Scusa starck, posso chederti se sei un preparatore? Hai esperienze con squadre ciclistiche ?
no, preparatore no
Scusa starck, posso chederti se sei un preparatore? Hai esperienze con squadre ciclistiche ?
ecco il mio nuovo programma,sono stati preziosi i vostri consigli:Lunedì
,Mercoledì,Venerdì:20 km in mtb a ritmo medio(25 km/h),5' cyclette in agilità.poi inizio il programma in palestra da ripetere due volte,leg curl 5 serie per 20 volte,leg extension 10 serie per 30 volte,crunch 5 serie per 30 volte,sit up 5 serie per 30 volte,squat 4 serie per 60 volte,affondi 6 serie per 30 volte,calf standing 3 serie per 15 volte,10' di cyclette in agilità.il Martedì e il Giovedì invece:20 km in mtb a ritmi molto alti,5' cyclette a ritmo blando,5 serie per 30volte leg extension,squat 5 serie per 30 volte,affondi 5 serie per 30 volte,crunch 3 serie per 30 volte,10' cyclette,5' di corsa lenta per sciogliere.Sabato: streching.Domenica:giro vallonato di 75km.sono aperto a cambiamenti anche sostanziali quindi dite pure.
è un tuo pensiero , io ne ho un altro.vedrai anche te che tra un mese almeno in pianura andrai a meraviglia.aspetta prima di parlare,non puoi trarre delle conclusioni dopo aver fatto appena una dozzina di km.sono aperto a consigli perchè se sbaglio il tipo di preparazione invernale comprometto la stagione,e con i pesi se fatti male ci si fa male...secondo me pure sbagli, appena ti dicono un consiglio nuovo cambi programma? ma nn fissarti tutti ti consigliano alle prime armi di pedalare e fai quello. unico consiglio comprati una bdc oppure entra subito nella squadra, te lo dico sinceramente secondo me nn fai nnt cn la palestra anche se aumenti la massa muscolare xk tanto neanche hai una bdc. ci vuole del tempo x abituarsi nn crederti che tutti dicono stupidaggini e ti dico che è vero xk io l'ho provato in prima persona, quindi se vuoi farti trovare pronto dai tuoi prossimi compagni di squadra e dall'allenatore abituati ad andare in bdc altrimenti mentre devi imparare come si fa passa un altro tempo e i juniores nn aspettano di certo te.
finora ho fatto 3100 km da solo in mtb.Ma io non ho capito una cosa: fino a 1 mese fa cosa facevi? correvi con gli allievi? correvi in mtb? andavi a spasso in mtb?
Ah allora il discorso cambia. Lascia stare la mtb e prendi la bdc che è ora di iniziare a pedalare. Almeno 150km a settimana in bdc, puoi fare 90km la domenica e un paio di giri da 35km in settimana, palestra 3 volte a settimana, 1 giorno di riposo.finora ho fatto 3100 km da solo in mtb.
è un tuo pensiero , io ne ho un altro.vedrai anche te che tra un mese almeno in pianura andrai a meraviglia.aspetta prima di parlare,non puoi trarre delle conclusioni dopo aver fatto appena una dozzina di km.sono aperto a consigli perchè se sbaglio il tipo di preparazione invernale comprometto la stagione,e con i pesi se fatti male ci si fa male...
scusa ma non si capisce il senso della frase...è un tuo pensiero , io ne ho un altro.vedrai anche te che tra un mese almeno in pianura andrai a meraviglia.aspetta prima di parlare,non puoi trarre delle conclusioni dopo aver fatto appena una dozzina di km.sono aperto a consigli perchè se sbaglio il tipo di preparazione invernale comprometto la stagione,e con i pesi se fatti male ci si fa male...
Ah allora il discorso cambia. Lascia stare la mtb e prendi la bdc che è ora di iniziare a pedalare. Almeno 150km a settimana in bdc, puoi fare 90km la domenica e un paio di giri da 35km in settimana, palestra 3 volte a settimana, 1 giorno di riposo.
Comunque si fanno sempre allenamenti con la squadra in inverno, può essere che la palestra te la devi fare da solo, ma almeno il weekend si esce in gruppo, quindi prendi i contatti e informati.
Perchè puoi avere tutti i watt che vuoi ma se non starci su una bici, se non sai stare a 2cm dalla ruota davanti, se non sai andare affiancato toccando spesso spalla e manubrio del vicino senza scomporti, se non sai fare una doppia fila: è meglio se non ci vai alle gare
ecco allora è per quello che sei andato più piano,quindi non vai peggio.veramente nn ho fatto una dozzina di km e nn iniziare a provocare. precisamente ieri la prima uscita in bdc è stata di 58 km e ti dico che c'era un vento contro molto forte
finora ho fatto 3100 km da solo in mtb.
scusa ma non si capisce il senso della frase...
un conto è esser aperti a consigli, un conto dar retta a tutti.
io resto dell'idea che devi tre cose:
1)parlare con il responsabile della squadra
2)comprare la bici da corsa
3)iniziare a pedalare, per adattarti al mezzo, che in palestra o sul forum non impari
finora ho fatto 3100 km da solo in mtb.
Ah allora il discorso cambia. Lascia stare la mtb e prendi la bdc che è ora di iniziare a pedalare. Almeno 150km a settimana in bdc, puoi fare 90km la domenica e un paio di giri da 35km in settimana, palestra 3 volte a settimana, 1 giorno di riposo.
Comunque si fanno sempre allenamenti con la squadra in inverno, può essere che la palestra te la devi fare da solo, ma almeno il weekend si esce in gruppo, quindi prendi i contatti e informati.
Perchè puoi avere tutti i watt che vuoi ma se non starci su una bici, se non sai stare a 2cm dalla ruota davanti, se non sai andare affiancato toccando spesso spalla e manubrio del vicino senza scomporti, se non sai fare una doppia fila: è meglio se non ci vai alle gare
L'unico anno che mi sono allenato con gli juniores, in inverno palestra 3-4 volte a settimana e weekend bici ad andature blande. Poi magari gli allenatori sbagliavano tutto, però c'è gente che è diventata campione nazionale e ha vinto 20 gare quella stagione e a 21 anni già è passata prof.
A 16 anni fare 1500km al mese in ottobre e novembre serve a poco secondo la mia esperienza
se, da come dici, il prossim'anno correrai con gli juniores, penso che ti iscriverai a una squadra.
il consiglio, da inesperto, è quello di parlare con il responsabile della squadra che penso saprà consigliarti il tipo di lavori da fare.
opinione personale: leggendo il tuo programma, con la cyclette della palestra non ci fai niente, e se vuoi correre in bici è ora che inizi a pedalare con una bdc, o rischi che appena ti aggreghi alla squadra soffri tantissimo visto che non sei abituato a quel tipo di sforzo

........lo stavo per scrivere anch'io..
.....ma lanuova squadra non ha un allenatore?? ....