ieri sera, rai 5 il nuovomondo di crialese, un film stupendo ambientato nel ventesimo secolo, una famiglia siciliana convinti di aver ricevuto un segno divino decidono di imbarcarsi per gli stati uniti,lasciano la sicilia una terra dura, povera, per cercare fortuna appunto nel nuovo mondo.belle le scene dove lui immagina l'america con fiumi dove scorre latte, e dove gli ortaggi sono giganteschi,invece scopriranno (dopo un viaggio allucinante) che il nuovomondo non è cosi,il regista fa vedere solo la spaventosa isola della quarantena, dove questi poveri disgraziati vengono visitati, e trattati come delle bestie,secondo me un film che dovrebbe per forza far pensare adesso che il nuovomondo è l'Italia, e dove moltissimi migranti vengono in cerca di fiumi di latte, e ortaggi giganteschi,ho rivisto le scene di barconi pieni di disperati che sbarcano a Lampedusa, dove vengono smistati e portati nei vari cpt senza aver commesso nessun reato, veri e propri lager, ma purtroppo molti di noi non ricordano che i nostri padri, nonni, e bisnonni, sono i protagonisti di questo film