Mi sono "PowerCranks...izzato"

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Gli esercizi a cui faccio riferimento sono sostanzialmente quelli che farei con pedivelle tradizionali.
"Peta on secondo", ma sono previsti anche esercizi da fare in piedi?
Li vorrei fare anch'io ma ho delle attività da fare in piedi (il coach che mi "consiglia" è abbastanza famoso nel forum) e quindi sono costretto, purtroppo, a farli integralmente con l'altra bici.
Oggi 1h in garage con i guanti, goccia al naso e freddo ai piedi, che balle sto freddo...

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
"Peta on secondo", ma sono previsti anche esercizi da fare in piedi?
Io al momento eseguo principalmente esercizi da seduto, ma qualche rilancio o breve tratto sui pedali lo inserisco praticamente sempre (anche solo per dare periodicamente sollievo al :culo:).
Li vorrei fare anch'io ma ho delle attività da fare in piedi (il coach che mi "consiglia" è abbastanza famoso nel forum) e quindi sono costretto, purtroppo, a farli integralmente con l'altra bici.
Se non hai particolari difficoltà a eseguirli con le PC, perchè no?
Considera che con cadenza e/o intensità alti potresti perdere un po' più facilmente la coordinazione, specialmente andando avanti con le ripetizioni (penso legato a un incrementato accumulo di fatica neuromuscolare rispetto all'utilizzo di pedivelle non indipendenti).
Magari, siccome sei consigliato da un coach, senti anche cosa ne pensa un preparatore "vero". :mrgreen:

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Se non hai particolari difficoltà a eseguirli con le PC, perchè no?
Considera che con cadenza e/o intensità alti potresti perdere un po' più facilmente la coordinazione, specialmente andando avanti con le ripetizioni (penso legato a un incrementato accumulo di fatica neuromuscolare rispetto all'utilizzo di pedivelle non indipendenti).
Magari, siccome sei consigliato da un coach, senti anche cosa ne pensa un preparatore "vero". :mrgreen:
La difficoltà maggiore è riuscire a fare 2/3/4 o 5 min in piedi... 1 minuto, muscolarmente parlando, si riesce arrivando abbastanza stremato, oltre lo considero attualmente impossibile.
In futuro chissà.
Il coach è sempre molto preciso è non da alito a dubbi in merito, posso venderle tranquillamente... ma siccome ci si confronta e si discute, secondo lui posso usarle nelle fasi dove le frequenze di pedalata non sono elevate, nella fattispecie nelle fasi di potenziamento.
Dopo possono stare in soffitta per usarle l'anno prossimo... ;)

Eventualmente la frequenza di pedalati si alzera` e li non avrai problemi, dillo al tuo coach. Per quanto riguarda stare in piedi su muletto io suggerirei di alzara la ruota anteriore di un bel po cosi` puoi scaricare il peso del corpo sulla piega/manubrio e poi usa un rapporto "grande" che ti consente di farle girare ma che non ti blocchi ... Se ben mi ricordo all_i_need_is_bike al raduno di Cecina pedalo` a frequenze medio alte per tutta l'uscita!

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Eventualmente la frequenza di pedalati si alzera` e li non avrai problemi, dillo al tuo coach. Per quanto riguarda stare in piedi su muletto io suggerirei di alzara la ruota anteriore di un bel po cosi` puoi scaricare il peso del corpo sulla piega/manubrio e poi usa un rapporto "grande" che ti consente di farle girare ma che non ti blocchi ... Se ben mi ricordo all_i_need_is_bike al raduno di Cecina pedalo` a frequenze medio alte per tutta l'uscita!

Approffitto per farti una domanda, che non centra granchè con gli ultimi discorsi.

A sensazione ti direi che la spinta sui pedali deve essere pareggiata altrimenti in poco tempo la separazione diventa tale che mi devo fermare/riallineare/ripartire. Cosa che l'anno scorso agli inizi capitava spessissimo :bua:

Per caso hai fatto o sai di prove che hanno monitorato la spinta sui pedali?
Nello specifico, è possibile pedalare con i powercranks ben allineati ma avere un'erogazione di potenza diversa tra le due gambe? ;nonzo%

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
In una settimana primi risultati sulla distanza casa-lavoro e lavoro-casa di 4km cadauna: riesco abbastanza a pedalare x tutta la distanza... mai sudato così tanto però in questo tragitto!!!

Mi è arrivato ieri il dvd con il percorso virtuale della gara che devo fare a luglio, a breve vedo se riesco a fare un giro completo (poco meno di 90Km) sui rulli con i powercranks.
Settimana prox ho la domenica da fare un lungo in bici e può essere che ci provi :prega:

Approffitto per farti una domanda, che non centra granchè con gli ultimi discorsi.

A sensazione ti direi che la spinta sui pedali deve essere pareggiata altrimenti in poco tempo la separazione diventa tale che mi devo fermare/riallineare/ripartire. Cosa che l'anno scorso agli inizi capitava spessissimo :bua:

Per caso hai fatto o sai di prove che hanno monitorato la spinta sui pedali?
Nello specifico, è possibile pedalare con i powercranks ben allineati ma avere un'erogazione di potenza diversa tra le due gambe? ;nonzo%

Luca, eventualmente la separazione sparira` ma quello che vediamo in certi test fatti in laboratorio un po a caso e` che la gamba piu` forte "rallenta" un po` per consentire di rimanere allineata a quella piu` debole. L'erogazione di potenza sara` sempre diversa una dall'altra, parliamo di pochi watt e questo` e` solo misurabile su MP che misurano i due arti indipendetemente uno dall'altro.

Abbiamo anche notato che e` piu` facile tenere la parita` di potenza a frequenze medie-medie-basse che ad alte frequenze perche` la gamba "piu` debole" tende a stancarsi prima non essendo abituata a carichi di lavoro cosi` alti. Andro in laboratorio a Marzo a fare dei test con 2 individui e postero` delle tabelle/risultati dei test fatti.

rosma

Novellino
14 Settembre 2005
41
0
Visita sito
Non esageriamo... ho fatto le mie pause... ma considerando che era piu' di un anno che non ci salivo devo ritenermi piu' che soddisfatto il gesto c'era ancora!!! per rispondere alla domanda come mi sono trovato..posso solo dire che sono sempre portentose e quando si sale su una bici con le pedivelle tradizionali è da paura , ti sembra che il quadricipite non spinga ma quando deve spingere un rapporto piu' lungo si sente che lavorano tutti i muscoli.
Sono riuscito a pedalare con una gamba avanti ed una indietro, cosa impensabile una anno fa.

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Ciao volevo chiedere se qualcuno sa' qualcosa a riguardo..
Mi spiego meglio.. se ne acquisto un paio usate andranno bene su qualsiasi telaio o ci servono requisiti particolari? e cosa ci deve essere nella confezione di acquisto?

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
ma le powercranks con movimento octalink è possibile montarle su una bici che monta uno shimano ultegra 6700 ad esempio? perchè ho visto che tutte le foto dei movimenti centrali sono diversi...non ci capisco piu niente!!! :(

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu