Luci da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
mi sa che e' solo vernice color alluminio.

Az... Questo non è serio! Costa di più, come lo giustificano? ;nonzo%

in ogni caso, se decidi di prendere la cyo, ti consiglio quella senso e con standlight.

La standlight ce l'hanno di serie praticamente tutti i modelli CYO, ed è giusto perchè dà più sicurezza a dinamo ferma. Il sistema Senso... mi sembra interessante perchè, ad esempio, in galleria si illumina in automatico. L'importante è che funzioni effettivamente solo al momento giusto, e che la lampada non mi si accenda "a muzzo". :asd2:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Mozzo SH DH 3N80

Come ho già avuto modo di scrivere, lo Shimano ce l'avevo (il più bel modello dell'epoca, con biglie di qualità Ultegra/XT), ma pesava un botto e guardando quelli che si erano presi il SON 28 mi ero pentita quasi subito dell'acquisto, anche se a conti fatti mi era costato meno della concorrenza. :cry Ora, se proprio devo tornare al mozzo dinamo, punto al top del top e zero compromessi! :asd2:

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
La E3 è ancora più cara della Edelux... Come prestazioni è persino esagerata, infatti NON è omologata dai severi standard tedeschi. :asd2:

[URL]http://www.supernova-lights.com/en/products/e3_triple.html[/URL]

pare invece che abbia ottenuto l'omologazione la Supernova E3; e ci stò facendo un pensierino . o-o

[URL]http://swhs.home.xs4all.nl/fiets/tests/verlichting/koplampen/Supernova_e3_pro_stvzo/index_en.html

ecco le due versioni a seconda del tipo di lente, una omologata e l'altra no:

http://www.supernova-lights.com/en/products/e3pro3.html
[/URL]

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Carina l'espressione
"THE FAIR TALE OF THE LUX"

ovvero "la favoletta dei lux" per ribadire quanto sia difficile valutare una lampada conoscendo solo questo valore... :)

ehh già ! :-)

sono propenso a farmi il "regalino" , devo studiare un attimo come fissarla , il supporto in dotazione non si addice al montaggio con archetti freno stradali . Bisogna ingegnarsi, ma il randagio ha fantasia da vendere :mrgreen:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
devo studiare un attimo come fissarla , il supporto in dotazione non si addice al montaggio con archetti freno stradali . Bisogna ingegnarsi, ma il randagio ha fantasia da vendere :mrgreen:

Cerca bene sui siti stranieri (in particolari tedeschi) che vendono accessori e componenti per bici, ci sono un sacco di staffe/attacchi per tutte le esigenze! o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ehh già ! :-)

sono propenso a farmi il "regalino" , devo studiare un attimo come fissarla , il supporto in dotazione non si addice al montaggio con archetti freno stradali . Bisogna ingegnarsi, ma il randagio ha fantasia da vendere :mrgreen:

Sicuro? Dai uno sguardo ai "vecchi" supporti della B&M, che erano abbastanza sottili e di sicuro montano tra corpo freno e forcella. Ricordo bene che facevano anche un modello molto alto, fatto apposta per lasciare spazio al cavo dei V-brake, pensa un pó... o-o

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Sicuro? Dai uno sguardo ai "vecchi" supporti della B&M, che erano abbastanza sottili e di sicuro montano tra corpo freno e forcella. Ricordo bene che facevano anche un modello molto alto, fatto apposta per lasciare spazio al cavo dei V-brake, pensa un pó... o-o

si si , ho già visto, grazie :)

E' poi comunque bello crearseli con le proprie mani o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Sicuro? Dai uno sguardo ai "vecchi" supporti della B&M, che erano abbastanza sottili

Ho solamente un cruccio: tu dicevi di NON usare il famoso supporto di serie fatto col tondino da 5 mm... Ricordo però che quando avevo la dinamo Shimano e usavo il mitico fanale E6 lo attaccavo alla bici con la classica staffa di metallo nero sottile... Bene, ne ho spaccate due in un anno solo con le vibrazioni della strada (fortuna che non mi è mai successo di notte!). :bua:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Caspita il Sigma Pava non monta sui manubri con diametro 31.8(cioè quasi tutti quelli che fanno adesso compreso il mio)Vabbè mi inventerò qualcosa.Comunque l'ho provato adesso nella via di casa(a piedi)....questa si che è una luce,io ero abituato a ben meno...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho solamente un cruccio: tu dicevi di NON usare il famoso supporto di serie fatto col tondino da 5 mm... Ricordo però che quando avevo la dinamo Shimano e usavo il mitico fanale E6 lo attaccavo alla bici con la classica staffa di metallo nero sottile... Bene, ne ho spaccate due in un anno solo con le vibrazioni della strada (fortuna che non mi è mai successo di notte!). :bua:

uhm, buono a sapersi. Quelli che dico io cmq sono quelli B&M che erano un poco piú spessi, probabilmente fatti in pressofusione, anziché in lamiera stampata come quelli sottili sottili o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Immaginiamo di essere dinamo-muniti... Cosa mi raccontate della "Cenerentola" per eccellenza, ovvero la piccola, umile ma importantissima luce posteriore?

Infatti sto valutando, fra le altre, l'opportunità di cablare all'eventuale dinamo anche la luce posteriore. In commercio ce ne sono svariati modelli, con un denominatore comune: hanno gli attacchi per essere fissate al portapacchi tradizionale oppure al parafango posteriore, due accessori che, però, non fanno parte del corredo della mia rando-bici. ;nonzo%

Quindi debbo inventarmi un fissaggio alternativo in qualche altro punto della bici. :asd2:

Qualcuno di voi ha già affrontato il problema? Soluzioni? ;nonzo%

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Immaginiamo di essere dinamo-muniti... Cosa mi raccontate della "Cenerentola" per eccellenza, ovvero la piccola, umile ma importantissima luce posteriore?

Infatti sto valutando, fra le altre, l'opportunità di cablare all'eventuale dinamo anche la luce posteriore. In commercio ce ne sono svariati modelli, con un denominatore comune: hanno gli attacchi per essere fissate al portapacchi tradizionale oppure al parafango posteriore, due accessori che, però, non fanno parte del corredo della mia rando-bici. ;nonzo%

Quindi debbo inventarmi un fissaggio alternativo in qualche altro punto della bici. :asd2:

Qualcuno di voi ha già affrontato il problema? Soluzioni? ;nonzo%

Io uso un portapacchi della Topeak su cui le luci a cui Tu riferisci ci stanno a perfezione ma per il dispositivo posteriore continuo a preferire quello a batteria, perchè non mi piacciono troppi fili in giro :-) il consumo di tale accessorio è davvero irrisorio o-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ci sta al pelo! Fidati, l'ho usato per due anni su manubrio oversize senza mai perderlo, quindi... ;-)
Buono da sapersi,perchè si aggangia ma un solo dente e mi fà paura.
Comunque essendo trafficone mi sono giò costruito un attrezzo per fissarlo sulla parte bassa,cosi non mi e sopra la borsa.Comunque grazie

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
il consumo di tale accessorio è davvero irrisorio o-o

E' vero, la luce posteriore consuma poco, però dato che la dinamo permette l'indipendenza dalle batterie, perchè non sfruttare quegli 0,3 watt di output destinati alla luce posteriore? Della serie: abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno. ;-)

L'idea è affascinante ma impegnativa: è evidente che a quel punto la bici, munita di mozzo dinamo e faro anteriore e posteriore ad esso collegati, sarà tutta cablata e destinata a rimanere così... idealmente per sempre. Cioè: morirà randonneuse! :shock:

E dunque prendere una decisione simile vorrebbe dire prevedere di avere una buona "seconda bici leggera" da utilizzare per le uscite che non prevedano bagagli o spostamenti notturni. o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
E' vero, la luce posteriore consuma poco, però dato che la dinamo permette l'indipendenza dalle batterie, perchè non sfruttare quegli 0,3 watt di output destinati alla luce posteriore? Della serie: abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno. ;-)

L'idea è affascinante ma impegnativa: è evidente che a quel punto la bici, munita di mozzo dinamo e faro anteriore e posteriore ad esso collegati, sarà tutta cablata e destinata a rimanere così... idealmente per sempre. Cioè: morirà randonneuse! :shock:

E dunque prendere una decisione simile vorrebbe dire prevedere di avere una buona "seconda bici leggera" da utilizzare per le uscite che non prevedano bagagli o spostamenti notturni. o-o

dove la vuoi mettere sta luce? supernova fa l'attacco per il reggisella.

puoi comunque usare una bicicletta con le luci anche di giorno, non e' vietato :)

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
dove la vuoi mettere sta luce? supernova fa l'attacco per il reggisella.

Se fosse così facile avrei già risolto il problema. :asd: In realtà il reggisella è già impegnato con l'attacco del voluminoso borsello posteriore (attacco tipo Klik-Fix). Il mio fuorisella è limitato, quindi la "luce" tra la sella e la ruota è praticamente tutta occupata dal borsello. L'unica via praticabile potrebbe essere procurarsi una luce posteriore del tipo "da parafango", quindi che si estende verticalmente, e creare artigianalmente un supporto per sistemarla sul pendente sinistro della bici. Nella mia testa la luce ideale sarebbe questa:

http://www.bumm.de/produkte/dynamo-ruecklicht/seculite.html

ovviamente in versione Plus, ossia con luce di parcheggio che funziona anche a bici ferma. Il fissaggio potrebbe essere semplicemente un supporto ricavato dal pieno (plastica, oppure legno) e modellato a colpi di Dremel a forma di cuneo che, fissato saldamente al pendente della bicicletta (es. con fascette da elettricista), dia alla luce la corretta posizione perpendicolare al terreno. o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Se fosse così facile avrei già risolto il problema. :asd: In realtà il reggisella è già impegnato con l'attacco del voluminoso borsello posteriore (attacco tipo Klik-Fix). Il mio fuorisella è limitato, quindi la "luce" tra la sella e la ruota è praticamente tutta occupata dal borsello. L'unica via praticabile potrebbe essere procurarsi una luce posteriore del tipo "da parafango", quindi che si estende verticalmente, e creare artigianalmente un supporto per sistemarla sul pendente sinistro della bici. Nella mia testa la luce ideale sarebbe questa:

[url]http://www.bumm.de/produkte/dynamo-ruecklicht/seculite.html[/URL]

ovviamente in versione Plus, ossia con luce di parcheggio che funziona anche a bici ferma. Il fissaggio potrebbe essere semplicemente un supporto ricavato dal pieno (plastica, oppure legno) e modellato a colpi di Dremel a forma di cuneo che, fissato saldamente al pendente della bicicletta (es. con fascette da elettricista), dia alla luce la corretta posizione perpendicolare al terreno. o-o
dovrebbe funzionare. in quella posizione io continuerei ad usare un faro a pile.