Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Domenica scorsa abbiamo organizzato una "pedalata" che comprendeva quattro delle salite test che normalmente facciamo in provincia di Modena. Tra parentesi, successo inaspettato dell'iniziativa, pensavamo di trovarci in una ventina ed alla fine eravamo circa duecento :-)

Ho utilizzato la GoPro ed ho poi fatto i montaggi con DashWare. I filmati sono stati caricati sul canale YouTube di BikeXP, che supporta l'iniziativa delle salite test ed ha promosso l'evento. Sono le prime prove che faccio, quindi il cruscotto virtuale è senz'altro migliorabile. Nei prossimi filmati userò un cruscotto ancora più leggibile ed esteticamente migliore. Sto pensando anche di mettere le zone di potenza...
Mi pare di vedere che hai un buon wattaggio.
 

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Notavo invece Nicoletti.

Super corridore,cadenze di pedalata molto basse,sale a 70 pedalate e a volte anche meno.
Almeno li lo batto,non scendo mai sotto le 80,però lui ha un altro motore.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
(la cosa peggiore che vedo è fare SEMPRE le stesse cose nei medesimi gg della settimana...).


sul fatto di fare le stesse cose sono d'accordo..ma come mai dici anche gli stessi giorni? alla fine, considerando che inon è il nostrolavoro i giorni liberi più o meno sono sempre quelli...

è sbagliato anche fare cose diverse ma tutte le settimane negli stessi giorni?o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
intendevo lo schema fisso che vincola un determinato carico ad un determinato gg settimanale.
E' ovvio poi che se uno ha più tempo in un gg infrasettimanale magari inserisce SEMPRE più volume in quel gg ma lo schema esempio:
martedì sempre richiamo di forza, mercoledì ipotetico sempre lungo, giovedì velocizzazione per settimane e mesi è stagnante (oltre che poco appagante dal punto di variabilità a livello mentale). Eppure ci sono molte "programmazioni" così.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Bellissimo Riki, buona la risoluzione anche sul 50pollici. Curiosità: quanto tempo ci vuole a montare il tutto e a confezionare un filmato come quello visto?
ciao
gianmarco
Ciao Gianmarco,
come in tutte le cose, c'è una curva di apprendimento, più o meno ripida. DashWare è abbastanza user friendly, anche se potevano fare meglio. Se fai da solo (come ho dovuto fare io) ti ci vuole qualche ora (magari una giornata intera) la prima volta prima di ottenere un risultato decente. Una volta che hai capito come si fa e ti sei fatto alcuni strumenti/cruscotti di base, magari uno per la BDC in salita, uno per la MTB, uno per la moto ecc., è un gioco da ragazzi. Adesso se io faccio una uscita con la GoPro e l'Edge, potrei montare un filmato come quelli che hai visto postati su YouTube (a proposito, stay tuned, ne sto caricando proprio adesso uno con un cruscotto aggiornato che comprende anche la potenza in %FTP e le 7 zone di Allen e Coggan) in 15 minuti + tempo di creazione (che dipende dalla lunghezza del filmato).

Naturalmente se qualcuno è interessato sono ben felice di passare la mia esperienza ed anche i cruscotti che ho realizzato.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
GC calcola CP non FTP

Ciao Gerry o-o
è vero GC non calcola FTP, dipende da cosa se ne vuol fare il nostro amico della FTP ... Se è per impostare le zone di allenamento può andar bene conoscerne una stima, tanto ci si allena a zone non al watt spaccato o-o
ma si riaprirebbe un argomento molto discusso sulla valenza di conoscere esattamente la propria FTP, del resto effettuare un test CP60 = FTP potrebbe essere molto difficoltoso per una persona non abituata e per le varibilità delle condizioni di test.
Anche il test suggerito nel test ricava FTP attraverso un test indiretto ..
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao Gerry o-o
è vero GC non calcola FTP, dipende da cosa se ne vuol fare il nostro amico della FTP ... Se è per impostare le zone di allenamento può andar bene conoscerne una stima, tanto ci si allena a zone non al watt spaccato o-o
ma si riaprirebbe un argomento molto discusso sulla valenza di conoscere esattamente la propria FTP, del resto effettuare un test CP60 = FTP potrebbe essere molto difficoltoso per una persona non abituata e per le varibilità delle condizioni di test.
Anche il test suggerito nel test ricava FTP attraverso un test indiretto ..

Siccome non ho salite lunghe i miei test li ho basati sempre sui 20',pero' essendo un po che non lo faccio e fra lavoro e meteo ultimamente non riescono a consentirmi di fare un test,volevo riuscire ad estrappolare un dato perche' ho ancora impostata una ftp un po datata.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Domenica scorsa abbiamo organizzato una "pedalata" che comprendeva quattro delle salite test che normalmente facciamo in provincia di Modena. Tra parentesi, successo inaspettato dell'iniziativa, pensavamo di trovarci in una ventina ed alla fine eravamo circa duecento :-)

Ho utilizzato la GoPro ed ho poi fatto i montaggi con DashWare. I filmati sono stati caricati sul canale YouTube di BikeXP, che supporta l'iniziativa delle salite test ed ha promosso l'evento. Sono le prime prove che faccio, quindi il cruscotto virtuale è senz'altro migliorabile. Nei prossimi filmati userò un cruscotto ancora più leggibile ed esteticamente migliore. Sto pensando anche di mettere le zone di potenza...
Quando mi metto in testa un'idea... Come prannunciato, ho realizzato un filmato con un cruscotto virtuale che comprende le grandezze importanti per la BDC, tra cui la potenza in %FTP. Ho creato una barra orizzontale che rappresenta appunto la potenza in %FTP e che contemporaneamente indica in quale delle 7 zone si è:

http://www.youtube.com/user/BikeXP#p/a/u/0/savnTyYtK2U

PS. Come si fa ad inserire nel post un video di YouTube in modo che si veda limmagine e si possa lanciare direttamente dal post?
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao Gerry o-o
è vero GC non calcola FTP, dipende da cosa se ne vuol fare il nostro amico della FTP ... Se è per impostare le zone di allenamento può andar bene conoscerne una stima, tanto ci si allena a zone non al watt spaccato o-o
ma si riaprirebbe un argomento molto discusso sulla valenza di conoscere esattamente la propria FTP, del resto effettuare un test CP60 = FTP potrebbe essere molto difficoltoso per una persona non abituata e per le varibilità delle condizioni di test.
Anche il test suggerito nel test ricava FTP attraverso un test indiretto ..

ho fatto l'intervento perchè ho usato GC per un breve periodo è ho notato che, almeno nel mio caso, la CP stimata era inferiore a FTP.
E' chiaro che bisogna mettere un paletto per iniziare la preparazione.
Una buona stima può essere fatta utilizzando il grafico di distribuzione di potenza come mostra la figura tratta dal libro di Coggan




Uploaded with ImageShack.us

http://imageshack.us
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
almeno nel mio caso, la CP stimata era inferiore a FTP.

alquanto strano, poichè il valore CP che riporta GC è l'interpolazione del miglior valore in ambito anaerobico (<3') e il miglior valore in ambito aerobico (in genere è quasi sempre Cp20'). Il tutto considerando AWC.
Ovviamente questi valori e di conseguenza la curva stessa cambiano in modo dinamico ma difficilmente si trovano valori che debordano in positivo sopra la linea teorica (rosso tratteggiato) che appunto è espressione grafica dell'algoritmo di cui sopra.
E' un limite (TEORICO) che identifica dove l'atleta POTREBBE arrivare.
Una FTP maggiore di CP presuppone che ci sia un valore CP compreso tra 45 e 60' che deborda la curva tratteggiata proprio in quello spazio
catturanz.jpg
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Quando mi metto in testa un'idea... Come prannunciato, ho realizzato un filmato con un cruscotto virtuale che comprende le grandezze importanti per la BDC, tra cui la potenza in %FTP. Ho creato una barra orizzontale che rappresenta appunto la potenza in %FTP e che contemporaneamente indica in quale delle 7 zone si è:

[url]http://www.youtube.com/user/BikeXP#p/a/u/0/savnTyYtK2U[/URL]

PS. Come si fa ad inserire nel post un video di YouTube in modo che si veda limmagine e si possa lanciare direttamente dal post?

Una sola parola
fighissimo
o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
alquanto strano, poichè il valore CP che riporta GC è l'interpolazione del miglior valore in ambito anaerobico (<3') e il miglior valore in ambito aerobico (in genere è quasi sempre Cp20'). Il tutto considerando AWC.
Ovviamente questi valori e di conseguenza la curva stessa cambiano in modo dinamico ma difficilmente si trovano valori che debordano in positivo sopra la linea teorica (rosso tratteggiato) che appunto è espressione grafica dell'algoritmo di cui sopra.
E' un limite (TEORICO) che identifica dove l'atleta POTREBBE arrivare.
Una FTP maggiore di CP presuppone che ci sia un valore CP compreso tra 45 e 60' che deborda la curva tratteggiata proprio in quello spazio

quasi 2 min in Z7 .. wow ....o-oo-o
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.