Per me continui a sbagliare e credo che il motivo di fondo sia l'accettazione passiva dell'idea che l'automobilista e' padrone della strada.
Mai pensato e mai scritto.
Forse te lo sei scordato, ma io sono ciclista come voi

Solo che io penso che ognuno debba :
(1) scendere in strada nelle migliori condizioni di sicurezza personale e degli altri (e questo lo prevede anche il C.d.S.).
(2) applicare il buon senso sopra ogni cosa (anche al divertimento). E andare per strada in bici di sera con la pioggia, soprattutto quando si hanno alternative, anche se lecito dal punto di vista legale, lo trovo ben poco di buon senso.
Riky poi è ovviamente libero di fare quello che vuole, è grande e vaccinato, dico solo il mio pensiero

Ti faccio un quiz su un fatto vero
Io sono appena rientrato dalla strada ove ho corso a piedi, ovviamente con tanto di giacca fluoroscente e lampadina led. Mentre attraversavo (camminando) le strisce pedonali, quasi a casa, una macchina che mi vedeva da lontano non ha rallentato ed ho dovuto saltare per impedire di essere colpito. Secondo te, come mi sentivo?
1. incazzato perche mentre io rispettavo il codice della strada questa pirata non ha fatto nulla di quanto doveva: non ha rispettato il limite di velocita, non ha capito che si avvicinava ad un passaggio pedonale, non ha cercato eventuali pedoni, non ha visto neanche quello in centro strada, non era pronto a frenare e non ha frenato, ecc. ecc.
2. cretino perche' anziche rischiare la vita sulla strada per allenarmi avrei potuto stare davanti al caminetto
3. colpevole perche' si sa che in italia le striscie pedonali non contano nulla e per evitarmi quel povero automobilista poteva finire contro un platano
Tu però porti l'esempio di un cretino che ti ha visto (ma ti ha visto?) e se ne è semplicemente fregato, è un'altra categoria.
Io parlo invece di un automobilista qualunque, che non ha intenzione di investire nessuno, che rispetta il C.d.S., ma che a causa della pioggia sui vetri e del buio che riducono notevolmente la visibilità ti colpisce e ti manda a terra. Tantopiù che un ciclista ti può spuntare davanti o di fianco in molti modi in più rispetto a un'auto (e questo non fa che aumentare i rischi).
Se evitiamo di dare una mano al destino forse evitiamo poi di venire sul Forum una mattina scrivendo (se lo possiamo raccontare) di aver fatto una caxxata.
Massimo