Scusate l'ignoranza, ma con il sistema idraulico sarebbe possibile duplicare le leve freno (ossia averle ANCHE sulle prolunghe) senza avere i problemi che comporta nel sistema frenante "tradizionale"?
Mah... la vedo dura...Scusate l'ignoranza, ma con il sistema idraulico sarebbe possibile duplicare le leve freno (ossia averle ANCHE sulle prolunghe) senza avere i problemi che comporta nel sistema frenante "tradizionale"?
Scusate l'ignoranza, ma con il sistema idraulico sarebbe possibile duplicare le leve freno (ossia averle ANCHE sulle prolunghe) senza avere i problemi che comporta nel sistema frenante "tradizionale"?
Penso anch'io che i freni meccanici delle bici da corsa offrano prestazioni molto elevate, però è anche vero che le staccate che fai su asfalto con la mtb (freni da DH) con la bdc te le sogni (parlo per me ovviamente)

Il risparmio di peso di 495 grammi indicato da Magura fa riferimento agli impianti idraulici dotati di pattini, quelli per intenderci montati sulle bici da trekking e le city-bike.
Non ha molto senso, è un paragone un po' squilibrato.
Praticamente Magura ha attualizzato il sistema idraulico stradale che lei stessa aveva introdotto nella prima metà degli anni '90, l'HS77
![]()
Operazione interessante di transizione prima dell'introduzione dei dischi idraulici, a mio parere inevitabile nel tempo.
Per quanto riguarda modulabilità e totale assenza di manutenzione sono completamente d'accordo perchè in un mtb ho i famosi rim brakes idraulici HS22 i quali funzionano perfettamente ancora adesso come quando li montai tanti anni fa senza che li abbia mai regolati e senza che abbia mai cambiato l'olio...
Solo su qualche punto dell'articolo non sono d'accordo però.
L'introduzione sulle bici da crono e tt è la via più facile per lo sdoganamento nel settore stradale in quanto le leve dei freni sono svincolate da quelle del cambio, ma se vorranno passarli sulle bdc come faranno in Magura visto che loro non producono ergopower con cambi integrati?
Il risparmio di peso indicato in 495 grammi rispetto ai sistemi frenanti idraulici attuali con leve in alluminio lo trovo un tantino pretenzioso visto che anche se implicito è chiaro che il paragone sia fatto con gli impianti delle mtb, quindi quelli con tubazioni più lunghe e soprattutto con i dischi, come dire: "Vi piace vincere facile...".
Giusto per la cronaca un impianto da cross country della Hope comprensivo di pompanti double face, leve, tubazioni, pinze e pastiglie pesa 518 grammi (verificato giusto ieri)...
Sarebbe stato più onesto riportare anche un confronto ponderale con un impianto frenante completo stradale a cavo, o no?