Five stars league

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il punto 1 mi sembra abbastanza contestabile.....mi iscrivo alla 9 colli , pago 50 euro e poi magari scopro che il regolamento FSL contiene dei punti che non mi permettono di vivere l'evento in maniera serena e quindi di divertirmi?
Se il regolamento non era pronto potevano benissimo aspettare qualche giorno prima di aprire le iscrizioni che tralaltro ,non posso fare dopo visto che in 3 giorni hanno chiuso.
stessa critica da fare a maratona e un po meno alla sportful visto che qui ci si puo' iscrivere anche all'ultimo

3) lista estesa a tutti ? allora sono sfortunato io,rankink di categoria, che su 5 mi hanno pescato in due occasioni mentre i mie compagni,no ranking, zero/zero?

al di là degli aspetti pratici della cosa, nel senso che anche se la questione fosse giuridicamente poco "solida" a dubito che qualcuno si sognerebbe di azionare poi le proprie pretese per 50 euro o una gara, ad ogni modo (ammetto di non aver verificato il contenuto delle norme contrattuali delle varie GF) chi si iscrive accetta le condizioni generali di contratto predisposte dalla società organizzatrice dell'evento.... se tra queste norme esiste una clausola con cui l'atleta accetta il regolamento che verrà emanato è chiaro che la possibilità dell'organizzazione di escludere chi non fosse in linea con il regolamento esiste

sulla validità di tale clausola e sulla possibilità di farla valere nutro anch'io qualche seria perplessità in quanto si attribuirebbe ad un negozio futuro, tra l'altro predisposto unilateralmente da una parte, la determinazione del reale contenuto del contratto già perfezionatosi e permetterebbe ad una delle parti, tra le altre cose, di liberarsi dagli obblighi assunti sempre con decisione unilaterale.

avrebbe più senso (magari è già così, non so, ripeto non ho letto) prevedere una sorta di accordo preliminare in cui la società riconosce, anche in cambio del pagamaneto di una somma, una prelazione sull'acquisto della partecipazione alla GF.... quando uscirà il regolamento le parti, entrambe, verificheranno l'esistenza delle condizioni per l'ammissione dell'atleta alla gara

se ciò non è possibile l'atleta non potrà concludere il contratto e perderà l'acconto già versato, se è possibile l'atleta completerà l'iscrizione e tutti saranno felici e contenti.

ma... parliamo nello specifico, ora, nel caso il regolamento precluda la partecipazione di un iscritto, è previsto il rimboprso della quota di iscrizione?
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
al di là degli aspetti pratici della cosa, nel senso che anche se la questione fosse giuridicamente poco "solida" a dubito che qualcuno si sognerebbe di azionare poi le proprie pretese per 50 euro o una gara, ad ogni modo (ammetto di non aver verificato il contenuto delle norme contrattuali delle varie GF) chi si iscrive accetta le condizioni generali di contratto predisposte dalla società organizzatrice dell'evento.... se tra queste norme esiste una clausola con cui l'atleta accetta il regolamento che verrà emanato è chiaro che la possibilità dell'organizzazione di escludere chi non fosse in linea con il regolamento esiste

sulla validità di tale clausola e sulla possibilità di farla valere nutro anch'io qualche seria perplessità in quanto si attribuirebbe ad un negozio futuro, tra l'altro predisposto unilateralmente da una parte, la determinazione del reale contenuto del contratto già perfezionatosi e permetterebbe ad una delle parti, tra le altre cose, di liberarsi dagli obblighi assunti sempre con decisione unilaterale.

avrebbe più senso (magari è già così, non so, ripeto non ho letto) prevedere una sorta di accordo preliminare in cui la società riconosce, anche in cambio del pagamaneto di una somma, una prelazione sull'acquisto della partecipazione alla GF.... quando uscirà il regolamento le parti, entrambe, verificheranno l'esistenza delle condizioni per l'ammissione dell'atleta alla gara

se ciò non è possibile l'atleta non potrà concludere il contratto e perderà l'acconto già versato, se è possibile l'atleta completerà l'iscrizione e tutti saranno felici e contenti.

ma... parliamo nello specifico, ora, nel caso il regolamento precluda la partecipazione di un iscritto, è previsto il rimboprso della quota di iscrizione?

Grazieo-oo-o, ora è piu' chiaro
 

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
cosa comporta essere nel ranking ?

Anche di questo argomento il regolamento non ne parlava, sul forum si era sempre detto che i controlli spettavano solo a chi era nel ranking, primi 100 assoluti e poi ai primi 100 delle 3 categorie maschili e alle prime 50 della categoria femminile, per un totale di 350 ciclisti più quelli inseriti nella lom. Cosa che sembrava (a questo punto uso il condizionale) essere vera visto che alla Sportful (ma non alla Pinarello) i ciclisti Top Rider erano obbligati ad iscriversi entro i primi di giugno, mentre gli altri si potevano iscrivere anche la mattina stessa della GF.

Una cosa che secondo me non ha molto senso è che al momento dell'iscrizione, si sottoscrive un regolamento che non era spiegava NIENTE e si è anche rilevato pieno di sorprese.

Il regolamento dello scorso anno come quello diq eust'anno io non riesco a visualizzarlo, leggo solo la prima lettera di ogni riga, ma almeno lo scroso tramite un "seleziona tutto" seguito dal classico "copia e incolla" sono riuscito a leggerlo quest'anno neppure quello.....
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P

Dal sito coni.it
*
CICLISMO: “Fareciclismo 2011” Convegno al Foto Italico con la partecipazione del Presidente Petrucci e del Segretario Generale Pagnozzi
Il Convegno della Federazione Ciclistica Italiana “Fareciclismo 2011”, dedicato al*ciclismo dilettantistico*e al*ciclismo amatoriale, si è svolto*oggi a Roma presso il*Salone d’onore*del CONI al Foro Italico.
Il convegno è stato aperto dal*Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Dott. Renato Di Rocco che ha rivolto il suo ringraziamento ai tecnici federali per l’ottimo lavoro svolto in tutti i settori: “Ringrazio tutti i presenti che hanno raccolto il nostro invito per questo convegno nel quale si affronta un argomento importante come quello della responsabilità sociale**delle nostre società ciclistiche, un tema che va a toccare il cuore del ciclismo”*
Al saluto del Presidente Di Rocco è seguito quello del*Presidente del CONI Giovanni Petrucci.*“E’ con grande soddisfazione che faccio i miei complimenti al Presidente Renato di Rocco e a tutta la**Federazione Ciclistica Italiana che sta lavorando con grande impegno come dimostra anche l’organizzazione di questo convegno”*dice il Presidente del CONI Dott. Giovanni Petrucci.*“Colgo inoltre l’occasione per fare i complimenti al commissario tecnico della nazionale Paolo Bettini e a tutti gli altri tecnici per il lavoro che stanno facendo con passione e professionalità.”
Molto significativo anche l’intervento del*Segretario Generale del CONI Dott. Raffaele Pagnozzi.*“Le tematiche trattate da questo convegno sottolineano l’importanza di anteporre la persona all’atleta”*spiega il Segretario Generale del CONI.*“Non bisogna mai dimenticare che nonostante l’importanza dei risultati prima bisogna pensare all’atleta come uomo e poi alle medaglie. Un principio fondamentale perseguito dal CONI e che vediamo anche alla base dell’operato della Federazione Ciclistica Italiana. La FCI pedala e sta sempre avanti a tutti in una tematica di grande attualità.”* * * **
La sessione del mattino ha affrontato il tema del ciclismo dilettantistico attraverso la presentazione dei risultati dell’indagine e dell’intervento ottenuti dal*progetto “La responsabilità sociale delle società ciclistiche in ambito dilettantistico”.*Un progetto promosso dalla FCI e dal Ministero della Gioventù-Dipartimento Politiche Giovanili e Attività Sportiva. Il progetto si è basato sullo sviluppo di un’analisi conoscitiva con obiettivo la rilevazione di*come le società sportive ciclistiche Under23 siano strutturate e organizzate per svolgere una qualificata ed efficace azione in ambito sociale in rapporto a tutte le problematiche connesse alla specificità dello sport. All’indagine conoscitiva è seguito un evento agonistico di alto livello, nella fattispecie il Giro Bio, che ha consentito di verificare nel concreto quanto assunto dall’indagine conoscitiva.
“L’attività svolta in occasione del Giro Bio ha portato *importanti conoscenze sul fronte delle variazioni biologiche in atleti impegnati in una prova ciclistica a tappe su strada di categoria internazionale”*spiega il*Dott. Luigi Simonetto*Presidente*della Commissione Tutela Salute della FCI*e responsabile del progetto.*“Per quanto attiene l’indagine conoscitiva, le società, con le loro risposte ai questionari in forma anonima, ci hanno permesso di avere un quadro dell’organizzazione al loro interno. Il movimento under 23 sta percorrendo una strada alla ricerca di un adeguamento agli aspetti più importanti per un modo moderno di fare ciclismo. Un ringraziamento sincero va alla ASD Giro Bio che con noi ha condiviso tutto il progetto e alle società e atleti che hanno contribuito al progetto attraverso la compilazione dei questionari.”
La sessione del pomeriggio ha avuto come oggetto la tutela della salute nell’attività ciclistica amatoriale.
I lavori sono stati aperti dal*Ministro della Salute Onorevole Ferruccio Fazio*che ha stigmatizzato l’importanza della tutela della salute sia nello sport professionistico che in ambito amatoriale, sottolineando come il Ministero abbia approvato proprio in quest’ottica due importanti decreti quali il regolamento della Commissione Vigilanza Doping e il regolamento relativo alle metodologie dei prelievi ai fini della salute degli atleti. Sono stati inoltre definiti gli ambiti di competenza. La CVD si occupa del problema doping nell’ambito delle attività amatoriali mentre al CONI spetta l’ambito olimpico e gli atleti professionisti.**
La sessione è continuata con la presentazione dei risultati del progetto*Five Stars League, supportato dalla FCI sempre vicina al mondo degli amatori, che unisce le 5 principali manifestazioni granfondistiche del calendario nazionale ovvero: Gran Fondo Gimondi, 9 Colli, Gran Fondo Sportful, Maratona dles Dolomites e La Pinarello.
“E’ un progetto importante, in cinque prove ci troviamo a gestire complessivamente oltre 35 mila ciclisti, si tratta di un numero davvero significativo”*– spiega l’Avv. Gianluca Santilli Presidente della Five Stars League.*“Alla base del progetto c’è sia la tutela della salute dei corridori che la salvaguardia del territorio interessato dagli eventi. Abbiamo stilato un ranking con oltre 25 mila amatori italiani, uomini e donne, basandosi sui risultati delle gare dell’anno precedente. Non è possibile prevedere dei controlli per tutti, per questo sulla base di questa**classifica è stata elaborata una lista di monitoraggio di 200 atleti ai quali abbiamo chiesto di sottoporsi a dei controlli quattro volte l’anno e nel pre-gara delle manifestazioni comprese nella Five Stars League. Per quanto riguarda invece il rispetto de territorio abbiamo introdotto alcune norme comportamentali che i partecipanti alle gare devono rispettare e realizzato eco-zone presso i punti di ristoro.”
Il convegno è stato concluso dal Presidente FCI Renato Di Rocco che ha sottolineato come i risultati ottenuti quest’anno stimolino a migliorare ulteriormente e responsabilizzino a continuare a guardare con fiducia in termini di miglioramento della salute e della sicurezza.
*
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
SESSIONE POMERIGGIO - ore 14.30
Il ciclismo amatoriale
La tutela della salute nell’attività ciclistica amatoriale - Esperienze 2011 e Prospettive 2012
Intervento del Ministro della Salute
On. Ferruccio Fazio
Intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport
On. Rocco Crimi
Intervento del Presidente del Coni
Dott. Giovanni Petrucci
Intervento del Presidente della FCI
Dott. Renato Di Rocco
Intervento del Presidente del Consorzio Five Stars League Avv. Gianluca Santilli (Procuratore Federale FCI)
Attività 2011 - Report tecnico
Geom. Ivan Piol (Consorzio Five Stars League)
Attività 2011 - Report attività di monitoraggio ai fini della tutela della salute
Dott. Giovanni Mirri (Segretario CTS FCI)
Attività 2012 - Prospettive
Avv. Gianluca Santilli (Procuratore Federale FCI)
Iniziative della CVD in materia di tutela della salute
e prevenzione al doping
Dott. Massimo Casciello (Presidente CVD - Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive)
Ore 16.30 - Conclusione
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ma della LOM? Dei controlli programmati? Dei controlli mattutini? Cosa è stato deciso? Quando saranno attuate le norme attuative già accettate dagli iscritti a MdD e 9colli?
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
SESSIONE POMERIGGIO - ore 14.30
Il ciclismo amatoriale
La tutela della salute nell’attività ciclistica amatoriale - Esperienze 2011 e Prospettive 2012
Intervento del Ministro della Salute
On. Ferruccio Fazio
Intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport
On. Rocco Crimi
Intervento del Presidente del Coni
Dott. Giovanni Petrucci
Intervento del Presidente della FCI
Dott. Renato Di Rocco
Intervento del Presidente del Consorzio Five Stars League Avv. Gianluca Santilli (Procuratore Federale FCI)
Attività 2011 - Report tecnico
Geom. Ivan Piol (Consorzio Five Stars League)
Attività 2011 - Report attività di monitoraggio ai fini della tutela della salute
Dott. Giovanni Mirri (Segretario CTS FCI)
Attività 2012 - Prospettive
Avv. Gianluca Santilli (Procuratore Federale FCI)
Iniziative della CVD in materia di tutela della salute
e prevenzione al doping
Dott. Massimo Casciello (Presidente CVD - Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive)
Ore 16.30 - Conclusione


Ma lo sanno che siete ciclosuonati:mrgreen:!!!!
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Ieri soliti discorsi che volano alto ma poca concretezza. Almeno così pare a leggere il comunicato della FCI:
[URL="http://www.federciclismo.it/notizie/index.asp?mcodice=12867"][URL]http://www.federciclismo.it/notizie/index.asp?mcodice=12867[/URL][/URL]

Peraltro non ho mai molte aspettative da questi happening istituzionali.
Copia incolla di quella del Coni apparsa ieri .... Annaaaaaaaaa !!! ... Ah, queste donne! Sempre in ritardo e sempre a farsi desiderare .... :eek:
(Sarà ancora a Roma a fare shopping!) ...
 
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
Ma dove si parla della LOM? siete sicuri che ci sia ancora nel 2012?

la Lom è prevista dalla Norme sulla tutela della salute dell'Fci che regolano i controlli pre gara effettuati dalla commissione di tutela della salute. quindi ci sarà una Lom anche quest'anno basata sul ranking 2012 che è basato a sua volta sui risultati del 2011...e che sarà pubblicato nei prossimi giorni
 
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
Se non erro hanno scritto che aspettano alcune verifiche Federali per dar fuori Raking e magari anche qualche regola certa..

Credo ci sia una contraddizione formale non da poco.

MDD ha terminato inscrizioni 9Colli tra poco.
Tutte e due aderiscono a FSL il cui regolamento per anno 2012 non è ancora stato pubblicato.
Credo che in nessun modo possano far valere tale regolamento, a chi si è inscritto a queste due manifestazioni in data antecedente pubblicazione regolamento.

Sbaglio..?


il regolamento 2012 è pubblicato dal 1 ottobre nel sito vainbici.it (a breve sarà fatto un sito autonomo dedicato a FSL) e cmque è parte integrante del regolamento delle prove FSL
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
REGOLAMENTO E CRITERI DI PARTECIPAZIONE

Capitolo 1 - TUTELA DELLA SALUTE
I Comitati Organizzatori delle manifestazioni di cui in elenco (punto 1.1), costituiscono la FiveStars League.
Le granfondo amatoriali appartenenti alla FiveStars League (FSL) si impegnano a condividere e sostenere l’attuazione di normative specifiche in tema di Tutela della Salute; nei propri regolamenti di corsa, in seno all’attività di Granfondo e Fondo, adotteranno criteri di ammissione alla partecipazione dei granfondisti così disciplinati.
1.1 Il consorzio FSL Le manifestazioni aderenti alla FiveStars League sono:
  • Granfondo Felice Gimondi
  • Granfondo Nove Colli
  • Sportful Dolomiti Race
  • Maratona Dles Dolomites-Enel
  • lapinarello cycling marathon
A partire dal 2012 verranno esaminate le richieste delle granfondo che intenderanno adottare il format e il regolamento FSL. Condizione necessaria per far parte di FSL sono l’accettazione del regolamento del consorzio e il possesso degli standard organizzativi delle prove del consorzio.
1.2 Iscrizioni alle prove FSL
  • Non verranno accettate le richieste di iscrizione di chi abbia subito sanzioni e/o squalifiche in materia di doping e di chi abbia una squalifica in corso in una delle 5 manifestazioni della FiveStars League;
  • Sarà aggiornato il Ranking Settore Amatoriale quale strumento di identificazione dei cicloamatori Top Rider;
  • è fatto obbligo, per gli atleti che presentino domanda di iscrizione ad almeno una delle 5 gare FSL, di adesione a quanto previsto dalle Norme sulla Tutela della Salute (allegato 1): solo coloro che accettano il disciplinare, potranno essere ammessi alle prove FSL;
  • la domanda di iscrizione alle singole Granfondo della FSL contempla l'automatica accettazione del presente regolamento e di quanto previsto dalle Norme sulla Tutela della Salute (allegato 1);
  • all’atto di iscrizione, i gran fondisti devono necessariamente indicare un numero di telefono cellulare ed un indirizzo di posta elettronica (attivi) e di cui l’iscritto si ritiene direttamente responsabile. Ai suddetti numero di cellulare ed indirizzo di posta elettronica verranno indirizzate le comunicazioni ufficiali di ogni componente organizzativa, comprese quelle della CTS;
  • le iscrizioni alle granfondo FSL si intendono chiuse inderogabilmente almeno 15 (quindici) giorni prima della data della manifestazione per consentire ad ogni componente organizzativa di svolgere al meglio il proprio lavoro.
1.3. periodo di non ammissione alle prove FSL:
  • atleti con contratto da professionista (Elite con contratto): anni 4 successivi all'ultimo anno di contratto.
  • atleti U23: anni 2 e comunque non prima del compimento del 25 anno di età (ovvero dal giorno successivo).
  • Atleti Elite senza contratto: anni 2
  • donne élite: anni 2
  • Le regole non valgono per chi non ha svolto le attività sopra citate.
1.4. Sanzioni e squalifiche
  • tutte le squalifiche comminate in una delle 5 prove si ritengono automaticamente applicate in tutte le prove FSL nell’anno solare successivo a quello della manifestazione;
  • le squalifiche comminate dalla FCI nel corso dell’anno potranno portare all’estromissione dalla lista di partenza in qualsiasi momento e a insindacabile giudizio dell’organizzazione;
Capitolo 2 - TUTELA DELL’AMBIENTE
Il consorzio FSL si impegna anche nella tutela dell’ambiente in cui si inseriscono le manifestazioni ciclistiche. Per questo, in ogni gran fondo FSL saranno create delle “Ecozone”, cioè delle specifiche aree segnalate da cartelli (che sono uguali in tutte le manifestazioni) a ridosso dei ristori con grandi cesti per la raccolta delle immondizie, invitando i ciclisti a gettare lì carte e bottigliette non lasciandole per terra rovinando così l’ambiente. Saranno sanzionati i ciclisti che non avranno comportamenti "virtuosi" e non rispetteranno l’ambiente durante la partecipazione alle gran fondo. Ai concorrenti che getteranno oggetti di ogni genere al di fuori degli spazi indicati sarà preclusa la partecipazione alla granfondo per l’anno successivo.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
la Lom è prevista dalla Norme sulla tutela della salute dell'Fci che regolano i controlli pre gara effettuati dalla commissione di tutela della salute. quindi ci sarà una Lom anche quest'anno basata sul ranking 2012 che è basato a sua volta sui risultati del 2011...e che sarà pubblicato nei prossimi giorni

C'è il regolamento che regoli questi prelievi da qualche parte da qualche parte? Le analisi del sangue obbligatorie fuori competizione ci saranno sempre?
grazie o-o