Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
quindi operazione dopo i primi 5 minuti di incazzatura e oddio che faccio! Ho il Kit
soluzione 1) gonfia e ripara Vittoria Pit Stop (regolare)
soluzione 2) la 1) non funziona ..trovo il buco locklite e ci attacco il nastro americano, rabbocco il liquido che è uscito a causa del foro, gonfio un pò...attendo che il liquido a contatto con l'aria chiuda a sufficienza il buco 5/6 minuti gonfio ma non troppo e via che si ritorna a casa...prevenire è meglio liquido dentro sul tubolare!
Più o meno come sul tubless da mtb solo che li se proprio va male ci metti la camera e sei salvo, quì se tagli di brutto chiami l'elicottero!

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
quindi operazione dopo i primi 5 minuti di incazzatura e oddio che faccio! Ho il Kit
soluzione 2) la 1) non funziona ..trovo il buco locklite e ci attacco il nastro americano, rabbocco il liquido che è uscito a causa del foro, gonfio un pò...attendo che il liquido a contatto con l'aria chiuda a sufficienza il buco 5/6 minuti gonfio ma non troppo e via che si ritorna a casa...prevenire è meglio liquido dentro sul tubolare!
Più o meno come sul tubless da mtb solo che li se proprio va male ci metti la camera e sei salvo, quì se tagli di brutto chiami l'elicottero!
Allora,punto 1) se non ti si è già sgonfiato il tubolare,sgonfialo. 2) trova il buco 3) metti l'attack o loctite 4) usa il gonfia ripara o il lattice 5) porti a pressione con la pompa o Co2
Naturalmente fai girare la ruota in modo che il lattice vada dove c'è il foro.
Se hai uno squarcio,tra il punto 3 e il punto 4,metti il nastro americano.
o-o

p.s. prima di riportare alla pressione di esercizio,attendi qualche minuto per dare il tempo al lattice di indurire.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito

Non sono d'accordo: soluzione1 + soluzione2 non ti danno la sicurezza di tornare a casa, vedi chiamata elicottero! Inoltre il liquido come ce lo mettiamo,con l'imbuto? Ci dobbiamo portare dietro anche una siringa e una chiavetta per smontare la valvola? Siamo sicuri di riuscire a smontarla? (Io per esempio quando monto il tub. tra la prolunga e la valvola faccio due passate di nastro isolante).Inoltre fare tutto questo ti fa perdere tantissimo tempo!
Io se foro prendo
1 cacciavite piccolo che mi aiuta a staccare il tubolare
2 tubolare di scorta che gonfio con
3 bomboletta di aria compressa (la pompa per me non va bene perche' da una pressione insufficiente).
Nei giri molto lunghi mi porto un gonfia e ripara per una eventuale seconda foratura;ci riparerei il tubolare con il buco piu' piccolo.
Sostituire il tubolare con un altro porta lo stesso tempo della sostituzione di una camera d'aria.Il tubolare forato si cerca di ripararlo con calma a casa.
P.S. neanche hulk riuscirebbe a muovere un tubolare non incollato purche' gonfio a 8-9 atm.
P.P.S. Mi e' successo piu' di una volta, in passato, di cambiare una camera d'aria e dopo 5 minuti vedere di nuovo la gomma a terra(pizzicatura nel montaggio).
Portarmi un tubolare di scorta mi da una bella sensazione: sono sicuro di tornare a casa!

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Ho bucato almeno 20 tubolari negli ultimi 4-5 anni. Forse due forature potevano essere riparate con spray, le altre no.
Allora kit:
Nel secondo portaborraccia, borraccia portaattrezzi da 750cc contenente tubolare di scorta, una leva per camera d'aria, un coltellino se non si stacca, un po di mastice e bombe aria. Non serve altro.

Sabato scendevo dallo Stelvio con due Tufo 215 elite nuovi di pacca, a metà discesa buco l'anteriore a ca. 78kmh mi fermo nel giro di 30 metri con anteriore non del tutto a terra. 9 minuti dopo ero già in bici con il tubolare di scorta ben centrato e discretamente incollato. Chiaro che poi tutte le curve le fai tranquille.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Buon giorno a tutti, sono nuovo di questo forum e in fase di passaggio ai tubolari..tempo fa mi è sembrato di vedere un bel post con foto allegata di un kit di soppravvivenza anti-taxi anti-ammiraglia per assistenza tecnica cambio gomme e sopratutto anti donna incazzata per recupero biker in panne! qualche indicazione in merito??? :==
Io dentro una finta borraccia da circa 650ml di capienza ci ho messo:
1 tubolare
1 bombola schiuma
1 bombola aria
1 raccordo per gonfiare con la bombola.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non sono d'accordo: soluzione1 + soluzione2 non ti danno la sicurezza di tornare a casa, vedi chiamata elicottero! Inoltre il liquido come ce lo mettiamo,con l'imbuto? Ci dobbiamo portare dietro anche una siringa e una chiavetta per smontare la valvola? Siamo sicuri di riuscire a smontarla? (Io per esempio quando monto il tub. tra la prolunga e la valvola faccio due passate di nastro isolante).Inoltre fare tutto questo ti fa perdere tantissimo tempo!
Io se foro prendo
3 bomboletta di aria compressa (la pompa per me non va bene perche' da una pressione insufficiente).
Nei giri molto lunghi mi porto un gonfia e ripara per una eventuale seconda foratura;ci riparerei il tubolare con il buco piu' piccolo.
Sostituire il tubolare con un altro porta lo stesso tempo della sostituzione di una camera d'aria.Il tubolare forato si cerca di ripararlo con calma a casa.
P.S. neanche hulk riuscirebbe a muovere un tubolare non incollato purche' gonfio a 8-9 atm.
P.P.S. Mi e' successo piu' di una volta, in passato, di cambiare una camera d'aria e dopo 5 minuti vedere di nuovo la gomma a terra(pizzicatura nel montaggio).
Portarmi un tubolare di scorta mi da una bella sensazione: sono sicuro di tornare a casa!

Quoto,
anch'io uso porto il tubolare di scorta e secondo me e' la soluzione migliore.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Vorrei prendere i Continental Gp 4000. Che siano tra i più resistenti alle forature, è la tua opinione, un sentito dire o è davvero così? Sto pre prendere le Zipp 404 e vorrei usare tubolari all'altezza. E dei Vittoria Corsa Evo Cx?
Quel tubolare di scorta da 135 gr..... Di che tubolare si tratta?
I Conty GP 4000 non forano ...........................fidati ...........................da sempre su Bora e Hyperon ...................................zero problemi................................... ma ogni coppia 180 €uros :bua::bua::bua:

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
I Conty GP 4000 non forano ...........................fidati ...........................da sempre su Bora e Hyperon ...................................zero problemi................................... ma ogni coppia 180 €uros :bua::bua::bua:

Ti confermo che ho trovato pace da quando ho montato i continental gp 4000 tubolari. Pesano un pò di + degli schwalbe Ht che montavo prima e sono anche meno confortevoli, però tenuta ottima e buona scorrevolezza. In sintesi se avessi dietro l'ammiraglia monterei gli schwalbe o tufo 110g ma se vuoi concludere le gare e stare un pò + tranquillo monta Continental.

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
968
55
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Pressione di gonfiaggio dei tubi alta uguale a meno forature o a più forature? E con basse pressioni? Quale tra queste equazioni, in base alla vostra esperienza, risulta essere la più veritiera?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Pressione di gonfiaggio dei tubi alta uguale a meno forature o a più forature? E con basse pressioni? Quale tra queste equazioni, in base alla vostra esperienza, risulta essere la più veritiera?

Piu la pressione e' bassa piu il rischio di foratura e' alto.

Poi dipende anche dai tubolari ce ne sono di piu robusti e meno robusti.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Domenica scorsa prima "foratura" tubolare, Tufo <215 Lite, però al momento di inserire il raccordo del gonfia e ripara la valvola/prolunga rientra dentro il tubolare!!!!! poi "esce" e ritorna al suo posto ma noto che, appunto, non è fissa: spingendola rientra, ovviamente anche se sono riuscito a bloccare sulla valvola il gonfia e ripara ed a spuzzarcelo dentro la schiuma usciva praticamente tutta dalla base della valvola; ho chiesto un passaggio ad un automobilista che era fermo ad uno stop tre metri più in la, chiedo se mi porta vicinop ad una stazione ferroviaria che era a 4 km e lungo il tragitto viene fuori che lui andava a Genova, abbastanza vicino a casa mia; una volta arrivati scendo e rimonto le ruote, avrei dovuto fare un paio di km a piedi ed allora riprovo ad inserire ancora un pò di schiuma e noto che tende a gonfiarsi....niente di che ma quanto bastava a poterci pedalare tenendo il peso in avanti, il problema era sulla posteriore: probabilmente la schiuma che avevo messo oramai circa mezzora prima aveva risigillato un pochettino la valvola con il tubolare...allmeno credo....fatto stà che sono riuscito ad arrivare a casa con circa tre atmosfere nel tubo. Non ho avuto tempo di smontare il tutto e verificare cosa è successo, lo faccio oggi pomeriggio, comunque è fristrante ritrovarsi con la gomma a terra e l'impossibilità di poterla riparare, mi era capitato solo una volta tre anni fa ma avevo i copertoncini e quindi una volta sostituita la camera ho ripreso il mio giro, devo assolutamente capire cosa è succeso al Tufo incriminato, perchè scollarsi la valvola non è normale, devo però dire che la giunzione valvola/prolunga mi ha sempre dato un pò di problemi e diverse volte ho dovuto riavvitare il tutto, magari puà essere stata questa operazione ripetuta nel tempo a creare il problema.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io se foro prendo

quotoo-o

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Non ho avuto tempo di smontare il tutto e verificare cosa è successo, lo faccio oggi pomeriggio, comunque è fristrante ritrovarsi con la gomma a terra e l'impossibilità di poterla riparare, mi era capitato solo una volta tre anni fa ma avevo i copertoncini e quindi una volta sostituita la camera ho ripreso il mio giro, devo assolutamente capire cosa è succeso al Tufo incriminato, perchè scollarsi la valvola non è normale, devo però dire che la giunzione valvola/prolunga mi ha sempre dato un pò di problemi e diverse volte ho dovuto riavvitare il tutto, magari puà essere stata questa operazione ripetuta nel tempo a creare il problema.

A me questa cosa è capitata da fermo. Il mio Tufo Carbon composite improvvisamente ha perso pressione. All'interno c'era il lattice che chiaramente è fuoriuscito in parte, ma senza tappare nulla. Con calma scalzo il tubolare, e vedo un foro tra la valvola e l'innesto del tubolare alla valvola. Credo, che le torsioni subite con lo smontaggio e rimontaggio della valvola e la sua prolunga abbiano creato un punto fragile appunto nell'innesto del tubolare dove creavo torsione durante la rotazione. La pressione ha poi lavorato sui fianchi aprendosi un varco. Lo smonta e rimonta lo dovevo fare periodicamente perchè si bloccava di lattice la valvola e dovevo ripulirla per far fluire l'aria nel tubolare stesso.

Se la cosa non mi fosse successa in garage, avrei dovuto chiamare casa!

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa

e come fai a gonfiare il tubolare a 8-9bar se non ti porti una pompetta??
Con le bombolette di Co2, anche quelle da 16gr, al massimo arrivi a 6Bar

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.