25, fa praticamente tutto, il 50x11 lo tiro a fatica. Non faccio gare, ma in discesa il 53 mi mancherebbe, dopo i 60 penso possa fare la differenza.
L'anno prossimo volevo regalarmi una guarnitura nuova, visto che sono di coscia lunga e corporatura robustella, pensavo ad una peddivella 180. Con quella leva penso che monterò un 53/39....che fra l'altro mi da più gusto anche esteticamente.
 

gondor82

Pignone
16 Agosto 2010
201
5
Non lontano da te
Visita sito
Bici
Time RXR Ulteam e Mascia T800 - Sram Red - Zipp 303 Firecrest
Non è affatto vero. Sei semplicemente tu che non sei abbastanza allenato per andare a 45-50 km/h, ed allora ti arrangi con rapportoni durissimi per cercare di tenere il passo del gruppo indurendoti le gambe. Prova a guardare di fianco a te chi va forte, che cadenza usa in pianura...

Ciao Mini, penso di non conoscerti o sbaglio...e dato che è così non penso che puoi dirmi che non sono abbastanza allenato. Se invece sei telepatico allora zittisco!
In fondo hai ragione perchè in quella gara sono arrivato 18° e chi andava più forte di me non aveva affatto il 52x36....aveva il 53x39.Tranne uno che era un mostro. Se avessi ragione tu i pro monterebbero solo 50x34...invece mi sembra che lo adottino solo nelle tappe Alpine e dolomitiche.
Comunque io adoro questo forum ma non scrivo molto perchè pieno di gente che pensa di sapere sempre tutto e capace di giudicare gli altri....poi sono loro che magari chiedono consigli perchè poco esperti e preparati.
Nei forum si è liberi di scrivere quello che si vuole perchè neti per questo....non giudicare solo per quello che si scrive!
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah, non voglio alimentare nessuna polemica, ma tu, dicendo che:

  • "chi afferma che in pianura si debba pedalare a 90 è un professionista o super allenato"
ti esponi quantomeno a due critiche:

  • non è affatto vero che non pretendi di giudicare le persone senza conoscerle (visto che metti nero su bianco una sentenza quantomento discutibile)
  • metti in dubbio tu stesso le tue doti velocistiche, dato che ammetti che per tenere i 45-50 sei portato a spingere INNATURALMENTE ED ESAGERATAMENTE duro, dato che se chiedi qui sul forum, ma anche altrove... tutti ti risponderanno che in pianura le 90 pedalate sono la regola per tutti (anzi, se si riesce si dovrebbe stare anche più agili) e che 70 pedalate sono esageratamente dure, in pianura. Non ci vuole quindi telepatia a capire che in un gruppo dove si pedala normalmente a 90rpm a 50 all'ora, tu che per tenere il ritmo pedali a 70 rpm sei meno forte...
Io molto probabilmente sono una pippa nei tuoi confronti, visto che magari non sarei manco arrivato in fondo al circuito dove sei finito 18°, questo non toglie che le tue 70 pedalate in pianura sono un andare ESAGERATAMENTE duro... ipotizzo io (come nel mio post precedente) dovuto alla tua fatica a tenere il ritmo del gruppo con cadenze normali (ossia 90 pedalate o giù di lì).

Sai perché chi fa i circuiti non monta la compact?
Perché i circuitari molto spesso hanno la passione di queste corse, e quindi si allenano su vallonati, percorsi con scatti, brevi ma veloci, non fanno di regola grandi salite o giri molto lunghi, o non partecipano ai percorsi medi o lunghi di granfondo...
Quindi a loro la compact potrebbe non servire.
E non contesto il fatto che ad un circuitaro la compact non serve.
Io contestavo il fatto che ad uncircuitaro serva per forza la tradizionale.
Un circuitaro molto probabilmente NON HA BISOGNO DELLA TRADIZIONALE, e quindi se uno deve farsi una sola bici, e la vuole usare dappertutto, conviene mettere la compact, che non lo limita in salita, MA NEANCHE nei circuiti. Ecco il succo del mio pensiero.
Nei circuiti e nelle gare, quello che ti limita è la tua condizione atletica, come tu con il tuo esempio implicitamente confermi.

I prof non montano la compact salvo in rari casi perché (e lo torno a ripetere per l'ennesima volta), hanno BISOGNO di un rapporto lungo come il 53-11 e lo riescono a usare. E per usare non intendo "innestarlo e farlo girare a 70 rpm", ma usarlo veramente...
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Se posso dire la mia direi che il 52x36 sia la soluzione migliore in assoluto. Ho corso tutto l'anno con il 50x34 e sono migliorato tanto da reputare questa soluzione poco sfruttabile. L'ultima gara, partenza in discesa, l'ho sofferta perchè col 50x11 frullavo come un matto e non riuscivo a recuperare. In pianura si viaggiava sui 45 di media e con 50x13 o 12 si stava bene ma se avessi avuto il 52 con una cadenza di 70 pedalate sarei stato meglio.Se qualcuno pensa che in pianura a 50 km/h si debba andare a 90rpm allora è uno che ha un fondo da paura o un prof. Col 52x36 e dei pignoni come 11x25 per la pianura e 12x28 per la salita vai davvero dappertutto.
Caprei se dicessi in discesa a 70 all'ora,ma a 45!
In piano in gruppo solitamente come diceva mini4wdking,per quel poco che ne so,di norma si sta anche a più di 90 pedalate,anche a 95-100 e chi pedala molto agile anche di più probabilmente.E non sono certo un superallenato,penso che molto dipende dall'abitudine,ma se accetti un consiglio secondo me faresti bene a provare ad abituarti ad andare più agile invece che cambiare le corone.
Aggiungo che l'unico vantaggio che può dare una tradizionale rispetto alla compact a parte il 53-11 che non serve praticamente a nessuno,è che il 39 si riesce a sfruttare meglio del 34 per fare agilità in pianura,ma comunque volendo lo si può mettere anche su qust'ultima.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Caprei se dicessi in discesa a 70 all'ora,ma a 45!
In piano in gruppo solitamente come diceva mini4wdking,per quel poco che ne so,di norma si sta anche a più di 90 pedalate,anche a 95-100 e chi pedala molto agile anche di più probabilmente.E non sono certo un superallenato,penso che molto dipende dall'abitudine,ma se accetti un consiglio secondo me faresti bene a provare ad abituarti ad andare più agile invece che cambiare le corone.

Esatto...
io a 45 all'ora uso il 50-15... quando sono cotto il 50-14 ("consumando" un pò di più le gambe tirando più duro, pur di riuscire a tenere la velocità).

Aggiungo un commento sull'aggiunta di Frullo81: oppure con la compact ci si abitua a fare agilità in pianura con 50-19 o 50-21... (oltre che con 34-14 o 34-15).
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Perché i circuitari molto spesso hanno la passione di queste corse, e quindi si allenano su vallonati, percorsi con scatti, brevi ma veloci, non fanno di regola grandi salite o giri molto lunghi, o non partecipano ai percorsi medi o lunghi di granfondo...
Quindi a loro la compact potrebbe non servire.
E non contesto il fatto che ad un circuitaro la compact non serve.
Io contestavo il fatto che ad uncircuitaro serva per forza la tradizionale.
Un circuitaro molto probabilmente NON HA BISOGNO DELLA TRADIZIONALE, e quindi se uno deve farsi una sola bici, e la vuole usare dappertutto, conviene mettere la compact, che non lo limita in salita, MA NEANCHE nei circuiti. Ecco il succo del mio pensiero.
Nei circuiti e nelle gare, quello che ti limita è la tua condizione atletica, come tu con il tuo esempio implicitamente confermi.

I prof non montano la compact salvo in rari casi perché (e lo torno a ripetere per l'ennesima volta), hanno BISOGNO di un rapporto lungo come il 53-11 e lo riescono a usare. E per usare non intendo "innestarlo e farlo girare a 70 rpm", ma usarlo veramente...

Io ad esempio faccio sia circuiti che granfondo e uso la compact. Nell'ultima gara a circuito (media finale di 44 km/h) c'era un lungo tratto in leggerissima discesa dove si viaggiava a 60-62 km/h e ti assicuro che con il 50-11 non ho avuto nessunissima difficoltà. Magari se si spingeva a 65-70 km/h avrei avuto l'esigenza della standard, ma credo che nelle nostre categorie se si va a 70 km/h significa che siamo in una bella discesa. (Magari sono io che prediligo l'agilità)
Per la standard ci sto pensando, ma solo se mi faccio una bici esclusivamente per i circuiti, poiché quando devo fare scarico ho necessità della compact siccome quando esco devo per forza fare qualche salita.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bravo, proprio quello che intendevo.
Io non faccio circuiti, ma mi è capitata più volte la stessa situazione nelle granfondo, la parte iniziale in pianura o leggera discesa, la velocità sui 60 km/h, e le ho sempre fatte con il 50-12 (non monto l'11 perché non lo saprei spingere). Quando mi stacco dalla testa del gruppo e "prendo un buco" è perché non ho la gamba per tenere il ritmo, non perché con il 50-12 ero troppo agile ma avrei avuto la gamba per spingere più duro...
Probabilmente se avessi messo un 53-11 mi piantavo! Altroché chiudere il buco!!!
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Ma voi che parlate tanto di compact, avete mai usato un 53/39?
Io ho usato entrambe e preferisco il 53/39, anche se adesso monto un 52/39, con pacco pignoni 11-26 o 11-28 sram.
Sarà perchè il 39 è più sfruttabile anche nei falsopiani, dove con il 50 tiravo rapporti che mi facevano cuocere le gambe (con il 34 sarei stato troppo agile) e perchè con il 52 o 53 in discesa si viaggia meglio (alla sporful ho recuperato un sacco di posizioni) ma io mi trovo meglio.
 

mark1&mark2

Novellino
11 Settembre 2008
48
1
piacenza
Visita sito
Bici
PINARELLO F10, DE ROSA KING XS, SWORKS TARMAC, MASI 3V WING, MASI 3V EXCELL, DE ROSA SLX
10 anni fa andavo in bici ed ero allenato con il 39x26 andavo ovunque.
ora ho ripreso e ho montato sulla bici nuova il 53/39 x 12/27;visto che le strade sono le stesse penso che se non sei allenato fai fatica con qualsiasi rapporto.
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
10 anni fa andavo in bici ed ero allenato con il 39x26 andavo ovunque.
ora ho ripreso e ho montato sulla bici nuova il 53/39 x 12/27;visto che le strade sono le stesse penso che se non sei allenato fai fatica con qualsiasi rapporto.

Penso la stessa cosa.
La compact è utile solo se devi fare salite con pendenze superiori al 20% per molti chilometri (tipo zoccolan) per il resto della stagione il 39/26-27 è più che sufficente.
 

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Bravo, proprio quello che intendevo.
Io non faccio circuiti, ma mi è capitata più volte la stessa situazione nelle granfondo, la parte iniziale in pianura o leggera discesa, la velocità sui 60 km/h, e le ho sempre fatte con il 50-12 (non monto l'11 perché non lo saprei spingere). Quando mi stacco dalla testa del gruppo e "prendo un buco" è perché non ho la gamba per tenere il ritmo, non perché con il 50-12 ero troppo agile ma avrei avuto la gamba per spingere più duro...
Probabilmente se avessi messo un 53-11 mi piantavo! Altroché chiudere il buco!!!

ol 50x16 si può andare sui 50 km/h, quindi se spingi bene il 50x12 puoi andare oltre i 60