Mah, non voglio alimentare nessuna polemica, ma tu, dicendo che:
- "chi afferma che in pianura si debba pedalare a 90 è un professionista o super allenato"
ti esponi quantomeno a due critiche:
- non è affatto vero che non pretendi di giudicare le persone senza conoscerle (visto che metti nero su bianco una sentenza quantomento discutibile)
- metti in dubbio tu stesso le tue doti velocistiche, dato che ammetti che per tenere i 45-50 sei portato a spingere INNATURALMENTE ED ESAGERATAMENTE duro, dato che se chiedi qui sul forum, ma anche altrove... tutti ti risponderanno che in pianura le 90 pedalate sono la regola per tutti (anzi, se si riesce si dovrebbe stare anche più agili) e che 70 pedalate sono esageratamente dure, in pianura. Non ci vuole quindi telepatia a capire che in un gruppo dove si pedala normalmente a 90rpm a 50 all'ora, tu che per tenere il ritmo pedali a 70 rpm sei meno forte...
Io molto probabilmente sono una pippa nei tuoi confronti, visto che magari non sarei manco arrivato in fondo al circuito dove sei finito 18°, questo non toglie che le tue 70 pedalate in pianura sono un andare ESAGERATAMENTE duro... ipotizzo io (come nel mio post precedente) dovuto alla tua fatica a tenere il ritmo del gruppo con cadenze normali (ossia 90 pedalate o giù di lì).
Sai perché chi fa i circuiti non monta la compact?
Perché i circuitari molto spesso hanno la passione di queste corse, e quindi si allenano su vallonati, percorsi con scatti, brevi ma veloci, non fanno di regola grandi salite o giri molto lunghi, o non partecipano ai percorsi medi o lunghi di granfondo...
Quindi a loro la compact potrebbe non servire.
E non contesto il fatto che ad un circuitaro la compact non serve.
Io contestavo il fatto che ad uncircuitaro serva per forza la tradizionale.
Un circuitaro molto probabilmente NON HA BISOGNO DELLA TRADIZIONALE, e quindi se uno deve farsi una sola bici, e la vuole usare dappertutto, conviene mettere la compact, che non lo limita in salita, MA NEANCHE nei circuiti. Ecco il succo del mio pensiero.
Nei circuiti e nelle gare, quello che ti limita è la tua condizione atletica, come tu con il tuo esempio implicitamente confermi.
I prof non montano la compact salvo in rari casi perché (e lo torno a ripetere per l'ennesima volta), hanno BISOGNO di un rapporto lungo come il 53-11 e lo riescono a usare. E per usare non intendo "innestarlo e farlo girare a 70 rpm", ma usarlo veramente...