Magura RT8 TT, nuovi freni idraulici per triathlon e cronometro

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Scusate l'ignoranza, ma con il sistema idraulico sarebbe possibile duplicare le leve freno (ossia averle ANCHE sulle prolunghe) senza avere i problemi che comporta nel sistema frenante "tradizionale"?
Mah... la vedo dura...
Un pompante che azioni due pinze idrauliche è la norma sulle moto stradali e sportive in genere.
Ma due leve diverse con una sola pinza idraulica da azionare... forse si riesce, ma secondo me l'aggravio di peso non giustificherebbe la cosa.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Scusate l'ignoranza, ma con il sistema idraulico sarebbe possibile duplicare le leve freno (ossia averle ANCHE sulle prolunghe) senza avere i problemi che comporta nel sistema frenante "tradizionale"?

per le bici non so, ma sulle moto da stunt e alcune moto gp il freno posteriore viene gestito sia al manubrio che a pedale quindi penso che sia ampiamente possibile

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Penso anch'io che i freni meccanici delle bici da corsa offrano prestazioni molto elevate, però è anche vero che le staccate che fai su asfalto con la mtb (freni da DH) con la bdc te le sogni (parlo per me ovviamente)

non ha assolutamente senso questo paragone non puoi paragonare 2 impianti con caratteristiche diverse nati per usi differenti

se montassi l'impiato da dh su una bici da strada alla prima frenata si bloccherebbe la ruota xkè la forza che applica la pinza sul disco è molto superiore a quella che il grip copertoncino-asfalto riesce a gestire

anche una mtb con i v brake frena leggermente meglio di una bdc proprio xkè la forza viene distribuita su una superfice ben più ampia

o-o

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Praticamente Magura ha attualizzato il sistema idraulico stradale che lei stessa aveva introdotto nella prima metà degli anni '90, l'HS77

11a3_3.jpg

Operazione interessante di transizione prima dell'introduzione dei dischi idraulici, a mio parere inevitabile nel tempo.

Per quanto riguarda modulabilità e totale assenza di manutenzione sono completamente d'accordo perchè in un mtb ho i famosi rim brakes idraulici HS22 i quali funzionano perfettamente ancora adesso come quando li montai tanti anni fa senza che li abbia mai regolati e senza che abbia mai cambiato l'olio...

Solo su qualche punto dell'articolo non sono d'accordo però.

L'introduzione sulle bici da crono e tt è la via più facile per lo sdoganamento nel settore stradale in quanto le leve dei freni sono svincolate da quelle del cambio, ma se vorranno passarli sulle bdc come faranno in Magura visto che loro non producono ergopower con cambi integrati?

Il risparmio di peso indicato in 495 grammi rispetto ai sistemi frenanti idraulici attuali con leve in alluminio lo trovo un tantino pretenzioso visto che anche se implicito è chiaro che il paragone sia fatto con gli impianti delle mtb, quindi quelli con tubazioni più lunghe e soprattutto con i dischi, come dire: "Vi piace vincere facile...".

Giusto per la cronaca un impianto da cross country della Hope comprensivo di pompanti double face, leve, tubazioni, pinze e pastiglie pesa 518 grammi (verificato giusto ieri)...

Sarebbe stato più onesto riportare anche un confronto ponderale con un impianto frenante completo stradale a cavo, o no?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il risparmio di peso di 495 grammi indicato da Magura fa riferimento agli impianti idraulici dotati di pattini, quelli per intenderci montati sulle bici da trekking e le city-bike.
Non ha molto senso, è un paragone un po' squilibrato.

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Il risparmio di peso di 495 grammi indicato da Magura fa riferimento agli impianti idraulici dotati di pattini, quelli per intenderci montati sulle bici da trekking e le city-bike.
Non ha molto senso, è un paragone un po' squilibrato.

Il riferimento agli impianti per le trekking e city bike è già più verosimile, facendo un po' di speculazione in attesa di dati più precisi posso fare due calcoli veloci.

Considerando che solo Magura produce i rim brakes a questo punto il riferimento credo che sia il modello più pesante ossia l'HS 11, il peso dichiarato è di 445 grammi ai quali bisogna aggiungere gli adattatori che sempre secondo il dichiarato arrivano a 238 grammi.

Totale 683 gr, meno il risparmiato di 495 arriviamo ad una stima di 188 grammi per il nuovo impianto...

Meglio aspettare i numeri ufficiali....:mrgreen:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Praticamente Magura ha attualizzato il sistema idraulico stradale che lei stessa aveva introdotto nella prima metà degli anni '90, l'HS77

11a3_3.jpg

Operazione interessante di transizione prima dell'introduzione dei dischi idraulici, a mio parere inevitabile nel tempo.

Per quanto riguarda modulabilità e totale assenza di manutenzione sono completamente d'accordo perchè in un mtb ho i famosi rim brakes idraulici HS22 i quali funzionano perfettamente ancora adesso come quando li montai tanti anni fa senza che li abbia mai regolati e senza che abbia mai cambiato l'olio...

Solo su qualche punto dell'articolo non sono d'accordo però.

L'introduzione sulle bici da crono e tt è la via più facile per lo sdoganamento nel settore stradale in quanto le leve dei freni sono svincolate da quelle del cambio, ma se vorranno passarli sulle bdc come faranno in Magura visto che loro non producono ergopower con cambi integrati?

Il risparmio di peso indicato in 495 grammi rispetto ai sistemi frenanti idraulici attuali con leve in alluminio lo trovo un tantino pretenzioso visto che anche se implicito è chiaro che il paragone sia fatto con gli impianti delle mtb, quindi quelli con tubazioni più lunghe e soprattutto con i dischi, come dire: "Vi piace vincere facile...".

Giusto per la cronaca un impianto da cross country della Hope comprensivo di pompanti double face, leve, tubazioni, pinze e pastiglie pesa 518 grammi (verificato giusto ieri)...

Sarebbe stato più onesto riportare anche un confronto ponderale con un impianto frenante completo stradale a cavo, o no?

Grande Piero....avevo rimosso il ricordo!
Li ho pure provati su una Look in carbonio dei primi anni '90...funzionavano anche bene ma denunciavano una certa "pigrizia" nella fase iniziale della frenata,una sorta di leggero ritardo nella risposta che sulle prime portava a stringere la leva troppo rapidamente per ottenere subito risposta col risultato di avere una frenata parecchio brusca...il trucco era anticipare il serraggio della leva prima di stringere definitivamente per frenare,in pratica conveniva avvicinare i pattini al cerchio se uno voleva effetto immediato.
A livello di potenza frenante erano anche troppo incisivi e il feedback con la leva un pò troppo "leggero",in pratica non si sentiva mai la leva freno indurirsi anche applicando forza elevata sul freno...in pratica erano ottimi in condizioni normali ma credo parecchio pericolosi in caso di frenata d'emergenza,sicuramente necessitavano di una buon periodo di apprendistato per poter essere sfruttati al meglio.
Se non si sono diffusi poi il motivo ci sarà...interessantissimo comunque il fatto che hanno la pompa e il serbatoio integrati nel corpo leva,per me si potrebbe tranquillamente costruirli anche col sistema cambio integrato tipo Ergopower o Sti....

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Al momento si tratta di una soluzione "ad hoc" per bici da Crono, e come tale deve essere presa.
Circa l'introduzione su strada, per come la vedo io comporterà notevoli benefici sopratutto per l'utente "medio" che non vuole una bici esasperata nel peso né si vuole stancare troppo le mani. Cosa molto gradita ad esempio da chi abita in città e prima di uscire "su strade aperte" deve frenare 800 volte a tutti gli incroci...
Da questo punto di vista, freni "peso-piuma" che diciamoci la verità "non frenano una cippa" hanno si 100gr in meno rispetto a questo Magura, ma quando uno sta molte ore in sella, sicuramente apprezza una maggiore potenza frenante con poca energia data sulle leve. Cosa molto importante per chi (come me) ha i polsi un pó deboli.

Per quanto riguarda l'affidabilità, quella non si discute. A parte i 5 anni di garanzia contro perdite, i freni Magura sono sempre stai estremamente affidabili. Se notate in giro ci sono sempre pochissimi post su spurgo/pigrizia dei pistoni/perdite circa dei freni Magura. E quando li revisiono é affare di pochi minuti e lavoro facile.
Francamente, certe bici con cablaggio interno (e senza guide interne!!! :rosik: ) vorrei molto di piú buttarci dentro una guaina idraulica e tanti saluti alle curve assurde, fizioni del cavo, freno posteriore spugnoso a palla, etcetc; tutte cose che con l'idraulico diventano problemi del passato.

Un'altro conto é l'integrazione negli STI/Ergopower/DoubleTap. Ci sono dei grossi problemi di "spazio che non c'é". Ma io sono convinto che stiano lavorando ad un attuatore "sottonastro" che tramite una porzione di cavo dalla leva, azioni un pompante.
USE lo sta gié facendo per CX, e si dice anche HOPE (il cui team al momento corre con dischi meccanici....!) ci stia lavorando... certo che l'OK UCI sui dischi nel CX ha dato una bella ventata d'aria nuova! ;)