Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
dopo tre giorni che lo collegavo e che non mi riconosceva niente oggi l'ha riconosciuto, l'unica variazione che ho fatto è stato bloccare gli aggiornamenti di windows.... misteri della fede

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ho un dubbio che da qualche giorno non mi esce dalla testa, (da quando alcune pagg addietro si parlò di PT e rulli).
Il PT potrebbe dare dei valori di watt diversi a seconda della rigidità della ruota?? (tipo e numero di raggi, rigidità cerchio)...;nonzo%

Saluti

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Mi ricollego al ragionamento di come gestire questo periodo transitorio tra una stagione e l'altra. Allego il mio PM ove si evince che ultimamente esco il finesettimana con un discreto bikescore (lavori da Z1 a Z7 un po di tutto). I bikescore infrasettimaneli li ho inseriti perchè faccio una volta a settimana un po di nuoto. Secondo voi è produttivo avere 2 uscite di fila "intense" per poi riposare 5gg? A sensazioni non mi dispiace questo approccio perchè mi consente di "staccare" ma anche di non perdere del tutto la forma. Faccio notare che non ho mai ritoccato il valore FTP.

Uploaded with ImageShack.us

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Mi ricollego al ragionamento di come gestire questo periodo transitorio tra una stagione e l'altra. Allego il mio PM ove si evince che ultimamente esco il finesettimana con un discreto bikescore (lavori da Z1 a Z7 un po di tutto). I bikescore infrasettimaneli li ho inseriti perchè faccio una volta a settimana un po di nuoto. Secondo voi è produttivo avere 2 uscite di fila "intense" per poi riposare 5gg? A sensazioni non mi dispiace questo approccio perchè mi consente di "staccare" ma anche di non perdere del tutto la forma. Faccio notare che non ho mai ritoccato il valore FTP.
http://imageshack.us/photo/my-images/88/pmfine2011.jpg/

Uploaded with ImageShack.us

...Non sò se fai bene o male, ma alla fine più o meno tutti si finisce a fare più o meno sempre così...Io però cerco di stare il più possibile in Z3(basso con qualche periodo alto) e in Z2 alto, poi da Gennaio pian piano passo ai Z4 e Z5 e Z6 progressivamente.
A dire il vero non l'ho mai fatto, ovvero gli altri anni me ne fregavo e anche in sto periodo se c'era da fare delle tirate Z5 e prolungato Z4 lo facevo e basta, da quest'anno prova a fare un'approccio un pò più calcolato cioè da gennaio a maggio voglio costruire un CTL il più mpossibile prograssivo, con aprile in scarico del' ATL e vedere se davvero lo stato di forma per maggio risulterà supeiore all'altr'anno.
Insomma per una vla tanto voglio seguire qualche principio e vedere se conta davvero.
Ho un PT e lo uso sempre, ache sul rullo, poi da Febbraio dovrei avere anche un P2Max, in modo da non perdere nemmeno un'allenamento in modo che il PM sia il + veritiero possibile, sono proprio curioso...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
L'ho scritto anche in un altra discussione, ma sicuramente è più attuale qui.
Personalmente da dicembre, ho iniziato a fare una volta a settimana, sulla ergobike, un allenamento in SST, partendo con delle ripetute di 10', 2 per l'esattezza, con reuperi sempre di 10', allenamento di 1h circa.

Il fine settimana esco, lungo il sabato in mtb, almeno 3h, senza nessuno strumento, ascolto solo le mie sensazioni, cerco di non esagerare, ma lo scopo principe è divertirsi, sicuramente c'è del Z5-6-7, ma i momenti di recupero sono molti e evito il più possibile gli scatti, privileggiando le progressioni.
Poi la domenica scarico, in base al tempo decido la durata, se ne ho voglia faccio anche qualche salita.

Gli altri giorni vado in palestra, allenamenti brevi e intensi, massimo 45'.

Questo fino a gennaio, variando comunque sempre gli allenamenti e la struttura di essi, giocando con rpm e intervalli ( a gennaio farò lavori a basse cadenze 55-65 e altri con intervalli a basse, alternate con alte, +15 self selected cadence -15), con annessi recuperi, ma cercando di aumentare sempre un pò la lunghezza del tempo in SST.

Questa sarà la base su cui lavorare poi, come del resto consigliato anche nel libro in oggetto, totalizzare almeno 8 allenamenti in questa zona, prima di passare a quelli successivi.

Sinceramente non vedo l'utilità di mettermi una volta a settimana sulla ergobike a fare del Z2 per 1h, credo che sia molto più utile, in mancanza di voglia e tempo (non ci penso proprio a partire da subito con 2-3 allenamenti settimanali indoor), focalizzarsi sempre e comunque sull'intensità, che poi non sia subito elevatissima, ok, ma se la FTP è corretta, i lavori in SST si recuperano alla grande e non lasciano il segno.
Io mi tengo sempre sul 88%, quindi proprio al inizio, questo proprio perchè indoor.

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
la mia tabella prevede lavori z3 x 15' cui inserisco 8" di bursts ogni 2' o 3' in zona 6. a gennaio comincio con ripetute sweet spot con le burst e sedute criss cross in cui inserisco nelle ripetute 1' a ftp ogni ..... alla domenica lungo con salite anche in zona sweet spot.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

ti rispondo io sperando di non dire fesserie
Secondo me wko tiene in archivio i dati e quindi ti calcola il TSB, ATL e CTL includendo tutti i dati. Quindi non ha importanza se nel PMC (Performance Manager Chart) imposti il "Data Range" perchè il software considererà tutti i files che avrai caricato.
Insomma indipendentemente dalla data di inizio che fisserai, TSB, ATL e CTL avranno dei valori che derivano dallo storico dei tuoi allenamenti anche quelli precedenti alla data che imposterai.
Spero di essermi espresso in modo comprensibile in caso di dubbi chiedi pure

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Secondo me wko tiene in archivio i dati e quindi ti calcola il TSB, ATL e CTL includendo tutti i dati. Quindi non ha importanza se nel PMC (Performance Manager Chart) imposti il "Data Range" perchè il software considererà tutti i files che avrai caricato.
Insomma indipendentemente dalla data di inizio che fisserai, TSB, ATL e CTL avranno dei valori che derivano dallo storico dei tuoi allenamenti anche quelli precedenti alla data che imposterai.

A me wko ha impostato automaticamente la nuova stagione .... li per li sono rimasto sorpreso

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

A me wko ha impostato automaticamente la nuova stagione .... li per li sono rimasto sorpreso

Dicevo proprio di creare un nuovo atleta per far ripartire il pm da zero.

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
A che pro ripartire da zero se, di fatto, non è così: gli allenamenti di un anno "valgono" e portano a miglioramenti anche sul lungo periodo. Perché ripartire proprio da zero?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A che pro ripartire da zero se, di fatto, non è così: gli allenamenti di un anno "valgono" e portano a miglioramenti anche sul lungo periodo. Perché ripartire proprio da zero?
Perche' ho dei gran buchi in mezzo agli allenamenti per via del rullo che lo facevo senza misuratore.
Ora lo faccio sempre senza misuratore, ma uso il garmin e quando carico gli allenamenti faccio una stima del tss.
con GC io ho fatto cosi o-o

E' quello che avevo pensato per avere un quadro piu veritiero.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Quoto
che senso ha ripartire da zero??? ;nonzo%
non è che la tua vecchia condizione l'hai persa.
Considera che i valori di partenza zono:

ATL=0
CTL=0

Lo scorso anno sono stato fermo 1 mese perchè avevo venduto la bici ma wko era stato alimentato con i file di 1 anno di attività.
Il risultato è stato che dopo 1 mese avevo i seguenti valori:

ATL=29
CTL=37,3
TSB=36,6

Ecco spiegato il motivo per cui non devi creare un nuovo atleta
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.