Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
potrebbe essere il volume totale a non esser sufficiente IMHO
Questa settimana non ho raggiunto le 10 ore..e il LTS mi è sceso di 2 punti nonostante 5 allenamenti
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Oggi mi sono fatto 7 progressioni a z7 da 20"+ 4 x 5' z3,ilresto z2 e z1...

Il mio ctl e' sempre in lieve calo,anche se pero' durante le sessioni settimanali guardando la tabella di friel mi sembra di caricare abbastanza.;nonzo%

potrebbe essere il volume totale a non esser sufficiente IMHO
Questa settimana non ho raggiunto le 10 ore..e il LTS mi è sceso di 2 punti nonostante 5 allenamenti

Infatti è vero che l'intensità è molto importante però bisogna fare un minimo di volume. Personalmente in questo periodo cerco di fare 5 allenamenti/sett x un totale di 9-10 h/sett. Così facendo il CTL è abbastanza stazionario o in leggera crescita. Purtroppo non è facile fare ore di bici con le giornate corte :cry e personalmente sui rulli ci sto max 1h

o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
potrebbe essere il volume totale a non esser sufficiente IMHO
Questa settimana non ho raggiunto le 10 ore..e il LTS mi è sceso di 2 punti nonostante 5 allenamenti

Infatti è vero che l'intensità è molto importante però bisogna fare un minimo di volume. Personalmente in questo periodo cerco di fare 5 allenamenti/sett x un totale di 9-10 h/sett. Così facendo il CTL è abbastanza stazionario o in leggera crescita. Purtroppo non è facile fare ore di bici con le giornate corte :cry e personalmente sui rulli ci sto max 1h

o-o

Giro dalle 7 ore settimana su 3/4 allenamenti,ho provato ad inserirne un quarto ma poi fatico di piu la domenica indice di scarso recupero.

Avevo pensato di fare1,20hr sulla sessione del rullo ma alla lunga mi stessa troppo.

Magari potrei inserire una sessione piu corta.
 

celticopuro

Apprendista Passista
ciao, una domanda: io uso il pt con l'edge 500. pedalo e vedo sul garmin potenza media ad esempio 180 quando arrivo a casa. scarico i dati gc e per riprova con st3 e noto che la potenza media è 150. normalizzata magari 185.
non capisco xè se la potenza media che vedo non normalizzata sul garmin non mi viene scaricata pari pari.
ed anche l'elevazione non mi corrisponde.
poi, già che ci sono mi potete dire cosa significano.
relarive intensity
bikescore
daniels points
daniels eqp
TRIMP points
aerobic decoupling

ho letto il libro ma facendo riferiento a wko....
grazie 1000
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Giro dalle 7 ore settimana su 3/4 allenamenti,ho provato ad inserirne un quarto ma poi fatico di piu la domenica indice di scarso recupero.

Avevo pensato di fare1,20hr sulla sessione del rullo ma alla lunga mi stessa troppo.

Magari potrei inserire una sessione piu corta.

Potrebbe essere una buona idea io sto tra i 55-65 min.
10-15 min warm-up
30-40 min lavoro
10-15 cool-down

io li faccio il martedì e giovedì mentre il mercoledì di solito riesco ad uscire su strada per 1h 45' - 2h
Sabato e domenica volume (2,5-3 h x 2gg) e anche intensità così arrivo a dei punteggi di TSS/sett di circa 4-500 punti
o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
ciao, una domanda: io uso il pt con l'edge 500. pedalo e vedo sul garmin potenza media ad esempio 180 quando arrivo a casa. scarico i dati gc e per riprova con st3 e noto che la potenza media è 150. normalizzata magari 185.
non capisco xè se la potenza media che vedo non normalizzata sul garmin non mi viene scaricata pari pari.

Molto dipende se hai impostato l'Auto Pause sullo strumento e se non hai detto allo strumento di non calcolare i valori di Potenza=Zero
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Potrebbe essere una buona idea io sto tra i 55-65 min.
10-15 min warm-up
30-40 min lavoro
10-15 cool-down

io li faccio il martedì e giovedì mentre il mercoledì di solito riesco ad uscire su strada per 1h 45' - 2h
Sabato e domenica volume (2,5-3 h x 2gg) e anche intensità così arrivo a dei punteggi di TSS/sett di circa 4-500 punti
o-o

No i miei punteggi tss/settimana sono piu bassi giro dai 300/350.

2 settimane fa ho fatto:
Mart:60' rullo
Giov:60' rullo
Sabato 40' rullo
Domenica:uscita con gamba imballata

Allora ho eliminato il sabato,quindi 2 sessioni di rulli piu la domenica e la domenica la gamba la sentivo piu tonica e vigorosa pero' anche cosi sono in una fase di calo perche' ho un buco di 2gg da giovedi a domenica.

Le sessioni sul rullo le calcolo con metodo friel con fc,magari mi faccio 2 sessioni per vedere il tss combina con quello del PT.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.740
484
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
io la sett prossima vorrei fare 13 ore con un bikescore sui 550-600, considerando che natale è domenica sarà dura!!!
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Giro dalle 7 ore settimana su 3/4 allenamenti,ho provato ad inserirne un quarto ma poi fatico di piu la domenica indice di scarso recupero.

Avevo pensato di fare1,20hr sulla sessione del rullo ma alla lunga mi stessa troppo.

Magari potrei inserire una sessione piu corta.

in questo periodo 60/75' di rulli (tre volte settimana) con 25' tra warm up e cool down a mio avviso sono sufficienti. Poi uscite del sabato/domenica di 7/8 ore e sei già a 11/13 ore di allenamento settimanale che non sono poche.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
in questo periodo 60/75' di rulli (tre volte settimana) con 25' tra warm up e cool down a mio avviso sono sufficienti. Poi uscite del sabato/domenica di 7/8 ore e sei già a 11/13 ore di allenamento settimanale che non sono poche.
o-o provo ad inserire una sessione un po piu leggera.
La settimana scorsa ho fatto 11,5h per un TSS di 586 punti ma questa settimana ho scaricato perchè la fatica si è fatta sentire :wacko:
Su cosa ti basi per il tss settimanale?
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
No non quello..o-o

Intendevo sei tu che ti sei voluto fare tot di tss di allenamento,oppure sta seguendo un programma apposito?

sto seguendo un programma che mi hanno disegnato, però se leggi anche sul libro di Coggan vedrai che dice che per la maggioranza degli atleti un TSS/sett di circa 500 punti (70 TSS/die medi) è un punteggio che si ben si adatta alla maggior parte delle persone. Quindi 2-3 ore di rulli intensi = 100-150 TSS e 2 uscite di 3h fine settimana sono altri 300 TSS tot 400-500 punti di TSS. COme vedi il gioco è fatto.
Inoltre tu sei molto più giovane di me quindi i tuoi recuperi sono migliori rispetto dei miei. Io devo stare attento a non esagerare altrimenti la pago.
o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
sto seguendo un programma che mi hanno disegnato, però se leggi anche sul libro di Coggan vedrai che dice che per la maggioranza degli atleti un TSS/sett di circa 500 punti (70 TSS/die medi) è un punteggio che si ben si adatta alla maggior parte delle persone. Quindi 2-3 ore di rulli intensi = 100-150 TSS e 2 uscite di 3h fine settimana sono altri 300 TSS tot 400-500 punti di TSS. COme vedi il gioco è fatto.
Inoltre tu sei molto più giovane di me quindi i tuoi recuperi sono migliori rispetto dei miei. Io devo stare attento a non esagerare altrimenti la pago.
o-o

:mrgreen:
Be non e' detto io fatico molto col recupero,non so se siano gli effetti dovuti alla mononucleosi dell'anno scorso ma in certi casi fatico veramente.
o-oo-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
ciao, una domanda: io uso il pt con l'edge 500. pedalo e vedo sul garmin potenza media ad esempio 180 quando arrivo a casa. scarico i dati gc e per riprova con st3 e noto che la potenza media è 150. normalizzata magari 185.
non capisco xè se la potenza media che vedo non normalizzata sul garmin non mi viene scaricata pari pari.
ed anche l'elevazione non mi corrisponde.
poi, già che ci sono mi potete dire cosa significano.
relarive intensity
bikescore
daniels points
daniels eqp
TRIMP points
aerobic decoupling

ho letto il libro ma facendo riferiento a wko....
grazie 1000

hai un pm
ho guardato il manuale del 500 per la parte della potenza=zero
il manuale lo trovi qui:
http://static.garmincdn.com/pumac/Edge_500_OM_IT.pdf

comunque devi andare in

Menu - Impostazioni - Impostazioni bici - Media dati

in pratica escludi i valori uguali a zero watt in fase di non pedalata
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Per il calcolo del TSS, i vari programmi si basano su un algoritmo complicato, come del resto è ovvio che sia.

Ma volendo quantificare il "punteggio" di un allenamento, senza l'uso di un software, anche approssimativamente, avendo come riferimento il tempo del allenamento e la potenza media, come posso fare?

Per il calcolo del IF, stò dividendo i W medi per la FTP e vedo che per gli allenamenti sui rulli, si avvicina abbastanza alla realtà, anche se non dispongo della potenza normalizzata.
Se non sbaglio la formula e' TSS: Tempo (in ore) x NP x IF / FTP
che diventa TSS=Tempo(in ore) x IF x IF
Per gli allenamenti sul rullo utilizzo Tempo reale x 1,3
Cosi un allenamento di un ora a 200W medi, fatto senza grosse variazioni, su FTP 270 mi da circa 73 punti.
 

celticopuro

Apprendista Passista
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.