Va bene questo tipo di allenamento?

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
ecco il mio nuovo programma,sono stati preziosi i vostri consigli:Lunedì
,Mercoledì,Venerdì:20 km in mtb a ritmo medio(25 km/h),5' cyclette in agilità.poi inizio il programma in palestra da ripetere due volte,leg curl 5 serie per 20 volte,leg extension 10 serie per 30 volte,crunch 5 serie per 30 volte,sit up 5 serie per 30 volte,squat 4 serie per 60 volte,affondi 6 serie per 30 volte,calf standing 3 serie per 15 volte,10' di cyclette in agilità.il Martedì e il Giovedì invece:20 km in mtb a ritmi molto alti,5' cyclette a ritmo blando,5 serie per 30volte leg extension,squat 5 serie per 30 volte,affondi 5 serie per 30 volte,crunch 3 serie per 30 volte,10' cyclette,5' di corsa lenta per sciogliere.Sabato: streching.Domenica:giro vallonato di 75km.sono aperto a cambiamenti anche sostanziali quindi dite pure.

secondo me pure sbagli, appena ti dicono un consiglio nuovo cambi programma? ma nn fissarti tutti ti consigliano alle prime armi di pedalare e fai quello. unico consiglio comprati una bdc oppure entra subito nella squadra, te lo dico sinceramente secondo me nn fai nnt cn la palestra anche se aumenti la massa muscolare xk tanto neanche hai una bdc. ci vuole del tempo x abituarsi nn crederti che tutti dicono stupidaggini e ti dico che è vero xk io l'ho provato in prima persona, quindi se vuoi farti trovare pronto dai tuoi prossimi compagni di squadra e dall'allenatore abituati ad andare in bdc altrimenti mentre devi imparare come si fa passa un altro tempo e i juniores nn aspettano di certo te.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
secondo me pure sbagli, appena ti dicono un consiglio nuovo cambi programma? ma nn fissarti tutti ti consigliano alle prime armi di pedalare e fai quello. unico consiglio comprati una bdc oppure entra subito nella squadra, te lo dico sinceramente secondo me nn fai nnt cn la palestra anche se aumenti la massa muscolare xk tanto neanche hai una bdc. ci vuole del tempo x abituarsi nn crederti che tutti dicono stupidaggini e ti dico che è vero xk io l'ho provato in prima persona, quindi se vuoi farti trovare pronto dai tuoi prossimi compagni di squadra e dall'allenatore abituati ad andare in bdc altrimenti mentre devi imparare come si fa passa un altro tempo e i juniores nn aspettano di certo te.
è un tuo pensiero , io ne ho un altro.vedrai anche te che tra un mese almeno in pianura andrai a meraviglia.aspetta prima di parlare,non puoi trarre delle conclusioni dopo aver fatto appena una dozzina di km.sono aperto a consigli perchè se sbaglio il tipo di preparazione invernale comprometto la stagione,e con i pesi se fatti male ci si fa male...

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
finora ho fatto 3100 km da solo in mtb.
Ah allora il discorso cambia. Lascia stare la mtb e prendi la bdc che è ora di iniziare a pedalare. Almeno 150km a settimana in bdc, puoi fare 90km la domenica e un paio di giri da 35km in settimana, palestra 3 volte a settimana, 1 giorno di riposo.

Comunque si fanno sempre allenamenti con la squadra in inverno, può essere che la palestra te la devi fare da solo, ma almeno il weekend si esce in gruppo, quindi prendi i contatti e informati.
Perchè puoi avere tutti i watt che vuoi ma se non starci su una bici, se non sai stare a 2cm dalla ruota davanti, se non sai andare affiancato toccando spesso spalla e manubrio del vicino senza scomporti, se non sai fare una doppia fila: è meglio se non ci vai alle gare

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape
è un tuo pensiero , io ne ho un altro.vedrai anche te che tra un mese almeno in pianura andrai a meraviglia.aspetta prima di parlare,non puoi trarre delle conclusioni dopo aver fatto appena una dozzina di km.sono aperto a consigli perchè se sbaglio il tipo di preparazione invernale comprometto la stagione,e con i pesi se fatti male ci si fa male...

veramente nn ho fatto una dozzina di km e nn iniziare a provocare. precisamente ieri la prima uscita in bdc è stata di 58 km e ti dico che c'era un vento contro molto forte

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
scusa ma non si capisce il senso della frase...

un conto è esser aperti a consigli, un conto dar retta a tutti.
io resto dell'idea che devi tre cose:
1)parlare con il responsabile della squadra
2)comprare la bici da corsa
3)iniziare a pedalare, per adattarti al mezzo, che in palestra o sul forum non impari

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape
Ah allora il discorso cambia. Lascia stare la mtb e prendi la bdc che è ora di iniziare a pedalare. Almeno 150km a settimana in bdc, puoi fare 90km la domenica e un paio di giri da 35km in settimana, palestra 3 volte a settimana, 1 giorno di riposo.

Comunque si fanno sempre allenamenti con la squadra in inverno, può essere che la palestra te la devi fare da solo, ma almeno il weekend si esce in gruppo, quindi prendi i contatti e informati.
Perchè puoi avere tutti i watt che vuoi ma se non starci su una bici, se non sai stare a 2cm dalla ruota davanti, se non sai andare affiancato toccando spesso spalla e manubrio del vicino senza scomporti, se non sai fare una doppia fila: è meglio se non ci vai alle gare

giustissimo è quello che gli sto consigliando tranne la palestra

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape
finora ho fatto 3100 km da solo in mtb.

scusa ma non si capisce il senso della frase...

un conto è esser aperti a consigli, un conto dar retta a tutti.
io resto dell'idea che devi tre cose:
1)parlare con il responsabile della squadra
2)comprare la bici da corsa
3)iniziare a pedalare, per adattarti al mezzo, che in palestra o sul forum non impari

quoto in pieno è quello che gli sto cercando di far capire

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon

di solito c'è anche qualche squadra che si allenano nei giorni settimanali tutti insieme

balzano

Gregario
17 Marzo 2011
579
6
44
Vecchia Capua
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl2 + mtb Trek 4500
scusa ma questa discussione mi fa ridere
premetto che vado in bici da 6/7 mesi ma seguo il ciclismo da una 20 d'anni
1° devi fare km di fondo
2° cercati una squadra ti fanno l'allenamento
ti do questi consigli xche' mio zio allenava una squadra di esordienti e la palestra la vedevano poche volte

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
L'unico anno che mi sono allenato con gli juniores, in inverno palestra 3-4 volte a settimana e weekend bici ad andature blande. Poi magari gli allenatori sbagliavano tutto, però c'è gente che è diventata campione nazionale e ha vinto 20 gare quella stagione e a 21 anni già è passata prof.

A 16 anni fare 1500km al mese in ottobre e novembre serve a poco secondo la mia esperienza

bo, io so di lui che quasi non poteva più andare a scuola per andare in bici, oltre a non poter andare al mare o uscire la sera o mangiarsi una pizza...
cosa facesse di preciso a novembre e ottobre non lo so, ma di sicuro passava più tempo in bici che in palestra....
da quella squadra non so se sono usciti prof o campioni, ma se andavano in palestra anzichè andare in bici credo che i risultati potevano essere solo peggiori....

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
se, da come dici, il prossim'anno correrai con gli juniores, penso che ti iscriverai a una squadra.
il consiglio, da inesperto, è quello di parlare con il responsabile della squadra che penso saprà consigliarti il tipo di lavori da fare.

opinione personale: leggendo il tuo programma, con la cyclette della palestra non ci fai niente, e se vuoi correre in bici è ora che inizi a pedalare con una bdc, o rischi che appena ti aggreghi alla squadra soffri tantissimo visto che non sei abituato a quel tipo di sforzo

o-oo-oo-oo-o........lo stavo per scrivere anch'io..o-o.....ma lanuova squadra non ha un allenatore?? ....o-o

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
Insisto....

io ho gareggiato tra gli juniores. Il miglior risultato a quell'età?
Fuga di 120km, prima in due, poi ancora in due, è cambiato solo il compagno, media? 42,5 km/h.
Pensi che 10 o 25 km x 2volte a settimana siano sufficienti per tenere quei ritmi?

non Credo, io uscivo tutti i giorni compreso il sabato, in inverno ci si fermava 15 gg per recuperare ma so che oggi non si ferma più nessuno.

3000 km si facevano le prime 2 settimane di gennaio con il fisso....ora credo non si faccia più ma il concetto non cambia...pedala...pedala...pedala, la palestra deve essere solo qualcosa in più, da aggiungere ma non sostitutiva.

• Mi piace
Reactions: (Ale74)

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
permettimi di dirti che sei completamente fuori strada... NON PUOI FARE DA SOLO SE NON HAI LE COGNIZIONI PER FARLO. Premesso che in alcune delle parti del tuo programma ci sono delle schifezze inaudite (imho) ma i tuoi d.s. ti avranna dato un piano di allenamento idoneo alle tue caratteristiche, attieniti a quello e non sgarrare.
Scusa se sono stato un po duro ma sei giovane e il fai da te in questo campo e alla tua eta e molto dannoso se non pericoloso... lo dico per il tuo bene poi liberio di fare quello che vuoi.o-o
Le tabelle di allenamento per un giovane agonista non possono essere date cosi generalizzando ma devono essere tarate sulle tue caratteristiche e mirate a correggere i tuoi difetti o le tue carenze in parole povere non puoi chiedere cosi come chiederesti come si cambia una camera d'aria.
Potrei dirti anche io che la palestra serve a poco se non fatta dietro rigoroso controllo e far parte di un progetto di allenameto a 360 gradi ma preferisco ripeterti di affidarti solo ai tuoi ds e ai tuoi preparatori atletici

P.s. 3000 km nelle gambe dubito ti bastino per terminare una gara di juniores...gente che viaggia a 40 kmh di media per cento e piu km.:wacko:

Ultima modifica: