Allenamento in palestra

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Io la faccio in modo complementare al ciclismo. Ovvero, 3 volte a settimana(quando non vado in bici praticamente) faccio 4 serie da 30 di pettorali, 3 serie da 30 di sollevamenti da 6kg, e 3 serie di crunch da 30 l'uno.
Questo mi permette di mantere un certo "fisico" e di evitare di trovarmi secco secco. Comincio a dicembre e termino a ottobre-novembre...Ovviamente per quello che faccio io la palestra non serve, se tu invece usi la palestra anche per cercare di mantere una buona gamba, allora fai dello spinning, o sennò ti compri un bel rullo da camera. :)

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
io facevo sia i rulli che lo spinning...con i rulli fai qualcosa di piu specifico.io d'inverno ci vado in palestra,2 volte spinning e 2 volte palestra piu le uscite del fine sett

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
io non mi sono iscritto a "Virgin", ma l'inverno scorso ho fatto comunque piscina, spinning e pesi, il tutto in diversi luoghi, anche non vicini all'ufficio.
Che dire, hai pure la fortuna di avere tutto vicino... per me iscriviti di corsa!!
Magari dai prima una lettura alla discussione "I MANZI DEL PEDALE" se non l'hai ancora fatto... ciao e buon divertimento!!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se hai spazio a casa con 100 euro ti compri manubri e panca e puoi fare una miriade di esercizi quando vuoi senza spendere un euro in piu'

secondo me se hai già poca voglia come il nostro amico, finisce impolverata la panca (come la mia spin bike del resto che però è perfetta come attaccapanni :mrgreen:)

come detto da un amico che fa l' istruttore se vai in palestra e hai qualcuno che ti segue ti alleni, o al massimo ti alleni xkè dici tanto ho pagato tanto vale allenarmi, poi almeno in palestra parli con uno ridi con un altro broccoli qualcuna alla fine ti diverti

mentre solo i veri appassionati riescono ad allenarsi a casa

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
secondo me se hai già poca voglia come il nostro amico, finisce impolverata la panca (come la mia spin bike del resto che però è perfetta come attaccapanni :mrgreen:)

come detto da un amico che fa l' istruttore se vai in palestra e hai qualcuno che ti segue ti alleni, o al massimo ti alleni xkè dici tanto ho pagato tanto vale allenarmi, poi almeno in palestra parli con uno ridi con un altro broccoli qualcuna alla fine ti diverti

mentre solo i veri appassionati riescono ad allenarsi a casa

quotissimo!!!!!

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
lo scorso inverno ho fatto 2 giorni di nuoto alternati a 2 giorni di spinning + uscita al sabato, devo dire che quando ho ripreso ad andare in bici a marzo/aprile i miglioramenti rispetto agli altri anni in cui facevo palestra (pesi ecc ecc) + uscita al sabato, si sono visti subito, quest'anno mi han detto che oltre a spinning (che non c'entra nulla col ciclismo ma cmq aiuta a tenere allenato il cuore ed a non far afflosciare del tutto i muscoli delle gambe) vogliono organizzare un allenamento apposito per chi va in bdc....... staremo a vedere.....

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
ho fatto tre mesi di palestra allenandomi costantemente due volte a settimana per il potenziamento gambe (aumentando il carico di partenza di circa il 40% alla pressa).
Progressivamente mi si imballavano le gambe, ma io me ne sono reso conto solo ora che in bici sono fermo del tutto. Addirittura faccio più fatica rispetto a quando ho ripreso dopo un mese di completa inattività (settembre).
Ho completamente smesso di fare carichi in palestra ed aumentato le uscite in strada; secondo voi posso tornare almeno ai livelli di quando ho cominciato la palestra?
ho il timore che il potenziamento in palestra sia controproducente :cry:, almeno per la mia esperienza di quest'anno.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho fatto tre mesi di palestra allenandomi costantemente due volte a settimana per il potenziamento gambe (aumentando il carico di partenza di circa il 40% alla pressa).
Progressivamente mi si imballavano le gambe, ma io me ne sono reso conto solo ora che in bici sono fermo del tutto. Addirittura faccio più fatica rispetto a quando ho ripreso dopo un mese di completa inattività (settembre).
Ho completamente smesso di fare carichi in palestra ed aumentato le uscite in strada; secondo voi posso tornare almeno ai livelli di quando ho cominciato la palestra?
ho il timore che il potenziamento in palestra sia controproducente :cry:, almeno per la mia esperienza di quest'anno.
IMHO hai sbagliato e' troppo allenarsi 2 volte a settimana x 3 mesi le sole gambe e' ovvio che adesso son 2 pezzi di legno, tornerai come prima ?? certo che NO! oramai sei un tronchetto cosi x tutta la vita :) :) :-x dai si scherza, certo che ti riprenderai , ma il mio consiglio ora e' di non mollare cpompletamente la palestra altrimenti andando in agilità perdi un po di forza necessaria, fa i una seduta ogni settimana al 50 % 4x20 di pressa e/o squat, magari ogni tanti (15 20 gg) mettici una seduta di carico 80 90% 4x8... a me funziona

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
fa i una seduta ogni settimana al 50 % 4x20 di pressa e/o squat, magari ogni tanti (15 20 gg) mettici una seduta di carico 80 90% 4x8...

ok grazie proverò così, spero tra una ventina di giorni di recuperare una bella pedalata! L'ultimo allenamento di carico in palestra l'ho fatto il 23, ora le mie gambe sono come due pezzi di legno come hai detto bene te.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok grazie proverò così, spero tra una ventina di giorni di recuperare una bella pedalata! L'ultimo allenamento di carico in palestra l'ho fatto il 23, ora le mie gambe sono come due pezzi di legno come hai detto bene te.
guarda ancora non ho aaprofondito bene ma leggevo che meglio se fare esercizi cosi svolti 1" di spinta e 3" di ritorno, in effetti cosi facendo non perdi la reattività ma guadagni anche di forza

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cosa si intende per 40%,80% e le altre percentuali?

io dopo lo spinning (3 volte a settimana) faccio una serie di esercizi per le gambe

2 serie da 15 di leg extention, 2 da 15 di polpacci, 2 da 15 da leg curl

e poi stretching e addominali

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
incremento di circa il 40% del carico iniziale intendo che sono partito il 1° ottobre a spingere 60kg per gamba e sono arrivato a dicembre a spimgere un max di 85-90kg, aumentando dunque il carico iniziale di un buon 40%

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
grazie, io invece avevo capito che anzikè spingere al massimo dei pesi consentiti dai propri muscoli si usavano il 40% , il 60% etc. . .

cosa che ho fatto rispetto a quando facevo body building (senza mai grossi risultati) ho tolto parecchi kg quindi l'idea è di mantenere un muscolo tonico ma non troppo grosso

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
grazie, io invece avevo capito che anzikè spingere al massimo dei pesi consentiti dai propri muscoli si usavano il 40% , il 60% etc. . .

cosa che ho fatto rispetto a quando facevo body building (senza mai grossi risultati) ho tolto parecchi kg quindi l'idea è di mantenere un muscolo tonico ma non troppo grosso
è esattamente il mio obiettivo. Stamane ho messo pei pantaloni che non indossavo da ottobre-novembre e me li sono sentiti aderenti, cosa che prima non avvertivo. Il campanello di allarme mi era venuto alla prova taglie per i pantaloncini della squadra: ho dovuto ordinare un "L", cosa mai successa prima !!!
Devo assolutamente perdere volume nel minor tempo possibile..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
NO NO NO!!!! aspqttate... allora per carichi del 40 50 60 % si intende , e questo ne son sicuro, la percentuale rispetto al proprio massimale !

Dunque non esiste aumentare del 40 % quello che si faceva 3 mesi fa, e' ovvio che poi sei appesantito come un tronchetto.

Attenzione lasciamo perdere i BB loro puntano alla ipertrofia del muscolo non alla sua tonicità e reattività dunque le nozioni date da loro sono opposte ai nostri fini.

Calcolate il vostro massimale ovvero il max di peso che iuscite a fare x 2 3 ripetizioni (x ogni singolo esercizio) a quello applicate la percentuale voluta.

Allora per fare un buon lavoro fino a dicembre imho era giusto fare anche dei lavori di pura forza , 80 90 % del max x 8 rip, d'ora in po proprio per perdere di pesantezza e aumentare piu il gesto della pedalata (agilità) bisogna fare lavori al 40 60% con aumento delle ripetizioni e delle serie.
io ho probvato sulle mie spalle perdi magari sul breve ma vedrete che il famoso dolore da acidosi e la conseguenzte calo di prestazione nel corso dei km in bici sarà sempre piu ritardato . questa e' la mia opinione.

Se poi a questo ci uniamo , come sto facendo , un po di tapis INCLINATO e un po di ellittico, vedrete che le gambe ...vi ringrazzieranno :mrgreen: IMHO

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
quindi diciamo che io sto facendo bene?

cmq non ho nessun fine prettamente ciclistico è proprio che iniziando a fare troppi pesi il muscolo (sotto lo strato di grasso) stava diventando eccessivo, da quando faccio spinning e ho lasciato perdere il bodybuilding causa problemi alla schien sono sempre toniche le gambe ma leggermente più piccole

infatti la salopette invernale tira meno sulle coscie rispetto all' inverno scorso

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ok, allora non mi devo demoralizzare per le "gambe di legno" perchè siamo solo a dicembre.
Invece di mollare del tutto aumento le ripetizioni al 50-60% del massimale e dopo capilarizzo subito con corsa sul tappetino inclinato o ellittico.
Grazie e speriamo bene.