Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
comunque la mia sensazione è che la CP20 (o altra durata) fatta in pianura sia diversa da quella in salita;nonzo%, l'anno passato ho cercato di fare i test sempre sullo stesso percorso giusto per poterli confrontare anche se ho notato che in corsa su salite impegnative fate a tutta ho a volte superato la CP20.
comunque per me per fare un test sui 60' che non sia una corsa ci vogliono dei psicofarmaci:wacko: non riuscirei a stare a tutta per 1 ora.

Io lo sempre svolto il salita.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
comunque la mia sensazione è che la CP20 (o altra durata) fatta in pianura sia diversa da quella in salita;nonzo%, l'anno passato ho cercato di fare i test sempre sullo stesso percorso giusto per poterli confrontare anche se ho notato che in corsa su salite impegnative fate a tutta ho a volte superato la CP20.
comunque per me per fare un test sui 60' che non sia una corsa ci vogliono dei psicofarmaci:wacko: non riuscirei a stare a tutta per 1 ora.

Ciao, visto che siamo vicini, mi farebbe piacere sapere che salite hai scelto per effettuare i test ..
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Volevo soffermarmi su questo aspetto, visto che sono convinto che un test possa essere utile per ricavare le diverse zone su cui allenarsi, oltre ad essere un ottimo allenamento in se stesso, ma credo che il test sui 20', per essere davvero attendibile, debba essere svolto, oltre che alle medesime condizioni, quindi difficile su strada, anche secondo il protocollo originale, pena un risultato falso.

Dico questo, perchè sempre secondo me, il fatidico 5% che si toglie dal risultato dei 20' a tutta, è davvero molto vicino al valore della FTP (almeno per me è così), purchè, sia seguito lo schema che prevede anche la fase, che precede i 20', di 5' a tutta.
Questo perchè, si ha un primo "esaurimento" delle scorte di energia disponibili, per poi dare tutto nei 20', naturalmente è anche un ottimo modo per scaldare il motore, vedi libro in oggetto.

La mia esperienza mi ha dato valori nettamente differenti fra un test svolto senza seguire lo schema originale e uno a cazzum, con riscaldamento a sensazione e poi 20' a tutto.
Senza i 5' a tutta, riuscivo a tenere qualche watt in più, che alla fine poi portavano a discostarmi dal 5%.

I 5 minuti servono si,pero' anche se uno non svole i 5 minuti oppure ne svolge meno oppure aziche a tutta li fai in z3/z4 non penso che i valori si discostino molto.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
I 5 minuti servono si,pero' anche se uno non svole i 5 minuti oppure ne svolge meno oppure aziche a tutta li fai in z3/z4 non penso che i valori si discostino molto.

Non sono d'accordo, c'è una differenza abissale tra fare 5' prima di un test in z5bassa che z3. Metabolicamente metti in gioco meccanismi differenti ( il primo di resistenza anaerobica, il secondo di potenza aerobico/lipidica).
Correggetemi se sbaglio;nonzo%
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
I 5 minuti servono si,pero' anche se uno non svole i 5 minuti oppure ne svolge meno oppure aziche a tutta li fai in z3/z4 non penso che i valori si discostino molto.


Se il test è stato ideato in quella maniera un motivo c'è, non è fatto a caso.
I 5' vanno fatti a tutta, magari senza scatti, ma simulando la CP5, solo così si ha un primo intaccamento delle scorte energetiche, altrimenti il test è falsato.
Considera che è già di suo indicativo di un valore approssimativo, molto meglio sarebbe farsi 60' a tutta, se in più ci metti ulteriori variabili, è inutile farlo, a sto punto meglio basarsi sui dati relativi a salite fatte a tutta in gara o in allenamento.

Personalmente lo farò sempre sulla ergobike e sempre mediante lo stesso protocollo, riducendo così al minimo le variabili; riducendo si, ma non annullando :wacko:.

Poi recia, se ti piace di più farlo alla tua maniera, fallo :mrgreen:, ma non hai trovato la FTP.
Per forza ogni tanto saltano fuori valori da professionisti, ti voglio vedere poi a tenere quei watt per eine Stunde :sborone:
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.740
485
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Ciao, visto che siamo vicini, mi farebbe piacere sapere che salite hai scelto per effettuare i test ..
l'anno passato la maggior parte delle volte il test l'ho fatto da Padivarma sino all'inizio del bracchetto, la strada all'inizio è piana e poi sale ed è senza traffico, peccato che l'alluvione se ne sia portata via un pezzo....
quando ho fatto i 20' in salita ho scelto la salita che da Caniparola porta a Fosdinovo o quella che da Sarzana sale a Carignano e Canepari, l'ideale per me sarebbe una strada al 3-4% vicino a casa in modo da ripeterla durante l'anno ma non c'è.
per fare bene il test non ci devono essere discese perchè ho visto che non si riesce a sviluppare molta potenza in discesa, anche al 2-3%, quando si è già a tutta da un pò :wacko:
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Se il test è stato ideato in quella maniera un motivo c'è, non è fatto a caso.
I 5' vanno fatti a tutta, magari senza scatti, ma simulando la CP5, solo così si ha un primo intaccamento delle scorte energetiche, altrimenti il test è falsato.
Considera che è già di suo indicativo di un valore approssimativo, molto meglio sarebbe farsi 60' a tutta, se in più ci metti ulteriori variabili, è inutile farlo, a sto punto meglio basarsi sui dati relativi a salite fatte a tutta in gara o in allenamento.

Personalmente lo farò sempre sulla ergobike e sempre mediante lo stesso protocollo, riducendo così al minimo le variabili; riducendo si, ma non annullando :wacko:.

Poi recia, se ti piace di più farlo alla tua maniera, fallo :mrgreen:, ma non hai trovato la FTP.
Per forza ogni tanto saltano fuori valori da professionisti, ti voglio vedere poi a tenere quei watt per eine Stunde :sborone:
Ciao Davide,
concordo con te sull'utilizzo dei rulli/ergo-bike per ridurre la variabilità del test. Infatti è quasi impossibile, almeno per me, trovare una salita regolare per pendenza e fondo stradale lunga almeno 25 minuti.
Con i rulli, ma non con il PT, si può fare un test più preciso, costante e soprattutto ripetibile nel tempo.
Appena mi arriverà il P2max voglio fare il test.
Comunque secondo me ci si fossilizza troppo sul valore di FTP. In GF/MF oltra la FTP conta molto la capacità di ripetere/sostenere sforzi di 2-3-4 minuti. Mi spiego meglio se c'è una brusca variazione di ritmo dobbiamo essere capaci di reggerla non solo per 1 volta ma per tutte le volte che si presenta. E' chiaro che se la cilindrata è piccola, come nel mio caso, staremo in gruppi che non lottano per le prime posizioni di classifica ma possiamo recuperare parecchi minuti in gara.

Questo è il mio modestissimo parere e spero di non aver detto fesserie
o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non sono d'accordo, c'è una differenza abissale tra fare 5' prima di un test in z5bassa che z3. Metabolicamente metti in gioco meccanismi differenti ( il primo di resistenza anaerobica, il secondo di potenza aerobico/lipidica).
Correggetemi se sbaglio;nonzo%

Si quello si che si mettono in moto meccanismi diversi.

Pero' in questi mesi ho fatto dei test a modo mio durante le uscite ed ho registrato potenze medie sui 20' di circa in 15/20watt inferiori rispetto all'ultimo mio test,pero' questi test li ho effetuati dopo circa 1.30/2 hr di bici.

Ora non dico che i 5' minuti non contano,dico solo che il margine in meno puo essere di poco.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Se il test è stato ideato in quella maniera un motivo c'è, non è fatto a caso.
I 5' vanno fatti a tutta, magari senza scatti, ma simulando la CP5, solo così si ha un primo intaccamento delle scorte energetiche, altrimenti il test è falsato.
Considera che è già di suo indicativo di un valore approssimativo, molto meglio sarebbe farsi 60' a tutta, se in più ci metti ulteriori variabili, è inutile farlo, a sto punto meglio basarsi sui dati relativi a salite fatte a tutta in gara o in allenamento.

Personalmente lo farò sempre sulla ergobike e sempre mediante lo stesso protocollo, riducendo così al minimo le variabili; riducendo si, ma non annullando :wacko:.

Poi recia, se ti piace di più farlo alla tua maniera, fallo :mrgreen:, ma non hai trovato la FTP.
Per forza ogni tanto saltano fuori valori da professionisti, ti voglio vedere poi a tenere quei watt per eine Stunde :sborone:

Non sono qui a discutere il test..

Dico solo che ho avuto modo di fare prove ed i valori erano di 15/20watt inferiori all'ultimo test dei 20',prove fatte dopo ore di bici.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
non credo sia il firewall perchè non mi da nessuna notifica di blocco l'antivirus è lo stesso che ho su xp dove funziona ;nonzo%
Se scrivi a Cycleops domattina "rischi" di avere la risposta già per ora di pranzo; dagli più informazioni che puoi, dal S.O. all'antivirus passando pure per il software che usi di solito per l'analisi dei dati. Con me sono stati velocissimi (magari buttagli pure la richiesta in inglese che è meglio).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.