@Roberto Massa: ho rifatto il test FTP, ho trovato un tratto di strada pianeggiante perfetto per questo test, unico problema c'era un vento terribile che ma ha rallentato parecchio. Dici che il test non e' valido? Il vento era costante per tutta la durata del test, soffiava contro, mai a favore, mai di lato, sempre dal davanti, intensita' costante.
Usando un coefficiente di 0.95 la mia nuova FTP e' 265W (media dei 20 minuti era 279W). Va un po' meglio, ma niente di speciale. Rapporto potenza/peso e' 3.96 W/Kg. Ho controllato le tabelle pubblicate da Allen e Coggan e' risulto nella giusta categoria (III Categoria, non so come sia li in Italia se ci sono le stesse categorie per le gare ma qui in Inghilterra ci sono
Elite - Cat I - Cat II - Cat III e Cat IV, si comincia con la Cat IV e si sale a seconda di quante gare si vincono ecc. Gli Elite sono per lo piu' professionisti o semi pro). Visto che sono sull'argomento, non mi dispiacerebbe se qualche anima pia mi mandasse un PM e mi spiegasse come funzionano le gare in Italia...tesseramento, gare, categorie ecc, un giorno ci voglio tornare!).
Ma nel rapporto potenza/peso, devo includere il peso dei vestiti, delle scarpe e della bici o solo il peso del mio corpo?
@Rikicarra: grazie mille dei complimenti, questo e' quanto mi ricordo dagli anni dell'universita' e Calcolo delle Strutture...Che noia di esame...