prima uscita in bdc e primi problemi

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
[/COLOR]

secondo me ti sei risposto da solo, dici di essere uscito sempre in mtb quindi è normale trovare delle difficoltà nelle prime uscite in bdc, i rapporti sono diversi e se si vuole macinare asfalto bisogna sempre spingere volenti o nolenti.....datti tempo, continua ad uscire con regolarità e vedrai che andrai sempre meglio!!!...
è impossibile dirti quando riuscirai a fare 85-90-100......km poichè non esiste alcuna regola matematica al riguardo....io ho capito che in questo meraviglioso sport l'unica regola è pedalare pedalare pedalare pedalare!!!!....
Luca ti prego capisco l'entusiamo ma non aprire un 3d per ogni uscita che fai....senza offesa ciao!!....
ok grz

heric

Pignone
8 Novembre 2010
160
1
loreto
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl pro '10 - campagnolo record
ciao raga,
vado in mtb da circa 4 anni...e finora mi sono sempre allenato con quella, sia su sterrato che su strada....(quando facevo asfalto gonfiavo le gomme a 3,5/ 4,00)
ho fatto qualche uscita con la mia nuova e prima bdc..
tarmac sl pro 2010 (fact 10)
ma, soprattutto in salita, ho notato che vado alla stessa velocità della mtb...possibile???
attualmente uso pedali e scarpe della mtb anche su quella da corsa...
è come se non riuscissi a sfruttare la potenza, come invece la utilizzo sulla mtb...
spiegazioni??

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche secondo me devi abituarti alla posizione e hai rapporti

con la mtb si tende ad usare molto l'agilità mentre con la bdc visto i rapporti più lunghi bisogna imparare ad usare la potenza

io quando alterno le 2 bdc ci metto qualche km ad adattarmi figuriamoci tu che sei alla prima bdc

heric

Pignone
8 Novembre 2010
160
1
loreto
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl pro '10 - campagnolo record
anche secondo me devi abituarti alla posizione e hai rapporti

con la mtb si tende ad usare molto l'agilità mentre con la bdc visto i rapporti più lunghi bisogna imparare ad usare la potenza

io quando alterno le 2 bdc ci metto qualche km ad adattarmi figuriamoci tu che sei alla prima bdc

sarà poi che monto 53/39 e 12/25....anche questi non aiutano molto..

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
ciao raga,
vado in mtb da circa 4 anni...e finora mi sono sempre allenato con quella, sia su sterrato che su strada....(quando facevo asfalto gonfiavo le gomme a 3,5/ 4,00)
ma, soprattutto in salita, ho notato che vado alla stessa velocità della mtb...possibile???
è come se non riuscissi a sfruttare la potenza, come invece la utilizzo sulla mtb...
spiegazioni??

Ho unito le discussioni, visto che sono identiche.
Prima di aprire una nuova discussione è consigliabile usare la funzione "cerca".
Alhoa

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape
bè ora che ho riletto il post devo dirvi grz infinite, il trucco è saper aspettare che poi i risultati vengono da soli. ora il 39-25 riesco a spingerlo bene fino a pendeze del 7%, era solo questione di abitudine e ora voglio provare anche salite al 10% x migliorare. anche in pianura tutt'altra storia, soltanto che adesso ho perso 12 giorni xk sono stato influenzato e ho avuto parecchio da fare a scuola spero di nn aver perso troppo la condizione anche se è da 2 giorni che ho ripreso a fare un pò di cyclette prima di uscire

hondanomala

Pignone
16 Febbraio 2011
189
2
ANACAPRI
Visita sito
Bici
trek farley 6 - Scott Foil Premium 2017 - giant xtc advanced 2
bè ora che ho riletto il post devo dirvi grz infinite, il trucco è saper aspettare che poi i risultati vengono da soli. ora il 39-25 riesco a spingerlo bene fino a pendeze del 7%, era solo questione di abitudine e ora voglio provare anche salite al 10% x migliorare. anche in pianura tutt'altra storia, soltanto che adesso ho perso 12 giorni xk sono stato influenzato e ho avuto parecchio da fare a scuola spero di nn aver perso troppo la condizione anche se è da 2 giorni che ho ripreso a fare un pò di cyclette prima di uscire

Io abito a Capri di rettilinei neanche l'ombra, uso una 39/53 con una 12/27 bisogna macinare chilometri e poi vedi i risultati, io è da un anno che ho cominciato ad uscire e ad oggi son migliorato tantissimo!!!!!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ciao raga,
spiegazioni??

hai controllato che la posizione della sella sia identica al millimetro ?( ovviamente il manubrio cambierà ma ha meno importanza per il momento).

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
sarà poi che monto 53/39 e 12/25....anche questi non aiutano molto..

ciao se rielggi appunto il thread dall'inizio ora che è stato unito capirai che è un problema di molti che provengono dalla MTB, ci vuole solo tempo e km... non ti possiamo dire quanti km e quanto tempo in quanto è molto soggettivo lo stato di forma in cui ti trovi e la muscolatura...
abbi solo pazienza e dopo qualche tempo tutto sarà facile..
per i pignoni quando sarai allenato alla BDC con il 39/25 potrai anche fare salite impegnative 7-8% e più, ma ora il consiglio e di non affrontarle... prenditi un periodo appunto dove preparerai la gamba e la muscolatura al nuovo stile di pedalata... massimo sali sul 4-5% per brevi salite cosi da non cambiare nulla per ora sul tuo mezzo...
sii costante e piano piano cerca di arrivare ad uscite di 2.5-3 ore.. certo d'inverno mette un po' male.. ma se hai il meteo come qui da me in piemonte (cosa stranissima) potrai rieuscirci anche col freddo...
per i pignoni il mio consiglio è per ora aspetta, cercati le strade cone le giuste pendenze appunto.. poi quando sarai allenato valuti se mettere la compact oppure cambiare i pignoni...
ciao e buone pedalate

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape
Io abito a Capri di rettilinei neanche l'ombra, uso una 39/53 con una 12/27 bisogna macinare chilometri e poi vedi i risultati, io è da un anno che ho cominciato ad uscire e ad oggi son migliorato tantissimo!!!!!

abiti a capri!!!! la zona è bellissima ma come fai a fare delle uscite lunghe? nn penso che girando tutta l'isola riesci a fare 100 km o no?

hondanomala

Pignone
16 Febbraio 2011
189
2
ANACAPRI
Visita sito
Bici
Diciamo che da cinque mesi e poco più sto uscendo quasi tutti i giorni in media percorro una trentina di km durante la settimana nello spacco lavoro, e il sabato e domenica che ho un po di tempo in piu ne faccio una cinquantina, ma calcola che le pendenze medie qui sull isola oscillano dal 6% al 12%!!!!poi ho fatto qualche uscita a terra ferma superando i cento km tra cui due giorni a Fiuggi dove ho macinato 190 km

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape
Diciamo che da cinque mesi e poco più sto uscendo quasi tutti i giorni in media percorro una trentina di km durante la settimana nello spacco lavoro, e il sabato e domenica che ho un po di tempo in piu ne faccio una cinquantina, ma calcola che le pendenze medie qui sull isola oscillano dal 6% al 12%!!!!poi ho fatto qualche uscita a terra ferma superando i cento km tra cui due giorni a Fiuggi dove ho macinato 190 km

certo che abitare su un'isola e praticare ciclismo nn la vedo proprio bene. nel caso tuo penso che capri nn sia talmente grande da farti fare 100 km in totale. cmq la cosa buona è che in salita diventi contador col tempo :-x

hondanomala

Pignone
16 Febbraio 2011
189
2
ANACAPRI
Visita sito
Bici
certo che abitare su un'isola e praticare ciclismo nn la vedo proprio bene. nel caso tuo penso che capri nn sia talmente grande da farti fare 100 km in totale. cmq la cosa buona è che in salita diventi contador col tempo :-x

Mi accontento e ti devo dire che come allenamento serve e non poco!!!magari mi manca il fare un po' di fondo, ma ti garantisco che a terra ferma le salite anche lunghe le brucio abbastanza agilmente!!e non solo....forse non potrei mantenere a lungo velocità alte ma potrei dare filo da torcere a chi le fa più spesso di me