Masterpiece!

• Creatore Discussione sante pollastri
  • Data di inizio
  • Watchers 10

time

Pedivella
6 Febbraio 2008
410
0
foggia
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
adesso datemi un consiglio .
Voglio effettuare qualche
attacco e piega moderni con ergopower in carbonio rigorosamente campagnolo sella regal vintage bianca ,il dubbio sta nel cambio posteriore cosa posso mettere per portarlo a 10v e conservare la guarnitura origginale?

S

sdg71

Guest
adesso datemi un consiglio .
Voglio effettuare qualche
attacco e piega moderni con ergopower in carbonio rigorosamente campagnolo sella regal vintage bianca ,il dubbio sta nel cambio posteriore cosa posso mettere per portarlo a 10v e conservare la guarnitura origginale?

Io la lascerei esattamente com'è. A parte discorsi di carattere tecnico (se non erro quello è un cambio a 8v e nel passare ad un 10v tenendo la stessa bellissima guarnitura avresti problemi di compatibilità con la catena che nel 10v è più stretta che dell'8v) avresti smembrato un gruppo a mio parere bellissimo sul piano estetico....
Riguardo l'attacco e la piega....quel telaio è stato fatto per montarci l'attacco per forcella filettata, con il classico "gambo"....se monti un attacco aheadset ti ritroverai quasi sicuramente costretto a montare una marea di spessori...tutt'altro che pregevoli secondo me sul piano estetico (e io che ci sono passato so di che parlo....). Sulla piega basta che trovi una piega che faccia al tuo caso come ergonomia ma che non sia oversize. Io ti rinnovo il consiglio a lasciarla il più possibile fedele all'orginale.

S

sdg71

Guest
e la serie sterzo non si può aggiornare ?

Se per aggiornare intendi prendere una ss filettata nuova certo che lo puoi fare....sicuramente chris king la fa oppure dovresti riuscire a trovare una campagnolo che a mio avviso ci sta pure meglio....se invece per aggiornare intendi passare ad una ss senza filetto anche qui puoi fare quel che vuoi ma ritorniamo al discorso degli spessori di cui sopra!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
eccovi una foto

Questa è una bella bici,ma non è un Master è un Classic (o uno Junior a seconda dell'anno) a tubi tondi SL ed è montato Athena primo tipo completo.
Quindi buona bici,ma di categoria decisamente inferiore da quanto ti è stato indicato,anche se in buone condizioni io al massimo non spenderei più di 400 euro.
Ad occhio,visto gruppo e colorazione,è un '88-'89,quindi con carro posteriore da 130 mm,puoi montarci qualunque gruppo moderno senza problemi,sia 10 che 11v.
Per montare lo sterzo ahead,senza filetto e un attacco moderno a morsetto la soluzione migliore anzichè usare la serie sterzo classica a filetto e l'adattatore è quella di spedire la forcella a Vetta (o a un altro telaista se ne hai vicini) e fargli allungare lo stelo originale mediante saldatura (ottimo lavoro,spesa sui 30 euro).

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Questa è una bella bici,ma non è un Master è un Classic (o uno Junior a seconda dell'anno) a tubi tondi SL ed è montato Athena primo tipo completo.
Quindi buona bici,ma di categoria decisamente inferiore da quanto ti è stato indicato,anche se in buone condizioni io al massimo non spenderei più di 400 euro.
Ad occhio,visto gruppo e colorazione,è un '88-'89,quindi con carro posteriore da 130 mm,puoi montarci qualunque gruppo moderno senza problemi,sia 10 che 11v.
Per montare lo sterzo ahead,senza filetto e un attacco moderno a morsetto la soluzione migliore anzichè usare la serie sterzo classica a filetto e l'adattatore è quella di spedire la forcella a Vetta (o a un altro telaista se ne hai vicini) e fargli allungare lo stelo originale mediante saldatura (ottimo lavoro,spesa sui 30 euro).

io però continuo a vedere tubi stellari

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Forse c'è una schiacciatura sul'orizzontale,ma onestamente non vedo bene gli altri tubi.
Potrebbe essere un Mexico ultima serie (anche dalla targhetta dei tubi effettivamente),sicuramente non è a tubi Gilco,l'obliquo e il piantone sono tondi.
Se è un Mexico il valore comunque cresce sicuramente un pò anche montato Athena,basterebbe guardare se nei foderi bassi c'è punzonata la scritta Colnago per essere sicuri.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Forse c'è una schiacciatura sul'orizzontale,ma onestamente non vedo bene gli altri tubi.
Potrebbe essere un Mexico ultima serie (anche dalla targhetta dei tubi effettivamente),sicuramente non è a tubi Gilco,l'obliquo e il piantone sono tondi.
Se è un Mexico il valore comunque cresce sicuramente un pò anche montato Athena,basterebbe guardare se nei foderi bassi c'è punzonata la scritta Colnago per essere sicuri.

che te devo dì,sarà che io al posto degli occhi c'ho le trafile,ma anche l'obliquo mi pare sagomato.
invece,giustamente,il piantone sembra tondo;nonzo%

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
che te devo dì,sarà che io al posto degli occhi c'ho le trafile,ma anche l'obliquo mi pare sagomato.
invece,giustamente,il piantone sembra tondo;nonzo%

Se è un Mexico ha la piccola schiacciatura lungo l'obliquo,solo che faccio fatica a vederla in foto.
Per la verità è poi poco incisa ed è probabile che ci sia visto che quella sull'orizzontale si vede bene.
Diciamo Mexico allora?
Io direi di si guardando con attenzione la foto anche se non è chiarissima,in effetti anche la pantografia della testa di forcella sembra del Mexico (la C con l'asso di fiori dentro).
Alzo la valutazione di un centinaio di euro allora,diciamo che 400 ci si potrebbero spendere tranquillamente.