Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Io sempre usato ventilatore a velocita' 3 posto ad un metro di distanza e non ho mai beccato alcun malanno....a dire il vero non ho neppure mai provato la sensazione di freddo, eccezion fatta per i primi secondi di pedalata.
Attivarlo quando si e' gia' sudati non credo, invece, sia la soluzione piu' idonea in questo senso.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
dopo un mese dall'inizio della preparazione nelle uscite di 3-4h (come quella di ieri di cui ho postato il parziale finale) i dati mi indicano in maniera univoca (guardando in particolare l'aerobic decoupling) che dovrei già avere un livello di fitness di base già ottimo .... ora mi chiedo fatta questa considerazione è il caso di salire già a lavori in Z4-Z5 (detto che la Z3 già la frequento e che gli scatti in Z7 pure) oppure, considerato che i primi obiettivi sensibili cadono a metà maggio, continuare a fare lavoro Z2-Z3 lavorare cospicuamente in Z7 e costruire una buona struttura di forza .... io opterò per questa seconda soluzione ma vorrei sentire altri pareri

o-o
Arrivare a metà maggio è ancora lunga lunga; se non erro in qualche intervento dietro Braccio ha fatto una domanda molto simile alla tua parlando però di SST ( quindi non esattamente z4/z5).
Io lavorerei sulle 55/60 rpm in salita in z3 e incrementando la z3 stessa, magari incomincerei con un'pò di z4 bassa, se non hai ancora fatto nulla fino ad oggi.
Chiaramente ti dò solo un consiglio, sarai tu o chi ti prepara nel dover gestire/capire/interpretare in base al calendario e obiettivi il giusto carico.
In questo momento penso che ancor più che in stagione sia importante il riposo ( anche un paio di giorni ) e la costanza, più che intensità e frequenza delle sedute.
E' sempre un lungo "iter" verso gli obiettivi.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Arrivare a metà maggio è ancora lunga lunga; se non erro in qualche intervento dietro Braccio ha fatto una domanda molto simile alla tua parlando però di SST ( quindi non esattamente z4/z5).
Io lavorerei sulle 55/60 rpm in salita in z3 e incrementando la z3 stessa, magari incomincerei con un'pò di z4 bassa, se non hai ancora fatto nulla fino ad oggi.
Chiaramente ti dò solo un consiglio, sarai tu o chi ti prepara nel dover gestire/capire/interpretare in base al calendario e obiettivi il giusto carico.
In questo momento penso che ancor più che in stagione sia importante il riposo ( anche un paio di giorni ) e la costanza, più che intensità e frequenza delle sedute.
E' sempre un lungo "iter" verso gli obiettivi.

Assolutamente d'accordo, il riposo è sempre importante, molto più di qualsisasi allenamento specifico.
Ti dirò di più, io avevo introdotto allenamenti in SST, giusto uno a settimana, ma era troppo, quindi ho abbassato subito l'intensità.
Sono convinto che la cosa migliore che si possa fare in questo periodo è mordere il freno (sempre non si voglia essere pronti a gareggiare a marzo), allenarsi, ma tenendosi la voglia di aumentare l'intensità nel taschino, poi ognuno sceglie i lavori in cui ha bisogno di migliorare le proprie carenze, le possibilità e le combinazioni sono infinite, non solo in bici.

Riposare il corpo e la mente, non significa non allenarsi.

Vorrei sapere come mai nonostante faccia allenamenti infrasettimanali di 60' sul rullo con tss circa 60/70,mi sento le gambe sempre un po fiacche.

Non aspettarti che un software possa dirti quanto e come caricare, per garantirti un buon recupero e un ottima supercompensazione, ascolta il tuo corpo. Se hai le gambe fiacche, stattene nel letto e fatti una bella e sana mangiata, poi il giorno dopo ti allenerai meglio e con più voglia.

Ok un occhio agli strumenti, ma non dimentichiamoci le sensazioni, questo è l'errore più grande che può commettere il ciclista che ama la tecnologia e i nuovi sistemi allenanti, IMHO.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Assolutamente d'accordo, il riposo è sempre importante, molto più di qualsisasi allenamento specifico.
Ti dirò di più, io avevo introdotto allenamenti in SST, giusto uno a settimana, ma era troppo, quindi ho abbassato subito l'intensità.
Sono convinto che la cosa migliore che si possa fare in questo periodo è mordere il freno (sempre non si voglia essere pronti a gareggiare a marzo), allenarsi, ma tenendosi la voglia di aumentare l'intensità nel taschino, poi ognuno sceglie i lavori in cui ha bisogno di migliorare le proprie carenze, le possibilità e le combinazioni sono infinite, non solo in bici.

Riposare il corpo e la mente, non significa non allenarsi.



Non aspettarti che un software possa dirti quanto e come caricare, per garantirti un buon recupero e un ottima supercompensazione, ascolta il tuo corpo. Se hai le gambe fiacche, stattene nel letto e fatti una bella e sana mangiata, poi il giorno dopo ti allenerai meglio e con più voglia.

Ok un occhio agli strumenti, ma non dimentichiamoci le sensazioni, questo è l'errore più grande che può commettere il ciclista che ama la tecnologia e i nuovi sistemi allenanti, IMHO.
Sensazioni le seguo sempre,ma faccio 2 allenamenti di rullo su 6gg quindi direi di riposarmi forse pure troppo,per me e' lo stress mentale del rullo.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sensazioni le seguo sempre,ma faccio 2 allenamenti di rullo su 6gg quindi direi di riposarmi forse pure troppo,per me e' lo stress mentale del rullo.

E secondo te un software è in grado di quantificare lo stress mentale?
E secondo te lo stress mentale non è parte integrante, di uno stato di affaticamento generale del corpo?
Anche un solo allenamento può essere eccessivo, se mal gestito e strutturato, soprattutto se non perfettamente metabolizzato, poi mettici anche che magari ti trascini della stanchezza psico/fisica dalla scorsa stagione e viaaaaaaa.........

Se una cosa ti pesa, perchè la fai?
Io sò che se mi metto adesso a fare 3 sedute di rulli a settimana, a febbraio prendo la bici, i rulli e li scaglio dalla finestra.
Allora piuttosto vado in palestra, mi faccio una seduta di rulli infrasettimanale per mantenere la gamba e poi nel week-end esco in strada.
Poi verra anche il momento di sputare sangue e di odiare gli allenamenti indoor, ma adesso no!
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
E secondo te un software è in grado di quantificare lo stress mentale?
E secondo te lo stress mentale non è parte integrante, di uno stato di affaticamento generale del corpo?
Anche un solo allenamento può essere eccessivo, se mal gestito e strutturato, soprattutto se non perfettamente metabolizzato, poi mettici anche che magari ti trascini della stanchezza psico/fisica dalla scorsa stagione e viaaaaaaa.........

Se una cosa ti pesa, perchè la fai?
Io sò che se mi metto adesso a fare 3 sedute di rulli a settimana, a febbraio prendo la bici, i rulli e li scaglio dalla finestra.
Allora piuttosto vado in palestra, mi faccio una seduta di rulli infrasettimanale per mantenere la gamba e poi nel week-end esco in strada.
Poi verra anche il momento di sputare sangue e di odiare gli allenamenti indoor, ma adesso no!

Periodizzazione :mrgreen:
Dipende dagli obiettivi che ognuno di noi vuole raggiungere (picchi).
Io, vista l'asma allergica, vorrei arrivare bene per le prime gare di febbraio perchè il periodo marzo/maggio potrebbe riservarmi brutte sorprese con le allergie come mi è successo quest'anno.
Poi in estate mi piacerebbe fare un altro picco (giu/lug) quando le impollinazioni calano e magari farò qualche gara in montagna per togliermi dalla polvere e l'afa cittadina.
Un pò di recupero ad agosto e poi alla ricerca di qualche soddisfazione nel finale di stagione.

Ci riuscirò? Non lo so, spero di si :mrgreen:
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
io mi alleno già in zona sweet spot e come tss sono 72 e if sono 0.865 in un'ora di allenamento facendo 3x12 minuti questa settimana quindi il 2x20 minuti non si discosta di molto"credo".cambiando discorso ho incontrato un amatore con la divisa x-bionic magro .be mi sono messo a parlare si insomma le solite domande.che gare fai....si mi dice faccio gare lunghe con un sorriso.si io dico campagnolo o maratona delle dolomiti..."le classiche".ma a un certo punto mi viene un colpo ...cacchio tu sei giuseppe sorrenti?:mrgreen:e vedo che si mette a ridere.non sapevo fosse da treviso!!!!be ho proseguito con lui e gli ho fatto un pò di domandine:mrgreen:ma quando mi ha detto che si allena 20ore settimana mi sono detto cazzz.......mi ha detto che come test fa il madean per chi lo conosce in 50 minuti .gli ho chiesto che tipo di allenamenti fa e lui le sfr le fa e poi variazioni di ritmo e usa l'srm.poi immagino dalle ore che fa un sacco di km.gli ho chiesto più o meno a che rpm si allena solitamente sulle ripetute , almeno le 90 "risposta secca".be che dire ho trovato una persona simpatica e di compagnia peccato non averlo come maestro:mrgreen:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
passare all'estremo opposto in cui si dà troppo peso ad un unico valore (atteggiamento di chi non sa, ignora e vuole semplificare) è alquanto inutile.
TSS non è un valore infallibile ma come ogni modello di stima di carico è solo una componente di essa; da valutare ci sono SEMPRE altri elementi come distribuzione (es istogrammi, grafici 2d e 3d), il come (picchi raggiunti, ripetibilità degli stessi), loro andamento ecc ecc.....
Affidarsi ad un singolo valore vuol dire non aver capito nulla di come esso debba essere interpretato in funzione di altri elementi.
Per essere molto schietto e diretto...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
dopo un mese dall'inizio della preparazione nelle uscite di 3-4h (come quella di ieri di cui ho postato il parziale finale) i dati mi indicano in maniera univoca (guardando in particolare l'aerobic decoupling) che dovrei già avere un livello di fitness di base già ottimo .... ora mi chiedo fatta questa considerazione è il caso di salire già a lavori in Z4-Z5 (detto che la Z3 già la frequento e che gli scatti in Z7 pure) oppure, considerato che i primi obiettivi sensibili cadono a metà maggio, continuare a fare lavoro Z2-Z3 lavorare cospicuamente in Z7 e costruire una buona struttura di forza .... io opterò per questa seconda soluzione ma vorrei sentire altri pareri

o-o

Quoto MIKE ma mi rivolgo a tutti quelli che hanno impostato il loro inizio stagione seguendo questo tipo di approccio.
Che tipo di lavori fate in Z7, veri e propri interval training, magari con serie che partono da pochi minuti, per poi aumentare gradualmente arrivando alle 2 set da 10', oppure andatura Z2-Z3 bassa (io in genere mi piazzo al 75% della FTP) e ogni tot minuti fate degli sprint di qualche secondo in Z7 ? Anche qui, il libro consiglia ogni 3', personalmente sono partito da ogni 10' e ora sono a ogni 5'.
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Quoto MIKE ma mi rivolgo a tutti quelli che hanno impostato il loro inizio stagione seguendo questo tipo di approccio.
Che tipo di lavori fate in Z7, veri e propri interval training, magari con serie che partono da pochi minuti, per poi aumentare gradualmente arrivando alle 2 set da 10', oppure andatura Z2-Z3 bassa (io in genere mi piazzo al 75% della FTP) e ogni tot minuti fate degli sprint di qualche secondo in Z7 ? Anche qui, il libro consiglia ogni 3', personalmente sono partito da ogni 10' e ora sono a ogni 5'.

Io li inserisco al termine di progressioni o cambi di ritmo, mantenendo un recupero tra i 4 e i 5'. Poi dipende dai tempi di recupero e da come ciascuno imposta la propria uscita :)
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E secondo te un software è in grado di quantificare lo stress mentale?
E secondo te lo stress mentale non è parte integrante, di uno stato di affaticamento generale del corpo?
Anche un solo allenamento può essere eccessivo, se mal gestito e strutturato, soprattutto se non perfettamente metabolizzato, poi mettici anche che magari ti trascini della stanchezza psico/fisica dalla scorsa stagione e viaaaaaaa.........

Se una cosa ti pesa, perchè la fai?
Io sò che se mi metto adesso a fare 3 sedute di rulli a settimana, a febbraio prendo la bici, i rulli e li scaglio dalla finestra.
Allora piuttosto vado in palestra, mi faccio una seduta di rulli infrasettimanale per mantenere la gamba e poi nel week-end esco in strada.
Poi verra anche il momento di sputare sangue e di odiare gli allenamenti indoor, ma adesso no!

Diciamo che non e' che mi pesa farlo,forse e' piu un fatto di noia a stare li.

Ma non posso fare altro,su strada ho orari che non me lo permettono in inverno.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Braccio;3299675 Se una cosa ti pesa ha scritto:
Concordo sulla noia mortale --> scarsa motivazione nel fare i rulli. Io ho preso il Bushido perché mi ci diverto, non mi pesa assolutamente, anzi mi piace. Ieri a mezzanotte ho fatto una gara in Realtà Virtuale multiplayer contro un inglese ... naturalmente ho tirato alla morte, mi sono proprio divertito. Non so quanto valga come allenamento, ma sinceramente io antepongo il divertimento all'allenamento, se poi combino le due cose ... è ancora meglio.
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Concordo sulla noia mortale --> scarsa motivazione nel fare i rulli. Io ho preso il Bushido perché mi ci diverto, non mi pesa assolutamente, anzi mi piace. Ieri a mezzanotte ho fatto una gara in Realtà Virtuale multiplayer contro un inglese ... naturalmente ho tirato alla morte, mi sono proprio divertito. Non so quanto valga come allenamento, ma sinceramente io antepongo il divertimento all'allenamento, se poi combino le due cose ... è ancora meglio.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

tu sei fuori riki:mrgreen::mrgreen:

come ognuno di noi a modo suoo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.