Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Concordo sulla noia mortale --> scarsa motivazione nel fare i rulli. Io ho preso il Bushido perché mi ci diverto, non mi pesa assolutamente, anzi mi piace. Ieri a mezzanotte ho fatto una gara in Realtà Virtuale multiplayer contro un inglese ... naturalmente ho tirato alla morte, mi sono proprio divertito. Non so quanto valga come allenamento, ma sinceramente io antepongo il divertimento all'allenamento, se poi combino le due cose ... è ancora meglio.

Sei un pazzo :mrgreen:

Posso solo dirti che questo è il motivo che mi ha portato a fare determinate scelte per questa e tutte le stagioni che verranno.

Non dimentichiamoci che però non per tutti il significato di divertimento è uguale e non necessariamente le due cose non coincidono.

Poi c'è anche da valutare un aspetto psicologico che è sicuramente determinante, se la testa non và di pari passo con le gambe, anche se ti alleni nella maniera che si presuppone sia più corretta, non arrivi li dove arrivi pedalando seguendo il metodo cazzumstyle, ma con il sorriso stampato in faccia. Banalità!?!?
Si forse, ma determinanti.o-o
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
se il tuo metodo cazzumstyle è più o uguale efficace del tuo metodo tabellastyle, forse il tuo tabellastyle è cucito male o non su misura su di te?
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
l'assioma

periodizzazione (o pedissequamente nella sua accezione più negativa "tabella")
= mancanza di varietà e divertimento

è frutto di errate applicazioni/presupposti in chi compila la programmazione, vuoi per negligenza, vuoi per mancanza di esperienza e prova diretta sul campo di ciò che va a proporre....
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Io che non sono mai stato metodico mi diverto e trovo motivazione a seguire un programma, e mi diverto altrettanto a uscire a cazzum in mtb o su strada.
Una cosa non esclude l'altra.
Se facessi solo uscite programmate mi stuferei dopo 2 settimane, se uscissi solo a sensazione mi allenerei solo 2 volte a settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ma quanto fate sui rulli per annoiarvi cosi tanto?
io per il momento arrivo al massimo a fare 1h e 30 e tra TV e lavori da fare il tempo mi passa abbastanza velocemente.
Per il discorso della periodizzazione-tabelle-divertimento per come sto vivendo io la bici, finalizzata alla prestazione in gara, trovo che il divertimenti stia proprio nel vedere se seguendo un metodo e un programma si riesce a migliorare e di quanto.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
tornando seri, anche la "stocasticità" di carico ha una sua importanza.
Un carico strutturato è utile perchè quantificabile in intensità, durate, recuperi
ma
l'azione di gara è molto spesso (escludendo cronometro) una questione di "pacing" sul ritmo che vogliamo imporre agli altri (se siamo performanti in quella situazione) ma ovviamente con maggior frequenza sul carico, appunto stocastico e imprevedibile, imposto da tutti gli altri.
Prevedere sedute "tutti contro tutti" (in funzione del periodo) o strutturate per obiettivi (libertà relativa ma con target specifico, es max tempo in una determinata combinazione di intensità e/o cadenza-secondaria-) permette di perseguire anche questo obiettivo.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io che non sono mai stato metodico mi diverto e trovo motivazione a seguire un programma, e mi diverto altrettanto a uscire a cazzum in mtb o su strada.
Una cosa non esclude l'altra.
Se facessi solo uscite programmate mi stuferei dopo 2 settimane, se uscissi solo a sensazione mi allenerei solo 2 volte a settimana.

Sono in sintonia completa con te fratello o-o
Poi se uno punta a gareggiare in mtb, voglio vederti come la alleni la tecnica, sui rulli :mrgreen:.
Anche se hai 400W per gamba, ma non hai tecnica, al primo sassolino tutti quei bei watt ti finiscono nella schiena, magari nel basso schiena :bua:.
Io non ho watt e non ho tecnica, infatti son sempre per terra e dietro di me non c'è pure nessuno a raccogliermi, son già passati tutti avanti :mrgreen:.

la programmazione non esclude libertà o flessibilità.......

:hail:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
braccio,forse coi rulli liberi potresti migliorare la guidabilita' della bici e l'equilibrio in generale

Ma non è che non sono capace di guidare la bici, è che in mtb vado con gente fuori di testa e che và molto forte in discesa, ma anche nel tecnico in salita e io per stargli dietro rischio molto, ma mi piace così, è una vera droga la scarica di adrenalina che ti dà la mtb, anche se mi faccio spesso parecchio male :mrgreen:.
La mtb si impara solo sul suo terreno, non c'è alternativa, devi spingerti sempre un pò più in la se vuoi migliorare e devi lasicare la paura a casa, altrimenti finisce che ti fai male davvero, o che scendi ad ogni pezzo tecnico e succede spesso anche questo :wacko:.
ma quanto fate sui rulli per annoiarvi cosi tanto?
io per il momento arrivo al massimo a fare 1h e 30 e tra TV e lavori da fare il tempo mi passa abbastanza velocemente.
Per il discorso della periodizzazione-tabelle-divertimento per come sto vivendo io la bici, finalizzata alla prestazione in gara, trovo che il divertimenti stia proprio nel vedere se seguendo un metodo e un programma si riesce a migliorare e di quanto.

Due anni fà mi sono fatto anche 4h sui rulli, totalizzando quasi 200h in una stagione (niente confronto a quelle che si fanno altri). La regola era comunque quella di fare circa 2h a sessione.

Questo mi ha portato ad odiarli, ma allo stesso tempo ad amarli, perchè certi lavori vengono talmente bene sui rulli che ho scelto di farli solo li.

La mollo la con gli OT, scusate o-o
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
è un può fuori tema ma poi bilancio, comunque con i roller e le gbsystem sto svolgendo un bel lavoro tecnico (confermato dal bilanciamento curva coppia torcente Wattbike, il solo valore netto % sx-dx può essere fuorviante poichè possono esserci compensazioni nelle 2 spinte).

contrappeso all'OT:
http://www.cxmagazine.com/training-cyclocross-power-ryan-trebon-wattage-file
In tema di ciclocross e potenza:

http://youtu.be/CjVzjGLYUB8

Nota bene: la gamba e la tecnica non sono mie (purtroppo), io sono il regista e produttore :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ma quanto fate sui rulli per annoiarvi cosi tanto?
io per il momento arrivo al massimo a fare 1h e 30 e tra TV e lavori da fare il tempo mi passa abbastanza velocemente.
Per il discorso della periodizzazione-tabelle-divertimento per come sto vivendo io la bici, finalizzata alla prestazione in gara, trovo che il divertimenti stia proprio nel vedere se seguendo un metodo e un programma si riesce a migliorare e di quanto.

60'

Cioe' non e' tanto il rullo e' forse piu il fatto di stare li immobile a pedalare e non avere liberta che magari mi deprime un po.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
non vedo il problema andrea...stamani ho fatto 2h03m di RLV su Bushido..tutto Z2 e soprattutto Z3...sudata immensa...mai stato così bene!!!

Il problema e' che mi quando lo faccio sono chiuso in casa su una bici immobile,ad annaspare perche' non rspiro bene io fare i rulli in una stanza e se apro qualcosa tac mi ammalo oppure mi inchiodo visto che sono sudato marcio.
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.