Shimano Dura-Ace 11 speed: fantasia o imminente realtà?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se il tuo concorrente diretto ha la retrocompatibilita' e tu no,sei gia' fregato in partenza...su un articolo importante e costoso come le ruote,girala come vuoi,ma è un autogol...
D'accordo,i ciclisti furbi(me per primo) non esistono,ma poi,il portafoglio non è una slotmachine rotta,che butta fuori denaro a ciclo continuo.

Io credo che alla Shimano non siano degli sprovveduti. Fino ad ora hanno dettato loro la strada dell'innovazione. E anche questa volta per me non mancheranno.
Quelle che facciamo noi sono solo delle congetture più o meno supportate dalle poche notizie che si hanno.

Ultima modifica:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Infatti la cosa migliore è aspettare e vedere.
Certo che se mi vedessi costretto a cambiare pure le ruote:cry per abbracciare le scelte nipponiche forse mi guarderei in giro.......
Sono ultrasoddisfatto del mio DI2 e ho sempre apprezzato molto la le relizzazioni di Shimano:eek: ma se i concorrenti rimarranno più legati agli standard attuali non ci penserei poi troppo a cambiare.........

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.224
19.702
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io credo che alla Shimano non siano degli sprovveduti. Fino ad ora hanno dettato loro la strada dell'innovazione. E anche questa volta per me non mancheranno.
Quelle che facciamo noi sono solo delle congetture più o meno supportate dalle poche notizie che si hanno.
Avranno anche dettato la strada dell'innovazione,ma in questi ultimi 2 anni secondo me hanno perso un bel po' di vendite a favore di Sram.Dei ciclisti che conosco,uno solo ha il Di2.Il mio rivenditore di fiducia,negli ultimi 2 anni,mi ha detto di non aver mai montato un Di2,pochi Dura Ace meccanici,un po' di Ultegra, e tanti Sram e Campagnolo...Appurato che funzionano tutti e tre molto bene(Sram è un po' piu' rumoroso),è innegabile che Campagnolo e SRAM esteticamente siano molto piu' belli e piu' racing dei vari Shimano...Nell'era del carbonio,l'ostinarsi a fare la guarnitura in alluminio,secondo me non è stata una scelta proprio al passo con i tempi.o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Avranno anche dettato la strada dell'innovazione,ma in questi ultimi 2 anni secondo me hanno perso un bel po' di vendite a favore di Sram.Dei ciclisti che conosco,uno solo ha il Di2.Il mio rivenditore di fiducia,negli ultimi 2 anni,mi ha detto di non aver mai montato un Di2,pochi Dura Ace meccanici,un po' di Ultegra, e tanti Sram e Campagnolo...Appurato che funzionano tutti e tre molto bene(Sram è un po' piu' rumoroso),è innegabile che Campagnolo e SRAM esteticamente siano molto piu' belli e piu' racing dei vari Shimano...Nell'era del carbonio,l'ostinarsi a fare la guarnitura in alluminio,secondo me non è stata una scelta proprio al passo con i tempi.o-o

Non condivido quel che dici, però le opinioni sono sacre.o-o

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Se la modifica serve a far funzionare come si deve le 11v, così deve essere fatta.
E funzionare bene intendo che non debbano prescidere da nulla, ne dalle pieghe che si utilizzano, ne dalla lunghezza del carro, ne dal meccanico che te le monta.
Per me fa bene. Poi venderà lo stesso. Tantopiù che le ruote Shimano sono ottime e comunque gli altri studieranno qualcosa per proporre ruote compatibili.
Non si può rimanere fermi per garantire sempre la retro-compatibilità.
d'accordo con te, ma alla fine, nel catalogo shimano ci sarebbe un gruppo che funziona con un solo tipo di ruote, ed il resto dietro.
fosse un periodo un po diverso il ragionamento ci sarebbe anche potuto stare, come ci sarebbe potuto stare per una casa prodruttrice di prodotti c.d. di "nicchia" (leggi pochi numeri), ma shimano non è propriamente una casa piccolina, e vedo molti che ponderano l'acquisto anche secondo alcune esigenze. esempio, uno come me, potrebbe anche prenderselo un da9000, ma poi pensando al fatto di non poter utilizzare le 4 paia di ruote in garage mi farebbe propendere per una serie inferiore e retrocompatibile.
poi, shimano (ed era un discorso giusto che tu avevi fatto) ha la forza di creare standard, se non altro guardando il primo montaggio che c'è in giro, però ci vuole tempo, ed i soldi non è che si stampino.
:mrgreen:

già, se queste valutazioni le ha fatte un cialtrone come me, figurati loro, poi magari abbiamo veramente visto i progetti del nuovo mulinello serie 9000 :-x

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
In ogni caso non sarà un mio problema. Almeno fin quando Sram riesce ad interfacciarsi con Shimano. Se comprerò ruote Shimano serie 9000 ad esempio, ci potrò ficcare i pignoni Sram Red 2012-13 ? Si ficcano o non si ficcano, questo è il problema !!

...e poi tu, che sei uomo di mondo, puoi sempre passare a Campagnolo :face4:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
In ogni caso non sarà un mio problema. Almeno fin quando Sram riesce ad interfacciarsi con Shimano. Se comprerò ruote Shimano serie 9000 ad esempio, ci potrò ficcare i pignoni Sram Red 2012-13 ? Si ficcano o non si ficcano, questo è il problema !!
passa al lato oscuro della forza :face4:

...e poi tu, che sei uomo di mondo, puoi sempre passare a Campagnolo
spiacente, niente militare a cuneo

il problema non sono le ruote, ma 'sto dannato gruppo :rosik:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Allora non ho capito di che problema parliamo, se non sono le ruote.
da quello che ho capito io, sulle ruote 9000 puoi montare il 10 ma sulle serie precedenti non l'11
quindi se hai l'11 non puoi usare le ruote precedenti il 9000, se hai il 10 puoi utilizzare anche le ruote 9000

oppure io sono mika e tu mescal ;nonzo%

ma tu, chi sei? :face4:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
da quello che ho capito io, sulle ruote 9000 puoi montare il 10 ma sulle serie precedenti non l'11
quindi se hai l'11 non puoi usare le ruote precedenti il 9000 se hai il 10 puoi utilizzare anche le 9000

oppure io sono mika e tu mescal ;nonzo%

ma tu, chi sei? :face4:

Senti mika, allora è un problema di ruote, come dicevo :angrymod:
Il problema diventerà anche vendere l'usato (ruota) a 10v poi.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
per adesso è un problema di gruppo, le ruote funzionano sia con 10 che con 11 velocità, o mi sbaglio amico mescal?

Mika, se devi prendere il DA9000 il problema di ruote viene subito dopo..se invece devi prendere solo le ruote 9000 il problema non c'è..spessorino e via. E comunque continuiamo a procedere ad ipotesi e congetture.

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Mika, se devi prendere il DA9000 il problema di ruote viene subito dopo..se invece devi prendere solo le ruote 9000 il problema non c'è..spessorino e via. E comunque continuiamo a procedere ad ipotesi e congetture.
io direi che ha ragione mescal :face4:

finiamola qua perchè poi tra due minuti finisce che gianky ci banna :asd:

F

Filos71

Guest
A me giÃ* non serve il 10 vel, figuriamoci 11...io rimango dell'idea che il 9 era il migliore. Io l'ho tenuto 8 anni, e quando l'ho venduto, con la bici, la cambiata era ancora perfetta e silenziosa

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
A me giÃ* non serve il 10 vel, figuriamoci 11...io rimango dell'idea che il 9 era il migliore. Io l'ho tenuto 8 anni, e quando l'ho venduto, con la bici, la cambiata era ancora perfetta e silenziosa
Hai ragione, e fai bene.
Però magari uno che vuole acquistare la bici nuova... già che c'è si compra il gruppo a 11 velocità, non credi ??
Non è obbligatorio aggiornare per forza il gruppo. A meno che Shimano non lo cambi gratis... :mrgreen:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Secondo me come con l'elettroattuato o comunque ormai con sempre più prodotti in generale (vedi le beghe Samsung vs. Apple) non si tratta di essere in grado o volere fare un prodotto ma di farlo bene e a un costo ragionevole senza inciampare sui brevetti dell'altro.

E' cosi' certamente con l'elettroattuato dove Campagnolo deve fare uno slalom tra i brevetti Shimano e magari potrebbe essere così anche con l'11 velocità. Chissà con quante diverse soluzioni sarà venuta fuori Shimano che poi magari sono impossibili da realizzare per brevetti o per impossibilità commerciale, come potrebbe essere l'allargamento del carro.