comunque la mia sensazione è che la CP20 (o altra durata) fatta in pianura sia diversa da quella in salita, l'anno passato ho cercato di fare i test sempre sullo stesso percorso giusto per poterli confrontare anche se ho notato che in corsa su salite impegnative fate a tutta ho a volte superato la CP20.
comunque per me per fare un test sui 60' che non sia una corsa ci vogliono dei psicofarmacinon riuscirei a stare a tutta per 1 ora.
comunque la mia sensazione è che la CP20 (o altra durata) fatta in pianura sia diversa da quella in salita, l'anno passato ho cercato di fare i test sempre sullo stesso percorso giusto per poterli confrontare anche se ho notato che in corsa su salite impegnative fate a tutta ho a volte superato la CP20.
comunque per me per fare un test sui 60' che non sia una corsa ci vogliono dei psicofarmacinon riuscirei a stare a tutta per 1 ora.
cacchio.devo già lavorare in zona sweet spot-criss cross-tempo+bursts![]()

Volevo soffermarmi su questo aspetto, visto che sono convinto che un test possa essere utile per ricavare le diverse zone su cui allenarsi, oltre ad essere un ottimo allenamento in se stesso, ma credo che il test sui 20', per essere davvero attendibile, debba essere svolto, oltre che alle medesime condizioni, quindi difficile su strada, anche secondo il protocollo originale, pena un risultato falso.
Dico questo, perchè sempre secondo me, il fatidico 5% che si toglie dal risultato dei 20' a tutta, è davvero molto vicino al valore della FTP (almeno per me è così), purchè, sia seguito lo schema che prevede anche la fase, che precede i 20', di 5' a tutta.
Questo perchè, si ha un primo "esaurimento" delle scorte di energia disponibili, per poi dare tutto nei 20', naturalmente è anche un ottimo modo per scaldare il motore, vedi libro in oggetto.
La mia esperienza mi ha dato valori nettamente differenti fra un test svolto senza seguire lo schema originale e uno a cazzum, con riscaldamento a sensazione e poi 20' a tutto.
Senza i 5' a tutta, riuscivo a tenere qualche watt in più, che alla fine poi portavano a discostarmi dal 5%.
I 5 minuti servono si,pero' anche se uno non svole i 5 minuti oppure ne svolge meno oppure aziche a tutta li fai in z3/z4 non penso che i valori si discostino molto.

I 5 minuti servono si,pero' anche se uno non svole i 5 minuti oppure ne svolge meno oppure aziche a tutta li fai in z3/z4 non penso che i valori si discostino molto.
.
OT:
Playtex?
scusa era per ridere un pò
![]()
l'anno passato la maggior parte delle volte il test l'ho fatto da Padivarma sino all'inizio del bracchetto, la strada all'inizio è piana e poi sale ed è senza traffico, peccato che l'alluvione se ne sia portata via un pezzo....Ciao, visto che siamo vicini, mi farebbe piacere sapere che salite hai scelto per effettuare i test ..

qualche dritta??ho w7 Professional quando collego il joule per scaricare i file del powertap non me lo legge![]()
Ciao Davide,Se il test è stato ideato in quella maniera un motivo c'è, non è fatto a caso.
I 5' vanno fatti a tutta, magari senza scatti, ma simulando la CP5, solo così si ha un primo intaccamento delle scorte energetiche, altrimenti il test è falsato.
Considera che è già di suo indicativo di un valore approssimativo, molto meglio sarebbe farsi 60' a tutta, se in più ci metti ulteriori variabili, è inutile farlo, a sto punto meglio basarsi sui dati relativi a salite fatte a tutta in gara o in allenamento.
Personalmente lo farò sempre sulla ergobike e sempre mediante lo stesso protocollo, riducendo così al minimo le variabili; riducendo si, ma non annullando.
Poi recia, se ti piace di più farlo alla tua maniera, fallo, ma non hai trovato la FTP.
Per forza ogni tanto saltano fuori valori da professionisti, ti voglio vedere poi a tenere quei watt per eine Stunde![]()

Non sono d'accordo, c'è una differenza abissale tra fare 5' prima di un test in z5bassa che z3. Metabolicamente metti in gioco meccanismi differenti ( il primo di resistenza anaerobica, il secondo di potenza aerobico/lipidica).
Correggetemi se sbaglio![]()
qualche dritta??
Se il test è stato ideato in quella maniera un motivo c'è, non è fatto a caso.
I 5' vanno fatti a tutta, magari senza scatti, ma simulando la CP5, solo così si ha un primo intaccamento delle scorte energetiche, altrimenti il test è falsato.
Considera che è già di suo indicativo di un valore approssimativo, molto meglio sarebbe farsi 60' a tutta, se in più ci metti ulteriori variabili, è inutile farlo, a sto punto meglio basarsi sui dati relativi a salite fatte a tutta in gara o in allenamento.
Personalmente lo farò sempre sulla ergobike e sempre mediante lo stesso protocollo, riducendo così al minimo le variabili; riducendo si, ma non annullando.
Poi recia, se ti piace di più farlo alla tua maniera, fallo, ma non hai trovato la FTP.
Per forza ogni tanto saltano fuori valori da professionisti, ti voglio vedere poi a tenere quei watt per eine Stunde![]()
Controlla il firewall di windows o l'antivirus

non credo sia il firewall perchè non mi da nessuna notifica di blocco l'antivirus è lo stesso che ho su xp dove funziona![]()
Se scrivi a Cycleops domattina "rischi" di avere la risposta già per ora di pranzo; dagli più informazioni che puoi, dal S.O. all'antivirus passando pure per il software che usi di solito per l'analisi dei dati. Con me sono stati velocissimi (magari buttagli pure la richiesta in inglese che è meglio).non credo sia il firewall perchè non mi da nessuna notifica di blocco l'antivirus è lo stesso che ho su xp dove funziona![]()