Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
hai un PT? Prova direttamente.
In ogni caso è relativamente semplice: il PT misura la torsione a livello del mozzo con la ruota vincolata solo al tuo telaio e con un punto di contatto (suolo). Se a questi aggiungi il sistema telaio-rullo si viene a creare un vincolo che unisce ruota a sistema di contatto. Non per niente gli ergometri della Powertap (CycleOps) sono realizzati con la ruota (che contiene un PT) vincolata al solo telaio dell'ergometro e non ad altre strutture. Ergometri con rilevazione di torsione pedivelle/mov centrale non hanno questi impedimenti.

Sono d'accordo con te. Da un punto di vista puramente tecnico (senza complicare troppo) diciamo che se si aumenta un vincolo (rulli + ruota) se ne deve diminuire un altro (ciclista). Il ciclista, essendo vincolato lateralmente, non riesce ad esercitare la stessa forza (sui pedali) che altrimenti sarebbe in grado di esercitare ad esempio in fuori sella.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Sono d'accordo con te. Da un punto di vista puramente tecnico (senza complicare troppo) diciamo che se si aumenta un vincolo (rulli + ruota) se ne deve diminuire un altro (ciclista). Il ciclista, essendo vincolato lateralmente, non riesce ad esercitare la stessa forza (sui pedali) che altrimenti sarebbe in grado di esercitare ad esempio in fuori sella.
Hai espresso in maniera semplice un concetto non semplice. Complimenti (sinceri).

Simplicity is the ultimate sophistication (Leonardo da Vinci)
 
  • Mi piace
Reactions: il gavia

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
ma le tabelle per il power profile del libro sono attendibili?
quanto è un buon valore che può "servire a qualcosa" e "utile in gara" per l'intervallo di 1'?

intervalli maggiori per ora e in questo periodo non li faccio..ne ho uno di 5' ma è stato " tirato ma non troppo" quindi non lo prendo in considerazione..

per la ftp20' bisogna " per forza" fare un test sui 20', cheper ora non ho intenzione di fare anche perchè mentalmente è impegnativo, o anche con intervalli monori si riesce a stimare?o-o

ma per i vari test, 5'' 1' 5',ecc la strada può essere anche in salita giusto?(il 5sec pesno sia l'unico che venga meglio in pianura)...o-o
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
@Roberto Massa: ho rifatto il test FTP, ho trovato un tratto di strada pianeggiante perfetto per questo test, unico problema c'era un vento terribile che ma ha rallentato parecchio. Dici che il test non e' valido? Il vento era costante per tutta la durata del test, soffiava contro, mai a favore, mai di lato, sempre dal davanti, intensita' costante.

Usando un coefficiente di 0.95 la mia nuova FTP e' 265W (media dei 20 minuti era 279W). Va un po' meglio, ma niente di speciale. Rapporto potenza/peso e' 3.96 W/Kg. Ho controllato le tabelle pubblicate da Allen e Coggan e' risulto nella giusta categoria (III Categoria, non so come sia li in Italia se ci sono le stesse categorie per le gare ma qui in Inghilterra ci sono Elite - Cat I - Cat II - Cat III e Cat IV, si comincia con la Cat IV e si sale a seconda di quante gare si vincono ecc. Gli Elite sono per lo piu' professionisti o semi pro). Visto che sono sull'argomento, non mi dispiacerebbe se qualche anima pia mi mandasse un PM e mi spiegasse come funzionano le gare in Italia...tesseramento, gare, categorie ecc, un giorno ci voglio tornare!).

Ma nel rapporto potenza/peso, devo includere il peso dei vestiti, delle scarpe e della bici o solo il peso del mio corpo?

@Rikicarra: grazie mille dei complimenti, questo e' quanto mi ricordo dagli anni dell'universita' e Calcolo delle Strutture...Che noia di esame...
 

Allegati

  • Screen shot 2011-11-27 at 16.33.48.jpg
    Screen shot 2011-11-27 at 16.33.48.jpg
    102,6 KB · Visite: 31

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
@Roberto Massa: ho rifatto il test FTP, ho trovato un tratto di strada pianeggiante perfetto per questo test, unico problema c'era un vento terribile che ma ha rallentato parecchio. Dici che il test non e' valido? Il vento era costante per tutta la durata del test, soffiava contro, mai a favore, mai di lato, sempre dal davanti, intensita' costante.

Usando un coefficiente di 0.95 la mia nuova FTP e' 265W (media dei 20 minuti era 279W). Va un po' meglio, ma niente di speciale. Rapporto potenza/peso e' 3.96 W/Kg. Ho controllato le tabelle pubblicate da Allen e Coggan e' risulto nella giusta categoria (III Categoria, non so come sia li in Italia se ci sono le stesse categorie per le gare ma qui in Inghilterra ci sono Elite - Cat I - Cat II - Cat III e Cat IV, si comincia con la Cat IV e si sale a seconda di quante gare si vincono ecc. Gli Elite sono per lo piu' professionisti o semi pro). Visto che sono sull'argomento, non mi dispiacerebbe se qualche anima pia mi mandasse un PM e mi spiegasse come funzionano le gare in Italia...tesseramento, gare, categorie ecc, un giorno ci voglio tornare!).

Ma nel rapporto potenza/peso, devo includere il peso dei vestiti, delle scarpe e della bici o solo il peso del mio corpo?

@Rikicarra: grazie mille dei complimenti, questo e' quanto mi ricordo dagli anni dell'universita' e Calcolo delle Strutture...Che noia di esame...
Ma perche' non lo hai fatto in salita?
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Ma perche' non lo hai fatto in salita?

Il dislivello era di -17 metri (per 20 minuti, quindi praticamente piatto), pero' c'era un vento terribile (contro). Se l'avessi fatto al contrario (in leggera salita, +17 metri di ), il vento sarebbe stato a favore e probabilmente il tratto di strada che ho usato oggi non mi sarebbe bastato per il test da 20 minuti...Poi ci sono una serie di rotonde che fatte come le ho fatte io non ti rallentano tanto, ma fatte dall'altra parte non sono ideali...
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
@Roberto Massa: ho rifatto il test FTP, ho trovato un tratto di strada pianeggiante perfetto per questo test, unico problema c'era un vento terribile che ma ha rallentato parecchio. Dici che il test non e' valido? Il vento era costante per tutta la durata del test, soffiava contro, mai a favore, mai di lato, sempre dal davanti, intensita' costante.

Usando un coefficiente di 0.95 la mia nuova FTP e' 265W (media dei 20 minuti era 279W). Va un po' meglio, ma niente di speciale. Rapporto potenza/peso e' 3.96 W/Kg. Ho controllato le tabelle pubblicate da Allen e Coggan e' risulto nella giusta categoria (III Categoria, non so come sia li in Italia se ci sono le stesse categorie per le gare ma qui in Inghilterra ci sono Elite - Cat I - Cat II - Cat III e Cat IV, si comincia con la Cat IV e si sale a seconda di quante gare si vincono ecc. Gli Elite sono per lo piu' professionisti o semi pro). Visto che sono sull'argomento, non mi dispiacerebbe se qualche anima pia mi mandasse un PM e mi spiegasse come funzionano le gare in Italia...tesseramento, gare, categorie ecc, un giorno ci voglio tornare!).

Ma nel rapporto potenza/peso, devo includere il peso dei vestiti, delle scarpe e della bici o solo il peso del mio corpo?

@Rikicarra: grazie mille dei complimenti, questo e' quanto mi ricordo dagli anni dell'universita' e Calcolo delle Strutture...Che noia di esame...
Per il rapporto potenza/peso devi utilizzare il tuo peso, senza includere vestiti e bici.

In calcolo delle strutture hai appreso quei concetti? A me hanno fatto studiare la teoria delle travi (De Saint Venant ecc.), i calcoli del cemento armato ed amenità simili...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
risp
@Roberto Massa: ho rifatto il test FTP, ho trovato un tratto di strada pianeggiante perfetto per questo test, unico problema c'era un vento terribile che ma ha rallentato parecchio. Dici che il test non e' valido?
poco ripetibile ma un test "da campo" è una prova soggetta a n variabili non controllabili quindi prendilo per quello che sei riuscito a svolgere.

La prestazione è il miglior test/predittore della performance stessa (Coggan)
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
@rikicarra: grazie per il chiarimento, quindi il calcolo e'corretto perché ho incluso solo il mio peso. OT: Che ricordi Strutture...!Un pacco allucinante...sicuramente non uno dei miei favoriti, in virtù del fatto che la meccanica/civile mi interessava assai poco, mi sono specializzato in controllo di gestione e BPR (ing. gestionale vecchio ord.). Ah! Che ricordi!
@Roberto Massa: grazie mille per la delucidazione! Sei gentilissimo.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Quando mi metto in testa un'idea... Come prannunciato, ho realizzato un filmato con un cruscotto virtuale che comprende le grandezze importanti per la BDC, tra cui la potenza in %FTP. Ho creato una barra orizzontale che rappresenta appunto la potenza in %FTP e che contemporaneamente indica in quale delle 7 zone si è:

http://www.youtube.com/user/BikeXP#p/a/u/0/savnTyYtK2U

PS. Come si fa ad inserire nel post un video di YouTube in modo che si veda limmagine e si possa lanciare direttamente dal post?
La raccolta dei video realizzati con action cam e powermeter comprende diverse salite test (che per la verità possono essere un po' noiose, lo ammetto), ma oggi ho caricato un video un po' più movimentato che riguarda una gara di ciclocross.

Video

Per vederlo alla migliore qualità (720p) bisogna cliccare in basso a destra dove c'è scritto 480p e scegliere 720p.

Per quel video ho modificato il cruscotto, eliminando pendenza, VAM e altimetria, ed ho aggiunto una barra orizzontale che rappresenta la frequenza cardiaca in funzione del FTHR%, naturalmente con indicazione delle zone definite da Allen&Coggan. Purtroppo durante i primi giri della gara la fascia cardio non ha funzionato, quindi non si vedono i valori della frequenza cardiaca, che arrivano da circa metà gara in poi. Misteri del Garmin...

Enjoy!
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
La raccolta dei video realizzati con action cam e powermeter comprende diverse salite test (che per la verità possono essere un po' noiose, lo ammetto), ma oggi ho caricato un video un po' più movimentato che riguarda una gara di ciclocross.

Video

Per vederlo alla migliore qualità (720p) bisogna cliccare in basso a destra dove c'è scritto 480p e scegliere 720p.

Per quel video ho modificato il cruscotto, eliminando pendenza, VAM e altimetria, ed ho aggiunto una barra orizzontale che rappresenta la frequenza cardiaca in funzione del FTHR%, naturalmente con indicazione delle zone definite da Allen&Coggan. Purtroppo durante i primi giri della gara la fascia cardio non ha funzionato, quindi non si vedono i valori della frequenza cardiaca, che arrivano da circa metà gara in poi. Misteri del Garmin...

Enjoy!

wow
bellissimo
o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Volevo soffermarmi su questo aspetto, visto che sono convinto che un test possa essere utile per ricavare le diverse zone su cui allenarsi, oltre ad essere un ottimo allenamento in se stesso, ma credo che il test sui 20', per essere davvero attendibile, debba essere svolto, oltre che alle medesime condizioni, quindi difficile su strada, anche secondo il protocollo originale, pena un risultato falso.

Dico questo, perchè sempre secondo me, il fatidico 5% che si toglie dal risultato dei 20' a tutta, è davvero molto vicino al valore della FTP (almeno per me è così), purchè, sia seguito lo schema che prevede anche la fase, che precede i 20', di 5' a tutta.
Questo perchè, si ha un primo "esaurimento" delle scorte di energia disponibili, per poi dare tutto nei 20', naturalmente è anche un ottimo modo per scaldare il motore, vedi libro in oggetto.

La mia esperienza mi ha dato valori nettamente differenti fra un test svolto senza seguire lo schema originale e uno a cazzum, con riscaldamento a sensazione e poi 20' a tutto.
Senza i 5' a tutta, riuscivo a tenere qualche watt in più, che alla fine poi portavano a discostarmi dal 5%.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
specificazione perfetta, i 5' servono infatti per dare un apporto anaerobico/aerobico misto prima della prestazione che si va a svolgere (appunto i 20').

Il tutto è una necessità "logistica" poichè pochi sono disposti a farsi 60' a cronometro e/o 60' in salita (sottolineo, chi le ha, visto che per esempio io posso fare questa prova su 60' in salita a 10' da casa....ma questo non vale per tutta la popolazione italiana!); si aggiunge il fatto essenziale di poter ripetere queste valutazioni per il più ampio periodo dell'anno senza limitazioni.

Il valore Cp20' è quindi semplicemente un compromesso, ma i valori più attendibili sono quelli espressi in condizioni massimali, es gara e/o test effettivo sui 60'.
Inoltre FTP è solo un valore di riferimento, la curva CP (pannello che considero di VITALE importanza per flusso di informazioni) è il punto forte della preparazione con mis di potenza poichè i punti da osservare sono tanti quanti i minuti dell'uscita più lunga registrata...cioè parecchi e non solo un singolo PUNTIFORME valore 20' /60' o qualsiasi altro riferimento+algoritmo di previsione scelto.
I punti ci sono, basta osservarli e trarre le conclusioni da essi.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.740
485
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
specificazione perfetta, i 5' servono infatti per dare un apporto anaerobico/aerobico misto prima della prestazione che si va a svolgere (appunto i 20').

Il tutto è una necessità "logistica" poichè pochi sono disposti a farsi 60' a cronometro e/o 60' in salita (sottolineo, chi le ha, visto che per esempio io posso fare questa prova su 60' in salita a 10' da casa....ma questo non vale per tutta la popolazione italiana!); si aggiunge il fatto essenziale di poter ripetere queste valutazioni per il più ampio periodo dell'anno senza limitazioni.
comunque la mia sensazione è che la CP20 (o altra durata) fatta in pianura sia diversa da quella in salita;nonzo%, l'anno passato ho cercato di fare i test sempre sullo stesso percorso giusto per poterli confrontare anche se ho notato che in corsa su salite impegnative fate a tutta ho a volte superato la CP20.
comunque per me per fare un test sui 60' che non sia una corsa ci vogliono dei psicofarmaci:wacko: non riuscirei a stare a tutta per 1 ora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.