Va bene questo tipo di allenamento?

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
se riesci a tenere medie costanti per molti molti km puoi dire di avere il fondo.uno che ha il fondo riesce a tenere medie molto alte perchè per avere il fondo bisogna bisogna percorrere almeno 10000km.

ma chi te le ha detto queste c.....te?
io ho fatto l'avesani con 5000 km nelle gambe, 180 km con 3200mt di dislivello in 6h e 50 ', alla media dei 26,5 c.a. allora vuol dire che non ho fondo? secondo me hai una gran confusione in testa, a partire dai termini tecnici..

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
Dimenticavo,

considera però quello che sto dicendo un parere strettamente personale e contestabilissimo.

Anche i prof. fanno palestra, e ormai è entrata a far parte della preparazione, però va fatta con metodo e con persone preparate che ti possano aiutare nella tua preparazione e come ti ho già detto deve essere complementare e non sostitutiva della bici.
Detto questo credo che la palestra abbia avuto successo negli ultimi anni a causa degli "sfigati" (passatemi il termine:))come noi, che lavorano 8 ore al giorno e che quando tornano alla sera è già buio. Ecco che la palestra può dare una mano a non perdere il tono muscolare la forza etc. Ma tu hai i pomeriggi liberi, immagino oppure ne avrai minimo 3 di liberi.

Tornando al discorso del fondo, lo devi considerare come resistenza nel tempo, e significa detto in gergo, stare col culo in sella tante ore, poi dovrai fare dei lavori specifici per migliorare la velocità la salita e le volate, per dirla in parole povere quindi comincerai ad inserire delle ripetute etc etc etc.

Ecco perchè tutti ti stanno dicendo di pedalare più che puoi.

minimo devi riuscire a stare in sella 3 ore per chiudere una gara di 120 km. (andando ai 40 km/h se poi c'è salita e la media si abbassa ci devi stare di più) gli juniores arrivano a gare 120 km .

Vai a dare un'occhiata ci sono ordini di arrivo con medie e km.

[url]http://juniores.ciclismo.info[/URL]

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.317
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
scusate ma state scherzando o cosa???
tu devi correre il prossimo anno in juniores e praticamente non vai mai in bici???
cosa c'entra la palestra con la bici??? leg curl, leg enstension???????
ma per favore dai....
mi sa che l'anno prossimo per correre in juniores c'è bisogno di tuo padre e la sua macchina con il portabici sopra.....
peccato che anche i professionisti si ammazzino in palestra, e che da quando mi sono iscritto (per altri motivi, non sono un prof nè un aspirante tale) ho tirato giù 7 minuti su una salita di 40 minuti (ora 33)

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.317
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
bo, io so di lui che quasi non poteva più andare a scuola per andare in bici, oltre a non poter andare al mare o uscire la sera o mangiarsi una pizza...
cosa facesse di preciso a novembre e ottobre non lo so, ma di sicuro passava più tempo in bici che in palestra....
da quella squadra non so se sono usciti prof o campioni, ma se andavano in palestra anzichè andare in bici credo che i risultati potevano essere solo peggiori....
il motivo tecnico della palestra è questo:
nei mesi invernali si deve fare forza, e conseguentemente massa, perchè volenti o nolenti a dicembre-gennaio, a meno di abitare al sud, non si può uscire in bici.
e cosa c'è di meglio per fare forza della palestra? il ciclista d'inverno deve curare la forza, e poco importa se le gambe sono imballate e la domenica si va più piano di prima, quelli sono tutti watt che ti ritrovi durante la stagione.
è come nel calcio: la preparazione atletica si fa prima del campionato, non durante

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
peccato che anche i professionisti si ammazzino in palestra, e che da quando mi sono iscritto (per altri motivi, non sono un prof nè un aspirante tale) ho tirato giù 7 minuti su una salita di 40 minuti (ora 33)
stai parlando di professionisti...
qui si parla di un ragazzo che non hai MAI pedalato su una bdc, che il prossim'anno dice di voler correre con gli juniores e pensava di allenarsi quasi esclusivamente in palestra (e un po di MTB)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

meno di quanto si pensi
+
n=1
se il livello di partenza era basso il nesso di causalità con l'attività "mi ammazzo in palestra" non c'è. E 7' di miglioramento in poco tempo sono il sentore di un livello di partenza scarso.

nei mesi invernali si deve fare forza, e conseguentemente massa, perchè volenti o nolenti a dicembre-gennaio, a meno di abitare al sud, non si può uscire in bici.
e cosa c'è di meglio per fare forza della palestra? il ciclista d'inverno deve curare la forza, e poco importa se le gambe sono imballate e la domenica si va più piano di prima, quelli sono tutti watt che ti ritrovi durante la stagione.
è come nel calcio: la preparazione atletica si fa prima del campionato, non durante

la forza non è un fattore limitante la prestazione (tranne alcune specialità in pista). La forza applicata sui pedali è davvero poca, il ripetere questa forza nel tempo a determinate intensità/velocità di esecuzione è l'elemento limitante.
Non vi è riscontro scientifico che allenamenti con sovraccarico agli arti inferiori comportino una maggior potenza nel gesto specifico (pedalare). SICURAMENTE, a parità di tempo a disposizione, è tempo sottratto ad attività aerobica.
Indifferentemente dal proprio livello infatti (prof e non) si concentrano e/o dovrebbero su un lavoro di tonificazione generale sui distretti "sacrificati" e spesso causa di problemi (schiena, errate posture), in primis addominali e lombari.

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
meno di quanto si pensi
+
n=1
se il livello di partenza era basso il nesso di causalità con l'attività "mi ammazzo in palestra" non c'è. E 7' di miglioramento in poco tempo sono il sentore di un livello di partenza scarso.

la forza non è un fattore limitante la prestazione (tranne alcune specialità in pista). La forza applicata sui pedali è davvero poca, il ripetere questa forza nel tempo a determinate intensità/velocità di esecuzione è l'elemento limitante.
Non vi è riscontro scientifico che allenamenti con sovraccarico agli arti inferiori comportino una maggior potenza nel gesto specifico (pedalare). SICURAMENTE, a parità di tempo a disposizione, è tempo sottratto ad attività aerobica.
Indifferentemente dal proprio livello infatti (prof e non) si concentrano e/o dovrebbero su un lavoro di tonificazione generale sui distretti "sacrificati" e spesso causa di problemi (schiena, errate posture), in primis addominali e lombari.

Quindi, dall'alto della tua esperienza non la consigli la palestra...... detto in parole povere!!

Tempo fa ho visto in palestra un professionista dell'Astana, che essendosi rotto il polso durante il giro di Polonia, stava facendo macchinari per le gambe ma dopo ogni serie, faceva 5 mins di cyclette a 130 pedalate al minuto...... questo come lavoro potrebbe andar bene per iniziare dopo la sosta?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Non ho scritto che sconsiglio a priori la palestra ma ognuno ha necessità ed esigenze diverse.
GENERALMENTE POSSO consigliare la palestra ma con finalità di carico non solo agli arti inferiori e non necessariamente con sovraccarico.
Se invece è riscontrata oggettivamente una mancanza di forza negli arti inferiori (al momento l'unico ciclista che seguo specificatamente in palestra con questa esigenza ha una disabilità che lo limita proprio agli arti inferiori) allora è LOGICO lavorare anche in tal senso, il soggetto ha un deficit nella capacità di forza che lo limita nel gesto.
3 mesi di sola palestra senza richiamo aerobico o sottraendo molto tempo ad esso (se un amatore ha 10-12 ore settimanali la coperta è corta...) sono un grave errore. Comparare le esigenze (e possibilità) di un professionista e di un amatore portano a conclusioni che possono essere da puro bar dello sport.

L'esempio che citi è un approccio di "trasformazione" (non ci sono però particolari indicazioni che questo passaggio avvenga in maniera effettiva).
A priori non si può consigliare se sia efficace oppure no, PER TE SINGOLO JOETARNA, dipende dalle altre variabili di carico in gioco e dalla tua singolarità di atleta.
Si cerca sempre di cercare l'omogeneizzato buono per tutti. Grave errore.
Qui si tende sempre o a semplificare banalmente quello che non è semplice (= "il prof fa così e allora vuol dire che funziona e devo farlo anche io"...anche se mi alleno 1/3 del suo tempo e ho delle caratteristiche aerobiche/funzionali nettamente inferiori all'ipotetico professionista X se non ADDIRITTURA alla media statistica...) o a cercare di rendere difficile ciò che difficile non è (basta solo leggere, studiare ed aggiornarsi, non passarsi di bocca in bocca concetti e idee per sentito dire).
Buona prosecuzione.

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX

va bene il clima diverso.... ma siamo nel mediterraneo mica in siberia! io al nord ci vado a sciare e si beccano comunque delle bellissime giornate, magari basta comprirsi un pò di più... poi non so se nella tua città avete il gatto delle nevi al posto della macchina e se pure vivi a Canazei puoi fare tante di quelle ciaspolate, sci di fondo, sci alpinismo e cmq ci sono i rulli.
Chissà perchè quando si tratta di sfatare miti (se così si possono definire) tipo palestra, sfr, ecc si tratta sempre di qualcosa che all'atleta piace perchè la cui esecuzione non necessita di particolari sacrifici pur restituendo eccellenti risultati (o almeno di tanto sono convinti tali praticanti)

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
va bene il clima diverso.... ma siamo nel mediterraneo mica in siberia! io al nord ci vado a sciare e si beccano comunque delle bellissime giornate, magari basta comprirsi un pò di più... poi non so se nella tua città avete il gatto delle nevi al posto della macchina e se pure vivi a Canazei puoi fare tante di quelle ciaspolate, sci di fondo, sci alpinismo e cmq ci sono i rulli.
Chissà perchè quando si tratta di sfatare miti (se così si possono definire) tipo palestra, sfr, ecc si tratta sempre di qualcosa che all'atleta piace perchè la cui esecuzione non necessita di particolari sacrifici pur restituendo eccellenti risultati (o almeno di tanto sono convinti tali praticanti)

Fin che si parla di giornate ok ma il fattore limitante non è il freddo ma il buio, l'amatore che torna a casa alle 6-7 di sera ad uscire con il buio e magari il giaccio ci pensa 2 volte, chiaro che sfrutta il sabato e la domenica per la bici.

ecco perchè secondo me la palestra ha avuto successo (cosa che non condivido)

ma chi entra in FCI ha i pomeriggi liberi e deve assolutamente prediligere la bici.

Pensa che I prof pur di non smettere di pedalare si fanno dei periodi ai paesi caldi durante l'inverno.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non ho scritto che sconsiglio a priori la palestra ma ognuno ha necessità ed esigenze diverse.
GENERALMENTE POSSO consigliare la palestra ma con finalità di carico non solo agli arti inferiori e non necessariamente con sovraccarico.
Se invece è riscontrata oggettivamente una mancanza di forza negli arti inferiori (al momento l'unico ciclista che seguo specificatamente in palestra con questa esigenza ha una disabilità che lo limita proprio agli arti inferiori) allora è LOGICO lavorare anche in tal senso, il soggetto ha un deficit nella capacità di forza che lo limita nel gesto.
3 mesi di sola palestra senza richiamo aerobico o sottraendo molto tempo ad esso (se un amatore ha 10-12 ore settimanali la coperta è corta...) sono un grave errore. Comparare le esigenze (e possibilità) di un professionista e di un amatore portano a conclusioni che possono essere da puro bar dello sport.

L'esempio che citi è un approccio di "trasformazione" (non ci sono però particolari indicazioni che questo passaggio avvenga in maniera effettiva).
A priori non si può consigliare se sia efficace oppure no, PER TE SINGOLO JOETARNA, dipende dalle altre variabili di carico in gioco e dalla tua singolarità di atleta.
Si cerca sempre di cercare l'omogeneizzato buono per tutti. Grave errore.
Qui si tende sempre o a semplificare banalmente quello che non è semplice (= "il prof fa così e allora vuol dire che funziona e devo farlo anche io"...anche se mi alleno 1/3 del suo tempo e ho delle caratteristiche aerobiche/funzionali nettamente inferiori all'ipotetico professionista X se non ADDIRITTURA alla media statistica...) o a cercare di rendere difficile ciò che difficile non è (basta solo leggere, studiare ed aggiornarsi, non passarsi di bocca in bocca concetti e idee per sentito dire).
Buona prosecuzione.
Visto che sei del settore ti sfrutto per chiederti 3 cose:quanto tempo devo dedicare alla fase di trasformazione finale?,che esercizi consigli per migliorare la resistenza da fare in palestra che non sia la leg press?,la leg extension e la leg curl imballano veramente le gambe e fanno male per la salita?.grazie per eventuali risposte.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Visto che sei del settore ti sfrutto per chiederti 3 cose:quanto tempo devo dedicare alla fase di trasformazione finale?,che esercizi consigli per migliorare la resistenza da fare in palestra che non sia la leg press?,la leg extension e la leg curl imballano veramente le gambe e fanno male per la salita?.grazie per eventuali risposte.

Ti è stato detto che, salvo scompensi muscolari particolari, in palestra non ci dovresti andare proprio... ;-)

Esci in strada se puoi, oppure rulli o magari integra le uscite in bici con attività di cross training che mantengono vivo il sistema aerobico tipo running o nuoto nei mesi più freddi...

Se poi vuoi andare in palestra perchè ti piace e ti va di farlo ben venga, mica nessuno ti lega alla sedia :mrgreen: ma non è il lavoro più proficuo che puoi fare...

IMHO... ;-)

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ti è stato detto che, salvo scompensi muscolari particolari, in palestra non ci dovresti andare proprio... ;-)

Esci in strada se puoi, oppure rulli o magari integra le uscite in bici con attività di cross training che mantengono vivo il sistema aerobico tipo running o nuoto nei mesi più freddi...

Se poi vuoi andare in palestra perchè ti piace e ti va di farlo ben venga, mica nessuno ti lega alla sedia :mrgreen: ma non è il lavoro più proficuo che puoi fare...

IMHO... ;-)
ora ho incominciato a fare circa 200km a settimana e vorrei integrarli con la palestra la mia preparazione seria è già iniziata perchè vorrei raggiungere il mio top intorno a Marzo-Aprile per poi ricalare verso maggio e ritornare in buona forma per luglio-Agosto.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
ora ho incominciato a fare circa 200km a settimana e vorrei integrarli con la palestra la mia preparazione seria è già iniziata perchè vorrei raggiungere il mio top intorno a Marzo-Aprile per poi ricalare verso maggio e ritornare in buona forma per luglio-Agosto.

Il discorso è:

-Se vuoi andare in palestra per piacere personale vacci, ci mancherebbe...
-Se vuoi andare in palestra per avere benefici in bici secondo me puoi impiegare il tempo in modo migliore...

Detto questo, fai come ti pare... ;-)