V.r.v. Traguardo volante 2012

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Tenuto conto che non ero tanto sveglio :ronf: alla VRV dovrei essere andato per Cornaiano e se non ricordo male all'inizio della salita per un tratto la strada corre a fianco di quella ciclabile per poi dividersi.

Esatto.
La ciclabile in un primo tratto corre vicino alla strada, ma alla prima galleria passa sotto la strada e dal li' in poi la ciclabile rimane sempre piu' bassa rispetto alla statale in quanto la salita e' piu' dolce (6% di media contro 3%).

Dopo Cornaiano in direzione Caldaro ho ritrovato una ciclabile di fianco alla strada e dovrebbe essere sempre la stessa

Si, e' la stessa ciclabile, solo che tu sei salito ancora piu' in alto: Cornaiano e' a quota 430 m., mentre la ciclabile scollina a 400.

Il percorso in realta' prevedeva di restare in valle (250 m.), quindi salendo fino a Cornaiano ti sei aggiunto 180 metri di dislivello oltre a quelli che gia' c'erano nella VRV.:wacko:

C'e' da dire che a quell' incrocio era facile sbagliare se non si e' del luogo, specie col buio.
Io stesso in quel punto ho recuperato e re-instradato diversi dispersi nella notte... :mrgreen:

poi non ricordo esttamente in che punto ma c'era un grosso negozio di bici che rimane sulla destra.

Si, quello c'e' ancora. :asd2:
E' nel tratto in pianura, sulla destra, prima della discesa che porta verso il lago

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
ora non so bene cosa voglia fare giorgio, ma rientrando da resia e, una volta giunti a bz, deviare verso caldaro come ha in mente lui, consente ben 3 possibilità di percorsi, ognuno con delle caratteristiche diverse.
una di queste è proprio quello che dici tu: passare su strada asfaltata a fianco e (per un brevissimo tratto) attraverso il bosco e fare la ciclabile che in quel punto è da noi nominata come "le fiandre", e poi continuare lungo la sponda sx del lago di caldaro.

La soluzione "fiandre" e' sicuramente la meno trafficata (stradina di campagna sfruttata anche come pista ciclabile), le uniche controindicazioni sono il fondo con qualche buca e il rischio di perdersi un po' di concorrenti nei vigneti per chi ci passa di notte: quache cartello bisognera' metterlo.

L' alternativa ciclabile fino alla locomotiva e poi breve discesa lungo la strada statale e' sicuramente piu' panoramica e facile da seguire ma ci sara' traffico anche per chi passa nella tarda serata (e' zona turistica e ci sono diversi locali) e un po' di traffico pedo/ciclabile sulla ciclabile la domenica mattina per la presenza di famigliole a spasso.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
La soluzione "fiandre" e' sicuramente la meno trafficata (stradina di campagna sfruttata anche come pista ciclabile), le uniche controindicazioni sono il fondo con qualche buca e il rischio di perdersi un po' di concorrenti nei vigneti per chi ci passa di notte: quache cartello bisognera' metterlo.

L' alternativa ciclabile fino alla locomotiva e poi breve discesa lungo la strada statale e' sicuramente piu' panoramica e facile da seguire ma ci sara' traffico anche per chi passa nella tarda serata (e' zona turistica e ci sono diversi locali) e un po' di traffico pedo/ciclabile sulla ciclabile la domenica mattina per la presenza di famigliole a spasso.

Beh, nella seconda ipotesi basterebbe scendere verso il lago dopo il bivio per caldaro, e rientrare dopo le fiandre e continuare lungo il lago. Solo che così si rientrerebbe in ciclabile a Ora, e non a Salorno. Per rientare qui l'unica e la SSdV fino a Salorno.

Le probabilità che domani io ci sia aumentano. Avessi avuto già l'altro giorno la sicurezza di esserci, avrei proposto a Musseu di venire più a nord con le auto e di fare poi tutti e 3 i tragitti, affinchè potesse decidere quale era preferibile.

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
13 Novembre visionato pezzo lago Caldaro......bellissimo !!!! madre natura regala grandi emozioni, una variantella che deve essere smussata, devo ritornare e trovare la miglior via nellla miriade di stradine e "salitelle" che ci sono !!!!!
Pezzo che renderà ancora più bello il percorso.

GRAZIE Vince .....grazie armata Verona !!!!

Allegati

• panorama_new_thumb.jpg
    panorama_new_thumb.jpg
    27,3 KB · Visite: 24

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
13 Novembre visionato pezzo lago Caldaro......bellissimo !!!! madre natura regala grandi emozioni, una variantella che deve essere smussata, devo ritornare e trovare la miglior via nellla miriade di stradine e "salitelle" che ci sono !!!!!

Cercherò delle cartine stradali dove sono indicate anche le ciclabili, così che tu abbia un'idea "dall'alto" delle possibilità!

Magari Penso positivo (l'uomo dalle 1000 soluzioni) mi può aiutare!

Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici

Cercherò delle cartine stradali dove sono indicate anche le ciclabili, così che tu abbia un'idea "dall'alto" delle possibilità!

Magari Penso positivo (l'uomo dalle 1000 soluzioni) mi può aiutare!

Ci provo:

In rosso la pista ciclabile che arriva da Bolzano (fino alla locomotiva)
In azzurro la stradina che noi chiamiamo
"Fiandre"
In giallo la
statale e in mezzo una marea di stradine di collegamento usate dai contadini per accedere alle vigne

caldaroefiandrecolors.jpg

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici

o-o Ettepareva se non ci provava e non ci riusciva. Grazie Andrea, ormai so che basta chiedere, e tu risolvi: ti ho scelto bene come GURU!!!
Dove posso scaricare quaesta carta?

Giorgio, qui puoi vedere dove abbiamo deciso di prendere "le fiandre", la strada che poi porta nel bosco: si tratta del punto da dove parte la linea azzurra. Se invece proseguivamo sulla rossa avremmo percorso la ciclabile che, quando eravamo sulle "fiandre", ti dicevo che correva sopra la collina alla nostra destra. QUella è tutta piana: alla fine del tratto rosso puoi o ritornare sulle fiandre azzurre, o proseguire sulla Strada del Vino fino a Salorno.
Dove finisce il tratto azzurro è il punto dove ci siamo fermati perchè il cartello della ciclabile indicava di scendere a destra, ed io ti ho detto che non l'avevo mai fatta perchè secondo me si perdeva attorno al lago. Sulla sinistra invece parte il passo del Muck (Koyotenpass).

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
La deviazione a dx ti fa evitare la salita che ti porta nel bosco e si ricongiunge dopo la discesa dove giri a 90° a sx e c'e' la fontana con acqua non potabile

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Dove posso scaricare quaesta carta?

Ehm... online cosi dettagliate non si trovano, l' ho scannerizzata da un libretto per le escursioni in MTB. :oops:

(mo' se mi cazziano e' colpa tua !! :mrgreen::mrgreen:)

Dove finisce il tratto azzurro è il punto dove ci siamo fermati perchè il cartello della ciclabile indicava di scendere a destra, ed io ti ho detto che non l'avevo mai fatta perchè secondo me si perdeva attorno al lago

La strada dovrebbe tornare verso la statale, ma non la faccio mai nemmeno io.
Pero' so che c'e' una scorciatoia (pedonale) per arrivare direttamente al lido: ci sono passato nella mezzamaratona di Caldaro (2 giri antiorari intorno al lago) e per chi corre e' forse il tratto piu' bello in quanto ci si arriva in discesa (vedi quote cartina) e c'e' un bel po' di pubblico.

Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
La deviazione a dx ti fa evitare la salita che ti porta nel bosco e si ricongiunge dopo la discesa dove giri a 90° a sx e c'e' la fontana con acqua non potabile

Ehm... mi sono perso. ;nonzo%
Andrea, Vince sta parlando del bivio alla fine del tratto azzurro, vicino al lago.
La salita di cui parli e' a meta' del tratto azzurro... ma forse non ho capito a quale ti riferisci....