Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
non so se qualcuno può rispondermi:non trovo corrispondenza tra i valori di tss di gc e quelli che mi visualizza (e calcola) il joule durante le uscite .... visto che la ripartizione delle zone nel joule è strutturata differentemente che in gc (che ricalca la ripartizione di coggan) come cavolo si fa a rendere uguali i due valori?

PS al momento (iniziato ad allenarmi il 7novembre) al massimo ho accumulato 780 bikescore points in una settimana e tutto sommato (considerato che inizio a correre a marzo e che i primi obiettivi sono a maggio) mi sembrano già abbastanza .... aggiungo che durante la settimana di scarico faccio veramente scarico se arrivo a 300 points è già tanto ....... penso sia molto importante recuperare bene

o-o
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
non so se qualcuno può rispondermi:non trovo corrispondenza tra i valori di tss di gc e quelli che mi visualizza (e calcola) il joule durante le uscite .... visto che la ripartizione delle zone nel joule è strutturata differentemente che in gc (che ricalca la ripartizione di coggan) come cavolo si fa a rendere uguali i due valori?
Potrebbe essere anche legato a differenti modelli e algoritmi di calcolo fra PowerAgent e GC? Trovi che le differenze siano significative?
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Potrebbe essere anche legato a differenti modelli e algoritmi di calcolo fra PowerAgent e GC? Trovi che le differenze siano significative?



si estremamente significative il joule sovrastima anche nell'ordine de 20-30% ..... ipotizzo che il problema derivi dalla suddivisione delle zone che fa il joule diversa da quella di gc
queste sono le zone potenza del joule

1: recupero
2.resistenza
3.soglia
4.velocità corsa
5.massimo
6.supra max

richiede l'immissione dei valori limite superiore

ho impostato
1. Z1 (limite superiore di Z1 di coggan)
2.Z3 limite superiore
3 FTP
4.VO2MAX (Z5)
5.Z6
6.max

;nonzo%
 
Ultima modifica:

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Originalmente inviato da boogerd
Era appunto su questo che volevo aprire un confronto.o-o

In riferimento all'aumento improvviso del carico, secondo me la risposta è si in quanto aumentando il carico in modo improvviso e non graduale (modificando intensità e/o volume) ci si "obbliga" ad attivare i necessari meccanismi di adattamento. Ovviamente è necessario poi di darsi X tempo prima di ripetere eventualmente il processo. :)
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
non so se qualcuno può rispondermi:non trovo corrispondenza tra i valori di tss di gc e quelli che mi visualizza (e calcola) il joule durante le uscite .... visto che la ripartizione delle zone nel joule è strutturata differentemente che in gc (che ricalca la ripartizione di coggan) come cavolo si fa a rendere uguali i due valori?

PS al momento (iniziato ad allenarmi il 7novembre) al massimo ho accumulato 780 bikescore points in una settimana e tutto sommato (considerato che inizio a correre a marzo e che i primi obiettivi sono a maggio) mi sembrano già abbastanza .... aggiungo che durante la settimana di scarico faccio veramente scarico se arrivo a 300 points è già tanto ....... penso sia molto importante recuperare bene

o-o
Non uso né GC né il Joule. Però posso dirti che la formula per il calcolo del TSS è alquanto semplice, la trovi a pag. 124 del libro. Posso fare l'ipotesi che se ti vengono calcolati valori diversi di TSS da due strumenti/software, il motivo è forse che vengono considerati valori diversi del tuo FTP. Immagino che sia tu ad impostare il valore di FTP nei due strumenti/software...
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
si estremamente significative il joule sovrastima anche nell'ordine de 20-30% ..... ipotizzo che il problema derivi dalla suddivisione delle zone che fa il joule diversa da quella di gc
queste sono le zone potenza del joule

1: recupero
2.resistenza
3.soglia
4.velocità corsa
5.massimo
6.supra max

richiede l'immissione dei valori limite superiore

ho impostato
1. Z1 (limite superiore di Z1 di coggan)
2.Z3 limite superiore
3 FTP
4.VO2MAX (Z5)
5.Z6
6.max

;nonzo%
Vista la corrispondenza dei nomi delle zone (Recovery, Endurance, Threshold, Race Pace, Max, Supra Max) credo che le zone che considera il Joule siano le stesse che utilizza PowerAgent.
Sono andato a controllare e il calcolo per la definizione automatica del limite superiore delle zone in PowerAgent (basata su MMP30, peak power 30 min, e MMP4, peak power 4 min) utilizza questi valori:
-Recovery: (3*MMP30-MMP4)/4
-Endurance: (3*MMP30-MMP4)/2
-Threshold: MMP30
-Race Pace: (MMP30+MMP4)/2
-Max: MMP4
-Supra Max: MAX
Potresti provare ad utilizzare questi valori e vedere se le differenze risultano meno marcate...
 
Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ovviamente scherzavo (vedi faccina)... anch'io sono ben lontano dall'avere tutte le risposte.
In compenso aumenta il numero di dubbi ragionevoli :mrgreen:

Premessa: non mi assumo responsabilità in riferimento a quanto scrivo nel seguito. :mrgreen:
Se il numero di ore (e in conseguenza probabilmente anche il TSS complessivo accumulato) comincia a diventare significativamente elevato, l'organizzazione del periodo potrebbe essere più simile a quella utilizzata da atleti di elite, tanto più se si ha a che fare con un atleta "evoluto". Secondo Seiler e Laursen la distribuzione di intensità tipica in questi casi è una parte preponderante (indicativamente 80%) a intensità basse, parte rimanente a intensità alta (si parla di VO2max, ma in generale direi dipendente dagli adattamenti ricercati in misura preponderante nel periodo). E' presumibile che la porzione più importante dello stimolo allenante sia rappresentata dalle intensità elevate (anche perchè in atleti evoluti è difficile pensare di ottenere benefici rilevanti semplicemente aumentando il volume), ma certamente anche le basse intensità avranno la loro importanza: accumulare un volume importante ma con una intensità sufficientemente bassa da consentire di completare la rimanente parte "sostanziale" ad una intensità sufficientemente alta da fornire lo stimolo ricercato, coerentemente con le necessità di recupero (situazione che evidenzia un errore tipico di quando ci si lascia "prendere la mano": troppo tempo a ritmi medi, e quindi meno tempo del previsto sia a ritmi bassi, sia a ritmi sufficientemente alti, accumulo di fatica con vantaggi reali discutibili).
Quindi a mio parere, senza pretesa di essere esaustivo (a voi la parola) ed in termini del tutto generali (quindi senza tenere conto delle differenze fra differenti periodi), si potrebbe pensare di organizzare in questo modo una "settimana intensiva"; ovviamente più il volume complessivo (tipicamente il numero di ore, in conseguenza in parte il TSS accumulato) si riduce (situazione tipica di un amatore), maggiore sarà l'importanza da dare all'intensità (ma senza esagerare in questa direzione, visto che comunque dovrà essere mantenuto il significato fisiologico di quello che si stà facendo, ovvero un corretto riferimento alle zone di allenamento ed alla distribuzione globale in relazione alle abilità da stimolare, anche sulle base dei punti deboli del singolo). Il difficile rimane far quadrare carico complessivo e distribuzione delle intensità...

PS già che ci sono... oggi uscita da 1h30'; ora centrale poco sopra i 900 kJ (solo per guadagnarmi la fetta di panettone in ufficio :-x) alternando z2 ed una buona dose di z3-z4. Pur non trattandosi di un carico massimale per quella durata ("Train, don't strain"... Lydiard docet ;-)), pensare che il vincitore della RAAM 2011 è in grado di trascorrere 6 ore alla medesima potenza media fà riflettere :mrgreen:

Ti ho battuto 1.12hr 929kj:mrgreen:
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
In riferimento all'aumento improvviso del carico, secondo me la risposta è si in quanto aumentando il carico in modo improvviso e non graduale (modificando intensità e/o volume) ci si "obbliga" ad attivare i necessari meccanismi di adattamento. Ovviamente è necessario poi di darsi X tempo prima di ripetere eventualmente il processo. :)

ripetere??..e quando mi ricapita di fare 20 ore di allenamento in una settimana:mrgreen:...Volente o nolente, dovrò dimezzare gli stimoli:cry:
p, li { white-space: pre-wrap; } Total time riding:
20:28:22​
Total distance (km):
568.4​
Total work (kJ):
12376​
Daily Average work (kJ):
1768​
Total BikeScore:
998​
Total Daniels Points:
473.7​
Net Relative Intensity:
0.688​

lo SB di GC è passato da +5 a -48 (ma secondo me non ha ancora calcolato gli effetti dell'uscita di oggi ;nonzo%)
Il LTS è passato da 70 ad 85..(anche se nella precedente settimana -di scarico - era sceso di 5punti)

il cenone di stasera ed il pranzone di domani sono d'obbligo per recuperare

Forrest Gump - Sono un po' stanchino - YouTube

PS. Ad inizio settimana ho allenato anche il quadrante I.


AUGURI A TUTTI
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ho tutti i vari dati di un'uscita ( distanza, dsl, fc ecc ) , pero' non avevo il powermeter quindi nessun dato relativo ai watt. Qual'e' secondo voi il migliore sistema per tirare fuori i vari dati ? ( tss, bikestore , if ecc ecc )

grz o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ho tutti i vari dati di un'uscita ( distanza, dsl, fc ecc ) , pero' non avevo il powermeter quindi nessun dato relativo ai watt. Qual'e' secondo voi il migliore sistema per tirare fuori i vari dati ? ( tss, bikestore , if ecc ecc )

grz o-o

Per calcolare i punti TSS, la soluzione imho migliore è, estrapolare dall'uscita il tempo trascorso nelle varie zone di FC, e usare il file che ho allegato per determinare proporzionalmente i vari punti totalizzati nelle varie zone e poi sommarli.

Per quanto riguarda l'IF, la vedo dura, praticamente è impossibile avere una precisione assoluta senza dati relativi alla potenza, ma puoi usare il più vecchio indicatore di intensità che esista (Friel insegna), ossia lo sforzo percepito, che è ancora uno dei migliori :mrgreen:, utilizzando la scala RPE, anche qui affiancandola alle varie situazioni del uscita e anche alle varie zone di FC che hai estrapolato prima, certamente in maniera meno specifica della valutazione TSS, ma un idea te la puoi fare, tanto più se sei solito usare un misuratore di potenza durante gli allenamenti e quindi hai allenato la percezione alla fatica rapportata alla reale potenza erogata.
 

Allegati

  • Est-TSS-2-705892.JPG
    Est-TSS-2-705892.JPG
    25 KB · Visite: 62
Ultima modifica:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
ho tutti i vari dati di un'uscita ( distanza, dsl, fc ecc ) , pero' non avevo il powermeter quindi nessun dato relativo ai watt. Qual'e' secondo voi il migliore sistema per tirare fuori i vari dati ? ( tss, bikestore , if ecc ecc )

grz o-o

Aggiungo all'ottimo suggerimento di Braccio un altra alternativa: il plugin Power2Max di ST3. Se nell'uscita non eri in scia a qualcuno, il calcolo a posteriori della potenza é abbastanza affidabile, soprattutto per quanto riguarda la potenza media. E poi ST3 ti calcola automaticamente TSS, IF ecc.

Saluti dalla Florida :-)
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Per calcolare i punti TSS, la soluzione imho migliore è, estrapolare dall'uscita il tempo trascorso nelle varie zone di FC, e usare il file che ho allegato per determinare proporzionalmente i vari punti totalizzati nelle varie zone e poi sommarli.

Per quanto riguarda l'IF, la vedo dura, praticamente è impossibile avere una precisione assoluta senza dati relativi alla potenza, ma puoi usare il più vecchio indicatore di intensità che esista (Friel insegna), ossia lo sforzo percepito, che è ancora uno dei migliori :mrgreen:, utilizzando la scala RPE, anche qui affiancandola alle varie situazioni del uscita e anche alle varie zone di FC che hai estrapolato prima, certamente in maniera meno specifica della valutazione TSS, ma un idea te la puoi fare, tanto più se sei solito usare un misuratore di potenza durante gli allenamenti e quindi hai allenato la percezione alla fatica rapportata alla reale potenza erogata.

Io uso sempre il file di friel,pero' per il tss tendo ad arrotondare verso il basso ho fatto alcune prove e su di me calcolarlo col modo friel(sul rullo) tende a sovrastimare un po.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Aggiungo all'ottimo suggerimento di Braccio un altra alternativa: il plugin Power2Max di ST3. Se nell'uscita non eri in scia a qualcuno, il calcolo a posteriori della potenza é abbastanza affidabile, soprattutto per quanto riguarda la potenza media. E poi ST3 ti calcola automaticamente TSS, IF ecc.

Saluti dalla Florida :-)


gps2power come già discusso in precedenza.
 

willy2005

Pignone
24 Marzo 2007
297
3
emiliano
Visita sito
Bici
tante ma tutte lente! spero nella prossima
ho tutti i vari dati di un'uscita ( distanza, dsl, fc ecc ) , pero' non avevo il powermeter quindi nessun dato relativo ai watt. Qual'e' secondo voi il migliore sistema per tirare fuori i vari dati ? ( tss, bikestore , if ecc ecc )

ed usare il TRIMPT???ovvero il training impulse?Mi sembra di aver capito che è una misura del "lavoro" eseguito,assegnando uin punteggio al tempo trascorso in ognuno dei 5 intervalli in cui suddivide la frequenza cardiaca.Ovvero non la frequenza media(che sarebbe come la potenza media-ovvero poco significativa della fatica realmente fatta) ma il "reale" sforzo a cui è stato sottoposto il cuore.
Io ora che in MTB non ho il misuratore di potenza,mi baso sul trimpt per sapere l'intensità dell'allenamento.
Che mi dite?
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
lo SB di GC è passato da +5 a -48 (ma secondo me non ha ancora calcolato gli effetti dell'uscita di oggi ;nonzo%)
Dal punto di vista numerico una volta che il singolo allenamento è inserito nel perfomance manager il suo effetto viene preso in cosiderazione, evidentemente anche in termini differiti nel tempo. Ovviamente si dovrà comunque andare a capire come il valore numerico è correlato al reale stato dell'atleta (altrimenti basterebbe continuare ad aggiungere TSS per aumentare, oltre che il CTL, anche il fitness reale): anche perchè, in ogni caso, il modello valuta l'impatto dell'allenamento solo dal punto di vista metabolico (accumulo lattato, consumo glicogeno) che, pur essendo l'effetto predominante, non sarà in generale l'unica causa di accumulo di fatica (per esempio perchè hai allenato il quadrante I, in cui presumibilmente c'è un importante stimolo neuromuscolare).
ed usare il TRIMPT???ovvero il training impulse?Mi sembra di aver capito che è una misura del "lavoro" eseguito,assegnando uin punteggio al tempo trascorso in ognuno dei 5 intervalli in cui suddivide la frequenza cardiaca.Ovvero non la frequenza media(che sarebbe come la potenza media-ovvero poco significativa della fatica realmente fatta) ma il "reale" sforzo a cui è stato sottoposto il cuore.
Io ora che in MTB non ho il misuratore di potenza,mi baso sul trimpt per sapere l'intensità dell'allenamento.
Che mi dite?
In pratica è ciò che è stato suggerito; se fai caso alla tabella allegata, fornisce proprio un fattore che "pesa" il livello di carico stimato, fornendo il risultato in una metrica adatta ad essere utilizzata in un performance manager gestito con dati derivati dalla rilevazione di potenza o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.