Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
mi spiace deluderti per un aspetto: la Potenza non aumenta se allunghi il rapporto
La velocità si, se hai la forza di spingere quel rapporto così lungo

hai ovviamente ragione che allungare il rapporto non aumenta di per se la potenza, magari...
comunque se aumenta la velocita' (della bici) e' aumentata anche la potenza, per forza :mrgreen:

Mediamente chi ha corso a piedi sta benissimo in quanto a forza, ma ha problemi a coordinare la pedalata ad alta cadenza. o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
hai ovviamente ragione che allungare il rapporto non aumenta di per se la potenza, magari...
comunque se aumenta la velocita' (della bici) e' aumentata anche la potenza, per forza :mrgreen:

Mediamente chi ha corso a piedi sta benissimo in quanto a forza, ma ha problemi a coordinare la pedalata ad alta cadenza. o-o
Ti quoto, è tutto vero quello che dici, infatti da quando ho iniziato a correre a piedi non riesco più coordinare la pedalata ad alta cadenza, e pensare che era la mia specialità pedalare ad alta cadenza, però in compenso ho notato un aumento considerevole della velocità con rapporti più lunghi...o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Purtroppo no
Aumenta la velocità ma non la potenza

Potenza = Forza x velocità di rotazione dei pedali (cadenza)

Se applicando una Forza di 30kg riesci a spingere il 50x15 a 150watt, 70 rpm a 30 km/h, se mantieni la stessa forza (30kg) spingendo il 50x14 mantenendo le 70 rpm otterrai un aumento della velocità ma non della potenza

Potenza = 30kg x 70rpm sia col 50x15 che col 50x14

Qui però MrSpock può aiutarci nella spiegazione visto che non sono un Fisico, ne un Ingegnere ma solo un Chimico e i miei ricordi scolastici sono molto lontani nel tempo

ovviamente si fa solo per chiacchierare
o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Sì ma per dire che è aumentata la velocità, ci vuole un percorso fisso (pianura, salita o quant'altro) e un cronometro. Le sensazioni non dicono niente, anzi ingannano solo.

Il rapporto lungo o corto non ha alcuna attinenza con la velocità che si produce, per quella conta solo la potenza che si è in grado di sviluppare alla ruota. Se poi tu produci la tua massima potenza (su un dato periodo di tempo) a 70 RPM mentre un altro atleta lo fa a 100 RPM è indifferente ai fini della velocità della bici prodotta.

Massimo

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Sì ma per dire che è aumentata la velocità, ci vuole un percorso fisso (pianura, salita o quant'altro) e un cronometro. Le sensazioni non dicono niente, anzi ingannano solo.

Il rapporto lungo o corto non ha alcuna attinenza con la velocità che si produce, per quella conta solo la potenza che si è in grado di sviluppare alla ruota. Se poi tu produci la tua massima potenza (su un dato periodo di tempo) a 70 RPM mentre un altro atleta lo fa a 100 RPM è indifferente ai fini della velocità della bici prodotta.

Massimo

io non sono ingegnere ma ti posso assicurare che andando più veloce in bici, per forza aumenta anche la potenza, infatti quando arrivo a destinazione tenendo una certa velocità sono completamente spompato .

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ai fini pratici a me risulta che andando più veloce in bici per forza aumenta anche la potenza, infatti quando arrivo a destinazione tenendo una certa velocità sono completamente spompato .

Ai fini pratici l'affermazione non è corretta perchè la velocità della bici dipende anche dalle condizioni al contorno e non solo dalla potenza prodotta. Se hai un vento a favore di 20 km/h o un vento contro di 20 km/h, con la stessa potenza farai velocità completamente diverse, così come se sei su una salita al 2% o una salita al 6%, così come se fai la stessa salita all'8% pesando 60 kg o 70 kg.

Quello che io dico è che non è possibile dire che si va più veloce solo a sensazione. Per dirlo si prende un percorso di riferimento che si fa di solito, lo si percorre con il massimo impegno, e ci si cronometra (avendo cura di evitare di farlo in giornate con condizioni meteo completamente diverse... tipo 50 km/h di vento a favore o contro...).

Purtroppo no
Aumenta la velocità ma non la potenza

Potenza = Forza x velocità di rotazione dei pedali (cadenza)

Se applicando una Forza di 30kg riesci a spingere il 50x15 a 150watt, 70 rpm a 30 km/h, se mantieni la stessa forza (30kg) spingendo il 50x14 mantenendo le 70 rpm otterrai un aumento della velocità ma non della potenza

Potenza = 30kg x 70rpm sia col 50x15 che col 50x14

L'esempio in realtà è sbagliato perchè fisicamente impossibile.

Se tu stai pedalando a velocità costante con una Forza di 30kg a 70 RPM con il 50x15 stai producendo circa 377w (con pedivelle da 175mm).

pW[W] = (F[kg]*g[m/s^2]*r[m]*v[giri/min]*2*pi)/60

pW[W] = Potenza applicata.
F[kg] = Forza applicata sulle pedivelle.
g[m/s^2] = Accelerazione di gravità (9,80665).
r[m] = Raggio pedivella.
v[giri/min] = Velocità di rotazione(cadenza).
pi =Pi greco (3,14159).

pW[W] = 30*9,80665*0,175*70*2*3,14159/60 = 377w

La velocità che produci dipende dalle condizioni al contorno (attrito aerodinamico, di rotolamento ecc...), ma non ci importa.
Se sei a velocità costante vuol dire che stai avanzando in equilibrio con le forze che si oppongono al moto. Nel momento in cui passi a 50x14 rompi l'equilibrio di forze in quanto aumenta il rapporto di trasmissione, quindi per mantenere la stessa forza alla ruota (=stessa velocità della bici) devi diminuire la cadenza e aumentare la forza della stessa percentuale (mantenendo la stessa potenza ai pedali).

Se dopo il cambio cerchi di mantenere la stessa Cadenza diventerà più alta la Forza (e quindi la potenza e la velocità).
Se dopo il cambio cerchi invece di mantenere la stessa Forza diventerà più bassa la Cadenza (e quindi perderai potenza e velocità).
Se dopo il cambio ti adegui aumentando la Forza e diminuendo la Cadenza allora manterrai anche la Potenza e la velocità.

Ma daltronde se ci pensi è anche logico senza conoscere più di tanto di fisica e basandoti sull'esperienza : se allunghi il rapporto e vuoi mantenere la velocità, dovrai fare più forza pedalando meno agile. Se accorci il rapporto invece dovrai fare meno forza ma pedalando più agile.

Non è possibile aumentare la velocità della bici senza aumentare la potenza complessiva prodotta (sempre considerando che non cambino nel frattempo il coefficiente aerodinamico, quello di rotolamento, le condizioni del vento ecc...).

Ok, siamo andati troppo OT, mi taccio :mrgreen:

Massimo

Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ai fini pratici l'affermazione non è corretta perchè la velocità della bici dipende anche dalle condizioni al contorno e non solo dalla potenza prodotta. Se hai un vento a favore di 20 km/h o un vento contro di 20 km/h, con la stessa potenza farai velocità completamente diverse, così come se sei su una salita al 2% o una salita al 6%.

Quello che io dico è che non è possibile dire che si va più veloce solo a sensazione. Per dirlo si prende un percorso di riferimento che si fa di solito, lo si percorre con il massimo impegno, e ci si cronometra (avendo cura di evitare di farlo in giornate con condizioni meteo completamente diverse... tipo 50 km/h di vento a favore o contro...).

Massimo

ho scritto "ai fini pratici" perchè lo davo per scontato, infatti il percorso che ho fatto ieri è quello di sempre, le condizioni meteo direi che sono state perfette, ho controllato il tempo, la velocità etc...
l'unica cosa che realmente è cambiata è stato il modo di pedalare con un aumento notevole della velocità, sono arrivato a casa un quarto d'ora prima del solito...
domani voglio replicare per vedere se è stato un caso oppure no ciao

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ai fini pratici l'affermazione non è corretta perchè la velocità della bici dipende anche dalle condizioni al contorno e non solo dalla potenza prodotta. Se hai un vento a favore di 20 km/h o un vento contro di 20 km/h, con la stessa potenza farai velocità completamente diverse, così come se sei su una salita al 2% o una salita al 6%, così come se fai la stessa salita all'8% pesando 60 kg o 70 kg.

Se tu stai pedalando a velocità costante con una Forza di 30kg a 70 RPM con il 50x15 stai producendo circa 377w (con pedivelle da 175mm).

r[m] = Raggio pedivella.
pi =Pi greco (3,14159).

La velocità che produci dipende dalle condizioni al contorno (attrito aerodinamico, di rotolamento ecc...), ma non ci importa.
Se sei a velocità costante vuol dire che stai avanzando in equilibrio con le forze che si oppongono al moto. Nel momento in cui passi a 50x14 rompi l'equilibrio di forze in quanto aumenta il rapporto di trasmissione, quindi per mantenere la stessa forza alla ruota (=stessa velocità della bici) devi diminuire la cadenza e aumentare la forza della stessa percentuale (mantenendo la stessa potenza ai pedali).

Se dopo il cambio cerchi di mantenere la stessa Cadenza diventerà più alta la Forza (e quindi la potenza e la velocità).
Se dopo il cambio cerchi invece di mantenere la stessa Forza diventerà più bassa la Cadenza (e quindi perderai potenza e velocità).
Se dopo il cambio ti adegui aumentando la Forza e diminuendo la Cadenza allora manterrai anche la Potenza e la velocità.

Ma daltronde se ci pensi è anche logico senza conoscere più di tanto di fisica e basandoti sull'esperienza : se allunghi il rapporto e vuoi mantenere la velocità, dovrai fare più forza pedalando meno agile. Se accorci il rapporto invece dovrai fare meno forza ma pedalando più agile.

Non è possibile aumentare la velocità della bici senza aumentare la potenza complessiva prodotta (sempre considerando che non cambino nel frattempo il coefficiente aerodinamico, quello di rotolamento, le condizioni del vento ecc...).

Massimo

cmq il tuo intervento per me è molto utilie
o-o

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
57
pinerolo
Visita sito
Bici
due

r[m] = Raggio pedivella.
pi =Pi greco (3,14159).

Massimo

e io che pensavo che bastasse pedalare piu' forte per andare piu' lontano.....mah:mrgreen:

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
57
pinerolo
Visita sito
Bici
due
Bravo, non e' male.
C'erano davvero 60m di dislivello (2% pendenza media) ?

Fatti anche tu una tessera per la corsa, cosi' ci divertiamo tutti al cross della Pellerina il 22 Gennaio o-o
il dislivello c'era perche' si faceva una via del paese in salita...da ripetere tre volte...a gennaio faro' una tessera per l'atletica...mi piacerebbe riuscire a fare una mezza o-o

Ci credo che sei soddisfatto, praticamente senza allenamento ti sei fatto 4'.41"/km o-o
beh la corsa mi sta prendendo bene....pero' voglio fare piano piano...per me e' un mondo nuovo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ci credo che sei soddisfatto, praticamente senza allenamento ti sei fatto 4'.41"/km o-o
Nel suo caso il "senza allenamento" è in senso molto lato :mrgreen:, ovvero senza allenamento specifico alla corsa

Quando uno è un atleta vero, c'è poco da fare, in qualunque sport si butta non può che far bene. Mi vien da pensare a quanto spinge Ravanelli in bici... eppure fino all'altro ieri era "solo" un calciatore.
Il DNA e la classe non sono acqua o-o
Massimo

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
il dislivello c'era perche' si faceva una via del paese in salita...da ripetere tre volte...a gennaio faro' una tessera per l'atletica...mi piacerebbe riuscire a fare una mezza o-o
riuscirai benissimo ma non aver fretta, e' una cosa che richiede almeno tre mesi di corsa con un po' di lavoro mirato... se vuoi impegnarti, potresti puntare alla bellissima mezza di Lago Maggiore, 11 Marzo o-o

Quando uno è un atleta vero, c'è poco da fare, in qualunque sport si butta non può che far bene.
Vero, ma e' proprio quello il rischio: piu' il ciclista va, piu' facilmente si sfascia correndo.
E' come trapiantere un motore Ferrari in una Trabant, hai tanti CV ma trasmissione sospensioni e freni sono completamente inadeguati e se non si va piano con l'acceleratore sono guai.
Ci vogliono mesi prima che muscoli, tendini, scheletro e cervello hanno gli adattamenti necessari per correre in scioltezza e sicurezza.
Eppure quelli piu' forti sono spessi quelli piu' impazienti... vedi Miguelon che vuole correre subito la mezza anziche' cominciare con le campestre :mrgreen:

Nel suo caso il "senza allenamento" è in senso molto lato :mrgreen:, ovvero senza allenamento specifico alla corsa
Il cambio di sport non e' un discorso laterale neanche in termini di prestazioni; l'allenamento si trasferisce solo in parte, vi e' un forte componente specifico soprattutto nella corsa.
Per darti un esempio, da quando a Luglio ho ricominciato a correre ho aumentato la mia velocita' di corsa alla soglia di oltre 2,5 km/h. E a Luglio ero ben allenato per gareggiare in bici.

Ultima modifica: