Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per me continui a sbagliare e credo che il motivo di fondo sia l'accettazione passiva dell'idea che l'automobilista e' padrone della strada.

Mai pensato e mai scritto.
Forse te lo sei scordato, ma io sono ciclista come voi ;nonzo%
Solo che io penso che ognuno debba :

(1) scendere in strada nelle migliori condizioni di sicurezza personale e degli altri (e questo lo prevede anche il C.d.S.).

(2) applicare il buon senso sopra ogni cosa (anche al divertimento). E andare per strada in bici di sera con la pioggia, soprattutto quando si hanno alternative, anche se lecito dal punto di vista legale, lo trovo ben poco di buon senso.

Riky poi è ovviamente libero di fare quello che vuole, è grande e vaccinato, dico solo il mio pensiero o-o
Ti faccio un quiz su un fatto vero :mrgreen:

Io sono appena rientrato dalla strada ove ho corso a piedi, ovviamente con tanto di giacca fluoroscente e lampadina led. Mentre attraversavo (camminando) le strisce pedonali, quasi a casa, una macchina che mi vedeva da lontano non ha rallentato ed ho dovuto saltare per impedire di essere colpito. Secondo te, come mi sentivo?

1. incazzato perche mentre io rispettavo il codice della strada questa pirata non ha fatto nulla di quanto doveva: non ha rispettato il limite di velocita, non ha capito che si avvicinava ad un passaggio pedonale, non ha cercato eventuali pedoni, non ha visto neanche quello in centro strada, non era pronto a frenare e non ha frenato, ecc. ecc.
2. cretino perche' anziche rischiare la vita sulla strada per allenarmi avrei potuto stare davanti al caminetto
3. colpevole perche' si sa che in italia le striscie pedonali non contano nulla e per evitarmi quel povero automobilista poteva finire contro un platano

Tu però porti l'esempio di un cretino che ti ha visto (ma ti ha visto?) e se ne è semplicemente fregato, è un'altra categoria.

Io parlo invece di un automobilista qualunque, che non ha intenzione di investire nessuno, che rispetta il C.d.S., ma che a causa della pioggia sui vetri e del buio che riducono notevolmente la visibilità ti colpisce e ti manda a terra. Tantopiù che un ciclista ti può spuntare davanti o di fianco in molti modi in più rispetto a un'auto (e questo non fa che aumentare i rischi).

Se evitiamo di dare una mano al destino forse evitiamo poi di venire sul Forum una mattina scrivendo (se lo possiamo raccontare) di aver fatto una caxxata.

Massimo
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
@FLA ti rspondo di qua che di la qualcuno subito "cazzia" :mrgreen:

Guarda che la bianchi è stata la mia prima bdc, acquistata esattamente nel.... 2004 ;nonzo%?? o 2003...
ed era questa:
 

Allegati

  • bianchi.jpg
    bianchi.jpg
    101,3 KB · Visite: 16

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
@FLA ti rspondo di qua che di la qualcuno subito "cazzia" :mrgreen:

Guarda che la bianchi è stata la mia prima bdc, acquistata esattamente nel.... 2004 ;nonzo%?? o 2003...
ed era questa:
Mi c'è l'avevo anche io uguale uguale.Comunque io ti ho conosciuto sulla Pina(la bici,non la signorina nè)E sono felice di poter correre con tè il prox anno con tanto di bici identica,però in discesa non ti corro più dietro:cry::cry::cry:..
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Mi c'è l'avevo anche io uguale uguale.Comunque io ti ho conosciuto sulla Pina(la bici,non la signorina nè)E sono felice di poter correre con tè il prox anno con tanto di bici identica,però in discesa non ti corro più dietro:cry::cry::cry:..

Ma no Fla, il prossimo anno facciamo la Coppi a duetto, teniamo in salita sul Colle dei Morti e poi giù come i fulmini in discesa a recuperare posizioni!

:-x
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Leggiti (se ne hai voglia) il topic di cui sopra; sono state postate nei giorni passati tutte le risposte ufficiali date da SDAM agli utenti che si sono lamentati, nonchè le dichiarazioni ufficiali dell'amministratore delegato di SDAM. A parte il fatto che è evidente l'imbarazzo di SDAM nel cercare di dare qualche giustificazione plausibile al cambio dei Chip e all'obolo annuale, da nessuna parte si cita che ciò consentirà di diminuire i costi per gli organizzatori di GF. E quella Sì che sarebbe l'unica buona motivazione da pubblicizzare per giustificare l'obolo, peccato che non esiste.

Questa volta pienamente d'accordo.
Anche se dovessero diminuire i costi di cronometraggio figuriamoci se gli organizzatori di GF pensano di abbassare il costo delle iscrizioni.
Capisco che SDAM possa trovarsi in difficolta' economica come tante imprese in questo momento, ma la loro incompetenza e insincerita' e' palese.
 

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
57
pinerolo
Visita sito
Bici
due
  • Mi piace
Reactions: riky76

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Tu però porti l'esempio di un cretino che ti ha visto (ma ti ha visto?) e se ne è semplicemente fregato, è un'altra categoria.

Io parlo invece di un automobilista qualunque, che non ha intenzione di investire nessuno, che rispetta il C.d.S., ma che a causa della pioggia sui vetri e del buio che riducono notevolmente la visibilità ti colpisce e ti manda a terra. Tantopiù che un ciclista ti può spuntare davanti o di fianco in molti modi in più rispetto a un'auto (e questo non fa che aumentare i rischi).

Lo dai (giustamente) il cretino ma non e' cosi' estremamente atipico, fra lui e il tuo automobilista qualunque che vuole rispettare il C.d.S. ma "a causa della pioggia" (una cosa imprevedibile che sospende il C.d.S. e solleva di responsabilita'?) combina un disastro, non credo che ci sia necessariamante tutto questa distanza... tutti viaggiano sopra il codice, pochi guardano la strada, aggiungi magari una telefonata senza viva voce (ma "importante") e sarei li agonizzante sulle striscie... "mi e' spuntato davanti, non ho potuto evitarlo".

Chi guida un veicolo veloce e pesante ha piu' responsabilita', non meno. Il potere di fare danni mortali non si traduce in ulteriori diritti ma in ulteriori doveri. E se per me e te questo e' scontato, non lo e' per tanti che si mettano davanti al manubrio.
 

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
gran bel racconto o-o

io non ci vedo niente di male ad andare in bici di notte ( ovviamente essendo ben visibili ) ...che poi le macchine ti stirano anche con il sole in pieno giorno !!!

Concordo.

A mio parere, i più pericolosi sono:
1. quelli che telefonano
2. quelli che bisticciano o amoreggiano al telefono
3. i ragazzini che girano ubriachi/drogati
4. gli arroganti per i quali la strada è solo loro e i ciclisti un'inutile seccatura.
5. gli incapaci totali
6. quelli che hanno fretta.

Inoltre, le condizioni ambientali che fanno da moltiplicatori dei fattori di pericolo sono:
1. il natale quando c'è la crisi
2. il gelo
3. la nebbia
4. la pioggia
5. il buio

Comunque da 7 anni uso la bici 365 giorni all'anno in città percorrendo mediamente 2.500 km all'anno e non ho mai avuto un incidente degno di nota, al massimo sono scivolato per terra una decina di volte con pochi danni.

Ovviamente in questi giorni ho usato la bici in città.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
io non ci vedo niente di male ad andare in bici di notte ( ovviamente essendo ben visibili ) ...che poi le macchine ti stirano anche con il sole in pieno giorno !!!

IMHO il problema non è l'abbinamento Bici + Notte ma l'abbinamento Bici + Notte + Pioggia + Città + Traffico di punta serale.

qualunque che vuole rispettare il C.d.S. ma "a causa della pioggia" (una cosa imprevedibile che sospende il C.d.S. e solleva di responsabilita'?) combina un disastro, non credo che ci sia necessariamante tutto questa distanza...

Per me invece questa distanza c'è eccome.
Io sono un automobilista prudente, mai avuto un incidente in 17 anni di patente, ma non per questo non mi sono capitate situazioni di rischio.

Mi vorrai dire che, pur rispettando il C.d.S., nella tua vita da automobilista non ti è mai capitata la svista di non vedere qualcuno che ti spunta all'improvviso nel campo visivo e che poco prima eri convinto che non fosse lì ? Non ti è mai capitato di dover fare una frenata un po' più sostenuta del solito per non fare un incidente (che fosse colpa tua o di altri) ? E soprattutto non ti è mai capitato di notte di viaggiare per strada e trovarti improvvisamente un ciclista o un pedone laddove non te l'aspettavi e dover magari fare una manovra diversiva per non stirarlo ?
Guarda caso le volte che ho rischiato era proprio per motociclisti e ciclisti dalle traiettorie allegre e situazioni meteo avverse (pioggia/neve/notte).

Chi guida un veicolo veloce e pesante ha piu' responsabilita', non meno. Il potere di fare danni mortali non si traduce in ulteriori diritti ma in ulteriori doveri. E se per me e te questo e' scontato, non lo e' per tanti che si mettano davanti al manubrio.

Scusa ma è o non è più facile sbagliare di notte e con pioggia ?

L'automobilista avrà anche più responsabilità (non secondo la legge comunque), ma non ha di certo la stessa vista di notte e con pioggia rispetto al giorno con il Sole. Certo che se quando il tempo è già di merxa ti trovi anche gente scarsamente visibile per strada a me viene da mandarli a quel paese e mi sento di dar ragione a quegli automobilisti non ciclisti che pensano che noi ciclisti siamo degli irresponsabili : facendo certe cose (per lo più inutili) gli diamo pienamente ragione.

Poi che ti devo dire sarò strano io che credo che la gente dovrebbe dare priorità alla propria pelle rispetto al puntiglio di fare per forza azioni che aumentano palesemente i rischi per la propria incolumità.

Un po' come il pedone che attraversa le strada sempre e comunque buttandosi quasi sotto le auto dicendo : "tanto il pedone ha sempre ragione e se mi tira sotto poi mi paga"....

... Sì ti paga la bara.

Boh, poi la pelle è vostra, fate vobis.

Se volete sperimentare altre situazioni da brivido vi restano la pedalata nella nebbia in Tangenziale e la pedalata sotto la neve in Corso Francia :mrgreen::-x
Massimo
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Io ho appena letto la sentenza di calciopoli
Sig. Moggi Luciano, 5 anni e 4 mesi di reclusione che non scontera' visto che ricorrera' in appello. Poverino non capisce perché e' stato condannato
:angrymod::angrymod::angrymod:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io ho appena letto la sentenza di calciopoli
Sig. Moggi Luciano, 5 anni e 4 mesi di reclusione che non scontera' visto che ricorrera' in appello. Poverino non capisce perché e' stato condannato
:angrymod::angrymod::angrymod:

Ooooh, vedo che qualcuno si è accorto della vera notizia bomba del giorno di cui si parlerà per le prossime settimane ! :-x
Massimo
 

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
Ma questa è una tua idea personale, non c'è scritto da nessuna parte che abbassaranno i costi per gli organizzatori (e stai tranquilla che non avverrà).



Leggiti (se ne hai voglia) il topic di cui sopra; sono state postate nei giorni passati tutte le risposte ufficiali date da SDAM agli utenti che si sono lamentati, nonchè le dichiarazioni ufficiali dell'amministratore delegato di SDAM. A parte il fatto che è evidente l'imbarazzo di SDAM nel cercare di dare qualche giustificazione plausibile al cambio dei Chip e all'obolo annuale, da nessuna parte si cita che ciò consentirà di diminuire i costi per gli organizzatori di GF. E quella Sì che sarebbe l'unica buona motivazione da pubblicizzare per giustificare l'obolo, peccato che non esiste.

Massimo


Ooohhh! Davvero contenta che tu abbia capito da dove arrivano le mie idee....dalla mia fervida immaginazione!!
E invece nn è così;sapevo del balzello da un bel po' di tempo prima che venisse reso noto,e so anche parecchie altre cose.
Nn mi sono fatta un'idea, o opinione, leggendo comunicati ufficiali fatti per ciclisti con la bava alla bocca convinti di essere stati raggirati e perchè devono versare 5,00euro l'anno, ma parlando con persone che sono direi addentro a queste cose e che la sanno parecchio lunga.Quindi nn mi impegno oltre a difendere la mia posizione, stai pure asserragliato sull'unica verità che che ti sei costruito dopo un'attenta analisi di ogni cosa scritta....io mi tengo la mia versione più ampia della cosa....
Per me,amici come prima, ma la
discussione,che fatta in questi termini trovo poco costruttiva, si chiude qui....
 

silviaclimb

Pignone
25 Ottobre 2007
161
37
47
sestri levante... ex canavesana
Visita sito
Bici
merida scultura evo
Così come se fai come quei 2 alpinisti che hanno deciso di andare sul Monte Bianco quando da quasi 1 settimana era già stato lanciato un esteso allarme alluvioni/maltempo nel Nord-Ovest allora non posso dire altro che : sei un incoscente pirla, non un alpinista esperto. L'esperto è quello che capisce quando è il caso di stare a casa davanti al caminetto, non quello che rischia la propria vita e quelle degli eventuali soccorritori che dovranno venirti a recuperare.
Massimo

Perfettamente d'accordo!!! Chissà come mai tutti quelli che muoiono in montagna se senti la notizia al tg erano espertoni.... nel 99% dei casi erano dei c....oni!!! Non fraintendete le mie parole, io vado spessissimo in giro con gli sci la notte su e giù per una montagna che salgo almeno 30 volte a stagione, ce l'ho a 30 minuti di auto da casa, è un posto dove giorno e notte a tutte le ora c'è quasi sempre qualche collega che gira... Non per questo si azzerano i rischi, assolutamente, ma li ritengo accettabili e sostenibili!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.